Dopo aver sfrecciato lungo i due chilometri scarsi della salita del Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra, facendo fischiare le gomme e con, in sottofondo, il sibilo dei suoi due motori elettrici, la Renault 5 Turbo 3E ha attraversato la Manica e fatto tappa in Italia.
Lo scorso weekend il prototipo della Renault 5 Turbo 3E ha attirato molti curiosi e appassionati nello showroom milanese di Corso Garibaldi 73, nel cuore del quartiere storico di Brera. Quello esposto a Milano era un prototipo di stile non marciante e senza gli interni, ma la presentazione alla stampa italiana per la casa francese è stata comunque un’occasione per fornire qualche informazione in più sull’auto che metterà le ruote su strada nel 2027 e riaccende il mito della “belva” a motore centrale che ha infiammato i rally degli anni ’80.
La Renault 5 Turbo 3E, a dir poco appariscente con la sua muscolosa carrozzeria in fibra di carbonio e una livrea gialla, nera e bianca che richiama i colori delle Renault da corsa del passato, sarà prodotta in 1980 esemplari, in omaggio all’anno di lancio della Renault 5 Turbo classica. La vistosa scritta Turbo sulla fiancata non deve trarre in inganno: a differenza dell’antenata, dietro l’abitacolo biposto non c’è un quattro cilindri a benzina sovralimentato mediante turbocompressore, bensì due motori elettrici montate su ciascuna delle due ruote posteriori. La potenza dichiarata è di 555 CV e le prestazioni “ufficiali” fanno venire i brividi: meno di 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 270 orari di velocità massima.
Il libro degli ordini della Renault 5 Turbo 3E è già fitto di prenotazioni. Chi vuole comprarne una deve prima di tutto contattare una concessionaria ufficiale e versare un acconto di 50.000 euro. Una volta messi in lista, per perfezionare l’acquisto bisogna sborsarne altri 110.000, per un totale di 160.000 euro. Una cifra non certo alla portata di tutti e che, peraltro, può lievitare non poco lasciandosi tentare dalle varie livree ispirate alle corse del passato proposte dalla casa.