NEWS

Revisione auto: da novembre 2021 scatta l’aumento

Pubblicato 29 ottobre 2021

In compenso il Governo ha messo a disposizione anche un “Bonus veicoli sicuri” come sostegno per chi ne avesse necessità.

Revisione auto: da novembre 2021 scatta l’aumento

LA REVISIONE COSTA DI PIÙ - Brutte notizie in arrivo per chi dovrà sottoporre la propria auto alla revisione. A partire dal 1° novembre 2021 la procedura a cui deve essere sottoposto periodicamente ogni veicolo (la prima volta quattro anni dopo l’immatricolazione, le successive ogni due anni) avrà un costo maggiore rispetto a quanto accaduto finora secondo quanto stabilito dal decreto di attuazione approvato dal Consiglio dei Ministri. Sulla base di quanto definito dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili l’aumento è pari a 9,95 euro più IVA (cioè 12,14 euro).

CRESCONO LE SPESE - Ogni automobilista avrà la possibilità di decidere se effettuare la revisione presso la sede della Motorizzazione più vicina o presso un centro di revisione autorizzato. A seconda della scelta la spesa da sostenere sarà differente. Nel primo caso il costo previsto sarà pari a 54,90 euro (prima era pari a 45 euro). Nel secondo, invece, si arriva addirittura a 78,96 euro. La cifra è data dalla somma di: 45 euro + 9,95 euro di aumento + IVA al 22% + 10,20 euro come diritti di Motorizzazione + 1,78 euro per il bollettino postale. Inevitabilmente, nonostante la differenza evidente la maggior parte degli utenti decidono di rivolgersi a un centro innanzitutto perché i tempi richiesti per ottenere un appuntamento sono ridotti, ma anche perché spesso si ha un rapporto di fiducia con la sede scelta. 

DISPONIBILE UN BONUS - Il governo ha comunque deciso di venire incontro a chi si trova in difficoltà e può ritenere difficile dover sostenere anche la spesa prevista per la revisione auto. È infatti stata decisa l’erogazione di un agevolazione ad hoc che prende il nome di “Bonus veicoli sicuri”, pari a 9,95 euro, l’equivalente quindi dell’aumento. Il sostegno economico non viene concesso però in automatico. Il Governo si è infatti detto pronto a mettere a disposizione dei cittadini una piattaforma dedicata, che sarà accessibile direttamente o tramite una sezione inserita nel portale del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. Ognuno potrà presentare la propria richiesta registrandosi con Spid, Cie (Carta d’Identità Elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). All’interno del modulo sarà necessario indicare il numero di targa del veicolo, codice IBAN e indirizzo email. Sulla base dei fondi erogati, a beneficiarne potranno essere 402.000 persone selezionate sulla base dell’ordine della presentazione della domanda. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 10:50
Sempre piu vantaggioso avere un auto di proprietà....pian piano ci portano dive vogliono!
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2021 - 11:05
D'accordo col discorso generale, ma qui stiamo parlando di 12€ ogni 2 anni, sono 50 centesimi al mese!
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 11:13
@Andre_a, 50 centesimi di qua, tre euro di là, 5 euro da un'altra parte....
Ritratto di andrea10
29 ottobre 2021 - 16:15
Devo spezzare una lancia a favore del settore ... Oltre alla vendita auto Renault e Dacia , lavoro come ispettore tecnico revisioni auto e moto ... Dal 2008 nessun aumento , costi delle attrezzature immani , noi come ispettori non abbiamo nessuna tutela , difatti non abbiamo un inquadramento CCNL ... solo responsabilità penali elevatissime. Purtroppo molti colleghi e molti titolari hanno fatto in modo che non si percepisca come un aiuto fondamentale alla sicurezza stradale , ma come mera tassa. Ci colpa lo Stato per una serie di motivi e molti centri che fanno tutto tranne che controllare per bene. Nel frattempo giornali , sigarette , caffè son aumentati anche del 40% (come se da giorno 2 la revisione dovesse costare 91 €) , considerando che quei beni li acquisti giornalmente , mentre la revisione ogni 2 anni. Io spero solo che serva a creare un circolo virtuoso affincheè si possa innescare un processo di miglioramento lavorativo per noi , qualitativo per voi.
