NEWS

Renault Scenic 2024: annunciati i prezzi

Pubblicato 16 dicembre 2023

È ordinabile la nuova generazione della Renault Scenic che è proposta solo con motori elettrici, in due versioni e quattro allestimenti. Prezzi da 40.050 euro.

Renault Scenic 2024: annunciati i prezzi

TANTA AUTONOMIA - In attesa delle consegne, che inizieranno dalla primavera del 2024, i clienti interessati alla nuova Renault Scenic E-Tech possono ordinarla. Viene proposta nelle varianti da 170 o 220 CV. Due anche i tagli di batteria: Long Range (87 kWh), con un’autonomia dichiarata fino a 625 km (WLTP), e Comfort Range (60 kWh), con una percorrenza dichiarata fino a 430 km (la batteria da 60 kWh è disponibile solo con Techno ed Evolution). Tutte le versioni prevedono caricatore di bordo compatibile con la ricarica a corrente continua (DC) delle stazioni a ricarica rapida e di cavo AC7 per la ricarica a domicilio. Mentre la ricarica a corrente alternata (AC) trifase fino a 22 kW è disponibile in opzione su tutta la gamma.

I PREZZI DI LISTINO

VERSIONE BATTERIA (KWH) AUTONOMIA (KM) POTENZA (CV) PREZZO (€)
Evolution 170 CV Comfort Range 60 430 170 40.050
Techno 170 CV Comfort Range 60 430 170 41.550
Techno 220 CV Long Range  87 625 218 47.250
Esprit Alpine 220 CV Long Range 87 610 218 49.050
Iconic 220 CV Long Range 87 610 218 50.450

 

COSA OFFRONO I VARI ALLESTIMENTI - La gamma è costituita da quattro allestimenti: Evolution, Techno, Iconic ed Esprit Alpine. La dotazione di serie dell’allestimento base Evolution prevede: cerchi in lega da 19" Streamline, cruise control adattivo con funzione stop&go, retrocamera, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sellerie in tessuto riciclato grigio, cruscotto digitale 12" e touchscreen di 9’’ con sistema OpenR, pompa di calore.

L’allestimento Techno aggiunge il bracciolo posteriore ingenius, il caricatore smartphone wireless, i fari full led adaptative vision con funzione fendinebbia integrata,  il cruscotto di 12" più touchscreen sempre di 12’’ con navigatore e google assistant, il multi-sense a 4 modalità, con comandi vocale e al volante, ambient lighting con living lights (48 col.) anteriori e posteriori, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, sellerie in misto tep / tessuto riciclato grigio con cuciture gialle, privacy glass (vetri laterali post. e lunotto oscurati).

L’allestimento Esprit Alpine aggiunge, cerchi in lega di 20’’ Speedway, sedili anteriori conducente e passeggero con regolazione lombare e riscaldabili, volante riscaldabile, design esterno Esprit Alpine à barre tetto nere, badge specifici alpine, logo e modanature laterali ice black, design interno esprit alpine, sellerie in misto tep/tessuto riciclato, trapuntato nero titanio con cuciture blu, armonia interna blu, pedali in alluminio, volante specifico, welcome bye bye sequence dedicato.

L’allestimento Iconic aggiunge, cerchi in lega di 20" Oracle, sedili anteriori riscaldabili e conducente regolabile elettricamente con funzione massaggio, volante riscaldabile, guida autonoma di 2° livello con mantenimento della carreggiata, avviso ostacolo in retromarcia con frenata d’emergenza, sistema multimedia openR link di 12'', navigazione, servizi Google, radio dab, audio premium Harman Kardon, inserti in vero legno, sellerie in misto TEP/ tessuto riciclato grigio chiaro con cuciture warm titanium.

MEGLIO A RATE - Il prezzo di ingresso di Scenic E-Tech Electric è di 40.050 euro (vedi tabella qui sopra), corrispondenti a 350 euro al mese con finanziamento per la Evolution 170 CV Comfort Range (anticipo  6.300 euro, importo totale del credito 28.750,00 euro, con interessi pari a 5.449,50). Mentre la Techno 220 CV Long Range (87 kWh) è disponibile a 47.250 euro o 450 euro al mese.

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
9
16
12
25
VOTO MEDIO
2,5
2.541665
72


Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
16 dicembre 2023 - 14:30
Non è mica brutto come suv... Certo costa come una Tesla ma.. se ha autonomia di oltre 600 km non è che poteva costare come una Panda. 3 stelle.
Ritratto di Tonio K.
16 dicembre 2023 - 16:30
Ma quella e' l'autonomia dichiarata. Quella reale non ci si avvicinera' nemmeno. Considererei 5 km per kWh, ossia 300 km e nemmeno 450 km non autostradali per la 87 kWh, tanto quanto Tesla riesce a fare con la batteria da 60 kWh
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2023 - 07:41
Ma questi dati li hai tirati fuori a vanvera per il "sentito dire" o li hai provati sul campo. Ti posso dire che ho avuto una ID.3 77kWh per quasi 3 anni e facendo 200km in autostrada con 3 persone a bordo clima impostato a 22° arrivavo a destinazione con ancora il 58/61% di batteria residua media e mai sono arrivato al 50%.
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2023 - 08:27
4
Autonomia o consumi non corrispondono al reale utilizzo, i fatti sono dati di omologazione, come tutte le auto, termiche o elettriche che siano
Ritratto di Reallyfly
18 dicembre 2023 - 09:45
ho usato una Mustang Mach-e per 6 mesi in azienda da gennaio a giugno, low range 620 km, e usata diligentemente ne facevo 580/600
Ritratto di Misto_Collinare
19 dicembre 2023 - 11:46
Bel mezzo, dentro e fuori. Puoi dirmi cortesemente quanta autonomia aveva in autostrada a grandi linee intorno ai 120 km/h?
Ritratto di NordRock
27 febbraio 2024 - 01:01
aspettiamo le prove su strada e vedremo, ma più o meno non dovrebbe differenziarsi molto dalle altre elettriche dello stesso segmento. Qualcuno conosce il peso?
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2023 - 18:09
4
....un altro confettone sulla scena....ne sentivamo la mancanza!....le citroen sono oscene!...con quella da 60 kwh esci al parco e poi devi ricaricare...il tutto a oltre 80 dei vecchi milioni.....ma qui danno i numeri forte!
Ritratto di NordRock
27 febbraio 2024 - 01:14
come non darti ragione, problema inoltre che queste case costruttrici europee cercano pure di fare trust tra di loro (cosa che per legge è severamente vietato) con tanto pure di dichiarazioni ufficiali in merito e pressioni presso la UE per cercare di ostacolare e aumentare ancor di più i dazi verso la Cina e altri Paesi orientali. Questo appunto per mantenere più possibile i prezzi alti, convinti che in Europa la stragrande maggioranza della gente sia ricca e disposta ad spendere botte di soldi per auto che hanno ancora dei limiti di autonomia, tenendo conto poi che di colonnine fast in giro ce ne sono pochissime e per giunta carissime, che la durata delle batterie va a ridursi progressivamente, al decimo anno scende all'80%. Devono riuscire a spennare più possibile il cittadino, come non bastasse lo Stato, la Regione e il Comune con le loro tasse.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 dicembre 2023 - 21:11
1
Solito brutto SUV da 41k quando costerebbe 15k listini prezzi gonfiati
Ritratto di Snom 320
19 dicembre 2023 - 10:59
siamo nel 2023... sveglia. Fare il cambio lira euro non ha più senso.
Ritratto di Ale2919
19 dicembre 2023 - 15:54
Non so dove lo trovi brutto, è veramente bello invece. Io amo le auto tedesche, secondo me se questa avesse lo stemma Audi staremmo tutti a dire che è bella.
Ritratto di Ale2919
19 dicembre 2023 - 15:54
Sul prezzo sono invece d'accordo con te, ormai non ci siamo più
Ritratto di Laf1974
16 dicembre 2023 - 14:42
I prezzi di queste auto non sono commisurati agli stipendi medi europei quindi viene spontaneo chiedersi ne venderanno mai abbastanza per rientrare dei costi di progettazione e realizzazione?
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2023 - 15:51
Forse intendevo stipendi italiani, caro Laf
Ritratto di Laf1974
17 dicembre 2023 - 11:48
In alcuni paesi europei non esistono politiche di welfare, ciò significa che servizi essenziali li devi pagare di tasca tua. Lo stesso dicasi del potere d"acquisto che è più basso. Conti fatti le auto costano tanto anche nei Paesi con stipendi medi più alti.
16 dicembre 2023 - 16:38
2
Stipendi italiani....please!
Ritratto di Laf1974
17 dicembre 2023 - 11:48
In alcuni paesi europei non esistono politiche di welfare, ciò significa che servizi essenziali li devi pagare di tasca tua. Lo stesso dicasi del potere d"acquisto che è più basso. Conti fatti le auto costano tanto anche nei Paesi con stipendi medi più alti.
Ritratto di AndyCapitan
17 dicembre 2023 - 15:44
4
il walfare te lo paghi e ti rimangono ugualmente 3000€ in tasca al mese...questo succede in svizzera tedesca....e non parliamo poi delle 76000 corone svedesi mentre in norvegia e islanda e' gia' piu' dura anche se a fronte di stipendi altissimi!
Ritratto di Blueyes
18 dicembre 2023 - 11:56
1
a conti fatti parli di poche manciate di milioni di cittadini europei, guarda caso le aree in assoluto più ricche anche al mondo (Svizzera tedesca). Prova a confrontare invece le decine e decine di milioni di persone nel resto d'Europa, senza scomodare Polacchi, rumeni, bulgari, slovacchi ecc. che non potranno mai comprarsi le auto elettriche, nelle stesse Francia e Germania non c'è gente particolarmente ricca, non da spendere 40k euro per un'auto generalista almeno.
