NEWS

Renault R5: iniziano i test

Pubblicato 31 marzo 2023

La Renault sta sviluppando la nuova citycar elettrica che prende ispirazione dalla R5 degli Anni 70, in vista della commercializzazione prevista nel corso del 2024.

Renault R5: iniziano i test

La nuova Renault 5, che sarà pronta nel 2024, è una citycar elettrica basata sul prototipo svelato nel 2021 (nella foto più in basso), con diversi elementi che richiamano lo stile dell’iconica R5 prodotta dal 1972 al 1985. La casa francese ha dichiarato di aver completato la produzione dei primi nove prototipi, che sono stati sottoposti alla prima fase di test. I muletti impiegati dalla Renault utilizzano la piattaforma CMF-B EV, la versione destinata ai modelli compatti della famiglia CMF, adottando una carrozzeria della Clio, quindi il design non è ancora definitivo. 

La piattaforma CMF-B EV, secondo la Renault è in grado di garantire una riduzione del costo di produzione del 30% rispetto alla Zoe, poiché impiega il 70% dei componenti della piattaforma CMF-B, utilizzata da Clio e Captur. La CMF-B EV prevede un compatto motore sincrono a rotore avvolto (si ritrova in particolare su ZOE e Mégane E-Tech Electric) con una nuova architettura interna, mettendo insieme i tre componenti principali: convertitore DC/DC (che converte i 400 V della batteria in 12 V), caricabatterie, controllo della distribuzione della corrente. Tutti questi componenti sono racchiusi in un unico involucro; l’unità a corrente risulta quindi più leggera di una ventina di chili rispetto a quella di ZOE.

Il motore della Renault 5 è alimento da una batteria composta da 4 grandi moduli; in questo modo è stato possibile ridurre il peso di 15 kg rispetto all’accumulatore della Zoe. Dotata di un unico strato di moduli, il pack batteria è integrato nella nuova piattaforma. Particolare attenzione è stata posta anche all’integrazione dell’accumulatore  nella piattaforma. Il suo posizionamento conferirà rigidità al sottoscocca migliorando, acustica e piacere di guida.

Sulla Renault R5 del 2024 sono state alternate prove statiche e dinamiche, di messa a punto e resistenza. Quest’inverno i muletti sono testati in condizioni di scarsa aderenza come ghiaccio e neve ad Arvidsjaur, nella Lapponia svedese, ma anche in condizioni di media e forte aderenza nei centri tecnici Renault di Lardy, nella regione parigina, e di Aubevoye, in Normandia. Il sito di Aubevoye, che può contare su 613 ettari di superficie, 36 piste che si snodano per 60 km, 42 banchi di prova, 2 gallerie del vento, 18 camere di corrosione, è in grado di riprodurre tutte le sollecitazioni che i veicoli subiscono quotidianamente.