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 16:23
Guarda andreaposso capirti, ma una domanda mi viene:spesso mi hanno passato la revisione chiudendo un occhio sui valori piu alti allo scarico, segnandoli poi nella norma, una volta non mi funzionava il freno a mano e lo hanno visto, addirittura c era uno davanti a me senza stop...purtroppo al solito per colpa di qualcuno, ci rimettono tutti
Ritratto di andrea10
29 ottobre 2021 - 17:43
Hai ragione ... purtroppo alcuni miei colleghi sono ricattati dal titolare , altrimenti non lavorano (per questo ci auguriamo l'indipendenza) alcuni non hanno idea di cosa facciano ... per questo spero che un aumento del genere serva a tutti , in primis a migliorare la sicurezza sulle strade ; Purtroppo molti mi dicono la stessa cosa : Ma ogni 2 anni cosa mai può accadere , io la tengo benissimo ... Non ti dico cosa vedono i miei occhi. Purtroppo tutti in tutti i settori vorremmo il cambiamento ed una società più equa e onesta , ma siamo i primi che andiamo dove ti fanno passare la revisione anche se la vettura è a pezzi , non capendo che ci vai di mezzo tu e chi trasporti a bordo. Ma qui entriamo in un mondo oscuro italico :-)
Ritratto di andrea10
2 novembre 2021 - 12:45
:-( Già
Ritratto di poyel38
1 novembre 2021 - 12:14
In attesa del mio turno per la revisione la vettura che stavano esaminando dopo un colpo di acceleratore fece una fumata blu che riempì tutto il locale continuando poi a fumare anche al minimo! La vettura fu ritenuta idonea ai controlli.A nulla servirono le mie proteste.Si giustificarono dicendo che il controllo del fumo blu non rientrava nella serie dei controlli quindi per loro la macchina era OK.
Ritratto di Miti
29 ottobre 2021 - 11:39
1
Andre_a , già dire così non va bene. Perché da tutte le parti ci sfilano i soldi dal portafoglio. I carburanti, la corrente , il gas, spese condominiali, alimenti , visite mediche solo per dire che mi viene in mente così al volo ... ormai è un continuo fugi fugi dal portafoglio. Con le stesse entrate da sempre. Il mio contratto di lavoro e fermo al 2007 tanto per dirla tutta.
Ritratto di Flavio8484
29 ottobre 2021 - 12:32
Non é per i 50 cent, ma a quello aggiungi, benza, assicurazione bollo, alla fine della fiera non sono 50 cent..
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2021 - 16:27
Ma infatti su tutti gli altri costi sono d'accordo. Ma rendiamoci conto che stiamo dando 80€ a un meccanico (circa 1,5 ore di lavoro) perché controlli che la nostra macchina sia sicura e in regola. È forse l'unica voce di spesa riguardante l'auto ad essere, secondo me, addirittura troppo bassa
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 10:12
4
Andrea non esageriamo, l'ho fatta un paio di giorni fa ci ha messo 20/30 minuti. Chiaramente poi ci sono tutti i costi di attrezzatura ecc
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2021 - 10:23
@deutsch: certo, gli hai dato meno di 70€ (non so quanti dei quali vanno allo stato) e lui ti dà un'occhiata superficiale: gas di scarico, freni sui rulli, se i fari funzionano, poi da un'occhiata veloce se trova qualcosa di strano ed è finito il tempo. È un controllo troppo superficiale, inoltre poter fare la revisione dal meccanico di fiducia è una bella comodità, ma lui è fortemente incentivato a chiudere un occhio (se non tutti e due), per non perdere clienti. E i risultati sono evidenti, basta vedere che catorci ci sono in giro. Per me ci vorrebbe una revisione molto più approfondita, da almeno una mezza giornata e fatta da un ente pubblico o indipendente. Per recuperare i costi, si potrebbe fare ogni 3-4 anni (meglio una revisione vera ogni 4 anni che una tassa ogni due), ma comunque si andrebbe a spendere di più.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 11:16
Assolutamente d’accordo Andrea. Minimo la revisione dovrebbe comprendere un test sul banco sospensioni è uno sui rulli per la frenata, con l’obbligo di rilascio dei valori misurati
Ritratto di Flavio8484
31 ottobre 2021 - 11:56
Concordo, ed infatti mi chiedo perche fare la revisione, se quando ho fatto l ultima, ed ero presente, mi sembrava quasi che il meccanico mi stava prendendo per il c...
