La diffusione delle colonnine per la ricarica è uno dei fattori cruciali per aumentare la diffusione delle auto elettriche. Per questo le aziende cercano di integrare i punti di ricarica nell’arredo urbano. A Brescia, per esempio, A2A sta testando i City Plug Lamp, speciali lampioni dotati di prese per la carica dei veicoli elettrici (qui la notizia). Invece a Colonia, in Germania, hanno pensato a un’altra soluzione, integrando i punti di erogazione dell’energia nel cordolo dei marciapiedi. Prodotto dalla Rheinmetall, colosso tedesco che si occupa prevalentemente di difesa, il Curb Charger integra l’elettronica di ricarica nel marciapiede, consentendo la ricarica dei veicoli elettrici direttamente a bordo strada, con una potenza in corrente alternata fino a 22 kW.

Il caricabatteria da marciapiede si è dimostrato potente e affidabile in qualsiasi condizione atmosferica, ma anche molto richiesto dagli utenti. Ha anche il vantaggio di non impattare sull’estetica delle città. Il progetto pilota è iniziato nell’aprile del 2024 e dopo un anno di studio ha dato i risultati sperati: con oltre 2.800 cicli di ricarica completati con successo (una media di oltre 2 ore al giorno per ogni punto di ricarica) e una disponibilità tecnica superiore al 99%, i quattro punti di ricarica sperimentali hanno erogato complessivamente oltre 50 MWh di energia, con una media di circa 19 kWh per ciclo, che corrispondono mediamente a un’autonomia di circa 120 km.

Oltre alla prova sul campo, 100 utenti hanno condiviso le loro esperienze tramite un questionario tra agosto 2024 e marzo 2025, con una media di 4,38 punti totali su 5 possibili: gli utenti hanno particolarmente apprezzato la possibilità di avere un’opzione di ricarica comoda e facilmente utilizzabile. Dopo la sperimentazione, la Rheinmetall è pronta a produrre i Curb Charger in serie. Rispetto alle soluzioni di ricarica tradizionale, l’azienda tedesca assicura che il caricabatteria da marciapiede ha costi di installazione e manutenzione ridotti. Infatti il modulo sarebbe installabile in pochi minuti anche su marciapiedi già esistenti.











































































































