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Renault: nel 2021 i conti ritornano in utile

Pubblicato 18 febbraio 2022

Con 888 milioni di euro di utile e 46,2 miliardi di euro di fatturato il Gruppo Renault si riprende finanziariamente dopo due anni di perdite e guarda al futuro con obiettivi concreti.

Renault: nel 2021 i conti ritornano in utile

SEGNALI DI RILANCIO - La “cura Luca de Meo” (nella foto in alto, ceo dal luglio 2020) inizia a fare effetto e il Gruppo Renault riesce nell’impresa di passare dagli 8 miliardi di passivo nel 2020 agli 888 milioni utile nel 2021, su un fatturato di 46,2 miliardi di euro, ovvero il 6,3% in più rispetto ad un anno prima. Un vero record che si deve anche alla rigorosa “spendig review”, che ha consentito di rivedere la struttura dei costi per ridurli sensibilmente, e al riposizionamento verso i modelli a maggiore profitto.

SUPERATE LE PROSPETTIVE - Anche se la crisi dei chip e il costo delle materie prime hanno condizionato, e continuano a condizionare tutti i marchi del settore, per la Renault il 2021 ha invece regalato un margine operativo positivo. Il profitto ha raggiunto i 1,663 miliardi di euro, in aumento di 2 miliardi rispetto al 2020, in controtendenza rispetto ai -337 milioni di euro toccati nell’anno della pandemia. Degli ottimi risultati economici-finanziari che hanno permesso al Gruppo Renault di raccogliere nel corso del 2021 un margine sui ricavi del 3,6%, battendo con due anni di anticipo l’obiettivo e le prospettive del piano di rilancio Renaulution (fissava una quota superiore al 3% entro il 2023). Da segnalare inoltre l’impennata del margine operativo del Gruppo francese raggiunta nell’ultimo trimestre 2021, pari al 4,4%, e il contributo della Nissan: con 380 milioni di euro la Casa giapponese ha supportato infatti i profitti della Renault

MIGLIORANO ANCHE I CONTI - Il Free Cash Flow del ramo auto del gruppo francese (la differenza tra il flusso di denaro in entrata, con quello in uscita) è anch’esso positivo, per 1,272 miliardi di euro (era a -4,6 nel 2020). Un risultato solido, perché su questo numero bisogna contare la correzione dovuta ai pagamenti effettuati per i costi di ristrutturazione (602 milioni di euro), delle cessioni di attività (574 milioni di euro) e dell’impatto negativo della variazione del fabbisogno di capitale circolante pari a -330 milioni di euro. Il flusso di denaro, insieme alla cessione dei titoli in Daimler (1,1 miliardi) hanno permesso al Gruppo Renault anche di ridurre di 2 miliardi l’indebitamento netto sempre del ramo auto (al 31 dicembre 2021 si attestava a 1,6 miliardi).

OBIETTIVI FUTURI - Dunque, il Gruppo Renault si riprende, ma mantiene ancora risultati inferiori rispetto al periodo pre-pandemia: il fatturato da 46,2 miliardi di oggi è ben lontano dai 55,5 miliardi registrati nel 2019 (oggi è -16,8% sul 2019) così come il margine operativo, oggi di 1,2 punti percentuali e 999 milioni inferiori sul 2019 (era a 2,662 miliardi con 4,8% il margine in quell’anno). Ma considerando le difficoltà del settore (prima fra tutte la difficoltà di approvvigionamento delle componenti), il 2021 si può comunque definire positivo per il costruttore francese che per il 2023 si pone i seguenti obiettivi: un margine operativo del Gruppo superiore o pari al 4% e un free cash-flow operativo automotive superiore o pari a 1 miliardo di euro.



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Ritratto di Trattoretto
18 febbraio 2022 - 15:35
Ricetta facile: ridurre i costi e aumentare i prezzi
Ritratto di Alvolantani
18 febbraio 2022 - 16:15
Prossimo obiettivo (in parte già on essere) sarà aumentare esponenzialmente i prezzi di Dacia per farla diventare, nei prossimi anni, la nuova Skoda. Il punto però è: avrà un' affidabilità ed una qualità simile? Per me no, anche perché la stessa Renault attualmente non regge il confronto
Ritratto di Goelectric
18 febbraio 2022 - 19:02
Hai svelato l "arkana" motivo...
