Renault
Mégane

da 50.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/181/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

407/1258

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Della Renault Mégane rimane solo la versione R.S. Ultime: sportiva ed equipaggiata di tutto punto, costituisce al contempo il canto del cigno di questa berlina nata nel 2015 e del marchio Renault Sport; d'ora in poi, i modelli prestazionali della casa francese saranno siglati Alpine. Caratterizzata da forme tondeggianti e luci molto particolari (inclusi i fendinebbia "a bandiera a scacchi"), la Ultime ha un'indubbia grinta grazie ai cerchi di 19" che lasciano intravedere i grandi dischi freno della Brembo con pinze colorate di rosso, gli adesivi neri che segnano la carrozzeria (in quattro tinte a scelta) e l'enorme terminale di scarico trapezoidale inserito nell'estrattore aerodinamico posteriore. L'abitacolo è rifinito con cura e si caratterizza soprattutto per i sedili corsaioli: ultraavvolgenti, poco imbottiti e rivestiti in Alcantara. Il cruscotto è digitale, di 10", mentre la consolle ospita il sistema multimediale, che si aziona in maniera intuitiva: il display (di 9,3", a sviluppo verticale e con ottima risoluzione) è di tipo "touch" e include funzioni tipiche dei tablet, come il cambio pagina; di serie il navigatore. In basso nella consolle trova posto una targhetta che riporta il numero dell'esemplare (la produzione della Ultime è limitata a 1976 vetture, numero che ricorda la data di nascita della Renault Sport) e la firma di Laurent Hurgon, il collaudatore che ha messo a punto questa vettura e che negli anni ha raggiunto per tre volte il record per le auto a trazione anteriore al Nürburgring, al volante di altrettante versioni della Mégane. Questa R.S. è un'auto davvero sportiva, che punta tutto sulle prestazioni. Il 1.8 turbo non scherza affatto con i suoi 300 cavalli, e secondo la casa può spingere la Mégane R.S. fino a 260 km/h, mentre il cambio robotizzato a doppia frizione fa bene il suo lavoro. Ma quello che impressiona di più è il comportamento in curva quando le condizioni al contorno sono ideali: ovvero, strade tortuose ma con fondo in buono stato e asciutto. Qui vengono a galla l'eccezionale grip delle gomme di serie, le semislick Bridgestone Potenza S007, e l'ottimo lavoro del differenziale autobloccante meccanico che migliora la trazione e limita il sottosterzo. Queste caratteristiche, unite al retrotreno sterzante e alle sospensioni decisamente rigide, garantiscono una maneggevolezza eccezionale. Sullo sconnesso e sui fondi viscidi, invece, occorre prudenza. 

 

Versione consigliata

La scelta è fra quattro tinte per la carrozzeria (il nero è di serie, ma pagando ci sono il bianco, il giallo o l'arancione) e alcuni optional. A voi decidere, ovviamente, ma in un'auto così estrema (e bene equipaggiata) aggiungere il tetto apribile o l'head-up display sembra fuori luogo. E anzi controproducente, soprattutto per il tetto in vetro, dato che peggiora la rigidezza della scocca e aggiunge peso. Certo, le conseguenze sono pressoché inavvertibili in un'auto "normale", ma hanno significato in un bolide che nasce proprio per limare i centesimi di secondo nel giro in pista. Addirittura, prevediamo che il futuro valore di un'auto da collezione come questa dipenderà anche dall'assenza di questo optional.     

Perché sì

Dotazione Offre molti accessori elettronici di serie (aiuti alla guida inclusi), ma soprattutto dispone di raffinati componenti che la rendono più rapida, coinvolgente e sportiva.

Esclusività Prodotta in meno di 2000 esemplari, la Ultime è anche il modello che segna il passaggio da Renault Sport ad Alpine per le berline "tutta grinta" della casa francese.

Prestazioni L'auto è veloce in rettilineo, e una vera "scheggia" fra le curve.

 

Perché no

Comfort Lo si può immaginare, ma in ogni caso lo ribadiamo: quest'auto ha sospensioni molto rigide.

Guida sui fondi viscidi Le gomme semislick fanno miracoli sull'asciutto, ma diventano delle "saponette" se l'asfalto è bagnato.

Praticità del baule La soglia di carico alta e il fondo basso non aiutano a caricare e scaricare.   

 

 

SALIAMO A BORDO

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