NEWS

Ricarica delle auto elettriche anche dal marciapiede

Pubblicato 13 maggio 2025

La Rheinmetall ha testato per un anno dei nuovi punti di ricarica integrati nel cordolo dei marciapiede e ora, visti i risultati positivi, è pronta per la produzione in serie.

Ricarica delle auto elettriche anche dal marciapiede

SOLUZIONI ALTERNATIVE

La diffusione delle colonnine per la ricarica è uno dei fattori cruciali per aumentare la diffusione delle auto elettriche. Per questo le aziende cercano di integrare i punti di ricarica nell’arredo urbano. A Brescia, per esempio, A2A sta testando i City Plug Lamp, speciali lampioni dotati di prese per la carica dei veicoli elettrici (qui la notizia). Invece a Colonia, in Germania, hanno pensato a un’altra soluzione, integrando i punti di erogazione dell’energia nel cordolo dei marciapiedi. Prodotto dalla Rheinmetall, colosso tedesco che si occupa prevalentemente di difesa, il Curb Charger integra l’elettronica di ricarica nel marciapiede, consentendo la ricarica dei veicoli elettrici direttamente a bordo strada, con una potenza in corrente alternata fino a 22 kW

rheinmetall ricarca marciapiede

QUASI INVISIBILE

Il caricabatteria da marciapiede si è dimostrato potente e affidabile in qualsiasi condizione atmosferica, ma anche molto richiesto dagli utenti. Ha anche il vantaggio di non impattare sull’estetica delle città. Il progetto pilota è iniziato nell’aprile del 2024 e dopo un anno di studio ha dato i risultati sperati: con oltre 2.800 cicli di ricarica completati con successo (una media di oltre 2 ore al giorno per ogni punto di ricarica) e una disponibilità tecnica superiore al 99%, i quattro punti di ricarica sperimentali hanno erogato complessivamente oltre 50 MWh di energia, con una media di circa 19 kWh per ciclo, che corrispondono mediamente a un’autonomia di circa 120 km.

rheinmetall ricarca marciapiede 1

COSTI BASSI

Oltre alla prova sul campo, 100 utenti hanno condiviso le loro esperienze tramite un questionario tra agosto 2024 e marzo 2025, con una media di 4,38 punti totali su 5 possibili: gli utenti hanno particolarmente apprezzato la possibilità di avere un’opzione di ricarica comoda e facilmente utilizzabile. Dopo la sperimentazione, la Rheinmetall è pronta a produrre i Curb Charger in serie. Rispetto alle soluzioni di ricarica tradizionale, l’azienda tedesca assicura che il caricabatteria da marciapiede ha costi di installazione e manutenzione ridotti. Infatti il modulo sarebbe installabile in pochi minuti anche su marciapiedi già esistenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2025 - 11:41
Premesso che non sono né pro né contro l'elettrico in generale, quando faccio il pieno e vedo le auto abbandonate a sé stesse con il cavo attaccato, mi fanno una tristezza unica. Progresso dovrebbe essere sinonimo di frubilitá, comodità, facilità, non un sacrificio o uno step al ribasso.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 12:03
Perdonami, quindi il progresso è portare la macchina a fare il pieno, come faceva mio nonno col vespone 125, 60 anni fa. Non lasciare la macchina in carica e nel frattempo fare la spesa, andare in palestra, visitare un museo, un mercatino, fare il bagno al mare o al lago. NO il progresso SAREBBE stare con la macchina a fare il pieno. Perdonami io ho sia una termica che una BEV ed il progresso mi sembra l'opposto, lasciare la macchina in carica e trovarla carica mentre faccio gli affare miei. Per non parlare delle WB comandate via app (io ho la Prism solar) che gli imposti la funzione solare e ti carica col surplus del FV, automaticamente.
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2025 - 12:24
Questi sono i ragionamenti più stupidì che leggo in questo sito e far credere che sia più comodo l’elettrico del rifornimento del benzinaio…. Ma quanto sei arretrato??? Ma perché tutte quelle cose hai elencato non posso farle dopo che ho fatto UN PIENO DI CARBURANTE? Hahahaaha ma dove sta scritto che è piu comodo in elettrico!?? Che se vado al distributore 5 minuti poi non ho il tempo di fare quello che hai scritto tu??? Hahahaah guarda fai più bella figura a scrivere che sei di partito! Basta dai non siamo mica dei bambini che non sappiamo come gira il mondo… il problema è un altro se mai… che uno che fa il pieno di benzina è tranquillo sta senza pensieri. Pensa se invece sei al supermercato ed hai un urgenza e la tua auto non è ancora carica che fai?? Chiami il taxi ?? Dai su fai dei ragionamenti da bambinoni di 5 anni.. non c’entra un bel niente quello che hai scritto … puoi dire mi trovo meglio con l’elettrico per altri motivi ma non perché tu hai il tempo di far tutto mentre uno che va dal benzinaio no hahaha
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 12:28
E chi lo dice che è piú comoda la benzina? Uno che NON ha una macchina elettrica e lo viene a dire ad uno che guida 30 anni? Fai piú bella figura a parlare di quello che conosci che come gira il mondo lo sappiamo tutti quelli che hanno superato i 40. Per cui grazie della Tua inutile rimostranza ma se non sai di cosa parli, almeno parla coi tuoi colleghi ne troverai tranquillo.