Ritratto di impala
20 febbraio 2022 - 06:48
i conti ritornano in utile ??? .... allora che fanno subito il risarcimento alle persone che hanno avute la rottura dei motori a gasolio DCi, quelli che hanno avuto la rottura dei motori a benzina 1.2 TCE, quelli che hanno avuto la rottura dei cambi automatici EDC .... etc, ect
Ritratto di Quello la
18 febbraio 2022 - 17:49
Beh, caro Trattoretto, se fosse così facile lo farebbero tutti, no? A me DeMeo è sempre sembrato un po' un furbo nel senso buono del termine, uno che fa quel che può con quel che ha, tanto marketing e poca innovazione, ma devo riconoscere di aver sbagliato, perché dove è andato ha sempre fatto bene: fosse rimasto in FCA ...
Ritratto di Trattoretto
18 febbraio 2022 - 18:03
Sì De Meo è uno dei pochi manager che ha buon gusto automobilistico e passione per l'auto diciamo. Infatti porcherie non ne ha mai fatte. Almeno dal mio punto di vista
Ritratto di bear666
19 febbraio 2022 - 14:27
vero: quando marchionne voleva fare la giuletta clone della bravo, lui si oppose e riuscì a farlo ragionare
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2022 - 09:18
Magari, E' la stessa cosa che ho pensato anche io. Forse era troppo bravo e lo hanno silurato per farci tenere marchionne
Ritratto di Lorenz99
18 febbraio 2022 - 16:06
MENO MALE, SE CON STI PREZZI DI LISTINO FOSSERO STATI IN PERDITA,CONVENIVA CAMBIARE MESTIERE. L'ARKANA È L'ESEMPIO GENIALE, PIATTAFORMA SEGMENTO B DI CLIO/CAPTUR/DACIA E PARTA DA 30000€. IN PASSATO AVEVANO PREZZI MOLTO COMPETITIVI, MA CON AFFIDABILITÀ NON AL TOP, SI SPERA CHE ALMENO MIGLIORINO SOTTO QUESTO ASPETTO. COMUNQUE UN CEO SI GIUDICA SULLE PERFORMANCE FINANZIARIE E PERCIÒ, BRAVO A DE MEO, ANCHE SE LA STRATEGIA DI PRODOTTO LASCIA QUALCHE DUBBIO.
Ritratto di impala
20 febbraio 2022 - 06:50
... l'affidabilità in casa renault e un sogno lontano
Ritratto di 999sp
18 febbraio 2022 - 16:26
Gruppo per il quale è complicato perdere la testa, ma è oggettivamente riuscito il filone Clio Captur anche se comprerei solo se costretto. Poi c'è un fatto incontrovertibile, è sempre più frequente imbattersi in una Dacia che procede a 40 45 dove il limite è 50
Ritratto di Axel45
18 febbraio 2022 - 16:34
I marchi classici economici dovranno sempre più competere con quelli asiatici. Questa guerra si è già vista in molti altri settori, con la vittoria asiatica.
Ritratto di Voltaren
18 febbraio 2022 - 16:37
Renault è un brand generalista: non è premium, ma nemmeno low cost
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2022 - 07:53
Renault non è low cost, ma il gruppo Renault comprende la low cost per antonomasia. Il fatto che la Sandero sia a battagliare per il primo posto tra le auto più vendute in Europa dovrebbe aver contribuito, invece nell'articolo neanche si parla di Dacia. Strano.
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 09:34
Ormai ha più immagine Dacia che Renault.
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2022 - 14:03
@Ciullio: le sue solite idiozie
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 10:35
Semplicemente i nostri brand sono a dire tanto provinciali, quando quelli orientali sono abituati da decenni ad avere il mondo come palcoscenico, leggerissima differenza che pochi notano.
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2022 - 19:03
"quelli orientali sono abituati da decenni ad avere il mondo come palcoscenico" ti sei superato....e il palcoscenico dove starebbero raccogliendo questa standing ovation quale sarebbe ........ esclusa la Norvegia in cui hanno un sedicesimo posto che....
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 09:14
A parte che in Norvegia avevano un sedicesimo posto, ora pure meglio, ma orientlai si intende giapponesi e coreani, primi in ogni angolo del globo, dall'Europa, all'Asia, agli USA all'Australia contemporaneamente proprio come Renault, Fiat, Opel, Citroen, Jeep o Dodge... In ogni caso anche i cinesi stanno aumentando alla stessa velocità in tutti i continenti esclusi gli USA.
