NEWS

Forte contrazione delle vendite auto nel 2010

21 dicembre 2009

Secondo il presidente della Volkswagen il 2010 sarà un anno difficile per la Germania. Inoltre, secondo il centro ricerche Car, anche la Fiat se la passerà male: in Germania venderà il -50% in meno.

VENDITE CONGELATE - Chi pensava che con la ripresa delle vendite di questi ultimi mesi sia in Italia, sia in Europa (leggi qui la news), il mondo dell’auto stesse per uscire dalla crisi, dovrà ricredersi. Come una doccia fredda arrivano le previsioni di Martin Winterkorn (foto in alto), presidente della Volkswagen, sul 2010 in Germania e non solo.

Intervistato dal settimanale tedesco "Wirtschaftswoche", il boss della Volkswagen ha affermato che l’anno prossimo "il settore auto venderà uno o due milioni di vetture in più rispetto al 2009", ma che l’incremento riguarderà i mercati in espansione come Cina, Brasile e India. In Germania la situazione resterà invece difficile. A sostegno della previsione di Winterkorn ci sono anche le dichiarazioni rilasciate al quotidiano Die Welt da Ferdinand Dudenhoeffer, direttore del "Centre du recherche automobile" (Car).

MALE LA FIAT - In accordo agli studi del Car, l’anno prossimo la Fiat potrebbe subire un calo del 50% nelle vendite in Germania, seguita da Volkswagen e Ford (-30%) e dalla Opel (-26%). Secondo Dudenhoeffer le sole Case che si possono aspettare un lieve incremento delle immatricolazioni sono Bmw, Porsche, Jaguar e Land Rover.

Una previsione piuttosto preoccupante quella per il mercato tedesco e sappiamo quanto quell'economia sia una cartina di tornasole per l'intero Continente, Italia compresa. Specialmente se verrà confermata una riduzione dei fondi destinati agli ecoincentivi del 2010 (leggi qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
21 dicembre 2009 - 19:32
come dice la parola stessa sono "previsioni"...nessuno è dotato della sfera magica...
Ritratto di desordene
22 dicembre 2009 - 00:12
ma come è possibile???!! se c'è crisi cm fanno vendere le macchine tipo BMW, Porsche, jaguar e Land Rover a differenza delle altre ke costano meno della meta???!! se la gente nn hanno soldi si prendono le macchine meno costose e non delle super sportive o suv..... comunque se lo dicono loro...... io non ci credo......
Ritratto di haps
22 dicembre 2009 - 08:25
x tenere sottoscacco i governi affinche' varino incentivi anche x il 2010,anche se le previsioni secondo me sono un po' vere. ma se la gente nn ha soldi e sopratutto lavoro x comprare come cavolo si fa a comprare auto mah!.
Ritratto di NiKy
22 dicembre 2009 - 16:25
nn è così bmw jaguar land rover e porche vendono di + perchè sono auto del genere di lusso e quel tipo è protetto perche' i ricchi le macchine di questo genere se le comprano sempre...

VIDEO IN EVIDENZA