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2023 - 15:05
Peccato per il powertrain a motore singolo, altrimenti sarebbe stata decisamente interessante.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2023 - 17:50
1
Ma tanto i c suv li vendono per lo più 2wd..
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2023 - 07:59
E si Gordo, ma io mi metto nella quota per lo meno. Peccato perché la linea ( musone alto, squadrata e cerchi over-size) incontra il mio gusto attuale
Ritratto di SHVRENTZ
16 dicembre 2023 - 15:22
Altro elettrodomestico "meglio a rate" (oltre 5000 euro di interessi) per gente lobotomizzata.
Ritratto di Tfmedia
17 dicembre 2023 - 08:51
1
Ne abbiamo perso il conto, tra cinesi e non sono orma decine di migliaia di elettrodomestici! Solo per una legge di statistica ne venderanno 10 all'anno. È il fallimento si avvicina a grandi passi. Che spreco di denaro e energia!
Ritratto di Reallyfly
18 dicembre 2023 - 09:49
sono andato ad una riunione questa settimana della mia azienda, un gruppo automobilistico molto grosso, ti posso dire che la direzione è già presa, piacia o non piacia sarà questa dell'elettrico...che poi faccia flop è un altro discorso, ma ci sono investimenti attivi per almeno 10/15 anni, quindi nessuno tirerà i remi in barca per tornare al termico, facciamocene una ragione. Che poi non piaccia anche a me è un altro discorso
Ritratto di Spock66
18 dicembre 2023 - 11:09
Se questo fosse vero, ma non lo è, allora dovranno darsi una bella regolata con i prezzi e le autonomie, sennò semplicemente falliranno, e ben gli stà..ma poi basta guardare cosa fa BMW, due linee di prodotto per i prossimi 10 anni, termico ed elettrico, e poi si vedrà, tra H2 e biofuel la scelta sarà ampia
Ritratto di Reallyfly
18 dicembre 2023 - 11:36
guarda se dubiti di quello che mi è stato trasmesso è affar tuo, comunque il termico il nostro gruppo non lo produrrà più
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:31
Non è solo un gruppo che ha dichiarato l’abbandono del discorso termico nell’automotive, nei prossimi anni.
Ritratto di Spock66
18 dicembre 2023 - 16:38
Comincia pure a cercare un altro lavoro allora...
Ritratto di Luca F
16 dicembre 2023 - 15:36
Da 40 a 50k per un'auto col frontale che sembra fatto con le decalcomanie dei modellini economici. Ammiro poi la sfilza di dotazioni delle varie versioni delle quali la metà non si capisce nemmeno cosa siano. Se la tenga De Meo.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2023 - 17:48
1
La standard range costa come la sorella e-megane che però è 30 cm più corta quindi direi che questa ha certamente un prezzo più centrato. Anche rispetto alla 3008 che costa 50k euro ( ma con 100 km in più di autonomia). Inoltre così riesce a disporre degli incentivi statati, dai che forse toglierà un pò di quote alla model 3/y..
Ritratto di ilariovs
16 dicembre 2023 - 20:05
Y... la Model 3 è un'altra roba. Ma la Model Y RWD 60KWh/453KM WLTP, costa come la 87KWh/625Km WLTP della Scenic. Ed ha la manopola delle frecce :-)))). Scherzi a parte se io volessi un suv elettrico fra i 45 ed i 50K€ questa Scenic sarebbe la prima che andrei a vedere.
Ritratto di energie1993
16 dicembre 2023 - 20:59
la tesla model Y supera i 470cm. Questa é lunga 4.47. É come paragonare la bmw x1 alla bmw x3. Stesso prezzo poi
Ritratto di ilariovs
16 dicembre 2023 - 21:21
Eppure vedrai che tanti faranno questo paragone. Perché nel mercato BEV NON è come il mercato ICE, il cuore della macchina è la batteria. A fianco al cuore c'è BMS, software di gestione, inverter. Quindi NON mi meraviglierei per nulla se persone che hanno stanno valutando la Model Y, da ieri stanno valutando la Scenic. Anzi il fatto che sia 4,55mt invece che 4,70 in tante situazioni può essere un vantaggio. Alla fine se ha 545 l di bagagliaio li ha e 220CV pure. Non è che la Model Y sia un'altra categoria. Invece 453 VS 625Km WLTP sono DUE categorie diverse ma allo stesso prezzo. Per cui, personalmente, sacrificarsi volentieri 25 cm X 170 Km WLTP.
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 07:20
Secondo me hai (e non pensavo ti sfuggisse) dimenticato il fattore fondamentale/vero (e non voglio forzare a dire unico) che guiderebbe quessa eventuale "deviazione": che la Francese prenderebbe gli incentivi (se ancora sarà così, ?) mentre il suv americano No. Che poi è il motivo per cui QUI ultimamente si vendono più mod3 che modY, mica che alla gente non piacciono più i suv ed è tornata la passione berline eh... Ma che anche a certe cifre di spesa, poi i k€ risparmiati "fanno la differenza" spesso. Tolto sso fattore, anche questa Scenic la vedremmo qui alla stregua (se non peggio) di una qualsiasi altra bev che più di intercettarla con gli adesivi della concessionaria
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 07:27
