NEWS

La Renault a Bologna: con la Clio andiamo all'attacco

04 dicembre 2012

E già rilancia con la versione wagon, anch'essa presente al Motor Show e nelle concessionarie a marzo.

La Renault a Bologna: con la Clio andiamo all'attacco

FIDUCIA PER IL PROSSIMO ANNO - Che il 2012 sia stato un anno assai duro, alla Renault lo dicono a chiare lettere. Tuttavia, nel discorso di apertura al Motor Show, il direttore generale della filiale italiana Jacques Bousquet lascia spazio all'ottimismo. Tutto sommato "il fatto che si siano venduti finora un milione e mezzo di veicoli (inclusi i mezzi commerciali) conferma che l'auto rimane il mezzo di trasporto preferito dagli italiani". E poi, il recente arrivo nelle concessionarie della nuova Clio consente di guardare al 2013 con una maggiore fiducia. "Adesso andiamo all'offensiva - prosegue Bousquet - La Clio è un modello assai importante nella nostra gamma, e l'insieme di stile, tecnologia e possibilità di personalizzazione che lo caratterizza ci pare molto ben riuscito."

renault sporter motor show 2012 3

PIÙ DIESEL CHE BENZINA - Bousquet (foto qui sotto) snocciola poi i primi dati sulla suddivisione delle vendite: il 45% delle richieste riguarda i motori più potenti (lo 0.9 turbo a benzina e il 1.5 dCi da 90 cavalli), e - un po' a sorpresa su un'auto piccola - la maggioranza degli ordini (il 55%) riguarda le diesel. Forse, però, il dato più importante riguarda quel 35% dei contratti siglati da persone con meno di 35 anni. "Sintomo di un modello che piace ai giovani, come, del resto, ci aspettavamo", chiosa Bousquet.

A MARZO LA SPORTER - Qui a Bologna c'è anche la versione wagon della Clio, che si era vista in anteprima a Parigi; ha un baule di 430 litri di capactà (130 in più della berlina) e ci pare particolarmente equilibrata e gradevole nelle linee. La vettura arriverà a marzo, e finalmente è stato deciso il nome che avrà nel nostro paese: Clio Sporter (nelle foto). Riguardo ai prezzi, non c'è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, non siamo certo lontani dalla realtà ipotizzando un aumento di 1.000 euro rispetto alla berlina: quindi, la 1.2 Wave da 73 cavalli (la base, ma comunque con sei airbag, Esp e climatizzatore di serie) verrebbe a costare sui 14.500 euro.

