SE LO DICE LUI - La Renault potrebbe presentare il nuovo “sub-brand” (sotto marchio) di lusso Initiale Paris in occasione del Salone dell'automobile che si terrà nella capitale francese a fine settembre. La notizia, non confermata dalla casa, sarebbe stata "lanciata" dal ministro per l'Industria Arnaud Montebourg, nel corso di un'intervista: “una serie decisioni per la fascia più alta del mercato saranno annunciate dalla Renault. Hanno intenzione di creare, io credo, quattro nuovi modelli di lusso”. Una fonte “sicura” dato che, lo ricordiamo, il maggior azionista della Renault è lo stato francese: detiene il 15% del pacchetto azionario.

Lanciata nel 2002, la Renault Avantime (foto qui sopra e sotto) è stato un primo tentantivo della casa francese di inserirsi nella fascia alta di mercato. Foto più in alto: il marchio Initiale Paris è già stato usato in passato per identificare delle versioni particolmente ricche di accessori nella gamma Renault.
INSIEME A MERCEDES - Come dichiarato in recenti interviste da Carlos Tavares, direttore generale della Renault, il progetto Initiale Paris si comporrà di due fasi. La prima, a breve periodo, porterà alla realizzazione di versioni speciali derivate dalla serie Renault, seguendo un po' la strada intrapresa con successo dalla Citroën con la linea DS. Successivamente, come già avviene all'interno del gruppo con la Infiniti (il marchio di lusso della Nissan), verranno realizzati dei modelli esclusivi per il nuovo marchio. Questi ultimi nasceranno grazie alla stretta collaborazione con la Mercedes: nel 2010 i due costruttori hanno stretto un accordo per lo sviluppo congiunto delle future Smart ForFour e Renault Twingo. Si dice che la casa tedesca potrebbe mettere a disposizione dei francesi la piattaforma della prossima generazione della Classe C o E, oltre ai motori.

CI HANNO GIÀ PROVATO - Non è la prima volta che la Renault punta ad espandersi anche nella fascia più alta del mercato, appannaggio in Europa delle tedesche Audi, BMW e Mercedes. Nel 2002 lanciò la Avantime (nelle foto), una sorta di monovolume “premium” a tre sole porte che però non incontrò il favore del pubblico. I francesi hanno deciso di riprovarci, ma questa volta con un approccio più radicale e, pare, più convito.


