* Voglio dire, se scremata degli incentivi una e-Scenic te la porti a casa magari sotto i 35k mentre per la Y te ce ne vogliono più 50 che 45, è tutto là, nel caso, il senso (piuttosto che il tasto della freccia fatto in tal maniera anziché l'altra, e 50km in più di autonomia ""tanto facciamo TUTTI 30km al dì!!!!""" :) :) :) ) . Aggiungi alla cosa, finché a Tesla non gli gira e magari (che ne so perché la Mod2 viene ulteriormente procrastinata) per fare numeri (di vendita) anche la Y la portano a un listino "da incentivi ATTIVI"
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 08:09
La Model Y ha un allestimento paragonabile al full-optional della Scenic quindi quello da 50K€. Ma anche qui... se a me non servono i sedili riscaldati e la guida tipo 2 e il portellone motorizzato ecc ecc perchè li devo pagare? Tesla ha una filosofia faccio un solo allestimento così ottimizzo la produzione e posso dare il massimo al minimo prezzo. Però io posso anche trovare eccessivo ed inutilmente dispendioso l'allestimento. Certo che se dall'altra ho auto pari costo o addirittura superiore con meno allestimento... allora perchè dovrei rinunciarvi? Dammeli pure tu che pagati per pagati li voglio. Ma in questo caso la Techno è un allestimento ben accessoriato e a 41500€ lo porti a casa. Ossia 38500€... VS 47000 della Model Y. Parliamo di 60KWh VS 60 KWh quindi difficile che avranno percorrenze simili perchè Tesla spesso si è dimostrata più efficiente delle sue conpetitors. Però Tesla vende a 47000€ la 60KWh/453 Km WLTP... mentre Renault vende a 47000 la 87KWh/625Km WLTP. Un altro pianeta di batteria e di autonomia. Ed IO, se dovessi prendere una macchina così, non la prenderei certo per girare in città, ma per viaggiare comodamente con la famiglia. Alias sceglierei la Scenic. Sulla carta, perchè prove della scenic non ne ho viste ancora. Ma sulla carta meglio 625Km WLTP che il portellone motorizzato. E alla peggio ne spe.derei 50K ed avrei gli stessi accessori ma 170Km in più di autonomia. Mica cotiche.
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:16
Non discuto quello che sceglieresti tu, ma son dubbioso sul fatto che saranno in tanti (o anche semplicemente in quantità anche lontanamente paragonabile all'americana) quelli che farebbero come te. Fra l'altro, imho, continui a non considerare ben altri fattori. In aggiunta al precedente, ad esempio non hai nemmeno tenuto in considerazione che Tesla ha la sua rete specifica di ricarica con relativo vantaggio per chi sta nel marchio rispetto a chi ci si appoggia con bev di altro marchio. Voglio dire ok la considerazione sull'autonomia, razionalmente parlando (a parte la battuta mia di sopra, a fare il verso ai cultori del 30km al dì per tutti :) ma andando nel resto di certi dettagli, rischi di perderti il quadro d'assieme inclusi (alcuni) elementi che fanno molto più "base" del discorso.
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 11:40
Tesla ha diverse frecce al suo arco. I Supercharger sono una di queste. Il brand un altro. Efficienza, qualità del software. Tutto bello. Ma Renault in Europa NON è una sconosciuta come BYD... e se ti offre 170 Km di autonomia a pari prezzo (l'autonomia per le BEV costa). Io credo che rosicchierà mercato a Tesla Model Y. Non penso che ci sarà un crollo ma se i listini restano questi fatico a pensare che nel 2024 Model Y sarà l'auto più venduta d'EU. La concorrenza avanza e Tesla ne sta subendo le conseguenze. Come era logico aspettarsi.
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 12:05
Ma none... Ti entusiasma (se non ho capito male è alla fine tutto concentrato sul fatto che ti darebbero un po' di autonomia in più) ma ti stai perdendo (nonostante te li stiamo man mano elencando, quando in verità da piazzato in materia dovresti individuarli da te) troooooppi elementi a favore dell'americana. E già solo il marchio con quello che rappresenta in ambito elettrico, poi le dimensioni/categoria, poi t'ho già detto della rete di ricarica proprietaria; aggiungi che continui a far finta che non ci sia una anche questione prestazioni (questa andrà a finire farà i 150 orari già visti sulla e-Megane e soprattutto il """FATIDICO""" 0-100 della Y se lo scorda; che tu razionalmente punti tanto sull'autonomia ma pensi davvero che chi oggi dà via 40-45-50k per una bev non voglia pure lo 0-100 da corsa? Essùdai...). Altra cosa il software Tesla (alcuni già solo al fatto degli aggiornamenti OT, senza che devi andare in officina, vanno in brodo di giuggiole; anche questo giusto o meno che lo si ritenga). Ergo, fidati, venderà come la e-Megane (imho) più o meno, ossia sostanzialmente la metà della metà di una Y
Ritratto di AndyCapitan
17 dicembre 2023 - 15:46
4
ma non li fa 625....ne fa 300 in autostrada....
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 17:08
Si, penso che in autostrada ti puoi aspettare 300Km lasciando il 20% in batteria. Che NON è poco. Rispetto ad una termica è pochetto ma 300Km d'un fiato e 20% di riserva NON è poco per un'elettrica. A 47000€ è tanto. Anzi PARECCHIO. Metti che nel segmento suo, chi compra 47000€ di auto ha un garage o un posto auto. E metti 18KWhX 100 Km di media... a 30cent sono 5,5€X100 Km e 0 bollo invece che 550€/anno (in 10 anni 5000€ li hai risparmiati solo di quello). È una bella macchinotta.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2023 - 11:26