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:40
Ma alla fine, senza mettere in ballo i soliti esempi border line in tema del dicibile su un forum, dove c'è gusto non c'è perdenza; e ok. Rigetto però invece in toto che solo chi ha provato certa cosa possa dire se è meglio o peggio di altra: totalmente insussistente come cosa; altrimenti se uno fosse habitué mangiarsi che ne so il terreno arato e ci trovasse gusto chi al mondo dei restanti quasi 8 mld di persone (che ciò non lo hanno mai provato) gli potrebbe obiettare: "none lascia perdere, il terriccio fa alquanto ribrezzo da mangiare" :)))))))))))) (senz'offesa ma non è nemmanco minimamente degna di essere aggettivata come "logica")
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:02
Perdonami e perchè uno che non ha provato una cosa dovrebbe venire ad insegnare? Da che mondo e mondo non dico la laurea ma almeno l'apprendistato per farti fare la qualunque è richiesto? Siamo arrivati che chi non ha idea di cosa parla la insegna agli altri? Ok che siamo in Italia ma a tutto c'è un limite. Il giorno di pasquetta, IO sono andato con la MG4 al supermercato, visto che pioveva il menù e la giornata è cambiata, per cui breve spesa lampo per prendere le ultime cose. Ebbene quelli con la termica a girare per trovare parcheggio, io davanti all'ingresso del supermercato, in 14' e 55" dal 61 al 79%. E quelli comodi erano quelli con la termica però. Come può uno che NON lo ha mai fatto, apprezzare la comodità di rabboccare la macchina mentre fa una breve spesa? E me lo viene a dire a me quale è la versione piú comoda? Perchè in 25 anni con la termica non sono mai andato a fare la spesa? Allora, i forum di discussione, sono nati per scambiarsi esperienze non per sparare a zero su cose che non si conoscono né io ho tempo da perdere con simili utenti. Se vuoi sapere la mia esperienza bene, a me di conoscere l'inesperienza degli altri anche NO.
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 15:35
Vedi che l'hai scritto te sotto che questa soluzione della ricarica da marciapiede è ottimale; e non l'hai mai toccata. Quindi, sorry, ma sei il primo a contraddire ssa tua eventuale teso; eh... :)))
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:49
E no forfeit, pure tu purtroppo parli di cose che NON ti sono congeniali altrimenti certe cose non le scriveresti. Queste sono ricariche 22KWAC, chi ha una BEV ne ha viste a bizzeffe. L'unica differenza è che non hanno una colonnina esterna che per ragioni di ingombro non può essere montata in tutti i posti. Invece questa soluzione la puoi mettere in qualunque parcheggio, dal cinema all'Hotel che stanno su stradoni o all'ufficio in centro basta che ha un marciapiede di fronte. Non solo pubblico, ma anche privato se è di un privato. Quindi in se è una normalissima 22KW AC trifase ma la struttura la rende compatibile con praticamente tutto lo stradario. Ed hai detto niente. Se non straordinaria come la vogliamo chiamare questa soluzione?
