NEWS

Renault Megane RS: primi giri in attesa del debutto

29 maggio 2017

La versione sportiva della Megane arriverà nel 2018: avrà circa 300 CV e si potrà scegliere tra un cambio manuale o automatico a doppia frizione.

Renault Megane RS: primi giri in attesa del debutto

AL VOLANTE C'È HULKENBERG - La nuova edizione della Renault Megane RS verrà mostrata in anteprima durante il Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre) e arriverà nei concessionari entro marzo 2018. La casa francese non ha resistito però alla tentazione di concedere un’anteprima dell’auto, che infatti è apparsa venerdì 26 maggio fra le curve del circuito di Monaco insieme a Nico Hülkenberg, pilota della Renault nel campionato Formula 1. Il tedesco ha guidato un esemplare analogo a quello che sarà nei concessionari, mascherato però attraverso una pellicola adesiva (nelle foto) in maniera da tenere nascoste le principali novità della carrozzeria, a 5 porte come le altre Megane ma rivista in chiave sportiva.

300 CV E 2 CAMBI - La Renault Megane RS 2018 è preparata dalla Renault Sport, incaricata di allestire le Renault più veloci e prestazionali. Rispetto alle normali Megane cambierà quindi a livello di freni, pneumatici e assetto, mentre l’esterno diventerà più aggressivo e guadagnerà un’impronta corsaiola: i fascioni saranno traforati per migliorare il raffreddamento degli organi meccanici e gli archi passaruota maggiorati dovranno contenere ruote più ampie e larghe. A livello tecnico è previsto l’utilizzo di un motore sovralimentato da circa 300 CV (resta da vedere se sarà il nuovo 4 cilindri 1.8 dell'Alpine A110 oppure un 2.0), ordinabile per la prima volta insieme ad un cambio manuale o automatico a doppia frizione. La nuova Renault Megane RS avrà la trazione anteriore come le rivali Honda Civic Type R e Seat Leon Cupra, a differenza della Volkswagen Golf R, dove invece il motore da 300 CV scarica la potenza sulle quattro ruote.

Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
119
141
88
79
81
VOTO MEDIO
3,3
3.271655
508


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 16:49
2
Bello che una casa generalista partecipi ad una massima competizione automobilistica e pubblicizza così un suo prodotto sportivo accessibile. In pista la RS16 e sulle strade la Megane RS. Mi ricorda molto la Indy e la NASCAR. Come scuderia mi fa simpatia. Riguardo l'auto dobbiamo aspettare ancora un po'. Chissa se alzerà l'asticella delle trazioni anteriori.
Ritratto di Salve sono Ugo
29 maggio 2017 - 17:16
Fantastico , sembra aver "capito" come Bmw e Alfa di non togliere il manuale in auto del genere, come purtroppo ha fatto con la Clio. Renault con Alpine e le "solite" RS per fortuna é ancora molto attiva sulle auto sportive, in un periodo nero per questa tipologia di auto, devo complimentarmi con Renault.
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 18:46
2
Anche Honda e Ford. E' giusto dare almeno la possibilità di scegliere il manuale che come coinvolgimento imho non ha paragoni con l'automatico.
Ritratto di Claus90
29 maggio 2017 - 16:55
Belle soddisfazioni ad un prezzo relativamente accessibile
Ritratto di nicktwo
29 maggio 2017 - 17:03
per la prossima eventuale giulietta avevo letto di una probabile versione da 350cv... chi sa'... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
29 maggio 2017 - 19:06
1
E un bel chissenefrega non ce lo metti?!?! Va bene essere fiattari e vivere solo di quello, contento tu... ma rendersi gratuitamente ridicolo non pensisia un po eccessivo? Poi mi vieni oltretutto a parlare di un'auto che a stento dopo 2 restyling è arrivata a 240cv... millantando 350 cv... ha ragione comunque money82, se non si lavora sul peso... perché le sportive vere si misurano dal rapporto peso/potenza, non dai cavalli...