1
Ragionavo sulla model 3 prettamente per un fatto di incentivi dimenticando però che col nuovo modello non ci rientra più..:) o almeno fino a quando non applicheranno i saldi di fine stagione
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 11:36
La Model 3 è una berlina. La Model Y un SUV, come la Scenic. La Model Y è più venduta della Model 3 in Italia, nonostante la Model 3 acceda agli incentivi mentre la Model Y NO. Parliamo di macchine da oltre 42000€... non è che 3000€ in meno ti cambiano la vita. Chi spende 47000€ per una Model Y non è che a 44000 chissà quale differenza vedrebbe.
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2023 - 13:11
1
Ma l' hai letto il mio commento ilario o l' hai solo guardato?? So bene che model 3 è una berlina, ma il fatto è ti risulta che ad oggi sia possibile comprarla con gli incentivi di 3 o 5k euro?
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 13:53
Anche se OGGI non fosse possibile comprarla... questo non toglie il fatto che fino a un mese fa si poteva comprare con l'incentivo. Anche il restyling si poteva comprare con gli incentivi. Eppure la Model Y vende di più lo stesso. Nel 2022 sono state vendute circa 440K Model 3 e 747K Model Y. Model Y ha venduto il 70% in più. Quest'anno l'andamento sarà similare a grandi linee. Le berline piacciono MENO dei SUV. Io non ne comprendo appieno i motivi ma è così.
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:46
Vero. Dipenderà da quanto, magari, sono vicini a una cifra tonda (più o meno prefissatasi) bella da leggere, intanto che è fine anno. Non sarebbe la prima volta di offertone last minute per chiudere il periodo raggiungendo certi obiettivi; ultimamente poi la cosa è diventata anche più facile, che appoggiandosi sul fatto di poter "con poco" far rientrare in incentivi => basta far comparire a listino un modello che sta sotto la soglia, e con l'aggiunta del bonus statale diventa (effettivamente) un'offerta accattivantissima che le persone (nel piccolo ovviamente della quota % bev, e di chi comunque aveva intenzioni d'acquisto in tal senso) si scazzotteranno fra loro per averne una (laddove appunto al costruttore sarà bastato calare di pochi k€, magari sopperendo in perdita persino togliendoci qualcosa dall'auto per "di fatto" praticamente non rimetterci proprio nulla, a fronte di tante vendite booster in quel periodo). Come dicevi, vedranno in base ad obiettivi a "pienezza" delle produzione se è il caso di generare uno di tali momenti, qui
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2023 - 17:58
Questa mi piace. Sembra ben fatta. Ma sentire meglio a rate mi son ribaltato dal divano... meglio per chi l ha scritto forse..meglo per chi vende sicuro. Per me no. Bonifico e via. Alvooooo, alvolanteeee! A quando una sfida comparativa come si deve??? È ora di impegnarsi un po di piu altrimenti disdico l abbonamento...
Ritratto di list
16 dicembre 2023 - 18:44
Piacevole, invero; poi prezzo elevato come d'abitudine.
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 04:05
Ormai i prezzi sono questi… Sono tre anni che sono in rapida e costante ascesa. È il futuro, almeno a breve, non sarà migliore. Personalmente ho fatto appena in tempo a comprare una nuova auto nel 2020 quando la gente diceva che era cara… Vorrei sentirli oggi…
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 07:06
Idem. Una C (full opt fra l'altro) a prezzo che oggi quasi nemmeno una Panda più; probabilmente meno della prossima Ypsilon; quasi la metà di una Tonale nemmeno chissà cosa allestita... Nel mio caso però con effetto un po' contrario; nel senso che più di "accettarli" in tale loro ascesa vertiginosa (che tanto "noi" per fortuna siam sistemati per un tot di tempo e non dovremo comprare), in base proprio a quanto riuscii a portar via qualche anno fa, non riesco a concepire (ed accettare) i prezzi che propongono attualmente (oramai quasi tutti assurdi, eccetto qualche marchio orientale britannizzato o italizzato; infatti sono solito scrivere che la prossima auto che potrei andare a visionare, anche solo a tempo perso, potrebbe essere la Mg3 se la faranno arrivare anche qua)
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2023 - 08:28
Ebbe' ma qualcuno dovrà pur contribuire per gli investimenti sull'elettrico. In fondo è un piccolo sacrificio per poter esultare sulle quote di vendita "piantate" .
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:35
Più che altro sanno che in EU possono fare un po' il bello e il cattivo tempo, anzi persino appoggiandosi su certe decisioni/obblighi rilasciati centralmente. Fermo restando che uno che "qua" si compri una id (che in cina magari pagano la metà), non è che chissà invece a prendersi l'elettrica trovi quale situazione da discount... Ma come si diceva sopra problemi (o meglio fregatura), purtroppo, di chi giocoforza si trovasse oggi a doversi cambiare l'auto (dopo che magari aveva resistito per anni/decenni); ancor più (direi ad occhio) da chi intanto negli si è fatto attrarre dal vantaggio del cambio/ricircolo ricorrente (acquisto o quel che sia fra le nuove formule di possesso) ; e a ogni passaggio nabbotta per sovvenzione (appunto) le bev :( :(
