FIDUCIA PER IL PROSSIMO ANNO - Che il 2012 sia stato un anno assai duro, alla Renault lo dicono a chiare lettere. Tuttavia, nel discorso di apertura al Motor Show, il direttore generale della filiale italiana Jacques Bousquet lascia spazio all'ottimismo. Tutto sommato "il fatto che si siano venduti finora un milione e mezzo di veicoli (inclusi i mezzi commerciali) conferma che l'auto rimane il mezzo di trasporto preferito dagli italiani". E poi, il recente arrivo nelle concessionarie della nuova Clio consente di guardare al 2013 con una maggiore fiducia. "Adesso andiamo all'offensiva - prosegue Bousquet - La Clio è un modello assai importante nella nostra gamma, e l'insieme di stile, tecnologia e possibilità di personalizzazione che lo caratterizza ci pare molto ben riuscito."

PIÙ DIESEL CHE BENZINA - Bousquet (foto qui sotto) snocciola poi i primi dati sulla suddivisione delle vendite: il 45% delle richieste riguarda i motori più potenti (lo 0.9 turbo a benzina e il 1.5 dCi da 90 cavalli), e - un po' a sorpresa su un'auto piccola - la maggioranza degli ordini (il 55%) riguarda le diesel. Forse, però, il dato più importante riguarda quel 35% dei contratti siglati da persone con meno di 35 anni. "Sintomo di un modello che piace ai giovani, come, del resto, ci aspettavamo", chiosa Bousquet.
A MARZO LA SPORTER - Qui a Bologna c'è anche la versione wagon della Clio, che si era vista in anteprima a Parigi; ha un baule di 430 litri di capactà (130 in più della berlina) e ci pare particolarmente equilibrata e gradevole nelle linee. La vettura arriverà a marzo, e finalmente è stato deciso il nome che avrà nel nostro paese: Clio Sporter (nelle foto). Riguardo ai prezzi, non c'è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, non siamo certo lontani dalla realtà ipotizzando un aumento di 1.000 euro rispetto alla berlina: quindi, la 1.2 Wave da 73 cavalli (la base, ma comunque con sei airbag, Esp e climatizzatore di serie) verrebbe a costare sui 14.500 euro.

SULLA TWIZY AL CHIUSO - Infine, citiamo un'altra piccola novità portata qui a Bologna. Riguarda la Twizy, il minuscolo e originale quadriciclo elettrico che, a meno di un anno dal lancio, ha già trovato circa 2.000 acquirenti in Italia. La Renault propone adesso come accessorio i finestrini laterali; costano 349 euro, e garantiscono quella protezione dal freddo e dalla pioggia che rende la Twizy più adatta all'uso nei mesi invernali.





















