Renault Zoe e-Sport Concept: l’utilitaria elettrica va di corsa

8 marzo 2017

Il prototipo riprende le batterie della Zoe 40, ma le inserisce all’interno di una carrozzeria in fibra di carbonio. Il telaio è tubolare.

Renault Zoe e-Sport Concept: l’utilitaria elettrica va di corsa

UNA GABBIA ALL’INTERNO - L’utilitaria elettrica Renault Zoe è stata trasformata dalla casa francese nel prototipo Zoe e-Sport, che mostra una possibile applicazione di tipo sportivo per le batterie utilizzate sulla Zoe 40. Questa proposta di stile debutta in anteprima al Salone di Ginevra e ha una dotazione tecnica molto sofisticata, come testimonia l’utilizzo di sospensioni del tipo a quadrilatero alto, di ammortizzatori regolabili della Ohlins e grandi ruote da 20 pollici, montate su pneumatici di tipo slick. I tecnici della sezione Renault Sport, che allestiscono tutte le Renault più prestazionali, hanno lavorato poi sull’assetto e modificato il telaio tubolare della Tork Engineering, analogo a quello per le Renault impegnate nelle gare in salita o sul ghiaccio. Nell’abitacolo è presente una gabbia di sicurezza.

SOLUZIONI DA CORSA - La Renault Zoe e-Sport Concept si avvale inoltre di alcune soluzioni tecniche riprese dalle monoposto elettriche del campionato Formula E, a cui la Renault partecipa in veste ufficiale, come il raffreddamento ad aria e acqua per le batterie, il volante di forma rettangolare ed i due sedili a guscio della Recaro. L’auto pesa 1.400 chili, nonostante il ricorso alla fibra di carbonio per la scocca. Il dato sulla massa è influenzato dalle batterie, che pesano 450 chili e hanno una capacità di 41 kW, sufficienti per alimentare due motori da complessivi 460 CV. Le prestazioni sono di livello assoluto: la casa francese dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 3,2 secondi e meno di 10 secondi per raggiungere la velocità massima, che si attesta a 210 km/h. Il guidatore può selezionare una delle quattro modalità guida e regolare diversi altri parametri di guida, come la distribuzione del carico dei freni e la risposta del cambio.

Renault ZOE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
24
20
31
32
VOTO MEDIO
2,9
2.857145
133
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
8 marzo 2017 - 10:09
Bella.
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2017 - 14:25
Bellissimo il colore e la livrea racing.. complimenti per questa super zoe!
Ritratto di caronte
8 marzo 2017 - 17:27
A me le elettriche non mi sono mai piaciute e questa non fa eccezione anche se tecnologicamente mi sembra molto all'avanguardia.