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 11:35
* intanto negli ANNI
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2023 - 18:01
Si ma tant'è, solo che tanti temo non se ne vogliano rendere conto.
Ritratto di Pepetto
16 dicembre 2023 - 19:05
Per questo auto il problema oltre quello solito dell’autonomia dichiarata e reale e il prezzo fuori mercato è uno solo…. Scenic al pari dell’Espace ha rappresentato in un periodo particolare quasi un brand a parte perché si identificava subito con la monovolume…. adesso anche loro sacrificano tutto sull’altare della nuova moda del suv perché così impone il mercato…-che tristezza e soprattutto che coerenza..-ma contano solo i piccioli e il successo o meno di de meo pronto a traslocare all’occorrenza in una nuova casa automobilistica…che tristezza… al contrario degli anni 20 del secolo scorso stiamo vivendo negli anni 20 del duemila -sotto tutti punti di vista- anni terribili…. Come diceva Andy luotto in quelli della notte… no bbbbuono….
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2023 - 19:34
Il problema di quest auto è il nome? Piacerebbe/venderebbe di piu se si chiamasse xt%3 ? A mio parere il nome è l ultima cosa da valutare.
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2023 - 07:29
Non sottovalutare il nome: sarà l'ultima cosa, ma conta. A me il nome Scenic non ha mai detto niente, quindi per me non è questo il caso, ma con le nuove Eclipse e Mustang mi ha dato fastidio, quindi il discorso lo capisco. Ciò nonostante, sono felicissimo di vivere nel 2023: ricordiamoci che nel 1923 si rischiavano le manganellate per la nostra opinione.
Ritratto di Tistiro
17 dicembre 2023 - 11:47
Definirlo problema è esagerato
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2023 - 11:52
De gustibus. Non è un problema per te, ma lo è per altri.
Ritratto di Al Volant
16 dicembre 2023 - 19:06
Tralasciando la presa in giro del "Meglio", mi pare che ci sia pure qualche imprecisione.. 350 euro dovrebbe essere per 36 mesi ed al termine c'è il maxi ratone... Il problema è questo sarebbe pure il finanziamento senza rottamazione, ma con rottamazione ed incentivi statali, si paga 389 al mese + ratone finale... ?! Vabbè, pessima comunicazione..Ergo, come ho già detto, sarà sta cosa l'auto dell'anno, vedrete...
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2023 - 19:18
Mix tra le altre Renault (pantografate) e le Peugeot. Fortuna che stanno per uscire la R4 e la R5, altrimenti sai che noia...
Ritratto di ilariovs
16 dicembre 2023 - 19:41
E qui Renault cala il carico da "11". Un C-SUV da 40.050€ e un "long range" da 87KWh a 47000€ (guarda caso, il prezzo della Model Y). La Scenic, a mio modo di vedere, mette fuori gioco la sua conmarchiata Megane etech, la iD3, la 3008 (76KWh 48000€). Giusto per ricordare che la 3008 m-ibrid 1.2 136CV parte da 38700€... con gli incentivi la versione da 60KWh di batteria, accessoriata ne costa 38500 della Scenic. Brava Renault. I prezzi si abbassano a quanto pare le varie ec3, R5 ecc e anche gli sconti sulle cinesi lo dimostrano. Molto bene il 2024 si prospetta interessante. Elettricamente parlando. La to ICE i soliti 3 cilindri, as usual :-)))
Ritratto di forfEit
17 dicembre 2023 - 08:02
Ne hai fatto una descrizione roboante/esplosiva (per appetibilità sul mercato), na cosa mai vista circa (un carico da 11...), una scelta quasi obbligata a sto punto. Ma saresti pronto a scommettere (e quanto?) che poi venda (visto che siamo nello stesso ordine di prezzi) più di una ""semplice"" Model 3 ?
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2023 - 08:17
Questo non posso saperlo. Ma ad occhio avrà un buon successo, nonostante il prezzo. Se la Model Y a 47000€ e 453Km WLTP è l'auto più venduta d'Europa (anche se per me resta un mistero), questa Scenic si inserisce in un mercato con alta richiesta e con due ottime carte da giocare un prezzo 8500€ più basso della Y a pari batteria ed un prezzo uguale con una grossa (oltre il 40% in più). Per dire la Model Y LR DM da 74KWh/533 Km WLTP costa 55000K€... OK è 4X4 permanente ma possibile che la scelgono per questo? Vedremo.
Ritratto di Quello Li
16 dicembre 2023 - 20:06
OTTIMO PRODOTTO CON L'ALLESTIMENTO "BASE" ANCHE CENTRATO NEL PREZZO CHE USUFRUISCE DEGLI INCENTIVI. È BELLA ESTETICAMENTE ED IL CRUSCOTTO PUR ESSENDO MENO APPARISCENTE DELLA PEUGEOT MI SEMBRA DECISAMENTE PIÙ FUNZIONALE. BRAVA RENAULT E BRAVO DE MEO. DACIA E RENAULT SI STANNO RISISTEMANDO E PRESTO NE VEDREMO DELLE BELLE...
Ritratto di robertop
17 dicembre 2023 - 10:31
2
Bravo allora voglio vedere il contratto di acquisto di una Scenic altrimenti è facile elogiare un auto che costa il doppio di 6 anni fa
Ritratto di AZ
16 dicembre 2023 - 22:27
Pensavo peggio.
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 03:56
Finalmente una Scenic non a gasolio! Ricordo ancora quanto fumavano, vibravano, puzzavano e facevano rumore quelle equipaggiate col nefasto 1.5 dci. Miracolo!