Le condizioni ambientali del Circolo Polare, sottopongono il veicolo a sollecitazioni estreme: terreni ghiacciati e laghi gelati, dove in alcune giornate invernali si sfiorano i -30 gradi, con raffiche di vento. Oltre al motore, anche altri elementi della Renault 5 2024 sono tenuti strettamente sotto controllo, tra cui la batteria, il cui rendimento è messo a dura prova dalle basse temperature.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 17:26
Me la gioco così: avranno fatto intuire che era la "classica" elettrica che avremmo trovato a listino fra la 25 e (proprio a dirci male) le 30k; e invece staremo oltre le 30 sicuro ma probabilmente più al di là delle 35k (d'altronde se ne chiedono minimo oltre 21 per una Spring e oltre 33 per una Zoe...)
Ritratto di Trattoretto
31 marzo 2023 - 17:53
Potrebbe partire da 20K se tagliano i costi del 30% e i prezzi delle componenti continuano con questo trend ribassista.
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 19:40
1
No no ve li dico io sentite a me : 38.000 euro 160 kmh velovità massima 0 a 100 in 7.5 secondi 230km di autonomia ( se si va a 130kmh scendono a 150km ) .
Ritratto di NeuroToni
1 aprile 2023 - 18:38
In merito a velocità max e 0-100 sono d'accordo con te, prezzo anche ma quello che hai scritto è del modello top di gamma, mentre per me l'autonomia reale sarà sui 280/300km.
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2023 - 19:41
-30% di costo produzione rispetto ad una Zoe ad occhio non mi fa sperare in un prezzo stracciato. La Spring (che é Dacia) costa 23200 con 220 Km WLTP (quella da 45 CV non mi interessa proprio). Vediamo che succede da qui ad un anno e se arrivano finalmente ste cinesi che periodicamente dovrebbero essere quelle che mettono in difficoltà le aziende europee e poi scopriamo che l'auto più venduta in EU a Febbraio 2023 è la Model Y con Tesla che nei primi due mesi del 2023 RADDOPPIA le vendite rispetto allo stesso periodo 2022. E chi vorrebbe comprare un'elettrica aspetta ste cinesi. Si sono arrugginite le navi che non riescono a "sbarcare" in EU? E si sbrigassero
Ritratto di Paolo Giulio
31 marzo 2023 - 19:52
La Spring non c'entra nulla: è una CINESE rimarchiata... fare i conti di potenziale risparmio su quella è scorretto. Vero, invece, che anche questa R4 difficilmente sarà sotto i 25.000 euro... ma, come la 500e e altre cittadine "alla moda", il loro scopo non è, come le loro antenate, elettrificare la popolazione quanto fare $$$ ...
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2023 - 19:58
Io vedo auto come la MG4, che già la versione comfort con tantissima roba, batteria da 64KWh, manca la PdC ok, ma lamettono a 34800€. A 30800 danno la standard che comunque ha guida semiautonoma tipo 2, 170CV, batteria da 51KWh. Se l'idea é quella della 500e non perdo nemmeno tempo ad andare in concessionario a fare un test-drive. Vuoldire che si aspetta 2-3 anni Tesla che tira fuori la Model 2. Alla fine chiacchiere a parte é quella che sull'elettrico sta sul pezzo con prestazioni di prim'ordine e rapporto qualità/prezzo elevati per quello che ti danno, ossia una comoda auto con prestazioni da sportiva e costi di gestione da utilitaria. Hai detto cotiche.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 20:21
Concordo
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 20:01
Bisogna capire pure (visto che per loro si tratterebbe di un non irrilevante investimento venirci a provare qua, soprattutto rispetto alla facilità del proprio mercato interno) quanta potenziale clientela presumono di trovare per il loro tipo di prodotto, e *per assurdo* prezzo (e intendo proprio nel senso di: venirsi a proporre con un basso prezzo; infatti dicevo *per assurdo*). Mi spiego, ho la sensazione che l'attuale (che sia potenziale o poi tramutatosi in effettivo) cliente elettrico se ne vada tranquillamente verso la e-500 (lo possiamo dire tutt'altro che regalata rispetto al segmento in cui andrebbe a inquadrarsi?) che infatti fa sempre bei piazzamenti in classifica vendite EU, piuttosto che potersi prendere (e prendersela infatti) addirittura una Model Y che saranno quanto minimo nazione per nazione? 40-45, magari anche 50K? Insomma la selezione pare caschi essenzialmente in classi agiate (buon per loro, eh). Ma tolti questi, poi i restanti (ripeto mia impressione) la sensazione è che dell'auto elettrica non glie ne importi e non gli interessi a prescindere / a tutto tondo. Quindi anche dovesse arrivare la concorrente, cinese, della Zoe, che fa meglio della Zoe, costando 1/3 in meno della Zoe (o se vuoi anche metà, che sono comunque 16k) non maturerebbe lo stesso nessun interesse. Parlo ovviamente di masse di certa entità, e non di specifici casi (o sacche di casi) percentualmente/numericamente minimali.