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 16:11
Ah se è per questo (che aver provato una 22kWh qualsiasi vale come aver testato quella dell'articolo """da marciapiede""") => allora io sono Master in Bev che da piccolo con le macchinine radiocomandate ci giocavo sempre :))))))))
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2025 - 20:38
Ilariovs COME SEMPRE la maggior parte qui sopra O NON CAPISCE O NON VUOL CAPIRE…e tu sei uno di questi.. io ho detto una cosa MOLTO LOGICA alla tua affermazione che hai fatto prima.. che chi va a fare rifornimento e rimasto indietro 60 anni fa giusto? Ora spiegami tu UOMO DALLA GRANDE CULTURA AUTOMOBILISTICA ED ESPERIENZA TRENTENNALE DI GUIDA (c’è gente che guida da 50 anni e non sa nemmeno cos’è un auto questo per farti capire che L’età non conta nulla se uno non sa usare il cervello) COSA RIESCI A FARE PIÙ DI ME CHE FACCIO RIFORNIMENTO IN TUTTA QUELLA LISTA DELLA SPESA CHE HAI ELENCATO???? Guarda sono talmente buono che ti concedo che io perdo 5 minuti in più rispetto a te senza scender dall’auto perché c’è chi mi rifornisce, senza bagnarmi, senza girare attorno ai marciapiedi e senza pagare con la carta e abbonamenti vari per star lì a risparmiare 5€…DOVE STA IL TUO GRANDE VANTAGGIO?? Dove io sono già a PIENO CARICO E TU INVECE TU SEI COSTRETTO A GIRARE MEZZO MONDO PER ASPETTARE LA CARICA??? Questa PER TE SAREBBE UNA RIVOLUZione ?? Un grandissimo progresso???? MA SMETTILA PER FAVORE.. tu al massimo puoi dire e ci sta.. “IO MI TROVO MEGLIO” PUNTO.. senza dire che chi va al distributore è rimasto indietro.. PERCHÉ NON SEI UNA PERSONA CREDIBILE E NON OBBIETTIVA.. perché ogni tecnologia ha i suoi pro e contro.. ma sei solo CAPACE DI SCRIVERE cosa ad minkiam senza un vero senso logico.. PERCHÉ IO NON SONO CONTRO L’ELETTRICO per me ognuno è libero di guidare quello che vuole.. ma che almeno quando si dicono certe cose che siano veritiere.. ah un altra cosa.. non ho bisogno di aver un l’elettrica per capire determinate cose se hai cultura automobilistica ed esperienza nella auto e sai ANALIZZARE UN PRODOTTO E TUTTO QUELLO CHE GLI GIRA INTORNO sai già che l’elettrico che c’è oggi non è per niente una gran tecnologia.. ah e non lo dico io.. basta guardar le vendite che mi danno ragione …. Che poi io imo devo far cambiare idea a nessuno però quando leggo robe del genere è normale che un po di ordine e verità ci vuole
Ritratto di ilariovs
16 maggio 2025 - 11:03
Io non giro a cercare di fare il pieno. Io scendo a prendere la macchina ed è carica. Cosa faccio piú di te? Semplice spendo 1/3 e non devo nemmeno fare il pieno. Poi se tu ti senti figo a spendere il 300% in piú ed a girare a fare il pieno. Contente TE, contenti tutti. Io certamente contento e si spendere 1/3 e di NON girare per fare il pieno.
Ritratto di Leonubi75
16 maggio 2025 - 10:46
Mi sà che comunque non hai mica capito il senso del commento di Volpe bianca che non discute la mobilità elettrica in quanto tale, ma le limitazioni che si porta appresso e il fatto che per queste non abbia preso piede. Il progresso è una soluzione che viene promossa dal mercato e si diffonde per scelta e non per imposizione accampando scuse!
Ritratto di ilariovs
16 maggio 2025 - 11:05
Che è quello che sta succedendo alla mobilità elettrica. Si diffonde perchè offre cose che le termiche NON possono offrire, per limiti insiti nella tecnologia. Quello che vedi in questo articolo è uno dei punti di forza delle auto ricaricabili ossia che le parcheggi, tu vai a fare quello che fai di solito e la ritrovi carica. Mi pare evidente la cosa.
Ritratto di Merletti Felice
15 maggio 2025 - 22:00
Beppe_90 Ma state ancora a perdere tempo con sto tizio? Chiedetegli perché quando deve fare un viaggio, diciamo lungo, usa l'auto diesel? Non è scomodo perdere 5 minuti per fare gasolio?
Ritratto di ilariovs
16 maggio 2025 - 11:06
Ma stai ancora a perdere tempo sotto gli articoli che parlano di sistemi di ricarica? Quando mai li hai usati TU, mai? E allora perché non vai a parlare di commonrail? Almeno non fai certe figure.
Ritratto di Merletti Felice
16 maggio 2025 - 13:24
Ma la smettta di raccontare stupidate che è solo un povero pagliaccio che si crede superiore ad altre persone perché ha una straccio di MG acquistata con il bonus.
Ritratto di ilariovs
16 maggio 2025 - 13:28
Almeno parlo di quello che conosco non faccio le figure barbine blablando di cose che non ho manco visto da lontano. Non sbandiero orgogliosamente la mia ignoranza e me la appendo sul petto a mo' di medaglia. Contento te contenti tutti.
