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La piccola sportiva della Renault si chiama Wind

02 febbraio 2010

Debutterà al prossimo Salone di Ginevra la versione a cielo aperto della Twingo. La Wind viene presentata dalla Renault come una sportiva adatta all'uso quotidiano e dal prezzo competitivo.

SORELLA DELLA TWINGO - Sportiva non deve necessariamente essere sinonimo di costosa. Lo pensa la Renault che al Salone di Ginevra presenterà la Wind, versione a cielo aperto della piccola Twingo, nata per sfidare la Peugeot 207 CC, la Opel Tigra, la Nissan Micra CC e la Mitsubishi Colt CZC.

Secondo la Casa francese, questa piccola due posti è stata progettata per essere economica e pratica.  Lunga 383 cm, la Wind non si può definire una vera e propria cabrio ma, per usare un termine caro alle vetture del passato, una “targa”: solo il tettuccio è amovibile mentre i montanti rimangono fissi. 

 

Renault wind25Renault wind24
La Renault Wind in versione aperta e chiusa.

 

Con questa soluzione, la Wind riesce a offrire un vano di carico che, secondo la Casa, è il migliore della sua categoria: 270 litri, circa 40 in più rispetto alla Twingo berlina.

UNA FERRARI ALLA FRANCESE
- Il meccanismo di apertura del tetto scelto per la Wind, ha un antenato illustre: lo stesso sistema venne utilizzato sulla Ferrari 575 Superamerica. Su questa sportivetta il tettuccio ruota elettricamente su se stesso per poi finire in un vano dietro all'abitacolo.

 

Renault wind23
Il posteriore della Wind è piuttosto alto: deve contenere il tettuccio una volta ripiegato.


I MOTORI - Due i motori a benzina disponibili al lancio: un 1.6 aspirato da 133 CV, quello della Twingo RS, e un 1.2 da 100 cavalli, lo stesso della Twingo GT. Anche se la Renault non ha rivelato ancora i prezzi della Wind, c'è da aspettarsi che partano da circa 19-20.000 euro, una cifra allineata con quella della concorrente più temibile, la Peugeot 207 CC.