Ritratto di nicktwo
29 maggio 2017 - 20:27
senza offesa ma himo basta cogliere il salto di potenza che c'e' stato fra la 159 3.2 e la giulia quadrifoglio per intuire quanto si balzera' dagli attuali max 240cv dell' attuale giulietta a quelli della prossima... dopo di che 4c, giulia e stelvio sono proprio fra le piu' leggere (per non insinuare le piu' leggere in assoluto) delle categorie, ergon... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
29 maggio 2017 - 20:56
1
Si ma al solito, chissenestrafrega non ce lo metti? L'articolo parla della megane rs... che come brand di gamma dovresti paragonare a una eventuale tipo abarth o sportiva... alfa se vuole competere con i tedeschi deve competere con bmw m o mercedes amg... e la a45 amg per esempio ne ha 380 di cavalli... per concludere, quando e semmai faranno un articolo su una giulietta da 350cv commenti, senno sull'articolo sulla megane rs non dire niente se non bravi e si vedrà su strada... questo vuole dire essere appassionati di auto... commentare ed esaltare sempre e solo il gruppo fiat non è passione per l'automobilismo, è solo ridicolo fanatismo... questa rivista si rivolge ad appassionati, ma spesso purtroppo si vedono solo esaltati...
Ritratto di nicktwo
29 maggio 2017 - 22:10
ovviamente concordo che le rivali naturali della prossima giulietta (visto il nuovo andazzo in casa alfa) dovrebbero necessariamente essere by triade,,,, tuttavia e' anche vero che l' attuale giulietta di punta e' in verita' al quanto sovrapponibile alla (uscente) megan rs "liscia, e' per prezzo, e' per potenza/prestazioni...ergon non mi senbra una grande blasfenia l' eventuale citarla... alla fine anche la stessa classe "a" nella release precedente dinamicamente era piu' che alla portata di una megane rs, anzi qualcuno si sarebbe urtato per il fatto che era piuttosto la a-class ben distante prestazionalmente dalla hatchbatch rs della losanga... saluti
Ritratto di GranNational87
30 maggio 2017 - 11:24
3
nicktwo sei il cancro di questo sito, sempre a parlare di roba che non centra niente sotti OGNI articolo... bah
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 11:53
veramente, solo per dire gli ultimissimi, sotto l'articolo della mercedes amg-projhect cosi' come quello della rr sweptayl o del risultato finale del gp di f1non ho scritto niente di niente... e infatti, come si evince facilmente, nonostante le tematiche calde gli articoli non sono decollati in quanto a commenti... ergon facciamoci 2 domande in merito... saluti
Ritratto di GranNational87
30 maggio 2017 - 12:42
3
All'inizio pensavo che per stare tutti i giorni e tutto il giorno qua a commentare non avessi un lavoro, una famiglia una vita sociale...però dopo questo commento ho capito che o lavori per alVolante (come troll, ovviamente) oppure prendi le bustarelle dall'alfa per fare spam.. Ultimo consiglio, lascia stare le abbreviazioni da web, non ci prendi lo spelling e le usi sempre quando non ci vanno o al posto sbagliato! Ci ribecchiamo in qualche conversazione che non sia di fca sotto ad articoli che non c'entrano nulla con il gruppo fiat... -.-" saluti!
Ritratto di money82
29 maggio 2017 - 18:49
1
Bisognerebbe investire di più sull' alleggerimento dei materiali piuttosto che continuare ad aumentare la cavalleria. Il problema è che più aumenta e più lievitano i costi, sia di acquisto che di manutenzione...le varie Golf R, RS3, megane RS, FOCUS RS...dei segmenti C da 40.000 euro...80 milioni delle vecchie lire...per poi solo di mantenimento dover spendere 5-6.000 euro l' anno. Che senso ha? Fino a 10-15 anni fa vedevi per strada ogni tanto qualche "bomba" ma adesso sono rarissime...Meno cavalli e meno peso...grazie
Ritratto di william_riker
29 maggio 2017 - 20:37
Purtroppo ormai devi scendere di categoria per avere una bestiolina a livello meccanico. Se vuoi viaggiare più in grande, oramai coi prezzi di una segmento C siamo ai livelli della M3 E46, ben altra categoria!!!
Ritratto di Rikolas
29 maggio 2017 - 19:00
Marca del cavolo su cui non spenderei un centesino, le Renault oltre a non valere niente e oassare del tutto inosservate, invecchiano dopo due settimane dall'acquisto. Sound pessimo, marchio generalista, fa leva al massimo su qualche ragazzino inesperto che si lascia trascinare dai prezzi e dai "cavalli". Meglio puntare decisamente su altro
Ritratto di Damien
29 maggio 2017 - 19:43
5
Disse il ragazzino al volante di una ridicola 500 Abarth che sottosterza anche in rettilineo https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM e che quando ha recensito nel 2013 la "sua" Panda ricarrozzata con kit SS aveva 15 anni...