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 17:12
4
Beh sai due anni la mia seconda auto ha fatto 7000 km - la uso io ma mi muovo prevalentemente in bici e ne ho fatti altrettanti - Ma c'è gente che nello stesso periodo fa molte decine di migliaia e se da nuovo non sono un grande problema immagina su un'auto che ha già molte primavere sulle spalle. Certo si potrebbe fare un controllo più approfondito ma salgono i costi... Già la gente si lamenta dell'aumento di 6 euro annui dopo anni di prezzi fissi, chi li sente poi.
Ritratto di poyel38
1 novembre 2021 - 12:24
A mia moglie hanno fatto la revisione e messo il timbro senza neanche spostare l'auto tantomeno aprire il cofano! Come faccio a saperlo ti chiederai? Semplice! quel giorno quando portai l'auto stava iniziando a nevicare e me la fecero parcheggiare ne piazzale antistante l'officina. Quando andai a ritirarla notai che la vettura oltre ad essere nella stessa posizione dove lasciai non aveva neanche un fiocco di neve sotto quando tutto intorno erano caduti 10 cm di neve. Questo significa che la vettura non venne neanche spostata tantomeno portata in officina ma sul libretto venne messo il tagliando di revisione ok e ovviamente pagai il ticket! Naturalmente protestai ma venni anche apostrofato.
Ritratto di federicos
31 ottobre 2021 - 11:00
Evita di parlare al plurale quando si tratta di ragionare col cu_lo (portafoglio) degli altri. Lo trovo fastidioso. Grazie. A maggiore ragione Che te ne stai dalla parte opposta del mondo.
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 14:05
@Andre_a tanto non ti cambia molto a te,essendo che tu vivi in Giappone non paghi. Noi invece vivendo in Italia dobbiamo sempre di più mettere mano al portafoglio ogni anno per colpa degli aumenti, qui mi sembra giusto che ci lamentiamo!!
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2021 - 16:30
@Turbostar48: che c'entra? Non posso avere opinioni su cose che non mi riguardano direttamente? Comunque, come curiosità, in Giappone la revisione è una cosa estremamente meticolosa, ma costa non meno di 1000€, per l'Hilux aziendale abbiamo sfiorato i 2000.
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2021 - 13:32
4
tanto la paghi anche se non è di proprietà, magari spalmata nel canone ma la si paga. ad essere sincero di solito non arrivano oltre i 4 anni nel noleggio , ma anche quelle in proprietà sotto i 4 anni non ce l'hanno
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 10:57
Contando le condizioni difficili in cui sono diverse persone, che senso ha l'aumento? Per finanziare poi il bonus? E che senso hanno poi i bonus? Per finanziare un settore dilaniato dagli aumenti? Prezzi delle auto, prezzi del carburante, prezzi per riparazioni e manutenzioni. Penso sia il periodo fra i più nefasti per acquistare un'auto.
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 11:05
Secondo me il momento è adesso. Tra sconti ed ecobonus si può veramente fare degli ottimi acquisti. A me farebbe più paura affrontare i prossimi anni con un usato
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 11:26
Sulla vicenda degli ecobonus vedo più ombre che luci. Poi magari @MS85 ci può aiutare a fare luce sulle modalità di erogazione, ma se appena li mettono subito li finiscono quanto andremo avanti? Non so...