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 20:08
Conclusione (non era così esplicita) : non mi meraviglierei se si continuasse a restare ancora per tanto e tanto tempo, con qui le Zoe a 33k (o come dicevi tu le Spring a 21-23k), e loro invece in terra propria con ben altra situazione di prezzi/contenuti
Ritratto di ilariovs
31 marzo 2023 - 20:15
Quindi soccomberanno tutti a Tesla? Perché Tesla é una spanna avanti a tutti e con i restyling (la Model 3 dovrebbe arrivare quest'estate) dovrebbero limare ancora I costi di produzione. E chi punta ad un segD come abbiamo visto compra Model Y in buona parte ed un'altra fetta M3. Per cui se nessuno occupa le caselle in basso devono tutti stare col cero acceso che la Model 2 NON esce mai perché con una Tesla sui 30.000€ non ci sarà posto per seg B a 30.000 e fischia.
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 20:23
Non soccomberanno perché, nonostante magari pare vogliano prenderne quanto più le distanze come atteggiamento di facciata, poi si mantengono grazie alla NON bev. Nello stesso mese di cui parlavi tu sopra (febbraio scorso) in EU, è stata Dacia (restando nel gruppo automob.) con le 2 sue auto termiche a prendersi la 2a e 7a posizione...
Ritratto di alveolo
31 marzo 2023 - 20:25
(e VW unico altro marchio con 2 auto in classifica, anche loro NON bev, e una terza del gruppo la Octavia """non bev"""" in decima posizione...)
Ritratto di Paolo Giulio
31 marzo 2023 - 19:54
Questa proposta va ad inserirsi nel filone dei "nostalgici" delle rispettive antenate, esattamente come i francesi di Stellantis hanno fatto con la 500e... non sono "auto del popolo" con prezzi mirati ad elettrificare la massa quanto mezzi con cui, puntando sulla citata "nostalgia", puntare a fare tanti soldini... difficilmente questa R5 sarà sotto i 25/30.000 euro, se non nelle versioni che esistono solo sui listini per fare da "richiamo" con "prezzi da".
Ritratto di Jimgoose
31 marzo 2023 - 20:07
altra "utilitaria" da 40.000 euro,posto 2 il costo di produzione sarà fatto 20 il prezzo di vendita,tra l'altro non aiuterà nemmeno il noleggio dato che se è alto il prezzo sarà alta pure la rata,tra precariato contratti bloccati da anni pensioni ridicole inflazione e bollette record..buona elettrificazione a tutti!
Ritratto di Vincenzo1973
31 marzo 2023 - 21:20
ma i numeri a casaccio servono per darti ragione da solo?
Ritratto di Jimgoose
31 marzo 2023 - 22:03
eh si,io sono 1 fesso e tu hai capito tutto,hai ragione tu,sarà un best seller x operai e impiegati,come la sua antenata,l'ottimismo è il profumo della vita,ciao pecora
Ritratto di Vincenzo1973
1 aprile 2023 - 00:43
la tua risposta ti identifica per quello che sei.
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2023 - 23:40
Vincè, te la vai a cercare
Ritratto di Vincenzo1973
3 aprile 2023 - 12:14
ziobell0 le risposte di chi non sargomentare ma solo offendere mi scivolano addosso. poveretto lui
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 12:31
Come le sue di risposte caro Vincenzo tuttologo del sito da premio Nobel.
Ritratto di Alsolotermico
2 aprile 2023 - 10:37
Quello che scriveva che rispettava le opinioni. ipocrita. Già già.
Ritratto di AZ
31 marzo 2023 - 20:08
Sarebbe anche ora.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 21:09
Se a posto del finto motore ci fosse uno vero come la sua gloriosa antenata oltre che a costare di meno a pesare di meno verrebbe apprezzata di più da parte del pubblico. Cosi com'è con questo inutil£ finto motore non la comprerebbe nessuno tranne che i soliti estremisti dell'elettrico. E rimoverei il nome r5 per rispetto della sua progenitrice.
Ritratto di Vincenzo1973
31 marzo 2023 - 21:20
esteticamente è stupenda. ottima reinterpretazione in chiave moderna
Ritratto di Mbutu
31 marzo 2023 - 21:31
Personalmente la trovo veramente molto riuscita, una bellissima attualizzazione. Per la batteria, preferisco più moduli. Vedremo poi il resto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
31 marzo 2023 - 23:40
1
