NEWS

Renault Megane RS: il debutto si avvicina

08 maggio 2017

La versione sportiva della Megane dovrebbe avere un motore da oltre 300 CV e una forte caratterizzazione corsaiola.

Renault Megane RS: il debutto si avvicina

DETTAGLI INCONFONDIBILI - La sigla RS viene utilizzata dalla Renault per i suoi modelli più veloci e divertenti da guidare, preparati dalla divisione che si occupa anche delle competizioni , la Renault Sport. Quest'ultima è al lavoro per finalizzare la nuova Renault Megane RS che arriverà entro fine 2017 e dovrà sfidare Honda Civic Type R, Seat Leon Cupra, VW Golf R e Ford Focus RS tutte dotate di un motore con oltre 300 CV di potenza. Una prima immagine della Megane RS 2017 è sfuggita su internet e anticipa le forme della coda, mostrando alcuni dettagli che lasciano intuire il carattere dell’auto: il nuovo modello adotta passaruota allargati e un generoso estrattore, studiato per migliorare il passaggio dei flussi d’aria sotto la scocca.


Nella foto in alto di Ferd la foto spia della coda in veste definitiva. L'immagine di Auto Motor und Sport qui sopra ritrae la nuova RS con la carrozzeria di una Megane standard leggermente modificata.

NUOVO MOTORE? - La Renault Megane RS 2017 adotterà inoltre paraurti maggiorati, minigonne laterali più accentuate e particolari di tono sportivo, a partire dalle ruote fino alle griglie d’aerazione, ricavate anche dietro le ruote anteriori per migliorare la circolazione dei flussi d’aria. Nuovi saranno anche l’impianto frenante e le tarature di assetto e sospensioni. A livello tecnico, stando alle indiscrezioni, la nuova Megane RS dovrebbe mantenere la trazione anteriore nonostante la potenza di circa 300 CV: il motore potrebbe essere il nuovo 4 cilindri 1.8 dell'Alpine A110 oppure un 2.0. Il cambio sarà manuale a 6 rapporti o automatico a doppia frizione. La terza generazione della Megane RS sarà esclusivamente a 5 porte, a differenza delle antenate, disponibili solo con carrozzeria coupé. Le prime informazioni su di lei dovrebbero essere diffuse dalla casa francese già entro fine maggio.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
113
132
87
79
78
VOTO MEDIO
3,3
3.251535
489


Aggiungi un commento
Ritratto di FedericoBentyaga
8 maggio 2017 - 17:26
Davvero, davvero bella, soprattutto con quella colorazione arancione che accentua, in modo particolare, l'anima sportiva e corsaiola dell'auto. Aspettando informazioni certe...
Ritratto di Dani_070898
8 maggio 2017 - 18:09
No dai trazione anteriore no. A parte la Honda civic, tutte le rivali (tra cui ci metterei dentro anche l'audi S3) hanno la trazione integrale. Spero di vederla anche su questo modello e che le anticipazioni a riguardo siano sbagliate.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2017 - 18:51
2
Anche io in alternativa della trazione posteriore preferisco la trazione integrale (con attitudine al posteriore), però è bello anche vedere come alzano l'asticella di una trazione anteriore, dopotutto deriva da una berlina da famiglia (e lo sfizio è doppio se viene elaborata una vettura che nasce normale). Poi col cambio manuale sarà ancora più viscerale. PS anche la Leon è TA.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2017 - 18:30
2
La precedente era quasi un'auto da pista, infatti aveva la dotazione ridotta all'osso, priva di rimestimenti, con vetri in plastica ecc. Chissà se la nuova sarà altrettanto estrema o più versatile come le concorrenti. Certo che tra questa che monta il motore della Alpine, e la Focus RS della Mustang sono tanta roba, che con tutta quella messa a punto hanno poco da invidiare alle sportive pure. Le rivali principali saranno chiaramente la Type R e la Leon Cupra.
Ritratto di ieio
8 maggio 2017 - 19:41
Vetri in plastica e dotazione ridotta a l'osso? Parliamo della megane2 R26R? Un auto da pista omologata per girare su strada; aveva persino il roll bar al posto dei sedili posteriori. Un poco più che "la precedente". La scorsa versione di MeganeRS aveva tutto quel che aveva la versione "normale" della Megane (con in più qualche sfizio tipo Rs Display oltre alla meccanica sofisticata) e rimaneva comunque una signora hot hatch, una delle prime a montare il differenziale autobloccante meccanico all'anteriore. Quindi spero che anche su questa nuova versione non facciano gli errori passati con l'attuale ClioRS, forse su carta un poco più veloce della precedente, ma che ha perso molta strada dal punto di vista emozionale. Già so che molti staranno storcendo il naso per l'assenza di una versione Coupè di questa RS
Ritratto di pad
8 maggio 2017 - 20:59
Terronata pazzesca.
Ritratto di studio75
8 maggio 2017 - 21:37
5
benvenuta Megane RS nel club 300.
Ritratto di flavio84
8 maggio 2017 - 21:48
A me le renault dell ultimo corso non dicono nulla in quanto a linea!l esasperazione alla ricerca dell originalitá si ferma a dei fari incomprensibili,x il resto la qualità è buona, ma non mi convince
Ritratto di antonello.sangiovanni
9 maggio 2017 - 12:04
La RS a detta di tutti, giornali compresi, è da sempre considerata un must tra le sportive e Renault ci sa fare, basta chiedere a chi ne ha guidate qualcuna, ma credo anche io meglio 4x4...cmq Renault Sport è sinonimo di garanzia anche in 4x2
Ritratto di Ercole1994
9 maggio 2017 - 13:41
Non capisco perché le sportive a 3 porte, continuano a scomparire. Esteticamente, era davvero bella la vecchia Megane RS Coupè, che si distigueva molto bene nella sua categoria. Ora vediamo questa nuova generazione cosa sarà capace di fare, in primis sul Ring.
Pagine