Ritratto di Vincenzo1973
20 febbraio 2022 - 10:56
i giaponesi li conosciamo da 50 anni, i coreani da 20, i cinesi non pervenuti...senza il sostegno del partito che "spinge" il nulla assoluto
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 12:43
I cinesi hanno un tasso di crescita all'estero che i giapponesi decenni fa manco si sognavano, del resto basta guardare nel nostro piccolo con un calo del mercato del 30 % di media, guarda DR che ha quintuplicato le vendite, e MG o Lynk&Co vendono come Lexus ed hanno iniziato un'anno fa, tutti gli orientali sono molto internazionali, i giapponesi come mercato subito dopo quello interno nel loro arcipelago ebbero come mercato il mondo, i coreani uguale, ai cinesi dato l'enorme mercato che hanno da loro manco interesserebbe, però mi sembra che con l'elettrico ci sappiano fare, e aggiungo: tutte cose che Fiat (che non se ne vede una in Svizzera italiana...), Renault o altri occidentali conoscono benissimo.............
Ritratto di giulio007
20 febbraio 2022 - 13:37
Se l'anno prima hai venduto in tutto 3 auto è ovvio che i tassi di crescita saranno stratosferici. Con 6 auto in un anno hai già raddoppiato. Ma a parte questo discorso che oramai lo abbiamo capito le tue basi matematiche non ti permetteranno di comprendere mai, nel tuo caso c'è un ulteriore problema. Cioè che i marchi di cui parli compaiono per un mese massimo due e poi spariscono tanto che tu stesso te ne dimentichi. Nio e Xpeng che si dovevano prendere il mercato Norvegese te li sei già completamente dimenticati. Ora tocca a Hongijy che mette fuori la testolina per uno massimo due mesi pure lui, sempre con numeri miseri e limitati a quel mercato, poi sparisce pure lui e avanti il prossimo. E nella tua testa si resetta ogni volta tutto, e di nuovo pronto con le bandiere da sventolare, le fanfare, e i tamburi battenti che è arrivato Pingxuyungjonk e a Giugno 2022 ha venduto 120 auto nel mercato Norvegese, questi ora si prendono tutto!!!! Scusa e Nio XPeng Hongji? Sparite e dimenticate, come accadrà a seguire lo stesso a Pingxuyungjonk nel giro di qualche mese.
Ritratto di Vincenzo1973
20 febbraio 2022 - 17:49
DR sono 15 anni che ci prova ma il target che attinge a quelle auto non e' enorme. prima o poi finisce e in gran parte, per ovvi motivi, si rivolge a Dacia. ps Fia (escluso il resto) prepandemia vendeva quasi 3.000.000 di auto se mi indichi una cinese che ci si avvicina un po'. Renault simile...stai confondendo un'aspetto, dibattuto una miriade di volte (soprattutto in campo moto che seguo piu delle auto) confondi la cultura orientale e pensi che sia tutta uguale. un giapponese e' esattamente l'opposto di un cinese. il primo punta al miglioramente del prodotto nel medio e lungo periodo, il secondo punta solo al brevissimo. vale per tutto. i Coreani sono molto vicini ai giapponesi. i marchi che hai citato dopo una parvenza di gran risultato iniziale dove possono attingere? i numeri DR sono solo in Italia e fanno ridere o quasi, Link solo autonoleggio a due lire altrimenti voglio vedere chi la compra MG nemmeno in Norvegia ormai (qualcosa di meglio in UK ma per lei vale il discorso di DR in Italia). porta qualche numero vero, si puo' parlare di quello altrimenti e' aria fritta
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2022 - 09:20
Verissimo Purtroppo noi gli europei snob, Per vendere da noi devi avere il meglio del meglio
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 13:00
Infatti dove si può spendere davvero guardate cosa comprano: lusso con la Bandiera Rossa...
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2022 - 14:05
@Ciullio: le sue solite IDIOZIE
Ritratto di elitropi cristian
18 febbraio 2022 - 17:56
Si devono riconoscere i meriti di una persona valida come De Meo. Chi scrive "Baggianate" giusto per usare la tastiera gli consiglio di uscire a fare 2 passi per ossigenarsi un pó...
Ritratto di Al Volant
18 febbraio 2022 - 18:03
In pratica fa peggio del suo predecessore. Sarebbe bello sapere questo "+" rosicato, quanto è determinato dalla sola Dacia.. Dacia che il signore qua presente vuole trasformare in una macchina costosa.