Ritratto di Merletti Felice
16 maggio 2025 - 21:42
Ti ricordi cara quando anche noi eravamo così, questa è la frase che ha detto a sua moglie passando davanti ad un distributore di benzina. Poi si scopre che ha un auto a gasolio, dove va a fare il pieno all'auto a gasolio? In quanto alle figure barbine, forse è meglio che legga bene cio che scrivono in risposta ai suoi post gli altri partecipanti. Ridicolo e sbruffone, che dice di avere imparato l'Inglese guardando i film in lingua sottotitolati. In ogni caso io sono diplomato in elettromeccanica e il diploma l'ho conseguito quando bisognava veramente studiare e non lo trovavi nelle patatine. Lei è un personaggio di una ipocrisia allarmante
Ritratto di ilariovs
16 maggio 2025 - 21:54
E per un diploma di elettromeccanica pensi di poter venire a insegnare qualcosa di auto elettriche pur non avendone mai vista una? L'auto a gasolio è la seconda macchina di casa che mano a mano che imparo ad usare l'elettrica perde di significato, tanto che stiamo facendo delle riflessioni a casa. Infatti parcheggiata i primi di Marzo con meno di 1/4 di serbatoio e non ho manco rifatto il pieno. Giusto per dire quanto la uso. Purtroppo la rete HPC italiana autostradale non è il massimo. Per non parlare che in Sud Italia anche quella fuori l'autostrada non brilla. Ma su tutto resta il fatto che io non sono tenuto a dare spiegazioni né a Lei né a chi che sia, io volevo passare a mobilità elettrica e l'ho fatto, nonostante non abbia un box, nonostante non abbia un parcheggio di proprietà. L'ho fatto convinto di potercela fare ma anche col dubbio che stessi facendo il passo piú lungo della gamba. Invece pian piano io conosco meglio la macchina e la tecnologia, la rete si amplia ed io imparo ad usarla meglio. Perchè IO parlo di quello che conosco non blablo per sentito dire. Ci tengo a ribadirlo perchè è un modo importante delle discussioni. Roba da sbellicarsi dalle risate, uno che non ha mai usato una colonnina che vuole spiegare a chi le usa 5 volte a settimana chi o cosa sono. Ripeto l'invito andare a parlare di commonrail non di cose che non si conoscono.
Ritratto di Merletti Felice
16 maggio 2025 - 23:20
Se ha bisogno di alcuni mesi per imparare ad usare un auto elettrica forse è meglio che si rivolga ad una scuola guida. Tanto per essere preciso, prima ho frequentato il professionale ottenenendo l'attestato di Elettricista installatore ed elettromeccanico BT, poi sono passato all'industriale ottenendo il diploma di Perito elettromeccanico, la sua sfortuna è che non sa che con quel diploma, sempre se hai studiato, sei in grado di progettare trasformatori e motori elettrici. Ora sono in pensione ma ho lavorato per oltre 43 anni in una ditta che costruisce macchinari di alta radiologia per ospedali, sa una dittarella da oltre 250 persone, che vende le sue sale radiologiche a ditte come Siemens, General Electric, Fujifilm ecc.ecc. e della quale sono stato per molti anni responsabile del reparto montaggio e cablaggio elettrico, nonché responsabile per la parte elettrica del reparto R&D. Quindi quando noi usavamo gli INVERTER e i motori CAN BUS CON ENCODER ASSOLUTO, detettori RX, tra cui i detettori a pannello piatto (Flat Panel Detectors - FPD) per diagnostica umana, lei non sapeva nemmeno che esistessero. Dunque stia tranquillo che sull'elettrico ne so molto più di lei che pensa di essere diventato un esperto perché ha acquistato una BEV cinese. Se vuole dia un occhiata a GMM GROUP oppure a www.gmmspa.com/it/. Poi parliamo di elettricità e di tecnologia elettrica, della legge di Ohm, Le equazioni di Maxwelll, L'effetto Joule, Legge di Faraday, ponte e doppio ponte di Thomson detto anche Kelvin, Leggi di Kirchhoff Prima e Seconda Legge ecc.ecc. E si sono proprio ignorante in fatto di elettricità.
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2025 - 14:03
1
Ahahahah beppe come non darti ragione..
Ritratto di Beppe_90
13 maggio 2025 - 20:40
E gordo vediamo con quest’altra risposta se capirà .. ma ne dubito.. ci sono personaggi qui sopra che è meglio parlare con i sassi….