Ritratto di MS85
29 ottobre 2021 - 11:14
Possibile che sia un contentino per i centri che sono rimasti abbastanza fregati con le proroghe che ci sono state quest'anno.
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 14:18
Potrebbe darsi, è abbastanza plausibile
Ritratto di MS85
29 ottobre 2021 - 16:54
Diciamo che mi è venuto in mente vedendo l’insistenza delle lettere, telefonate e mail arrivate quest’anno. Son sempre insistenti ma quest’anno particolarmente, soprattutto mettevano un po’ tenerezza quando provavano a far finta che la scadenza non fosse stata prorogata. Ma li capisco, per loro è stata una mazzata, anche a lockdown terminato difficilmente la gente è corsa a fare la revisione in anticipo.
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 11:11
Quando la distanza tra le false promesse e la realtà non è più colmabile. "Non toccheremo le tasche degli italiani" dicevano. Tasse mascherate da aumenti "fisiologici" per poi elargire bonariamente bonus a destra e a manca. Soldi buttati al vento per bonus, redditi vari, agevolazioni.....così, tanto per far sentire dei pezzenti coloro che ne usufruiscono, mentre gli altri si ergono in tutta la loro splendente superiorità. Che paese triste che stiamo diventando. @Check ,@Flavio8484 sono ovviamente d'accordo con i vostri commenti.
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 11:17
Mah Volpe, secondo me chi usufruisce delle agevolazioni è una persona astuta. Non capisco da dove derivi il termine pezzente
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 11:35
@Flynn, ho usato un termine esagerato apposta. Il modo peggiore di usare le risorse è sperperarle in bonus. Aumenti e poi dai i bonus in modo da sembrare magnanimo e attento alle esigenze dei cittadini meno abbienti, quando si sa che il bonus stesso serve solo a diminuire l'aumento e non ad annullarlo; una maniera davvero pietosa per imporre aumenti.
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 11:37
Si, da questo punto di vista hai perfettamente ragione
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 10:18
4
I bonus sono quasi tutto con finalità ecologica. Quelli che li etichettano come sprechi sono coloro che scelgono di non usarli
Ritratto di erresseste
29 ottobre 2021 - 11:35
Draghi: Diminuiremo le tasse, appunto....
Ritratto di Volpe bianca
29 ottobre 2021 - 11:54
Sicuramente...
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 11:54
Non credo lo abbia mai detto, non è lì con interesse a far comizi, come non lo era Monti, in fin dei conti. (Fa pure rima)
Ritratto di erresseste
29 ottobre 2021 - 14:43
articolo di questa mattina sul corriere della sera
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 15:35
'namo bene
Ritratto di Cancello92
29 ottobre 2021 - 12:28
Penso che il costo del fare la piattaforma e amministrare il bonus sia superiore al bonus stesso, boh mi sembra una complicazione inutile per pochi spiccioli
Ritratto di RAFFAELE63
29 ottobre 2021 - 12:36
1
Aumenta l'energia, aumentano i costi delle auto, aumenta la benzina, aumenta anche il costo della revisione. L'unica cosa che non aumenta è il numero di nuove immatricolazioni. Chissà come mai! Come pensano di ammodernare il parco auto nazionale se sempre meno gente può permettersi una macchina nuova?
