NEWS

Renault Megane: con il restyling arriva l’ibrido

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 febbraio 2020

Modifiche di sostanza per la Renault Megane 2020, che riceve l’ibrido E-Tech con batterie ricaricabili dall'esterno.

Renault Megane: con il restyling arriva l’ibrido

PIÙ CURATA E RICCA - In attesa di vederla nei concessionari, dove arriverà dall’estate del 2020, viene svelata la Renault Megane restyling, “rinfrescata”  a quasi quattro anni dalla presentazione. La Megane 2020, cambia all’anteriore e riceve un fascione aggiornato nella parte bassa, dove si notano inedite prese d’aria e luci fendinebbia ristilizzate, mentre dal terzo livello di allestimento in poi sono compresi nel prezzo i listelli cromati della mascherina. Di serie per tutte i fari a led. La rinnovata Renault Megane si distingue inoltre per il rinnovato fascione posteriore e le modifiche all’interno dei fanali, oltre che per nuovi colori e cerchi. 

IL CRUSCOTTO È DIGITALE - All’interno della Renault Megane 2020 sono presenti il cruscotto digitale di 7” o 10,2” e un rinnovato schermo nella consolle, di 7” o 9,3” (quest’ultimo disposto verticalmente). Cambiano inoltre i comandi del “clima”, alcuni materiali si fanno più curati, arriva lo specchietto interno senza cornice e il sedile di guida ha la regolazione elettrica. L’allestimento GT viene sostituito dall’RS Line, che si ispira nel look alla sportiva versione RS: la mascherina è dotata di griglia a nido d’ape, i cerchi sono di 17” o 18” e ci sono due scarichi cromati, mentre all’interno fanno bella figura i sedili sportivi, i rivestimenti in stile fibra di carbonio e il volante in pelle traforata.

GUIDA (QUASI) DA SOLA - Fra le novità ci sono inediti sistemi di aiuto alla guida, a partire dall’utile Highway & Traffic Jam Companion: in autostrada e nel traffico, se presente il cambio robotizzato, la Renault Megane sfrutta i dati forniti da telecamera e sensori ed è in grado di gestire automaticamente sterzo, acceleratore e freni per seguire il flusso del traffico, anche fino all’arresto. Con l’aggiornamento sono stati migliorati altri sistemi: il regolatore di velocità adattativo integra la funzione di arresto e ripartenza nel traffico a singhiozzo, la frenata automatica è dotata della funzione anti-investimenti dei pedoni e il sistema per il controllo dell’angolo cieco funziona in modo più efficace, anche con il maltempo. 

IN ATTESA DEL 1.0 - La Renault Megane 2020 a benzina può avere il 4 cilindri turbo 1.3 TCe, disponibile anche nell’inedita versione da 100 CV (oltre a quelle già note, con 115, 140 e 160 CV). Entro fine 2020 arriverà anche il 3 cilindri turbo 1.0 da 120 CV. Quanto alle Megane RS, adesso anche la versione "normale" adotta la versione da 300 CV che prima era riservata alla più sportiva Trophy: quest'ultima ha l'esclusiva del "telaio" Cup, con il differenziale autobloccante e sospensioni irrigidite. Il diesel è il 1.5 Blue dCi da 95 o 115 CV.

ECCO L’IBRIDA - Con l’aggiornamento arriva l’ibrido plug-in della Renault Megane E-Tech, già annunciato per la crossover Renault Captur: è composto dal 1.6 a benzina e da due motori elettrici, alimentati da una batteria con 9,8 kWh di capacità, ricaricabile dall’esterno. La Megane E-Tech, che ha 160 CV ed è disponibile all’inizio solo con carrozzeria wagon, dovrebbe rivelarsi particolarmente efficace in città, dov’è in grado di viaggiare per lunghi tratti con la trazione elettrica: secondo la casa francese può percorrere fino a 65 km, che diventano 50 km nei tratti extraurbani (fino alla velocità massima di 135 km/h, dopo la quale entra in funzione il 1.6).