Ritratto di MaurizioSbrana
29 maggio 2017 - 20:59
1
Bravo damien!!! Basta con questi ridicoli che di auto non capiscono e che danno solo fiato alla bocca per cambiare aria ai polmoni... anche perché il marchio generalista fiat per fare auto simili si deve inventare il rebrand abarth... e al momento non mi pare esista una tipo abarth... e concludo dicendo che quando si parla di renault si parla comunque di una marca che compete anche in f1....
Ritratto di nicktwo
29 maggio 2017 - 22:51
concordo nel rammarico dell' assenza di una tipo hgt o abarth, tuttavia il gruppo fca e' un po' piu' articolato di quello francese e ergon, spesso si cerca di evitate sovrapposizioni (vista la gia' giulietta) anche se ripeto, himo, una tipo carica di potenza ignorante a buon prezzo (per esempio simile a quello di una 500 abarth o anche meno) ci poteva stare... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
30 maggio 2017 - 08:10
1
Guarda nicktwo, forse sei giovane, da poco patentato, e ti emozioni con la pubblicità fiat e credi che le fiat siano le migliori auto del mondo. In realtà per quelli come me, cresciuti a punto che quando mettevi la freccia diventavano alberi di natale o abituati a viaggiare con stilo con la luce retromarcia accesa fissa, o con il city che si bloccava in curva, la fiat non è altro che quello che è, una m***a su 4 ruote. Quindi un po ti ammiro e ti capisco, ma solo un po, perche il mio odio per la fca rimarrà per sempre.... ti voglio poi sfatare un mito: parli di tipo hgt o abarth, quando parli di tipo però non ti dimenticare che è un auto turca prodotta per il mercato della turchia e della grecia e che visto il buco in gamma perché no, portiamola anche in italia... quando parli di 500 abarth parli di un auto prodotta in polonia, che arriva in italia sulle bisarche senza kit estetico che gli viene montato qui e spacciata per produzione italiana... come fai a difendere questi qui a spada tratta lo sai solo te...
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 09:08
purtroppo (per i clienti) nessuna casa e' indenne da modelli con problematiche e alla fine e' solo una questione di aleatorieta' statistica se da utente uno si e' trovato male con un modello/marchio oppure con un altro... poi in verita' il fatto delle luci non mi senbra nemmeno tanto grave a fronte di vetture di altre marche (anche premium) che si cappottavano nei test, o decollavano prima di avere gli alettoni, o l'abbiamo visto di molto recente avrebbero potute anche essere ritirare in blocco dalla circolazione perche' sforavano le emissioni (cioe' ti immagini se avevi speso 30-40 mila euro per la macchina e poi non ci potevi piu' circolare? altro e che luce di retromarcia senpre accesa)... .... ... sul fatto del dove sono costruite invece non ho inteso il punto della questione, ma dico solo che mi senbra rientra nei piani di fca quello di portare altrove i modelli di fascia bassa per lasciar spazio nelle fabbriche italiane a quelli di fascia piu' alta (mi sa per esempio che arrivera' qualche altro suv alfa, per non dimenticare il jeep renegade che gia' fanno qui da noi)... cioe', per intenderci, piu tosto che la tipo in turchia o la 500 in polonia secondo te e' invece piu' accettabile che uno va a costruire magari il proprio suv piu' costoso (mediamente 70-80 mila euro di macchina) a bratislava? bha, himo, non penso... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
30 maggio 2017 - 10:04
1
Sei troppo buffo... mi fai troppo ridere... allora, per le luci il punto sta nella percezione della qualità da parte del cliente, cioè il cliente che compra un auto per tenerla per tanto tempo o quello che si rassegna a cambiarla ogni 4-5 anni... e sorvoliamo... sulle auto che si cappottavano ti dico, sarà vero, ma la mercedes ad esempio con la prima classe a corse ai ripari installando l'esp di serie, roba che per averlo sulla 500 per esempio, per non dire grande punto o anche l'alfa mito per dire, non voglio citare la blasonata 147 che non lo offriva nemmeno come optional, si è dovuto aspettare che lo rendesse obbligatorio la comunità europea... complimentoni davvero... infine una nota sul diesel: parti dal presupposto che tutte le auto diesel inquinano di più che quelle a benzina, proprio per la tipologia del carburante... infatti tutte le case automobilistiche se vai a vedere taroccano sui diesel perché sanno che a cicli di uso normale la vettura diesel fuma di più di una a benzina. Infatti fiat è indagata da altre parti del mondo al pari di altri... ma non scendiamo nel merito che è meglio. Una cosa però va detta: chi è stato a dare il via a questa corsa al motore diesel?! Guarda un po, bisogna andare fino al 1997, che forse non eri nemmeno nato, quando la bravissima ed ecologissima FIAT inventava e vendeva per puro e mero profitto il sistema common rail, che nei diesel di oggi che li chiami multijet o hdi o tdi o semplicemente d vede la sua naturale evoluzione... per dire come dici tu, "imho" il colpevole non è mai solo l'esecutore ma anche il mandante...