Ritratto di Volpe bianca
13 maggio 2025 - 12:45
Frubilitá, comodità, facilità. A parte la ricarica a casa con il fv, per tutto il resto trovo sia un passo indietro per quel che riguarda i tre aspetti che ho scritto sopra. Progresso, è progredire, migliorare. Qui invece mi pare che si trovino soltanto giustificazioni per non dover ammettere una scomodità, un passo indietro, in un mondo dove tutto corre, tutto è più veloce, istantaneo, intuitivo. Non mi sembra proprio in linea con tutto ciò l'attaccare il cavo dell'auto a una colonnina e aspettare.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:06
Continuo a NON capire la "fruibilità" di dover andare a fare il pieno. Il pieno è un limite delle termiche non un punto di forza. Quale sarebbe la fruibilità se io devos tare la con la macchina? La fruibilità è che la mattina è carica in garage/parcheggio, fruibilità è che la trovo carica a lavoro mentre lavoro, che la trovo carica dopo una serata al cinema o in pizzeria con gli amici. Non che devo portala a fare il pieno. Quello è un problema insisto nella tecnologia delle termiche non un punto di forza
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 19:10
Penso sia un po' come chi ha una regolarità sana e gli basta una volta al giorno VS chi invece a casa, e poi al lavoro, e poi al bar, e poi passando a fare la spesa, ecc.ecc ; in ogni dove "scusi mi può indicare dov'è il bagno?" :)))))))
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 19:12
Fermo restando che gli elettricari (spero per le loro economie) dovrebbero invece essere i primi ad avere la fissa del pieno e cercare di uscire di casa col pieno (se supportati dal fv) invece che champagnizzare "massì si va com'è, e poi ci fermiamo dove capita a ricaricare a 40-50-60cent o chissà quanto al kWh" :)
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 19:27
Negli ultimi 300 Km sono 12,7 KWh X 100 Km. Ci avviciniamo a 8Km a KWh vuoldire che anche 60cent a KWh costa come una termica. Ergo a casa la metà (anche meno col PUN a 10cent). Senza contare il FV col FV io sto almeno ad 1/3 del costo di una termica. Quindi anche a voler fare qualche ricarica fuori stai sempre lontano dai costi del carburante.
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 19:38
Appunto dicevo. Se con quel confronto di costi fra partire da casa col pieno di kWh (con costo tendente alla zero) e invece a cuor leggero pensarla del tipo "machissene del pieno già da casa, esco e dove capita ricarica; che quella del pieno è una turbe dei termici"; io cioè spero di non ritrovarmici mai ad arrivare fare "scelte" del genere (poi, oh, sarà che io ci tengo abbastanza ai soldi... :) )
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 19:24
Pensi sia un po' come avere la TV col telecomando ma voler tentare di dimostrare che alzarsi dal divano fa ginnastica. Se voglio fare ginnastica faccio ginnastica. Se voglio fare zapping faccio zapping. Il fatto che una si ricarica mentre stai facendo altro mentre l'altra tecnologia non lo fa è e resterà sempre un malus. Se voglio andare a caricare faccio 300 MT ed ho la HPC, 25 Min e faccio 20-80. Ma se sono a casa ed ho la macchina in carica, al mattino mi sveglio col pieno. Mano a mano che l'infrastruttura di ricarica crescerà questa cosa verrà sempre piú fuori. Anche perchè con le nuove piattaforme ad 800V ormai siamo al 20-80 in un 1/4 d'ora quindi anche la differenza rispetto al pieno canonico si è assottigliata parecchio. Mentre termiche che lasci parcheggiare e torni e le trovi col pieno non se ne sono viste. Ne se ne vedranno.
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 19:45
Ma passare per 3 minuti ogni 2 settimane per un distributore io onestamente spesso manco me lo ricordo della volta precedente che ci sono stato. Fermo restando che la frittata resta spesso un po' girata in ssi discorsi; nel senso che ovunque ti trovi in giro poi con una termica non ti grava psicologicamente fare rifornimento (bene o male quello finirai per pagare); mentre invece a te pare di no, per come dici ma a me sapere che ho il pieno circa gratis (o a un prezzo calmieratissimo) se faccio a caso VS pagare il doppio, il triplo o chissà quanto di più se invece faccio in giro; boh, penso mi prenderebbe malissimo (altro che la tranquillità che invece pare a te appartenere con ssa filosofia ZENnissimia che "hey dove mi trovo lì PAGO quello che c'è da pagare e ricarico :)))))) )
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 19:47
*se faccio a casA
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 21:01
Guarda il bicchiere mezzo pieno: termiche che caricano a casa, a metà prezzo non esistono. In buona sintesi ti piace o non ti piace quello è il prezzo. Mentre il solito Teslaro, con la sua Model 3 si ferma e carica a 42cent, facendo costare i Km della sua Model 3 come quelli di una Sandero GPL, se vuole, se quel giorno va di fretta e vuole caricare in 20 minuti. Se invece non va di fretta e la porta su a casa spende anche un po' di meno di una Sandero GPL. Mentre quello con la Sandero che gli piaccia o meno quello è il prezzo che trova al distributore, se la lascia a casa la trova esattamente come prima. Inoltre questo apre una finestra sulla differenza fra Italia e tanti paesi UE. Perchè se anche in Italia i supermercati si sfidavano a colpi di 39 cent la fast da 100KW e 29cent le 22KWAC, molto probabilmente si scoprirebbe uno dei motivi per cui in alcuni posti le BEV sono al 20% e magari pure qualcosa in piú. Chiaramente per noi sembra un mistero, ma se uno ci riflette, perchè dovrei girare a benzina se posso farlo a prezzo ben piú basso e con maggiore comodità in elettrico? Perchè la macchina costa di piú? Si se parliamo di Sandero, se invece io stavo puntando una Tiguan, una A4, una Mercdes GLA, una BMW serie 2 allora, magari prendere una BEV di categoria simile, ma che si carica a casa, carico mentre faccio la spesa, è silenziosa, è prestazionale la prendo volentieri in considerazione. Invece dai commenti che leggo, l'impressione è che tanto vivono in posti dove l'infrastruttura scarseggia. Questo spiega per esempio in parte il gap di BEV che c'è fra nord e sud Italia. Ecco è tutta roba transiente. Pian piano anche da noi arriverà l'infrastruttura, caleranno i prezzi perché aumentano i clienti e inizieranno a ribassare i prezzi per averli. Siamo in ritardo. Ma possiamo già vedere cosa è successo altrove.