Ritratto di Alex1111
18 febbraio 2022 - 18:05
1
il sole24ore La cura di Luca De Meo funziona: Renault è tornata in utile nel 2021 registrando un risultato netto di 967 milioni di euro, in particolare grazie a..... un aumento dei suoi prezzi di vendita. Quindi chi compra renault come pensa di essere condiretato .. .????
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2022 - 09:27
Chi ha comprato se n'è accorto di quanto ha pagato, contento lui contenti tutti. Io difficilmente comprerei mai renault
Ritratto di Al Volant
18 febbraio 2022 - 18:06
OT Era Renault o Fiat quello spot di tanti anni fa in cui le auto si "Accoppiavano" facendo le capriole ?
Ritratto di Alex1111
18 febbraio 2022 - 18:09
1
mai all altezza. mai
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
18 febbraio 2022 - 21:06
Io sono passato dopo 25 anni di Ford a Renault e mi trovo benissimo. Turbo benzina un orologio. Interni in linea con quelli Ford ma soprattutto affidabilità superiore alla ultima Ford Focus (un vero disastro per i problemi elettrici e meccanici). Poi....udite udite....nessuno scricchiolio dopo oltre 6 anni contrariamente alla ultima Ford (Focus con iscricchiolii in plancia dal primo viaggio mai risolti).
Ritratto di SKODA72
19 febbraio 2022 - 03:11
Tanto di cappello a DeMeo per carità.. anche se probabilmente il motivo predominante é il taglio drastico dei costi ma allo stesso tempo é riuscito in pochissimo tempo anche a razionalizzarli... il vero mistero che mi attanaglia da una vita é come fa a reggere ancora la concorrenza che c'é nel panorama automobilistico ed avere degli estimatori.. Mahh.. Mistero veramente...
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 09:37
Si nota che vogliono puntare sull'Est e portare l'Est nell'Ovest: Dacia, Lada, e puntare su mercati più esotici con l'Austral, poi ti scontri con coreani, giap e cinesi che alla fine ti penti di averlo fatto... Però in Europa secondo me andrà Lada come è andata Dacia.
Ritratto di Pintun
19 febbraio 2022 - 09:49
L'importante è che Dacia non venga snaturata e per ora con il nuovo Jogger non lo hanno fatto troppo e basta non considerare la versione più cara.
Ritratto di giulio 2021
19 febbraio 2022 - 12:27
Le Dacia le compreremo anche a prezzo più elevato di Renault ne possiamo satre certi, come in norderuropa certi marchi cinesi sono andati come il pane o i gelati d'estate con prezzi tra i 60 e i 90.000 Euro in realtà, MG è andato meno ed era l'unico "economico".
Ritratto di Alvolantani
19 febbraio 2022 - 17:01
Dal 2024 la nuova Duster costerà sensibilmente di più, su questo non ci piove
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2022 - 14:08
@Ciullio: in nordeuropa non c'è traccia id quel che scrive, nemmeno nell'articolo recentemente qui pubblicato. Iperboli senza alcun fondamento, solite bugie, invenzioni e disinformazione, che rappresentano la sua cifra
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2022 - 18:07
...a a giudicare dalle macchine che vedo in giro, una volta che le Dacia saliranno di prezzo ci saranno le cinesi a sostituirle! L'ultima scena l ho vista qualche giorno fa... Uno va a collaudare una panda con i pneumatici nuovi, poi va dietro l'officina lì smonta li mette su un'altra panda di un altro tizio e la fa collaudare, finito il tutto rimettono le gomme al loro posto...... Il secondo dice al primo tizio, grazie ma sto mese o pagavo il gas e la luce oppure andavo a piedi!!!!.....
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 09:17
Le cinesi che hanno fatto strage in Norvegia sono dai 50.000 Euro in su, forse sostituiscono le Audi E-tron... Anzi forse sono anche più lussuose. in Australia, UK e altri posti da niente sono a livello delle nostre, ma non ci sono auto piccole, quindi non so noi da chi ce le faremo fare le piccole low cost, a si c'è Fiat...
Ritratto di giulio007
20 febbraio 2022 - 11:00
Quelle misere 170 auto vendute, una tantum va aggiunto, saranno ricordate come la rovina di questo forum. Unitamente alla tua incessante voglia di trollare, ovviamente. Un numero insignificante di auto, fatto in unica occasione, in un paese che vale nulla rispetto al resto d'Europa. E sei andato in fissa come se si trattasse dei numeri planetari di Corolla e Golf che si contendono la cima del mondo. Alla voce Pippamentale nel dizionario potrebbero mettere lo screenshot di uno fra questi tuoi commenti.