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2021 - 13:31
4
che fortuna non mi sono beccato l'aumento, l'ho fatta proprio ieri
Ritratto di Turbostar48
29 ottobre 2021 - 14:11
@Deutsch hai avuto fortuna, ovviamente in senso buono :). Ha me tocca a Marzo dell'anno prossimo, quindi mi becco l'aumento grazie all'oro. :(
Ritratto di deutsch
29 ottobre 2021 - 14:56
4
era una battuta, semplicemente mi scadeva ad ottobre e l'ho fatta nei tempi previsti
Ritratto di Dario Visintin
29 ottobre 2021 - 14:20
1
assolutamente no . potranno dire tutto quello che vogliono, non si può condividere un aumento del genere , si potremmo dire son pochi euro, ma sommati danno grandi numeri. naturalmente nessuna categoria protesterà. non scordiamoci che ci sono ancora politici che prendono migliaia di euro al mese di vitalizio, non sono condivisibili queste azioni.
Ritratto di andrea10
29 ottobre 2021 - 16:18
In ogni settore bisogna entrarci dentro per capire come stanno le cose , nel mio commento sopra capirà . Diverso è il bollo , la benzina e tutti beni di prima necessità , che acquistiamo giornalmente aumentati a dismisura , che a fine anno son un salasso.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 ottobre 2021 - 15:42
E' proprio vero, in Italia ci si sta bene da ospiti. E sempre di più mi pare.
Ritratto di Gabriel24
29 ottobre 2021 - 16:12
Buongiorno, parlando da appassionato di auto e soprattutto di auto d'epoca, io penso che questo paese stia dilaniando qualunque appassionato come me, partendo dai bolli, con la porcata del 2015 della legge di stabilità, grazie anche l'inesistenza o complicità di ASI, con l'abolizione dell'esenzione bollo per le storiche fino a 29 anni (a parte alcune regioni), aumento ormai patologico dei carburanti, il recente aumento delle revisioni e assicurazione obbligatoria anche a veicolo fermo! Cosa ci manca da tassare anche? Forse l'aria che aspirano le auto! Al di là di tutte le considerazione, tra le porcate delle auto d'epoca convertite ad elettrico e i bonus monopattini, se avrò la sfortuna o fortuna di andare all'estero, quello che farò sarà portare tutti i miei veicoli là o venderli! L'Italia non merita un centisimo del mio investimento! Buona giornata a tutti!
Ritratto di Jemba80
30 ottobre 2021 - 07:45
Quello sulle auto d'epoca è cosa giusta, un auto di 20 anni non può essere d'epoca. In Italia saremmo catalogati come un popolo di collezionisti.
Ritratto di Flynn
30 ottobre 2021 - 08:54
L’esenzione ai 20 anni era più un favore ai furbetti che una reale necessità
Ritratto di manuel1975
29 ottobre 2021 - 17:27
la revisione la fanno ogni 2 anni solo per rubare soldi e non per controllare le auto. se il governo fosse democratico toglierebbe i 2 anni e lascerebbe i 4 anni come se fosse nuova
Ritratto di andrea10
29 ottobre 2021 - 17:51
Se lavorasse con me per un mese cambierebbe idea , mi creda.
Ritratto di Scatnpuz
29 ottobre 2021 - 21:49
Altro giro … altra corsa… ordinarie storie da luna park !
Ritratto di Jimgoose
30 ottobre 2021 - 12:15
alla fine la revisione diventa una tassa,come il canone rai,che aumenta alla bisogna,un nuovo rivolo cui attingere dal solito Pantalone
Ritratto di Lorenz99
30 ottobre 2021 - 19:41
GRAZIE DRAGHILER &COMP. CI STANNORILANCIANDO ALLA GRANDE. PER IL 2022 CI SARÀ ANCHE UNA TASSA ANNUALE SULLA PATENTE, O CI DOVREMO ACCONTENTARE SOLO DELLA RCA SULE AUTO CHE NON CIRCOLANO?
Ritratto di Ivanstronzoscky
31 ottobre 2021 - 06:37
e volevo aggiungere pure che nel mentre siamo distratti da una finta epi -demia il governo dei draghi sta mettendo altre miriade di tasse tra cui l'obbligatorieta' di pagare l'assicurazione anche se non si usa l'auto. Praticamente non si potra' piu' sospendere. Se non ci diamo una mossa tra qualche anno andremo in giro con gli asini come si faceva una volta..