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2023 - 08:19
"NEFASTO".. Forse il migliore diesel mai prodotto per quella cilindrata..
Ritratto di Challenger RT
17 dicembre 2023 - 13:12
Se esiste un diesel a cui affiancare la parola “migliore”… Sicuramente uno dei più inquinanti vista la sua diffusione anche su auto usate principalmente in città.
Ritratto di Kappa18
18 dicembre 2023 - 10:12
Caro Challenger, tra mie e in famiglia ne abbiamo avuti piu' di uno del 1.5 declinato nelle potenze 105 (tra i primi) e 110. Manutenzione regolare, mai vibrato (anche se avevo sentito che alcuni soffrivano di volano), e lo ricordo come un motore eccezionale, consumi irrisori, mai fumato.
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2023 - 07:51
Secondo me la Techno 170 CV comfort range, è quella ideale.
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2023 - 08:31
Comunque a me i nuovi interni renault piacciono più delle concorrenti, tra l'altro il sistema open r link è davvero fatto bene. Il muso di captur sarà molto simile a questa, speriamo seguano anche gli interni.
Ritratto di Al Volant
17 dicembre 2023 - 08:41
Tra l'altro, molto meglio, secondo me, lo schermo da 9 pollici della base, che quello da 12.. La plancia è più lineare con il più piccolo.. Considerando che hai le stesse funzioni.. Risparmi 1000 euro..
Ritratto di deutsch
17 dicembre 2023 - 08:32
4
I prezzi mi sembrano più centrati rispetto alla Megane e sono molto vicini alla australe full Hybrid. Pensavo peggio
Ritratto di GiaZa27R
17 dicembre 2023 - 09:33
4
Davanti a me piace dietro molto meno. Ma nn so che futuro potrà avere i prezzi sono alti ma rispetto ad altre europee elettriche nemmeno tanto (v. Corsa 208 etc.). Resto dell'avviso che siamo lontani dalla più o meno imposta dalla transizione "ecologica"
Ritratto di robertop
17 dicembre 2023 - 10:27
2
A 17000 euro uno si compra un MG a Gas ma che senso ha spenderne 41 per quest’auto
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2023 - 18:02
C'è gente che non sa come spenderli. Ristoranti, vacanze chic... ma alla fine ne hanno ancora, e prendono il macchinone.
Ritratto di Flynn
18 dicembre 2023 - 07:52
Esagerati ! Non è che 50k euro di auto se la possono permettere solo i nababbi
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 09:53
Forse la questione è un po' più sottile, se su tali cifre quasi nessuno(?parrebbe?) compra più, ma si noleggia (ripeto: parrebbe)
Ritratto di robertop
18 dicembre 2023 - 09:57
2
Molte volte sono auto aziendali
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 10:32
Anche
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 10:11
4
che c'entra il gpl, la mg fa la stessa in versione elettrica e costa 40
Ritratto di NITRO75
17 dicembre 2023 - 10:31
To.......che strano......costa 40000 euro. Oltretutto mi pare che abbia perso un poco d'identità......sembra una Peugeot......
Ritratto di Illuca
17 dicembre 2023 - 10:37
Esteticamente mi piace, così come l'interno ma essendo solo elettrica non la inserisco nella mia Wish list
Ritratto di Giulk
17 dicembre 2023 - 10:40
40k per un'auto che d'inverno sopra i 110kmh avrà una autonomia intorno a 300 km
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 10:12
4
eh già un problemone per chi fa più di 300 km tutti i giorni
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 10:37
Sì, però, ma allora perché gli stessi costruttori continuano a proporre autonomie sempre maggiori, invece che stare a massimo(?) 250km di autonomia (che comunque nemmeno si fa MAI tutti i giorni, quindi già un di più secondo tale logica) e risparmiare al cliente migliaia di euro di batteria ?
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 10:45
4
perche la gente vuole autonomie da termico
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 10:47
Appunto
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 10:54
Voglio dire: nello spendere 20 (see, magari), 30 (ad essere fortunati, e soprattutto volar bassi), o 40-50k per un'auto, a qualcuno roderà se, teniamoci pure bassi, quelle 3-4-5(?) volte che se lo deve fare un viaggettone nell'arco dell'anno, dovesse ORA perdersi l'agio e la comodità fino ad oggi SEMPRE avuta nell'uso dell'auto. Poi a qualcuno potrà sembrare, appunto, vitale mentre a qualcun altro nasciocchezza ovviabile; ma se come dici le case automobilistiche "intanto" assecondano ad oltranza i primi, non ci vorrà chissà quale competenza in statistica per capire che intanto i primi prevalgono ad oltranza in gusto/esigenza
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 11:08
4
è un discorso trito e ritrito fatto mille volte. l'ansia da autonomia è soprattutto tra le persone che non hanno un Ev e non vogliono comprarla. chi ce l'ha o ha già accettato i limiti della ricarica e non li vede come qualcosa di così problematico oppure li ritiene compensati dagli altri vantaggi delle EV
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:47