Renault Wind
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Ritratto di Baf
2 febbraio 2010 - 11:47
Davvero ben riuscita ritoccherei unicamente i fanali posteriori, a parere mio troppo invasivi sulla fiancata.
Ritratto di Cosilaro
2 febbraio 2010 - 12:17
Veramente carina e direi sufficientemente aggressiva. In foto, invece, mi sembrano un po' piccoline le ruote. Comunque complimenti ai francesi che hanno sempre il coraggio di proporre cose nuove.
Ritratto di Alessandro
2 febbraio 2010 - 12:34
Cavolo ha un posteriore fantastico...... Apetto maggiori dettagli......... Però non è concorrente della 207cc,dato che derivano da due categorie differenti,differenti anche i posti,la 207 "4" questa 2......... Se il prezzo sarà di 19 mila euro non è che è proprio a buon prezzo.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 13:00
Sembra molto carina...ma non comprerò mai + una renault...brutte esperienze. E poi la moda di queste CC sembra passata...se ne vedono sempre meno!
Ritratto di apm
2 febbraio 2010 - 13:11
è bella, si, ma l'unica cosa (esteticamente) che ha preso dalla twingo, è la cosa peggiore: le maniglie .-. sono quelle delle 3p di 30 anni fa, gia sulla twingo normale mi fanno se non schifo poco ci manca, figuriamoci su questa che dovrebbe costare il doppio
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 13:12
Hai ragione sono quelle che montavano sulla prima Twingo! Odio le maniglie "nascoste"....meglio una bella maniglia ma a vista!
Ritratto di Oscar
2 febbraio 2010 - 13:18
ma il nome wind non mi piace tanto
Ritratto di Sprint105
2 febbraio 2010 - 13:26
davvero sfoziosa e carina e con 133 CV dovrebbe essere anche grintosetta come si deve. Ci farò un pensierino...
Ritratto di ste85gangy
2 febbraio 2010 - 13:34
bella ma wind non si può sentire la potevano chiamare vodafone
Ritratto di El bocia
2 febbraio 2010 - 13:41
"prezzo competitivo"?? mi sa che per 20.000 euro farà la fine della opel tigra twintop...
Ritratto di Puglio
2 febbraio 2010 - 14:44
6
Ma i motori mi sembrano esagerati...un 1.2 da 100 CV!!! Dovresti volare con quest'auto! nn mi sembra tanto pesante da installare un motore così potente...
Ritratto di apm
2 febbraio 2010 - 15:15
beh, calcola che è montato anche sulla twingo che pesa meno di 1000kg, e si sa, una macchina "chiusa" esa in genere 200kg in meno della sua derivazione cabrio
Ritratto di frakkyno
2 febbraio 2010 - 15:05
Bellissima....
Ritratto di J-Stock
2 febbraio 2010 - 17:30
sicuramente sarà la migliore fra le rivali
Ritratto di Fede97
2 febbraio 2010 - 18:19
Sono daccordo con te, J-Stock, e mi fa piacere che questa è la sorella della Twingo, perchè a me piace moltissimo, ma non credo che sarà migliore di qualche certa macchina. E mi fa ricordare vagamente la Smart, perchè ha 2 posti, ma molto più lunga e più bella!!!
Ritratto di GL91
2 febbraio 2010 - 18:26
Idea originale, bravi!!! Solo il posteriore non mi convince. Visti i prezzi si confornterà con la 207 Cc, io me la aspettavo più piccola, per rivaleggiare con la 500C, insomma appartenente ad un' altro segmento, ma mi sbagliavo.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 18:38
Originale?! Guarda che le CC esistono da un bel po....e io, tranne qualche vecchia 206 e qualche 307cc, ne vedo ben poche! Guardate la Tigra Twintop...linea molto simile e flop gigantesco!
Ritratto di GL91
3 febbraio 2010 - 23:43
Beh, non mi sembra una CC nel vero senso della parola, più una targa. Inoltre mi riferivo alla linea ed all' impostazione: 2 posti secchi, dimensioni compatte e peso contenuto, abbinato a motori piccoli e potenti.
Ritratto di tonino
2 febbraio 2010 - 18:51
1
No! Le maniglie un po' retro' credo che faranno piacere,bella,anche d'aspetto,ma riguardante al prezzo troppo alto x avere competivita' con le altre.I flop nascono soprattutto dai prezzi alti,poi dopo qualche anno e' inutile fare tante campagne publicitarie,perche le meglio publicita' sono prezzo e' qualita'e' innovazione.Credo che cosi' facendo i numeri 1 vengono fuori da soli!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
2 febbraio 2010 - 18:58
Quindi...prezzo: elevato, qualità: la solita, innovazione: poca! Come dici tu...i numeri 1 verrano fuori da soli! ;) Ps: c'è una bella differenza fra progettare maniglie retrò e prendere pari pari quelle di auto di più di 10 anni fa e applicarle al nuovo modello. Insomma queste cose le posso accettare su auto ecomiche (vedi Dacia), e cmq ti posso assicurare (la mia ragazza ha una Twingo) che questo tipo di maniglia è scomodissimo e anche delicato!
Ritratto di tonino
2 febbraio 2010 - 19:13
1
Ma come tutti anche la Renault cerca piano piano di avvicinarsi con qualche dettaglio di' un tempo,anche se scomode avranno una sua particolarita'.A me sulla mia uno turbo i.e. piacevano moltissimo,concordo con te' x il prezzo alto e poca qualita'della stessa ,infatti propio loro che con la Dacia stanno avendo abbastanza successo,potevano avere qualche idea di prezzo lancio piu' basso delle rivali.
Ritratto di roscuhome
4 febbraio 2010 - 11:48
Può essere che la sostanza abbia molte connotazioni positive ma se devo esprimere il mio modesto parere sulla forma ho una sola parola da dire: ORRORE. Poi per carità non è bello ciò che è tale ma ciò che piace; per quanto mi riguarda lascio ad altri il coraggio di acquistare un'auto del genere ed esibirsi sulla strada.