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2021 - 07:18
Per quanto riguarda l’obbligo dell’assicurazione RCA il governo sta recependo una norma europea, che non trovo nemmeno così sbagliata
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 12:01
4
Ed ha due anni di tempo per farlo
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 12:01
4
A dire la verità la norma è sempre la stessa, è cambiata l'interpretazione
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2021 - 12:03
4
Per piacere almeno qui non tiriamo in ballo il green pass e la pademia, che forse non ricordano ha sospeso diverse tasse, rinviato la revisione e molte riscossioni
Ritratto di Check_mate
1 novembre 2021 - 06:46
Pare difficile ormai Deutsch, la vivono come un'ossessione.
Ritratto di poyel38
1 novembre 2021 - 12:08
Se ci si rivolge ad officina autorizzata si pagheranno 78,96 euro. La cifra è data dalla somma di: 45 euro + 9,95 euro di aumento + IVA al 22% + 10,20 euro come diritti di Motorizzazione + 1,78 euro per il bollettino postale. Quindi già che ci siamo perchè non aggiungere un caffè all'incaricato delle poste il prezzo dell'energia utilizzata dall'ufficio postale per il pagamento del bollettino nonchè l'inchiostro per la stampante? SEMPRE PIU' VERGOGNOSO QUESTO PAESE! Per concludere un automobilista DEVE spendere soldi per far controllare l'auto per non incappare in bocciature e per finire anche il salasso della revisione! Se l'auto verificata da officinao motorizzazione è in ordine la revisione dovrebbe essere gratuita!
Ritratto di Rav
1 novembre 2021 - 12:23
4
Meno male che l'ho dovuta fare questo mese, ma ora inizio ad averne una gli anni pari e l'altra i dispari. Che poi fosse per me legherei l'esenzione alla revisione ai tagliandi annuali in officina, invece questi non solo la mantengono ma la aumentano pure. Secondo me è pura follia dover pagare la revisione ad un'auto di 4 anni sempre tagliandata e con 65mila km.
Ritratto di Il bue
1 novembre 2021 - 19:07
6
Ma si, continuiamo a convincere la gente a suon di aumenti a cambiare auto: NON CI CASCO
Ritratto di maurizio.carpino
2 novembre 2021 - 18:46
Lo Stato continua a mettere le mani nelle tasche dei cittadini e a rimetterci ancor più, come al solito, sono le persone più deboli economicamente. Quando avranno fine questi prelievi forzosi?
Ritratto di Terex70
2 novembre 2021 - 20:35
2
Forse farebbero meglio a stoppare i tanti rottami che girano sulle strade. Che a mio avviso, o la revisione l hanno comprata o non l hanno mai vista. Terex.
Ritratto di Das Driver
3 novembre 2021 - 08:21
1
ennesimo pretesto per rimpinguare le casse dello stato , l'ennesimo assistenzialismo per ricchi a scapito dei poveri, dove per poveri si intende quella categoria di utenti della strada stipendiati e quindi con auto di proprietà (perchè i ricchi hanno auto intestate ad aziende) . Qualcuno spieghi il senso di obbligare ad un controllo a pagamento auto perfettamente efficienti di soli 4 anni di vita (ricordando che i ricchi, quindi con auto non di proprieta', la cambiano max ogni due anni) . Interessante notare poi quanti catorci, in particolare furgoncini (il top è il Daily cassonato del muratore) che emettono nubi tossiche dallo scarico, non hanno una sola luce funzionante e quant'altro, che continuano a circolare liberamente. Aggiungiamo poi che il 6% delle auto non è nemmeno assicurata e concludiamo con la certezza di vivere in un paese di MER*A !
Ritratto di sergioxxyy
4 novembre 2021 - 08:24
Ci lamentiamo di un aumento da 67 a 79 euro per poi pagarne 100/120 pur di far passare la nostra auto non proprio a posto!!! Tipica "lamentela" italica.