NEWS

Renault: in arrivo la prima crossover coupé

28 giugno 2018

La Renault sta preparando il suo primo modello di crossover con aspetto che si ispira alle coupé, della quale sono apparse le prime foto spia.

Renault: in arrivo la prima crossover coupé

LOOK SPORTIVO - Anche la Renault si inserirà presto nel filone delle crossover con un aspetto ispirato alle coupé, sul genere della BMW X4 per intendersi, alte da terra ma il con il tetto basso e spiovente al pari di una vera sportiva. Il costruttore francese entrerà in questa categoria con una vettura dal look grintoso e personale, al centro in questo periodo delle tradizionali prove di sviluppo su strada, che verrà svelata ad agosto al Salone di Mosca per arrivare nelle concessionarie molto probabilmente nel 2019. Di questo modello non conosciamo ancora il nome, ma a giudicare dalla prima immagine di anticipazione diffusa dalla Renault (qui sopra) avrà un frontale ispirato alla berlina compatta Renault Megane, con le sottili luci diurne a led a forma di C, una piccola mascherina al centro del fascione e in evidenza il logo con la losanga della Renault. Il cofano sembra solcato da quattro venature, che accentuano l’impressione di sportività dell’auto.

BASATA SULLA KAPTUR? - A giudicare dalle foto scattate ad un esemplare di prova, pubblicate sul sito internet Carscoops (qui sopra), si nota che la nuova crossover della Renault avrà il tetto bombato, un fiancata alta e una “coda” piuttosto raccolta. La crossover francese sembra avere inoltre dimensioni più generose rispetto alla piccola Captur (lunga 412 cm). Secondo le indiscrezioni sarà realizzata sulla base della Renault Kaptur, cioè la Captur per il mercato russo, che è lunga 433 cm, quindi più spaziosa internamente, ed è disponibile anche con trazione integrale (sulla Captur è solo anteriore). La lunghezza potrebbe essere in linea con quella della Mitsubishi Eclipse Cross, che misura 441 cm ed è l’unica rivale con caratteristiche assimilabili in termini di forma della carrozzeria. La Renault adotterà quasi certamente il motore a benzina turbo 1.3, sviluppato insieme alla Mercedes e già disponibile sulla Renault Scenic e sulla nuova Classe A.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 giugno 2018 - 13:23
Interessante. Ma si scrive Captur no Kaptur...
Ritratto di gjgg
28 giugno 2018 - 13:34
1
Rileggi la parte finale dell'articolo. E' spiegato
Ritratto di MirtilloHSD
28 giugno 2018 - 15:54
4
Ciao Giulio. La Kaptur con la K è la Captur russa. La Renault Kaptur si differenzia dalla Captur per pochi dettagli estetici, come la mascherina inferiore, il portellone posteriore e il fatto che è leggermente più lunga, ma resta pressoché uguale alla Captur. Mirtillo
Ritratto di mr.chupito
2 luglio 2018 - 11:43
Kaptur è il nome utilizzato per il mercato Russo
Ritratto di MAXTONE
28 giugno 2018 - 13:37
1
Solo benzina? Niente diesel? Ottimo.
Ritratto di MirtilloHSD
28 giugno 2018 - 15:26
4
Ciao MAXTONE, trovo anche io ottimo il fatto che non ci sia il diesel, ma questo andrebbe sostituito con un ibrido e un motore a GPL. Mirtillo
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2018 - 00:43
3
Metano turbo tutta la vita, Altro che GPL
Ritratto di FiestaLory
28 giugno 2018 - 13:43
Se nel titolo non ci fosse stata la parola "crossover" sarebbe stata una notizia bellissima. Ma Renault ha, ovviamente, le sue ragioni: una vera coupé non avrebbe mai venduto. La bella Laguna di qualche anno fa non ebbe successo, nonostante valida.
Ritratto di Fr4ncesco
28 giugno 2018 - 13:52
Che poi è una definizione puramente commerciale, un SUV o un'auto a 4 porte non può essere coupe per avere semplicemente il tetto rastremato, come non lo può essere una vettura con semplicemente 3 porte. Una coupe è tale quando i sedili anteriori sono vicini al retrotreno, quindi le 2 porte e il posteriore rastremato sono conseguenze progettuali e dalla silhouette si nota.
Ritratto di FiestaLory
28 giugno 2018 - 20:48
Quoto Francesco
Pagine