NEWS

Renault Mégane: parte la produzione

14 novembre 2015

La nuova Renault Mégane arriverà nelle concessionarie a gennaio 2016. Per la sua produzione è stata ristrutturata la fabbrica di Palencia.

Renault Mégane: parte la produzione
INVESTIMENTO DI 600 MILIONI - La nuova Renault Mégane sarà in vendita all’inizio del 2016, con l’obiettivo di proseguire i successi del modello che arriva alla sua quarta generazione. Come le Mégane precedenti, la vettura viene prodotta nello stabilimento Renault di Villamuriel de Cerrato, nei pressi di Palencia, a 240 km a nord-ovest di Madrid e a 50 km da Valladolid. Per la produzione della Mégane (e della Kadjar) è stata necessaria una profonda ristrutturazione dell’impianto, per il quale è stata impiegata una parte dei 600 milioni di euro di investimenti previsti dal gruppo Renault in Spagna nel periodo 2014-2016. 
 
ESPERIENZA PILOTA - Il programma di rinnovamento della fabbrica di Palencia (304 mila metri quadrati coperti su un totale di 1,66 milioni di metri quadrati) era uno dei punti previsti dal piano 2014-2016 deciso dalla Renault con l’accordo dei sindacati, lo stesso programma che aveva modificato sensibilmente il contratto di lavoro delle maestranze spagnole. L’intesa spagnola aveva poi fatto da battistrada a quella sopravvenuta qualche tempo dopo per i lavoratori Renault in Francia. 
 
LA COMPONENTE SPAGNOLA - Da notare che Palencia è solo una delle sedi produttive della Renault in Spagna. Le altre sono Valladolid (dove sono prodotte la Captur, la Twizy e propulsori), Siviglia (cambi). Un quadro che rende la Spagna una realtà strategica per il gruppo Renault. Come accennato, dallo stesso stabilimento di Palencia, dove lavorano ora 4.200 persone, nella scorsa primavera hanno iniziato a uscire le crossover Kadjar, il modello presentato al salone di Ginevra. Tra l’altro, il successo della Kadjar ha imposto l’introduzione del terzo turno di lavoro, quello notturno, che a Palencia era stato soppresso nel 2011, nel pieno della crisi.
 
 
UNA PIATTAFORMA PER DUE - La coesistenza della produzione della Kadjar e della Mégane è testimonianza concreta del fatto che entrambi i modelli sono realizzati sulla stessa piattaforma modulare, quella individuata con la sigla CMF (Common Module Family) C/D. Per quanto riguarda i sistemi di produzione la fabbrica di Palencia ha adottato quelli più avanzati dell’Alleanza Renault-Nissan, che con il nome di Alliance Production Way (APW) costituiscono la sintesi dei migliori sistemi delle due realtà che formano l’alleanza, cioè Renault e Nissan. 
 
UOMINI & ROBOT - La riorganizzazione dello stabilimento di Palencia ha richiesto un profondo processo di formazione per gli addetti (nel 2014 erano state effettuate 42 ore di formazione pro capite; con l’avvio delle nuove produzioni nel 2015 questo monte ore è più che raddoppiano). Ma il ciclo produttivo non si basa soltanto sul contributo degli addetti, che sono un po’ i “registi” delle operazioni: la catena di montaggio di Palencia conta infatti una moltitudine di robot. 74 sono impiegati nel reparto lamiere, 250 sono invece quelli utilizzati nel reparto dove sono fabbricati i pianali e 70 sono quelli nella zona di produzione delle fiancate, lo stesso numero di quelli in funzione per porte e cofano.. 
 
TEST DI PROVA - Il processo di fabbricazione delle Renault Mégane e Kadjar a Palencia si conclude con la fase di controllo delle vetture appena uscite dalla linea di assemblaggio. Ciò avviene prima con un esame visivo e pratico per le diverse funzioni, per poi procedere a un collaudo dinamico sulla pista prova adiacente lo stabilimento.
Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
110
63
67
66
VOTO MEDIO
3,2
3.22081
394


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 15:26
1
L'interrogativo non e' quando arriverà ma come sarà: Dovremo rassegnarci alla versione 5 porte o avremo il piacere di vederla nella configurazione più giusta ovvero 3 porte? Già la Clio RS non mi attira affatto perché le 5 porte su una piccola bomba c'entrano come i cavoli a merenda. Ammiro VW che per le GTI ed R ha mantenuto le tre porte infatti sono le hot Hatch più affascinanti del mercato.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 16:17
1
La Clio piace un botto anche a me ma uno che e' cresciuto con la prima serie 16V, Williams e anche le pepate 1.4Si non si rassegnerà mai alla configurazione a 5 quando le prime non erano neppure disponibili in questo modo, le case devono fare come VW lasciando al cliente la possibilità di scegliere. A proposito del DSG dico: Se e' efficiente come quello di VAG (l'ho provato su una Golf GTI, fa paura) e' benvenuto, se dev'essere una ciofega che lo ricorda solo lontanamente meglio puntare sul manuale.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 19:04
1
Come darti torto, la Civic type R e' spaventosa comunque guardati la prova della Golf R su HD Motori, straordinaria.
Ritratto di nigelforever
14 novembre 2015 - 19:15
MAXTONE hai perfettamente ragione. La RS ci sarà sicuramente ma spero che Ghosn metta mano al portafogli e faccia uscire una bellissima 3 porte o una coupe'. Per come è impostata la linea di questa Mègane quarta serie, credo sia preferibile una normale 3 porte. la cuopè non ce la vedo a meno che non si cambi tutto la parte posteriore. Percio' divagazioni a parte, speriamo in una RS coi controc... a 3 porte e magari con un cambio manuale!!! P.S. a me cmq la 5 porte piace tantissimo
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 22:20
Io spero che mantenga la stessa filosofia della RS in pensionamento. La più racing del suo genere, vecchia scuola e senza compromessi. Un' auto da trackday.
Ritratto di luperk
14 novembre 2015 - 13:40
renault la vedo meglio in sudamerica, dove lo standard qualitativo delle auto è inferiore. Questa megane è plasticosa come poche negli interni
Ritratto di Ercole1994
14 novembre 2015 - 13:55
Ah però, davvero bella la versione GT nel colore blu oltremare!
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 14:31
Non mi fa impazzire, però nella sua complessità di linee la trovo tra le più gradevoli del segmento. Approfitto della nazionalità della vettura per esprimere le mie condoglianze alla Francia.
Ritratto di canton
14 novembre 2015 - 14:45
Mi piace molto l'auto,mi auguro che venda...Off Topic dato che si parla della Francia vorrei dare anch'io le mie condoglianze al popolo francese #PrayforParis
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2015 - 15:53
3
Questa nuova Mégane mi sembra un modello ben azzeccato, ha la giusta dose di family feeling senza per questo risultare banale ed ispira modernità e freschezza sia fuori che dentro. Davvero bella la versione GT.
Pagine