Ritratto di Merletti Felice
15 maggio 2025 - 22:04
ilariovs Quando fà il pieno al diselone chissà come sta male.
Ritratto di Corrado Mauceri
13 maggio 2025 - 14:02
Meno male che ci sono ancora persone che usano il sano e intelligente ragionamento..sono d'accordo con te
Ritratto di Ricci1972
13 maggio 2025 - 12:03
3
Io trovo assurdo che la ricarica sia sul lato opposto a quello del marciapiede, manco su questo sono stati capaci di uniformare (ok che nel mondo non giriamo tutti sullo stesso lato della strada, ma una normativa al proposito no?). In questo modo si trova il connettore che sporge verso la strada risultando in in rischio soprattutto per le biciclette...
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 12:30
Questa sarà una roba sperimentale per provare la tecnologia. Però la soluzione è buona ed ha un suo perchè puoi elettrificare posti impensabili fino a un anno fa. Posti dove non puoi installare una colonnina ma in questo modo non intralci nessuno. Per me è tanta roba, come le ricariche da lampione. Sono tecnologie perfette per l'ambiente urbano.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2025 - 13:50
4
per contro lato passeggero davanti diventa quasi impossibile ricaricare in box singoli
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2025 - 14:30
La Taycan ha la presa per la corrente alternata sia a destra che a sinistra. Certo, quello è un modello in cui non si bada a spese, ma non credo che una seconda presa e un metro di cavo costino chissà quanto... Altrimenti al centro del cofano come sulla Honda e: in un garage stretto dovrebbe essere la soluzione perfetta.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:08
Il punto di arrivo, per me, è la carica ad induzione. Ti fermi sul parcheggio premi un tasto e la macchina va in carica senza toccare nulla. Ci vorrà tempo ma il punto finale e che cambierà l'esperienza BEV passerà anche da quello.
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2025 - 15:13
Anche sui cellulari, la ricarica ad induzione è una figata, però è lenta, spreca un sacco di energia, scalda, rovina le batterie... non so, se avrà mai senso sulle macchine
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 15:18
"scalda" la batteria del cellulare, la batteria del cellulare però non ha un sistema attivo a liquido che tiene la batteria alla giusta temperatura. Altrimenti caricando a 140KW dovrebbe bruciare tutto.
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2025 - 16:05
Vero. Vero anche che il cellulare lo appoggi sulla base di ricarica, mentre in auto ci sono 10-20 cm di distanza. Una dispersione enorme. Io la vedo una cosa fantascientifica, ma sarei felicissimo di sbagliarmi.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 17:16
Non vorrei ricordare male, ma stanno provando una piastra per la ricarica ad induzione che quando attivata si abbassa per avvicinarsi all'altra piastra sotto strada. Io continuo a pensare che sarà un game change. Già oggi col cavo non è una tragedia, ma con la piastra automatica, premi lei si abbassa e sfiora il terreno. Immagina con la guida tipo 5, diventeranno come i robot aspirapolvere, quando ti fermi gli dai il comando, vanno a caricarsi e tornano a prenderti. La macchina al servizio dell'uomo.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 00:39
Se devi aggiungere alla macchina un "coso che si muove", tanto vale infilarci una presa: i robot aspirapolvere non sono ad induzione (non i miei, almeno...). Ad oggi, le migliori ricariche wireless hanno una dispersione del 40%, e non ne ho idea, se con l'auto si disperderebbe di più o di meno. Che sia comodo non lo metto in dubbio, ma te saresti disposto a spendere il 40% in più ad ogni ricarica per questa "comodità"? Io mi trovo alla grande con i cavi.
