NEWS

Per la Renault il mercato dell'auto scenderà del 10% nel 2010

22 dicembre 2009

Dopo la dichiarazione del presidente della Volkswagen, Winterkorn, altre previsioni negative arrivano dalla Renault. Secondo il direttore generale della Casa francese, nel 2010 le vendite caleranno del 10% in Europa.

UN ANNO TRAGICO - Secondo la Renault, il mercato dell'auto nel 2010 è destinato a crollare del 10% in Europa. La previsione arriva dal direttore generale della Casa francese, Patrick Pelata (foto in alto) secondo cui i ricavi della Casa per il prossimo anno potrebbero essere del 18% più bassi rispetto al 2007, anno “nero” per la Renault.

Pelata ha anche sottolineato che la Renault sbagliò quando annunciò i risultati che voleva raggiungere nel 2009. All'inizio dell'anno, infatti, affermò di voler incrementare il margine operativo (il reddito dell'azienda) del 6% per quest'anno, un valore che l'amministratore delegato del Gruppo, Carlos Ghosn fu costretto a “ritrattare” perchè le attuali condizioni del mercato non lo avrebbero permesso.

UNO SPIRAGLIO A FINE 2010
- Pelata, nonostante le previsioni negative, ha però sottolineato che potrebbe esserci una ripresa nella seconda metà del 2010.

IN MOLTI SONO D'ACCORDO - Le affermazioni di Pelata trovano conferma nelle preoccupazioni di Martin Winterkon, presidente della Volkswagen secondo cui l'anno prossimo il settore auto venderà uno o due milioni di vetture in più rispetto al 2009, ma solo nei mercati in espansione come Cina, Brasile e India. In Germania la situazione resterà invece difficile (leggi qui la news). Anche le previsioni dell'Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri)  non sono tra le più rosee: se non venissero prolungati gli incentivi, in Italia le vendite di auto nel 2010 calerebbero del 16% (leggi qui la news).



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA