NEWS

Renault Megane RS: primi giri in attesa del debutto

29 maggio 2017

La versione sportiva della Megane arriverà nel 2018: avrà circa 300 CV e si potrà scegliere tra un cambio manuale o automatico a doppia frizione.

Renault Megane RS: primi giri in attesa del debutto

AL VOLANTE C'È HULKENBERG - La nuova edizione della Renault Megane RS verrà mostrata in anteprima durante il Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre) e arriverà nei concessionari entro marzo 2018. La casa francese non ha resistito però alla tentazione di concedere un’anteprima dell’auto, che infatti è apparsa venerdì 26 maggio fra le curve del circuito di Monaco insieme a Nico Hülkenberg, pilota della Renault nel campionato Formula 1. Il tedesco ha guidato un esemplare analogo a quello che sarà nei concessionari, mascherato però attraverso una pellicola adesiva (nelle foto) in maniera da tenere nascoste le principali novità della carrozzeria, a 5 porte come le altre Megane ma rivista in chiave sportiva.

300 CV E 2 CAMBI - La Renault Megane RS 2018 è preparata dalla Renault Sport, incaricata di allestire le Renault più veloci e prestazionali. Rispetto alle normali Megane cambierà quindi a livello di freni, pneumatici e assetto, mentre l’esterno diventerà più aggressivo e guadagnerà un’impronta corsaiola: i fascioni saranno traforati per migliorare il raffreddamento degli organi meccanici e gli archi passaruota maggiorati dovranno contenere ruote più ampie e larghe. A livello tecnico è previsto l’utilizzo di un motore sovralimentato da circa 300 CV (resta da vedere se sarà il nuovo 4 cilindri 1.8 dell'Alpine A110 oppure un 2.0), ordinabile per la prima volta insieme ad un cambio manuale o automatico a doppia frizione. La nuova Renault Megane RS avrà la trazione anteriore come le rivali Honda Civic Type R e Seat Leon Cupra, a differenza della Volkswagen Golf R, dove invece il motore da 300 CV scarica la potenza sulle quattro ruote.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
110
63
67
65
VOTO MEDIO
3,2
3.226465
393
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 16:49
Bello che una casa generalista partecipi ad una massima competizione automobilistica e pubblicizza così un suo prodotto sportivo accessibile. In pista la RS16 e sulle strade la Megane RS. Mi ricorda molto la Indy e la NASCAR. Come scuderia mi fa simpatia. Riguardo l'auto dobbiamo aspettare ancora un po'. Chissa se alzerà l'asticella delle trazioni anteriori.
Ritratto di Salve sono Ugo
29 maggio 2017 - 17:16
Fantastico , sembra aver "capito" come Bmw e Alfa di non togliere il manuale in auto del genere, come purtroppo ha fatto con la Clio. Renault con Alpine e le "solite" RS per fortuna é ancora molto attiva sulle auto sportive, in un periodo nero per questa tipologia di auto, devo complimentarmi con Renault.
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 18:46
Anche Honda e Ford. E' giusto dare almeno la possibilità di scegliere il manuale che come coinvolgimento imho non ha paragoni con l'automatico.
Ritratto di Claus90
29 maggio 2017 - 16:55
Belle soddisfazioni ad un prezzo relativamente accessibile
Ritratto di nicktwo