Ritratto di Pernoarrugginito
13 maggio 2025 - 18:03
Mah, in 100 e passa anni non si sono messi d'accordo per fare lo sportello carburante dallo stesso lato ( la vecchia 500 era nel cofano ) ed ora si contesta che la presa di ricarica non sia in una posizione uniformata. Vabbè...
Ritratto di Ricci1972
13 maggio 2025 - 19:27
3
C'è una differenza abissale tra le due cose, il rifornimento fatto presso il distributore non ha alcun effetto sulla sicurezza degli altri utenti della strada.
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 21:07
Perchè Ricci hai dubbi sulla sicurezza della ricarica della macchina? Io ho caricato diverse volte mentre pioveva ed indovina... sono qui a scrivere e non ho corso nessun rischio. È fatto a prova di utente. Il sistema automatico blocca la spina e dialoga con la macchina se qualcosa non torna, si ferma l'operazione e si sblocca la spina. Ricaricata diecine e diecine di volte in una anno, mai una perplessità.
Ritratto di Ricci1972
13 maggio 2025 - 21:26
3
Assolutamente no, è solo una questione puramente "geometrica"...vivo in una città piena di biciclette, Ferrara. Ci sono vie piuttosto strette e trafficate, le biciclette vengono superate con poco spazio, e ti assicuro che quelle prese che sporgono lato strada a livello del manubrio, oltre anche l'ingombro degli specchietti, sono pericolose per i ciclisti stessi. Se la bocchetta fosse lato marciapiede non ci sarebbe alcun problema.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2025 - 00:43
Chi va in bici dovrebbe tenere una distanza di sicurezza dalle auto parcheggiate, altrimenti prima o poi trova quello che apre lo sportello senza guardare e sono dolori.
Ritratto di ilariovs
14 maggio 2025 - 10:14
Ma queste sono a terra a chi possono dare fastidio? Mica le bici girano sul filo del marciapiede. Belle quelle colonnine in largo castello, la prossima volta che vengo a Ferrara le metterò alla prova. L'ultima volta non avevo ancora la MG4. Pensa in quelle vie quante di queste potresti installare.
Ritratto di Pernoarrugginito
13 maggio 2025 - 21:50
Invece la presa a sinistra è molto comoda in garage, soprattutto quello stretti.
Ritratto di frankbald
14 maggio 2025 - 15:12
ma cosa vuol dire abbandonate a se stesse? sono parcheggiate. E siamo al livello "che brutti i cavi di ricarica"? davvero?
Ritratto di Nico8949
14 maggio 2025 - 18:49
mettersi a 90° per ricaricare "l'elettrodomestico" lo trovo corretto e in linea con il suo bacino d'utenza! Peace&Love
Ritratto di ALBARCA
13 maggio 2025 - 11:44
1
EV ? Inutili, costose, pesanti . Tutto fuorché fruibili agevolmente ed ecologicamente.
Ritratto di Pernoarrugginito
14 maggio 2025 - 01:09
Dovresti smetterla di bere così tanto, poi spari cappellate immense come questa.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2025 - 11:50
Il carissimo telemo ha già comprato un San Bernardo da portare a spasso per i marciapiedi.
Ritratto di telemo
13 maggio 2025 - 12:18
Ma sai che è una buona idea. Il cane ce l'ho già, un Rottweiler vabbene ugualmente caro Quello la?! :)
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2025 - 14:33
E se prende la scossa? Povero cucciolone...
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 12:05
Ma il cavo è fornito?
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 12:42
E per pagare infili il bancomat lì per terra in qualche feritoia?
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 12:43
E un articolo che articola in modo articolato nonché esaustivo ce lo potevate mettere o no?
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 12:47
Il cavo si estrae da una botola?
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:49
"Pensa a tutto l'App" (lacrimuccia per una frase che tende a non sentirsi/leggersi più, ahinoi)
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2025 - 14:18
@Tistiro: il cavo lo trovi sulle colonnine a ricarica rapida. Per la ricarica "lenta" usi il tuo cavo anche sulle colonnine tradizionali.
Ritratto di Tistiro
13 maggio 2025 - 17:22
Ottimo
Ritratto di Gino Pilotino
13 maggio 2025 - 15:01
Occhio alle feritoie nei marciapiedi IT è sempre in agguato!