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
119
141
88
79
81
VOTO MEDIO
3,3
3.271655
508


Aggiungi un commento
Ritratto di alfos
3 febbraio 2020 - 13:45
Interessante sapere il prezzo della ibrida ricaricabile. Renault è da tanto che ha che fare con l'elettrico sulle sue auto, difficile che deluderà .
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2020 - 19:17
4
per la captur plugin si parla di 33/35, penso che la megane si attesterà su quel prezzo
Ritratto di alfos
4 febbraio 2020 - 09:07
Prezzo altino, mi aspettavo meglio per 'soli' 160cv.
Ritratto di deutsch
4 febbraio 2020 - 09:17
4
non mi pare che sul mercato ci siano plugin più economiche sul mercato. 160cv sono pochi??' mah li è questione di gusti ma stiamo parlando di una captur le cui versione non ibride hanno tutte meno cavalli
Ritratto di prodottinotevoli
3 febbraio 2020 - 13:56
misura sbagliata della larghezza. se dicono che è migliorata ovunque e poi cascano in sviste così...
Ritratto di impala
3 febbraio 2020 - 15:50
.... nell'affidabilità non si è migliorata, le renault sono sempre pessime auto
Ritratto di BioHazard
3 febbraio 2020 - 16:01
Per ogni Renault che esce la casa dice che è migliorata in tutto, ad esempio loro stessi avevano detto che la precedente Clio era scadente nelle rifiniture e con la nuova generazione era migliorata. Fanno così schifo le Renault che persino loro lo dicono.
Ritratto di Yari1981
3 febbraio 2020 - 13:58
1
Presumo che il prezzo della E-tech sia a livello degli altri marchi, per il resto ottima auto da famiglia, speriamo che il livello di rifiniture sia superiore alle varie Suv/Crossover in circolazione e molto articolata la gamma motoristica.
Ritratto di manof71
3 febbraio 2020 - 14:38
Ne vedo in giro veramente poche poche per fortuna non ha successo.
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2020 - 14:50
La RS line è decisamente meno riuscita delle "normali". I diesel sono poco potenti, si fermano solo a 115 cv mi pare di capire. In definitiva restyling che ci voleva, anche se forse era necessario qualcosa di più approfondito per svecchiare questa francese. Seppur datata, preferirei l'altra blues, peugeot 308.
Ritratto di Blablabla
3 febbraio 2020 - 14:57
Che senso ha fare un 1.3 4 cilindri da 100 e 115 cv e un 1.0 3 cilindri da 120 cv????
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2020 - 16:00
C'è scritto nel articolo,le versioni da 100 e 115cv spariranno con l'arrivo del nuovo 1.0l
Ritratto di Blablabla
3 febbraio 2020 - 16:34
La Renault Megane 2020 a benzina può avere il 4 cilindri turbo 1.3 TCe, disponibile anche nell’inedita versione da 100 CV (oltre a quelle già note, con 115, 140 e 160 CV). Entro fine 2020 arriverà anche il 3 cilindri turbo 1.0 da 120 CV. Quanto alle Megane RS, adesso anche la versione "normale" adotta la versione da 300 CV che prima era riservata alla più sportiva Trophy: quest'ultima ha l'esclusiva del "telaio" Cup, con il differenziale autobloccante e sospensioni irrigidite. Il diesel è il 1.5 Blue dCi da 95 o 115 CV. Dove leggi che spariranno????
Ritratto di 19andrea81
8 febbraio 2020 - 13:45
Leggi tra le righe ...
Ritratto di Riccardo Premoli
3 febbraio 2020 - 15:29
1
Almeno con questo restyling potevano togliere quei bruttissimi fari!
Ritratto di 19andrea81
3 febbraio 2020 - 15:57
Megane sw ibrida - TAXI
Ritratto di Pellich
3 febbraio 2020 - 16:10
Auto di notevole INsuccesso.. chapeau!
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2020 - 16:20
E la GrandCoupè ? Altra auto "Rara" , ma ne ho viste di più della berlina in giro.
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2020 - 16:22
Comunque di questa auto, non sopporto la luce rossa dietro, troppa! E credo che sarà lo stesso per Leon..
Ritratto di Giuliopedrali
3 febbraio 2020 - 16:34
Secondo me è poco riuscita come linea anche se con questo restyling è migliorata leggermente, ma il brutto è che ormai si perde in mezzo a bestsellere come Clio, Captur e forse anche Kadjar, la nuova Clio-Captur è davvero ottima negli interni parecchio superiore alle tedesche.
Ritratto di danlovecar
3 febbraio 2020 - 16:57
non me ne vogliano i suoi potenziali acquirenti, ma preferirei guidare una panda del '90 piuttosto che una megane. Sono gusti personali ma a me non è mai andata giù sin dalla nascita, anzi no, credo che la prima serie sia stata la migliore.