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 12:45
Noi 170 auto forse le abbiamo vendute in Norvegia da quando è stata fondata Fiat nel 1899 ad oggi...
Ritratto di giulio007
20 febbraio 2022 - 13:09
E lo ritieni un buon motivo per chiuderti in bagno e trovare estasi nel pensare a 170 in Norvegia, 170 in Norvegia, 170 in Norvegia, 170 in Norvegia...... Perché sembra che altra cosa per la mente non riesca a passarti, nonostante sia una cosa del tutto irrilevante rispetto al 1.000.000 di auto che si vendono ogni mese in Europa.
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2022 - 14:11
@Ciullio: le è stato già spiegato l'assoluta irrilevanza numerica dei suoi dati. Scrivere "vanno via come il pane o i gelati d'estate" in riferimento a 170 unità mensili rispetto a oltre 1 milione vuol dire che il pane e il gelato d'estate è ben altro, non certo le cinesi. Ma lei è troppo MINUS HABENS!
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2022 - 18:15
Altro che lavatrici ( SUV suvvini suvvetti e suvvini ) fra un po' neanche le scatole di tonno ( panda Sandero Ypsilon ecc)...... Figuriamoci gli smartphone con le ruote ( avete presente quelli che vanno in giro con il caricabatterie perché non arrivano a sera?), O cavolo mi ero dimenticato che la powerbank per le auto elettriche l'hanno già inventata....
Ritratto di capobutozzi
20 febbraio 2022 - 09:33
Beh sicuramente con i prezzi odierni saranno in molti a non potersi permettersi un auto in quanto quelle europee generaliste iniziano a costare troppo e le premium un patrimonio (polo a 20 Milà €, pensa la A1). Poi con i finanziamenti ormai il prezzo vero dell' auto non lo saprai mai e andrai sempre a rifinanziare fino a quando non ti accorgerai del debito accumulato. Gioco forza ora si fanno spazio le Dacia, poi lo faranno le Dr e per ultime le cinesi a 10 Milà €.
Ritratto di giulio 2021
20 febbraio 2022 - 12:50
In realtà per tutti gli espertoni di questo forum le Dacia costeranno sempre di più, le DR uguale, forse ce ne saranno anche di economiche ma arrivano già adesso a 27.000 Euro e stanno per lanciare 2 nuovi brand di DR più di lusso... Le cinesi da 10.000 Euro le tengono in Cina e sono delle elettro citycar non delle auto per la famiglia, le auto economiche per la famiglia o utilitarie saranno di quei marchi che vendi solo per il prezzo (anche cinesi magari) soprattutto ormai: Fiat, Citroen, Opel in Occidente, forse anche Renault se non elettriche.
Ritratto di giulio007
20 febbraio 2022 - 13:20
Metti in cascata una serie di strafalcioni che soltanto tu potresti. A) Fra i pochi se non l'unico che qua si dichiara l'espertone sei proprio tu, e sei l'unico inoltre a pensare ciò di te stesso, un minimo di attestato da altra persona in tanti anni non lo hai mai ricevuto. B) Dacia, DR e c...vari sono tutte previsioni su base nulla. Ma va be a te piace la fantascienza quindi non potevi che dire Dacia e DR l'anno fra poco faranno solo auto di lusso, mentre starai immaginando Bentley e Lamborghini a fare low cost, hai questa fissa dell'impossibile, lo vedrai come un modo per sembrare originali invece che semplicemente ridicoli. C) In Cina si tengono sia quelle da 10.000 euro che tutte le altre auto che producono, visto che qualsiasi loro produttore nel momento in cui non avesse più il mercato interno sparirebbe il giorno stesso, o davvero non crederai che un marchio si mantiene vendendo una tantum 170 auto in Norvegia e restando a guardare le decine di migliaia di auto che vendono gli altri nel resto d'Europa per lo stesso mese.
Ritratto di Clash
20 febbraio 2022 - 12:58
Ottimo lavoro di Renault, riferimento nella gamma mass/market del mercato. Molto apprezzabile che proponga delle piccole raffinatezze tecniche e che si diverta lanciando qualcosa di alternativo sul mercato, anche se non sempre con i risultati sperati.