Veramente, ne parli come se ci avessero fatto degli studi accademici (cosa che son certo non risulti), ma mi sembra che non c'entri niente. Come ragionare di chi evita di andare a prendersi la pizza dove gli toccherebbe mezzora di fila andando invece dove prende e porta via al volo, e provare a farlo passare come una sorta di fissa psicologica, quando invece è molto fattuale e razionale. Non c'è alcuna ansia derivante da turbe o pseudo tali, alle genti non piace perdere tempo per lo più. Chi invece ha scoperto e apprezzato la magia del fermarsi più possibile durante un tragitto => una rivelazione: lo si poteva fare anche prima con la termica, se proprio gli piaceva
Ritratto di forfEit
18 dicembre 2023 - 11:51
Voglio dire, al limite cercare un "quid" psicologico (e magari anche di carattere fisico, soprattutto raggiunta una certa età) a farlo da padrone/elementodiscriminante lo vedrei più in chi invece non riesce a sopportare l'idea di fare più di tot km (che sempre si son fatti da quando le persone girano in auto) senza obbligatoriamente una mezzoretta di pausa.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 08:30
Tutte seghee mentali inutili da “ termico”. Il 60% della gente è già tanto se fa un viaggio lungo all’anno. Inoltre se dove non c’è coda in pizzeria è perchè la pizza fa schifo, allora faccio la coda in quella pizzeria, dove è piú buona.
Ritratto di alex_rm
17 dicembre 2023 - 11:00
40000€ per un auto che pochi anni fa costava poco più di 20000€ con stipendi fermi ed industria italiana in declino;chissà perché adesso si vendono le cinesi low cost dr,mg e le dacia
Ritratto di deutsch
18 dicembre 2023 - 10:18
4
mah, forse stai confrontando auto diverse. la scenic 1.6 dci 16cv edc costava nel 2017 33650 ed anche la 1.5 110cv manuale era sui 28000, altro che 20000
Ritratto di Fortesque
17 dicembre 2023 - 11:47
Molto più bella la vecchia.
Ritratto di Venom73
17 dicembre 2023 - 15:39
Ci si dimentica che la Renault non è né più né meno la Fiat francese, per qualità e robustezza. Almeno così è stato fino a poco fa e non vedo motivi per una cambiamento significativo di comparazione. 45k (almeno) di paccottiglia d’oltralpe se la possono benissimo tenere a casa loro. Basta poi co’ ‘sta storia degli incentivi! Tutto grasso che si mettono in tasca le case automobilistiche a danno di tutti quanti. Auto serie e dal giusto prezzo, altrimenti per me possono pure fallire! Tanto soldi ai dipendenti non arrivano, tutto ai top manager e agli azionisti che di soldi ne hanno già.
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2023 - 16:13
Prezzi che cominciano a scendere in zona tollerabile. E mancano ancora 2 anni al 2026, quando la produzione di batterie delle case europee avrà finalmente raggiunto una efficienza e una quantità di produzione adeguate.
Ritratto di 19andrea81
17 dicembre 2023 - 18:17
40.000€ sono 700€/mese per 7 anni
Ritratto di Arreis88
19 dicembre 2023 - 11:13
Forse forse, si possono spendere in modo più sensato in effetti....
Ritratto di SedanoTurbo
17 dicembre 2023 - 19:53
Ma?! :/
Ritratto di maxroma
18 dicembre 2023 - 06:52
3
Bellissima, merita di essere auto dell' anno 2024
Ritratto di Kappa18
18 dicembre 2023 - 10:20
L'auto a mio avviso e' riuscita, per una valutazione completa occorrera' attendere il dato di qualche prova, autonomia, prestazioni e comfort (che non e' piu' cosi scontato). Mi associo con chi dice che in molti la confronteranno a Tesla, e ritengo abbia le sue carte da giocarsi. I prezzi in primis, e interni che non sembrano male.
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2023 - 13:39
Ella. Mi piace. Dentro e fuori. Renault si muove bene sull’elettrico
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2023 - 08:33
Bella
Ritratto di Rickypc88
18 dicembre 2023 - 16:45
Non riesco a non vedere una Peugeot nelle linee....
Ritratto di Cotix
18 dicembre 2023 - 19:53
Solo 40mila euro......?
Ritratto di sergioxxyy
19 dicembre 2023 - 07:38
Esteticamente è molto meglio la Megane
Ritratto di Massi VT
19 dicembre 2023 - 10:40
1
Complimenti, anche la Scénic avete ammazzato. "DA" 40.000 euro, siamo al fondo del barile
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:50
Come la 500e con la capote dell'altro articolo.
Ritratto di Massi VT
19 dicembre 2023 - 15:58
1
Quella è una proposta talmente ridicola, in questo paese alla canna del gas, da non poter nemmeno essere presa in considerazione se non come "giocattolo" per benestanti annoiati. Io ho una Grand Scenic IV dCi del 2018, non la cambierei mai con questo coso - men che mai elettrico: chi fa strada come me, circa 3.000 km al mese, continuerà con termici per lunghi e lunghi anni. Se le daranno in faccia, le Scenic a spina invendute.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 18:52
Giusto. Con chilometraggi così alti ll termico continua ad essere necessario.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:49
Visto che la 500 elettrica con la capotina costa praticamente uguale e ha la metà di autonomia, questa in confronto mi sembra un vero affare.
Ritratto di Volandr
19 dicembre 2023 - 11:52
La zona cruscotto, però, proprio non mi piace.
Ritratto di Santhiago
19 dicembre 2023 - 20:56
Penso che potrebbe vendere bene. Se la facessero anche benzina, a 13.000 euro in meno. Così, no.