renault bousquet motor show 2012 2

SULLA TWIZY AL CHIUSO - Infine, citiamo un'altra piccola novità portata qui a Bologna. Riguarda la Twizy, il minuscolo e originale quadriciclo elettrico che, a meno di un anno dal lancio, ha già trovato circa 2.000 acquirenti in Italia. La Renault propone adesso come accessorio i finestrini laterali; costano 349 euro, e garantiscono quella protezione dal freddo e dalla pioggia che rende la Twizy più adatta all'uso nei mesi invernali.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di OneTerros
4 dicembre 2012 - 20:14
1
Nome sensa senso, ma l'auto è bellissima, di gran lunga la migliore tra le piccole station. E anche la berlina secondo me surclassa le sue rivali esteticamente. Molto probabile che la mia seconda auto sarà proprio una Clio, magari chissà, in versione RS...complimenti Renault!
Ritratto di pippoc73
4 dicembre 2012 - 20:27
3
Per me il nuovo corso stilistico Renault è azzeccatissimo. Anche la Clio sporter è veramente bella a vedersi e prevedo delle grosse vendite anche per la sw. Con baget limitati si riesce a comprare una buona macchina familiare che appaga il portafoglio e soprattutto la vista, promossa.
Ritratto di juvefc87
4 dicembre 2012 - 21:45
sw è molto meglio della berlina
Ritratto di amo la mito
4 dicembre 2012 - 23:56
Davvero credete sia così originale questa Clio ? ? ? A me sembra una rifisitiazione, e delle volte nemmeno tanto riuscita, della seconda serie della Alfa 147 molto simile nel frontale, nel profilo laterale e l'andamento dei fanali posteriori con una rivisitazione un po più "cicciotta" degli sfinati Alfa ! ! !
Ritratto di elioss
6 dicembre 2012 - 11:03
4
l'alfa 147 di bella è bella, ma il problema è che non ci trovo un bullone in comune con questa clio, a parte le 4 ruote, il volante e la radio, ah si hanno anche entrambe un motore... poi ognuno la pensa come vuole :)
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2012 - 00:20
1
Bona la ragazza vicno alla clio!!
Ritratto di Zack TS
5 dicembre 2012 - 15:28
1
ma è compresa nel prezzo?
Ritratto di elioss
6 dicembre 2012 - 11:04
4
ahaha c'è anche la foto del posteriore xD
Ritratto di francesco alfista
5 dicembre 2012 - 01:16
la ragazza nn la clio....!!carina ma se li facevano i fari piu stretti in stile dezir era meglio...!!
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2012 - 11:31
3
La Clio è veramente un prodotto azzeccatissimo per la sua linea grintosa e sportiva, che taglia i ponti con le forme un po' anonime della precedente. Anche dentro non è fatta male, certo, ci sono auto fatte meglio, ma in fondo non è "da buttare", anzi. Forse il prezzo, tutto sommato, è un po' troppo alto. E non capisco il fatto di come il motore a 3 cilindri sia disponibile solo nella versione più costosa.
Ritratto di Boys
5 dicembre 2012 - 21:54
1
Concordo sui prezzi alti..in generale della Clio e sul resto del tuo commento ma ho provato il 3 cilindri.. beh non ho idea dei consumi e va molto bene in città spinge da quasi subito con buona coppia intorno ai 1.400 giri fino ai 2.800-3.000 poi... si appiattisce e diventa un motore qualsiasi sembra che a parte la spinta iniziale non vi sia più il turbo ed è quasi senza più spinta talmente che dubito dei 90 cv... che strana sensazione, meglio sicuramente un turbodiesel.
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2012 - 17:37
3
Sarà perché ho la patente solo da un anno e mezzo, ma generalmente quando guido non supero mai i 3.000 giri/minuto (anche perché così facendo si risparmia carburante), e quindi il fatto che il 3 cilindri spinga bene fino ai 3.000 per me va più che bene, poi uno la pensa come vuole. Io non prenderei mai e poi mai un'auto a diesel, dato che faccio pochissima strada all'anno (in media 5.000 km). Se in futuro mettessero il 3 cilindri anche nell'allestimento intermedio, sarebbe più sensato, non capisco perché se uno vuole quel motore deve per forza acquistare l'allestimento più costoso.
Ritratto di Boys
6 dicembre 2012 - 20:59
1
Discorso molto sensato il tuo, presumo che vista la tua percorrenza in km. visto il tuo "piede leggero" presumo sia la tua auto e aggiungo che nella prova da me effettuata la Clio è molto ben insonorizzata quindi silenziosa e a me piace ma per il mio uso non è il motore adatto tutto li per il resto ottima auto.
Ritratto di MatteFonta92
7 dicembre 2012 - 17:06
3
Concordo, in generale la nuova Clio è un'ottima vettura, un bel salto in avanti riguardo alla linea rispetto al vecchio modello. Buono a sapersi per la silenziosità! Grazie e a presto!
Ritratto di Limousine
5 dicembre 2012 - 12:20
La nuova Clio, specie con carrozzeria berlina 5 porte, è davvero bella! Peccato solo per i diesel (tra i più richiesti, per giunta), che hanno tutti potenze ridicole per un'auto così grande e pesante. Almeno il 1500 Dci da 115 CV potrebbero aggiungerlo in listino, garantendo - a chi lo desidera - un propulsore dignitoso per muoversi bene con questa vettura. Speriamo...
Ritratto di lucios
5 dicembre 2012 - 16:03
4
...peccato che sia francese!
Ritratto di romeo64
5 dicembre 2012 - 19:33
Ma di originale =0 se si taglia la parte superiore dei fanali ant. e si mette lo stemma VW è una POLO! LE MANIGLIE POSTERIORI SONO DELL'ALFA IL RESTO SONO DETTAGLI BEN ASSEMBLATI. PERO COMPLIMENTI MEGLIO DEI CINESI!
Ritratto di pippoc73
5 dicembre 2012 - 19:53
3
ma dove vedi la somiglianza con la Polo? Fari, calandra e paraurti sono completamente diverse. Le linee della Polo sono decise e squadrate, quelle della Clio morbide. Non commento l'accostamento con le auto cinesi xchè si commenta da solo.
Ritratto di Boys
5 dicembre 2012 - 21:33
1
concordo
Ritratto di maomaomeo
5 dicembre 2012 - 22:55
scusate ma a cosa serve la barra nera nelle portiere ?e la maniglia nascosta delle porte posteriori ?il motore 0.9 mi sembra troppo costoso e delicato e farà la fine del fiat twin air che nessuno compra, e poi usano ancora il vecchio 1.2 da 75 cavalli come volessero risparmiare nel motore di base e lo prendono dalle vecchie clio che sono rimaste invendute e scontatissime . che cos'ha di nuovo questa clio?solo specchietti per le allodole.
Ritratto di risso65
6 dicembre 2012 - 19:13
Inutile chiacchierare per nulla, ciò che darà ragione alla Clio saranno le vendite in Europa e così vedremo finalmente se saranno dolori per Renault o per la concorrenza! Saluti...
Ritratto di Boys
6 dicembre 2012 - 21:06
1
Ma perchè: inutile chiacchierare per nulla?? Si discute su opinioni e gusti personali e se si fanno prove di auto è un valore aggiunto nella scelta e finchè le opinioni sono propositive e di dialogo e non offensive... ben vengano.

VIDEO IN EVIDENZA