VENDITE CONGELATE - Chi pensava che con la ripresa delle vendite di questi ultimi mesi sia in Italia, sia in Europa (leggi qui la news), il mondo dell’auto stesse per uscire dalla crisi, dovrà ricredersi. Come una doccia fredda arrivano le previsioni di Martin Winterkorn (foto in alto), presidente della Volkswagen, sul 2010 in Germania e non solo.
Intervistato dal settimanale tedesco "Wirtschaftswoche", il boss della Volkswagen ha affermato che l’anno prossimo "il settore auto venderà uno o due milioni di vetture in più rispetto al 2009", ma che l’incremento riguarderà i mercati in espansione come Cina, Brasile e India. In Germania la situazione resterà invece difficile. A sostegno della previsione di Winterkorn ci sono anche le dichiarazioni rilasciate al quotidiano Die Welt da Ferdinand Dudenhoeffer, direttore del "Centre du recherche automobile" (Car).
MALE LA FIAT - In accordo agli studi del Car, l’anno prossimo la Fiat potrebbe subire un calo del 50% nelle vendite in Germania, seguita da Volkswagen e Ford (-30%) e dalla Opel (-26%). Secondo Dudenhoeffer le sole Case che si possono aspettare un lieve incremento delle immatricolazioni sono Bmw, Porsche, Jaguar e Land Rover.
Una previsione piuttosto preoccupante quella per il mercato tedesco e sappiamo quanto quell'economia sia una cartina di tornasole per l'intero Continente, Italia compresa. Specialmente se verrà confermata una riduzione dei fondi destinati agli ecoincentivi del 2010 (leggi qui la news).