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 11:02
capito... gli errori (grandi errori) che fanno gli altri sono motivo di quasi pregio visto che alla fine si sono mossi per sopperirne (ed nb non lo hanno fatto perche' obbligati a metterci la pezza ma solo per filantropia, per migliorare l'umanita'),,, oppure quando cio' (ossia metterci la pezza) non e' avvenuto c'e' comunque la scusante che sarebbero errori a cui sono stati indotti da altri costruttori che hanno inventato alcune tecnologie che loro poi hanno (male)adottato perche' (magari sara' la prossima motivazione) fu fiat stessa che li minaccio' e obbligo' ad abbandonare l'iniettorepompa per adottare il commonrail ... viceversa sulle lucettine che eventualmente si spengevano e accendevano ramdon sulle fiat di 20 anni fa la colpa e' del costruttore italiano e non la puo' scaricare su edisom o farhaday o teslan (lo scienziato, non il costruttore)... ora e' tutto chiaro, mi hai convinto: dal prossimo commento pure io assolutamente haters di fiat e intanto corro subito a comperarmi un auto straniera che loro si' che valgono (non fa niente se al ring si prendono dai 20 ai 40 secondi di distacco)... saluti..
Ritratto di MaurizioSbrana
30 maggio 2017 - 12:27
1
I risultati del ring sono inutili quanto tediosi... un po come i tuoi commenti... nella vita di tutti i giorni io vorrei un auto che abbia sicurezza, tecnologia giusta, plastiche che non si rigano a vista, vernice che dopo 10 anni sia sempre come nuova... e tutto questo non è ne fiat, ne alfa, ne lancia... poi, sull'iniettorepompa, che otteneva l'euro 4 senza Fap o dpf fra l'altro, ti dico che vw l'ha abbandonato perché essendo l'unica casa a utilizzarlo i costi di produzione dei loro motori erano più alti, quindi per aumentare i profitti hanno scelto una tecnologia inferiore che pero gli permettesse di ridurre i costi e restare competitivi. Di fatto se vai a vedere comunque scania e altri camion pesanti usano iniettorepompa, con risutati che l'iveco stralis sta solo a guardare... un' ultima considerazione di natura economica e poi ti mollo perché tanto sei ottuso e non ragionevole: se in un mese vendi 1milione di auto di cui 900.000 sono punto, panda, tipo, 500, 500L, e solo 100mila (a essere più che ottimisti...) stelvio, giulia, e giulietta, secondo te, che logica c'è dietro a produrre 900000 auto all'estero e solo 100000 in italia? La logica di qualità del lavoro e del prodotto italiano? O solo la mera e pura logica del guadagno che porta a produrre a 5-7mila per vendere al doppio come minimo? Ma davvero pensi che questo sia giusto, che sia l'orgoglio italiano? Almeno in vw, bmw, mercedes, e anche in ford, gli operai in germania prendono ogni anno i premi produzione... persino in lamborghini, dove i proprietari sono tedeschi gli operai prendono dei bei premi produzione ogni anno... e la fiat? Ai polacchi? Ai serbi ex zavstava? Ai turchi? Perché agli operai italiani rifila solo cassa integrazione, licenziamenti per pause bagno giudicate troppo lunghe, chiusura stabilimenti che producevano panda, punto e bravo per portare la produzione all'estero (e non a casa parlano della argo costruita in brasile come papabile a sostituire la punto in europa...)!!! Ma levati il prosciutto dagli occhi e sii realista e obiettivo!!! La FCA merita solo l'indifferenza più totale se non cambia registro...
