INVESTIMENTO DI 600 MILIONI - La nuova
Renault Mégane sarà in vendita all’inizio del
2016, con l’obiettivo di proseguire i successi del modello che arriva alla sua quarta generazione. Come le Mégane precedenti, la vettura viene prodotta nello stabilimento Renault di Villamuriel de Cerrato, nei pressi di
Palencia, a 240 km a nord-ovest di Madrid e a 50 km da Valladolid. Per la produzione della Mégane (e della Kadjar) è stata necessaria una profonda ristrutturazione dell’impianto, per il quale è stata impiegata una parte dei 600 milioni di euro di investimenti previsti dal gruppo Renault in Spagna nel periodo 2014-2016.
ESPERIENZA PILOTA - Il programma di rinnovamento della fabbrica di Palencia (304 mila metri quadrati coperti su un totale di 1,66 milioni di metri quadrati) era uno dei punti previsti dal piano 2014-2016 deciso dalla Renault con l’accordo dei sindacati, lo stesso programma che aveva modificato sensibilmente il contratto di lavoro delle maestranze spagnole. L’intesa spagnola aveva poi fatto da battistrada a quella sopravvenuta qualche tempo dopo per i lavoratori Renault in Francia.
LA COMPONENTE SPAGNOLA - Da notare che Palencia è solo una delle sedi produttive della Renault in Spagna. Le altre sono Valladolid (dove sono prodotte la Captur, la Twizy e propulsori), Siviglia (cambi). Un quadro che rende la Spagna una realtà strategica per il gruppo Renault. Come accennato, dallo stesso stabilimento di Palencia, dove lavorano ora 4.200 persone, nella scorsa primavera hanno iniziato a uscire le crossover Kadjar, il modello presentato al salone di Ginevra. Tra l’altro, il successo della Kadjar ha imposto l’introduzione del terzo turno di lavoro, quello notturno, che a Palencia era stato soppresso nel 2011, nel pieno della crisi.
UNA PIATTAFORMA PER DUE - La coesistenza della produzione della Kadjar e della Mégane è testimonianza concreta del fatto che entrambi i modelli sono realizzati sulla stessa piattaforma modulare, quella individuata con la sigla CMF (Common Module Family) C/D. Per quanto riguarda i sistemi di produzione la fabbrica di Palencia ha adottato quelli più avanzati dell’Alleanza Renault-Nissan, che con il nome di Alliance Production Way (APW) costituiscono la sintesi dei migliori sistemi delle due realtà che formano l’alleanza, cioè Renault e Nissan.
UOMINI & ROBOT - La riorganizzazione dello stabilimento di Palencia ha richiesto un profondo processo di formazione per gli addetti (nel 2014 erano state effettuate 42 ore di formazione pro capite; con l’avvio delle nuove produzioni nel 2015 questo monte ore è più che raddoppiano). Ma il ciclo produttivo non si basa soltanto sul contributo degli addetti, che sono un po’ i “registi” delle operazioni: la catena di montaggio di Palencia conta infatti una moltitudine di robot. 74 sono impiegati nel reparto lamiere, 250 sono invece quelli utilizzati nel reparto dove sono fabbricati i pianali e 70 sono quelli nella zona di produzione delle fiancate, lo stesso numero di quelli in funzione per porte e cofano..
TEST DI PROVA - Il processo di fabbricazione delle Renault Mégane e Kadjar a Palencia si conclude con la fase di controllo delle vetture appena uscite dalla linea di assemblaggio. Ciò avviene prima con un esame visivo e pratico per le diverse funzioni, per poi procedere a un collaudo dinamico sulla pista prova adiacente lo stabilimento.