Ancora co ste batterie , ormai ce e-fuel , chi se le compra ste scatole .
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 03:56
Come funziona. Il processo di produzione dell’e-fuel inizia con un procedimento comune, detto elettrolisi, che serve a separare nell’acqua (H2O) l’ossigeno dall’idrogeno: quest’ultimo si raduna intorno al catodo (il polo negativo). Per ogni litro di e-fuel che si vuole ottenere, ne servono due di acqua. Poi, occorre procurarsi l’anidride carbonica, catturandola dall’aria spinta con grandi ventilatori attraverso dei filtri che la trattengono. Miscelando idrogeno, anidride carbonica e alcune sostanze catalizzatrici, si ottiene l’e-metanolo, già di per sé utile per usi industriali o per alimentare i motori della navi che trasporteranno l’e-fuel. Una lavorazione successiva, che la fabbrica di Hif Global e Porsche effettua con procedure brevettate dal partener ExxonMobil, consente di trasformare l’e-metanolo in e-kerosene, adatto agli aerei, e nell’e-fuel, idoneo per i motori delle auto. Che non richiedono modifiche, avendo il prodotto lo stesso numero di ottani della benzina. +ò- Cè L EFFICIENZA senza discutere dell utilità efuel per porre fine e portare a rottamare i motori che fan fumi di scarico tossici . Per conoscere l'efficienza > https://insideevs.it/news/659840/efficienza-auto-elettriche-e-fuel/
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 04:04
state discutendo sul prezzo ?? Direte il prezzo viene dal costo industriale , io ho molti dubbi e poi quale sia il prezzo industriale di un auto è sempre stato un segreto . Il vero prezzo lo farà la concorrenza , il mercato , la quantità di vendite e molte altre varianti compresa l'inflazione che s'è mangiata parte degli stipendi e che non si sono adeguati . Cosicchè noi vediamo i listini auto spropositati ma non son nient' altro che adattati al valore che l'€ ha perso
Ritratto di Kappa18
4 aprile 2023 - 05:05
Ciao Corsa1; sono nel settore industiale largo consumo, non automotive ma si possono fare alcuni paragoni. Quello che noi produciamo (prodotti standard di largo consumo) normalmente vanno al pubblico dove il prezzo viene moltiplicato per 2.5-3 volte rispetto al costo, poi va aggiunta l'iva (trasporti, gestione,profitto della catena distributiva ecc...). Pertanto penso che per auto normali da grandi numeri come possa essere una Panda, una 208, oppure una Clio, si possa applicare questa proporzione.
Ritratto di corsa1
1 aprile 2023 - 04:15
nella foto del pacco di 4 batterie potrebbero sembrare quelle delle nio da sostituire battery swap per far il pieno in 5 minuti , tiri la leva cade, e i due grossi ganci dalla parte opposta la tengono in posizione . La duracell che fine ha fatto? è una domanda che mi tormenta possibile che non han pensato di entrare nel business??
Ritratto di capobutozzi
1 aprile 2023 - 08:51
L avessero fatta a benzina ne avrebbero vendute a decine di migliaia, essendo elettrica ne venderanno qualche migliaio ai radical chic. PS Parlare del motore elettrico non è come spiegare un motore endotermico
Ritratto di Zonamorta
1 aprile 2023 - 10:11
Sei ottimista sulle vendite... secondo me, vedendola solamente in Europa, saranno anche meno, visto che non è altro che una Clio/Capture a prezzo raddoppiato...AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
1 aprile 2023 - 08:53
Bruttarella, ma in versione e-fuel a 18.999 euro sarebbe una valida alternativa....AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di John V
1 aprile 2023 - 11:14
L'operazione nostalgia andava giocata in altro modo, gli è riuscita una volta in Fiat, disfacendo un intero marchio storico, e ora occhio a quest'altra... Questa è un floppone annunciato (insieme alla sventurata sorella R4, meno R4 di una Dacia, per dire). Per fortuna c'è Nissan col suo pragmatismo multinazionale e Dacia con la sua affordability, entrambi marchi molto rigorosi peraltro. A un certo punto tutto si capirà, e fin troppo bene. Nel "caso" in oggetto: tanto Lego-style, troppi infantilismi quindi e un rimando alle origini che è sì molto evidente ma paradossalmente snaturato. Eppoi caratteristiche tecniche di secondo livello, ecc. ecc. Renault è sempre stato un marchio decisamente popolare (almeno fuori dalla Francia), a tratti perfino imbarazzante (utilitarie che furono a parte, ma chi compra un'utilitaria ha già un'altra auto o due o anche tre). Basta e avanza l'odierna Twingo per dire quanto male si