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2020 - 17:16
mai piaciuta, e vedo che non sono il solo
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2020 - 17:26
A me piaceva la megane 2, brutta e strana a tal punto da piacere. La 3 hanno fatto una linea più gradevole, ma quanti difetti ( "Tubomucca" per chi si ricorda, infiltrazioni d'acqua esagerate..).. Questa probabilemnte sarà quella con qualità migliore, ma il suo acquirente tipo, ormai compera solo suv crossover.. O meglio, il mercato dice che se hai 20k comperi suv o crossover
Ritratto di Micli
3 febbraio 2020 - 17:38
Esatto, l'auto è molto bella e valida ma oggi giorno questo segmento di auto è stato cannibalizzato dai suv e crossover, infatti anche le altre concorrenti non se ne vedono molte in giro diversamente a quanto accadeva anni fa
Ritratto di treassi
3 febbraio 2020 - 18:11
Auto brutta che infatti non vende.. A che pro farla ibrida???
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2020 - 19:19
4
per rientrare nelle normale europee
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2020 - 22:05
4
Ops normativa
Ritratto di treassi
4 febbraio 2020 - 06:44
Gli fai fare il suo ciclo vita e poi elimini il modello... un auto seg. C pensata per il mercato europeo che vende meno di una sportiva... accanimento terapeutico...
Ritratto di ardo
3 febbraio 2020 - 19:27
bella
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2020 - 20:23
Concordo, ha anche una linea personale.
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2020 - 20:04
2
Bene questo sviluppo dell'ibrido, ma non riesco a farmela piacere... soprattutto il posteriore!
Ritratto di Volpe_av
3 febbraio 2020 - 20:41
Bello il colore polenta abbrustolita
Ritratto di Ottano
3 febbraio 2020 - 22:27
In questo gruppo sono ben pochi quelli che ci capiscono qualcosa di auto
Ritratto di treassi
4 febbraio 2020 - 06:46
Nel gruppo Renault??? AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di xxmannixx
4 febbraio 2020 - 09:15
La Renault fa da troppi anni auto orribili, pessime in tutto, care e tranne le piccole non vende
Ritratto di marcolino1969
4 febbraio 2020 - 11:13
3
vettura valida e sottovalutata non essendo il solito cassone suv.
Ritratto di Giulio Menzo
4 febbraio 2020 - 15:23
2
Sottoscrivo
Ritratto di Giulio Menzo
4 febbraio 2020 - 15:30
2
Bella l'auto,filante,magari le prese anteriori non sono bellissime
Ritratto di dumbo54
4 febbraio 2020 - 16:15
2
Mi sembra che Renault stia facendo progressi, 4 stelle meritate. L'unica cosa che veramente non mi piace sono le luci diurne anteriori, che trovo ridondanti: una "firma" luminosa che non mi piace. La mia considerazione è ovviamente inerente a tutti o quasi i modelli Renault più recenti, specie se non dotati di fanaleria full led. Vedere quella cornice così "importante" attorno a dei lumini cimiteriali mi faceva un effetto di "vorrei ma non posso".... Ma sono, ovviamente, miei gusti personali
Ritratto di moric5
4 febbraio 2020 - 20:09
La mia va bene, è 1500 110cv ed ha quasi tutto. Qualche problema agli ammortizzatori. Ho portato una Golf TDI 115cv sembra un 2 cilindri rispetto alla Megane: fa un casino pazzesco
Ritratto di Cris1972
6 febbraio 2020 - 13:19
Salve...quale problema con gli ammortizzatori? É la terza che ho( le compro per lavoro) e questa pur efficente ...mi sembra abbia una risposta sulle buche molto peggiore...molto leggerina...mi ha deluso in questo...per il resto in 2 anni 90000 km senza problemi
Ritratto di moric5
6 febbraio 2020 - 13:38
Quelli davanti fanno rumore a bassissima velocità e il ponte posteriore l'ho cambiato
Ritratto di Cris1972
8 febbraio 2020 - 21:05
Ok grazie...fanno rumore con le buche?
Ritratto di Bialbero1570
5 febbraio 2020 - 11:39
Una clio dopata!
Ritratto di Marco9981
8 febbraio 2020 - 20:14
Non capisco chi commenta con "per fortuna se ne vedono poche" "Renault fa solo macchine orrende" e cose simili... Mica è il colera... Dopo tutto se continuano a farla un motivo ci sarà... Detto ciò a me piace e sono quasi contento di vederne poche in giro... Ciao!
Ritratto di domila
14 dicembre 2020 - 22:19
Che poi in realtà, dalle mie parti poche non sono affatto