Renault

Renault
Mégane

da 26.350

Lungh./Largh./Alt.

436/181/144 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

384-394/1247-1278 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Cinque porte piuttosto slanciata e "muscolosa", la Renault Mégane è resa subito riconoscibile dalle luci di forma inconsueta: quelle posteriori sono sottili e larghe quasi quanto l'auto, mentre i fari si estendono verso il basso con le "virgole" luminose delle luci diurne. L'abitacolo, semplice ed elegante, è rifinito con notevole cura e si caratterizza per il cruscotto con lo strumento più grande di tipo digitale. La consolle ospita il sistema multimediale, che si aziona in maniera intuitiva: il display (ampio, a sviluppo verticale e con ottima risoluzione) è di tipo "touch" e include funzioni tipiche dei tablet, come il cambio pagina, facendo scorrere un dito e lo zoom grazie all'avvicinamento (o allontanamento) di due polpastrelli. I sedili sono molto comodi e lo spazio è buono per quattro, ma dietro c'è poco agio per i piedi; ampio il bagagliaio, ma dall'accesso scomodo. Su strada, le doti principali delle Renault Mégane non contraddistinte dalla sigla R.S. sono i bassi consumi e il comfort. Si tratta, infatti, di auto silenziose, che assorbono dolcemente lo sconnesso e che si guidano "con due dita". La stabilità è molto buona e le manovre di emergenza vengono affrontate con assoluta "nonchalance": sui percorsi veloci, si viaggia "alla grande". Quando si affrontano sportivamente le curve più strette, invece, viene a galla un'agilità non proprio eccezionale. Lo sterzo non è dei più diretti e, guidando "alla garibaldina", le ruote davanti allargano sensibilmente la traiettoria. Il discorso non vale per la corsaiola R.S., che, grazie al retrotreno sterzante e alle sospensioni irrigidite, ha una maneggevolezza eccezionale. Il comfort di queste ultime vetture, discreto in assoluto, è più che buono per delle berline dalle prestazioni così elevate.

      

 

Versione consigliata

La gamma è discretamente estesa, ma le Mégane che meglio abbinano praticità e costi sono le 1.5 Blue dCi, volendo con l'aggiunta del cambio robotizzato a doppia frizione. Le ibride plug-in E-Tech sono econome nell'uso, ma costano tanto di più; le R.S. sono auto sportive, da veri appassionati.

Perché sì

Comfort La Renault Mégane è silenziosa e non fa sobbalzare sullo sconnesso.

Facilità di guida Cambio e sterzo si azionano senza fatica e rispondono con precisione, e la stabilità è ottima.

Maneggevolezza (versione R.S.) Le ruote posteriori sterzando garantiscono grande rapidità negli inserimenti in curva.

 

Perché no

Cambio delle E-Tech Nella guida brillante, mostra qualche indecisione e non è dei più rapidi.

Praticità del baule La soglia di carico alta e il fondo basso non aiutano a caricare e scaricare.   

Spazio posteriore Chi siede al centro è disturbato dal mobiletto e dal tunnel, e tutti hanno poco spazio per i piedi.

 

SALIAMO A BORDO

Renault Mégane
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