sono giocati pure quel segmento, allegramente e a partire da un prodotto eccellente, gestito però in modo pessimo, a differenza da Clio, il vero sub-brand quando si pensa a Renault nell'oggi. Ma già Megane e Talisman danno segnali molto chiari circa il declino del marchio, trattandosi di modelli sicuramente molto validi ma che vendono giusto in Francia o quasi. Quanto a brand awareness sono praticamente al livello di Seat pur stando una spanna sopra, o di Skoda rispetto alla quale stanno allo stesso livello in pratica. Ma da Renault ci s'aspetta altro insomma: altra storia, altro heritage, non un marchio sapientemente rilanciato, un vero business case da studiare. Pare non se ne rendano minimamente conto; evidentemente i suicidi dei manager che furono non sono serviti come lezione d'umiltà: vogliono, vogliono a prescindere. Speriamo la storia non si ripeta, sebbene in salsa diversa, ma... per me si ripeterà, sorry.
Ritratto di Zonamorta
1 aprile 2023 - 13:06
Tanto per confermare.. in famiglia abbiamo avuto una Twingo prima serie e poi una Modus prima serie entrambe tenute una dozzina di anni usate come auto da battaglia, scomodissime per la schiena ma utilissime quando c'è da caricare di tutto... sparite quelle addio Renò....
Ritratto di John V
1 aprile 2023 - 13:46
Certo, anche la Modus dettò legge in quegli anni.
Ritratto di Tistiro
1 aprile 2023 - 14:33
Fatta per i giovani. Ve lo immaginate un 50enne su un trabiccolo giallo?? Siamo seri ah ah ah ah ah P.s. non mi sto azzonamortando eh :)
Ritratto di Zonamorta
1 aprile 2023 - 16:44
Peccato.. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Zonamorta
1 aprile 2023 - 16:46
E comunque un giovane dove li trova 38000 euro per comprarsi sta cosa??? Stanno sparendo pure i figli di papà....
Ritratto di alveolo
1 aprile 2023 - 17:10
Elettrica per elettrica, se fossi un giovine a cui il babbo vuole regalare l'auto, opterei per una Model 3, se poi oltretutto come sembra a breve sarà davvero disponibile con un restyling un po' più degno di tale nome (cioè, alla fine glie lo hanno fatto persino alla Giulia...)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 aprile 2023 - 16:30
Se ho capito bene la piattaforma è condivisa tra Renault, Nissan e Mitsubishi.
Ritratto di Spock66
1 aprile 2023 - 19:41
Ok l'operazione nostalgia. Quelli della mia età hanno tutti imparato a guidare sulla R5 perchè era l'auto standard delle scuola guida dell'epoca..però fosse termica sbancherebbe e ne venderebbero a milioni, invece elettrica (e non costerà meno della 500e, anzi, costerà di più) e a 35-40K, saranno numeri da prefisso telefonico...occhio Renault, pensaci bene...
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2023 - 23:40
niente twingo e auto da battaglia ma una bella utilitaria a prezzo più che salato per fare ottimi margini di guadagno. Operazione - Mini, insomma. Auguri renò
Ritratto di Sparviero
2 aprile 2023 - 08:45
.....se faranno la GT Turbo la comprerò :)
Ritratto di Challenger RT
2 aprile 2023 - 14:27
Ma la Turbo 3 la faranno? A parte gli scherzi, la cosa grave è che pare non ci sarà la 3 porte a causa dell’ormai imperante maldischiena degli adulti e obesità dei bambini…
Ritratto di Fortesque
2 aprile 2023 - 23:00
Che nostalgia di R5 Turbo! Con i cerchi pieni replica della Maxi.
Ritratto di TDI_Power
3 aprile 2023 - 12:24
Al Volante sembra il catalogo di un negozio di Elettronica
Ritratto di Granduca di Populonia
31 dicembre 2023 - 13:03
1
..tutti con Tesla.....un tablet su 4 ruote, dentro il deserto....la bellezza ve la siete dimenticati? Viaggiare con un bel cruscotto davanti e tasti "non touch" che al primo sconnesso li tocchi alla c...zo!!! A me pare che per vendere alle masse ormai condizionate....non sapendo come fare soldi sniffano il weekend così da FAR USCIRE simili ad aborti....fatevi furbi...la massa e predisposta a farsi in......lare da queste fatte passare come innovazioni....LE VERE INNOVAZIONI SONO STATE I SENSORI DI PARCHEGGIO, QUALCHE ADAS, IL BLUETOOTH IN AUTO E POCO ALTRO.....IL RESTO DELLA TECNOLOGIA IN AUTO SERVE A FAR GIOCARE I DEF.....CIENTI A CANDI CRASH.....A STARE SU NETFLIX QUANDO SI GUIDA (HO VISTO INFOTAINMENT SBLOCCATI PER POTER FARE QUESTO)......LA PASSIONE PER LA GUIDA E' TRAMONTATA IN FAVORE DI QUESTE AUTO CHE SONO LA MAGGIORE "SGORBI" USCITI DA INCUBI DELLA SERA PRIMA. VI STANNO VENDENDO DEGLI ELETTRODOMESTICI NON "AUTOMOBILI"....POI CONTENTI VOI.....