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 13:31
penso che se i risultati al ring (o qualsiasi altro altro circuito) erano tediosi le case tutte, nessuna o quasi esclusa (forse giusto ferrari che veramente e' l'unica che non ne ha bisogno), non ci andrebbero con tanto di squadre di tecnici e piloti a fare i tentativi di giro veloce, anche perche' nel caso specifico alfa (a differenza di molti altri marchi con altre vocazioni) fa macchine a indole specificatamente sportiva ergon se non per essere performanti in pista il cliente alfa non vedo a cos'altro dovrebbe confierigli precedenza valutativa... ... ... se l'iniettorapompa era migliore (per tecnologia costi o quel che si vuole) del commonrail stiamo ben certi che tutti i costruttori si sarebbero buttati sul primo boicottando nettamente il secondo,,, dopo di che l'intero gruppo vw vendeva (e vende) 10 volte quanto vende mazda eppure mazda sperimenta e produce motori diesel e anche benzina tutti specifici e particolari suoi non vedo perche' non poteva fare altre tanto vw di tenersi solo lei un tipo di motore diesel tutto suo nel momento in cui le dava anche un certo vantaggio (a dir tuo) in termini di qualcosa ("era migliore")... ... ... sul fatto della manovalanza e relativa nazionalita', certo tutti vorremmo il 100% della produzione fca in italia ma a fare i conti nei portafogli altrui siamo tutti bravi quindi io prima di valutare se conprare o meno un alfa solo perche' fca produce alcune utilitarie su territorio extranazionale vedo innanzitutto cosa fanno i concorrenti, ergon quale costruttore non fca produce in italia per farmi dire "bene ho conprato una macchina non fca ma che almeno e' costruita in italia, e ha dato lavoro a operai italiani"?,,, inoltre da che pulpito ritenere da una parte inammissibbile conprare fca per il fatto che produrrebbe delle utilitarie all'estero e invece mettere magari sul piedistallo costruttori che all'estero (rispetto alla patria del marchio) ci fanno le loro macchine premium da 70-80 mila euro? bha... saluti
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2017 - 09:22
4
Ahahahhaahhaah
Ritratto di william_riker
30 maggio 2017 - 11:10
Nicktwo, devo riconoscere che alle volte sei un pò pesante con sta storia di Alfa di qua e Alfa di la, però questo qua è proprio de coccio... prima parla di produzione all'estero e bang, come si parla di Cayenne si cambia subito discorso. Poi si parla di ESP ma se gli altri corrono ai ripari sono degli EROI mentre se lo fanno li italiani "brutti italiani cattivi che non sanno costruire macchine e giocano sulle vite umane"... Mi fate schiantare dal ridere
Ritratto di MaurizioSbrana
30 maggio 2017 - 12:13
1
Ma cosa è diventata questa rivista?
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 12:25
purtroppo col nuovo corso alfa le gerarchie sono al quanto canbiate et ergon e' normale che molti utilizzatori torici magari piu' propensi alle marche estere ora si sentiranno un po' piu' ospiti che a casa propria... il mio consiglio e' di non mollare e continuare a rimanere sintonizzati lo stesso; abbiamo comunque bisogno del contributo di tutti per dare luogo a una community senpre migliore, senpre in crescita (una specie di accademia della crusca delle auto)... himo... saluti
Ritratto di nicktwo
30 maggio 2017 - 12:25
* storici
Ritratto di herm52
30 maggio 2017 - 11:48
Per risparmiare la faranno con i freni a tamburo al retrotreno come la Dacia.
Ritratto di studio75
30 maggio 2017 - 19:13
5
Non la vedo messa bene. Sono curioso di vedere che rapporto avrà peso /cavalli. Attualmente la Gt (202cv) pesa un bel pò (peso UE 1524kg) rispetto la Cupra 300 che ne pesa solo 1479kg. Questa Rs con sospensioni differenti + autobloccante + impianto freni maggiorato...chissà a quale peso arriverà. Gliene servirebbero almeno 350cv per stare dietro la spagnola.