NEWS

Renault, un nuovo stabilimento in Algeria

12 novembre 2014

Produrrà inizialmente 25.000 New Symbol all'anno per il mercato locale, dove l'obiettivo è di vendere 500.000 veicoli.

Renault, un nuovo stabilimento in Algeria
25.000 ALL'ANNO - Nuovo stabilimento in casa Renault: è quello di Oued Tlelat, in Tunisia. L'impianto ha una capacità produttiva di 25.000 veicoli all'anno; è allo studio una seconda fase in cui si potrà raggiungere quota 75.000. La divisione algerina della Renault ha assunto 350 dipendenti che, addestrati nel centro di Oran o negli impianti rumeni di Renault-Nissan, sono stati destinati alla produzione.
 
PROVENIENZA DACIA - L'impianto produrrà la berlina a tre volumi New Symbol (foto sopra), basata su pianale Dacia e accessoriato secondo le esigenze del mercato locale. Per la Renault, quello algerino è il decimo mercato per importanza: la Régie (per la quale i paesi extraeuropei costituiscono circa metà dell'indotto) detiene una quota di mercato pari al 25,5% nel paese nordafricano.
 
UN MERCATO PROMETTENTE - Nel 2013, la Renault ha venduto 425.000 veicoli in Algeria: si tratta del secondo miglior risultato nel continente dopo quello sudafricano; a tutto settembre 2014, il mercato si è contratto fino a 265.000, mantenendo tuttavia - secondo la Renault - un alto potenziale, visto che l'età media del parco circolante (3.000.000 di auto in tutto) è di ben 16 anni e la densità per abitante è di 1 veicolo su 10 persone, mentre in Europa occidentale è di 1 su 2. L'obiettivo dichiarato dell'azienda è di 500.000 veicoli venduti all'anno.
 
DIVERSIFICARE - Gli investimenti nello stabilimento di Oued Tlelat, il primo che Renault ha approntato in Algeria dall'indipendenza del Paese (1962) dalla Francia, sono pari a 50 milioni di euro: non certo l'unica via, ma altrettanto di sicuro una strada perseguibile, per compensare eventuali impasse sui mercati maturi. È anche per il nord Africa, quindi, che passa la diversificazione di portafoglio della Renault.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
12 novembre 2014 - 23:08
4
....logan 3 volumi?
Ritratto di SINISTRO
13 novembre 2014 - 10:16
3
Come ho detto in altri post-articoli, e come si evince dalle foto pubblicate, almeno su questo sito, la Renault negli altri continenti commercializza le auto della controllata Dacia col logo francese, e non con quello rumeno.... Per esempio, vedi la Duster.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2014 - 10:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
13 novembre 2014 - 16:12
4
....nel nord-africa la regie deve far valere la nazionalità della grandeur........sti francesi......cmq Renault o Dacia il livello qualitativo non è molto differente secondo me.....con tutte le critiche che stanne subendo anche le nuove clio e sorelle varie.........ad ogni modo, auto democratiche.....BENISSIMO COSI'
Ritratto di rebatour
13 novembre 2014 - 11:16
di Algeria o Tunisia?
Ritratto di osmica
13 novembre 2014 - 17:37
Oued Tlelat e' in Algeria...
Ritratto di selvaggio
25 novembre 2014 - 17:45
Comunque l'industria francese ha sempre capito che le ex colonie potevano continuare ad essere un buon mercato e una cassa d'espansione, mentre per le industrie "piemontesi" le ex colonie continuavano ad essere le regioni meridionali. E' una visione diversa della storia e geografia.

VIDEO IN EVIDENZA