Ritratto di Flynn
14 maggio 2025 - 13:05
3
Ahahaha, grandissimo! "La vuoi una ricarica, Ben? E' veloce, lo sai .. "
Ritratto di Vinbroken
15 maggio 2025 - 13:18
No, essendo bassa velocità porti quello in dotazione con l'auto
Ritratto di ilariovs
13 maggio 2025 - 12:06
Sono la soluzione perfetta per la città. Forse 22KW sono anche troppi, basterebbero 7,4 cosí con una colonnina da 22KWAC fai tre caricatori da 7,4KW. Per le decanterà la ricarica AC lente per la carica lunga diverse ore e carica DC a media potenza (50KW) in posti selezionati tipo supermercati. Le HPC in entrata/uscita per cariche rapide
Ritratto di NeuroToni
13 maggio 2025 - 12:58
meglio una da 22kw che 3 da 7,4kw.
Ritratto di Pernoarrugginito
14 maggio 2025 - 01:12
In realtà meglio 7 da 3kW, è ricarica lenta mentre l'auto è posteggiata sotto casa/ufficio/pareggio-di-interscambio/etc etc e ci rimane per delle ore.
Ritratto di ilariovs
14 maggio 2025 - 06:25
Quante sono le auto che supportano la 22KW? Pochissime. La maggior parte va ad 11KW. Tante volte se parliamo di ricarica lenta sono troppo rapide.
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:47
--Sono la soluzione perfetta per la città.-- Scusa mo' poco sopra dicevi che se uno non ha provato non dovrebbe esprimersi in materia; e adesso invece (senza che, mi sa, che mai l'hai provata tale soluzione) ti metti a sentenziare essere la soluzione perfetta. Bah... :) :)
Ritratto di Pernoarrugginito
14 maggio 2025 - 01:15
Hai mai provato a caricare una EV in AC lenta mentre sei al lavoro? Io sì, ed una soluzione come quella dell'articolo sarebbe ottima, al posto di colonnine per ogni posto auto.
Ritratto di ilariovs
14 maggio 2025 - 06:27
Io a lavoro non potrei caricare, carico a casa. Ma veramente avresti bisogno di 22KW a lavoro? Con 7,4KW in 6-8h ne metti corrente, ma tanta.
Ritratto di Pernoarrugginito
14 maggio 2025 - 10:21
Infatti più sopra ho scritto che basterebbe 3kW di potenza. In 8h di lavoro fanno 24kWh.
Ritratto di ilariovs
14 maggio 2025 - 06:25
Evidentemente a differenza tua le ho provate.
Ritratto di forfait
14 maggio 2025 - 09:29
Capito. Dove vivi tu avete già la ricarica "dal marciapiede", così che l'hai potuta provare ed esprimere un giudizio. Evvabbè...
Ritratto di ilariovs
14 maggio 2025 - 10:37
Eccerto perchè è l'altezza da terra che cambia la ricarica, mica la potenza o se è AC o DC. Poi prendete di essere presi sul serio quando non sapete manco l'ABC del mondo elettrico. Però pretendete di intervenire e dirci la vostra. Per cosa? Per far capire che site a digiuno dell'argomento?
Ritratto di forfait
14 maggio 2025 - 11:10
Cero che cambia l'esperienza: cioè prossima volta scrivono potenza 22kWh ma la trovate sulla Luna la colonnina; a te subito "Ragà è la soluzione ottimale in assoluto la colonnina sulla Luna, che io l'ho provata già; di una comodità che non immaginate!!!" :)))))))))))
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 maggio 2025 - 12:12
La differenza fra il tempo presente e quello passato è che al progresso oggi sembra ci si arrivi per approssimazioni successive, e fin qui niente di nuovo, ma partendo da pirlate colossali però, tipo le orride e totalmente non funzionali, quando funzionanti, colonnine. E qui, come già più volte da me auspicato, si propone qualcosa di quantomeno non demenziale; qualcosa di posizionato a terra, che non fa diventare millenari centri storici delle sale VLT a cielo aperto o dei luna park in pianta stabile; paesaggi distopici e multicolori di giorno come di notte, coi loro led tutti diversi, tutti ammiccanti come insegne d'improbabili peepshow, ma con l'immancabile nebbia di CO2 che impedisce loro di brillare quanto potrebbero, e poi ci si perde lo spettacolo. Vedo spesso tizi e tizie seduti in macchina, col catetere attaccato, ad aspettare, come nelle sale Bingo, che esca il numero giusto. Anche lì; credo si apra un mondo, ognuno col suo numero "fortunato", la follia del quotidiano, vestita di quotidiano, ma strano, molto. Eppure... un cavalcavia di quelli alti e finisce tutto lì? Fisima da CO2 inclusa, tutto di tutto, via, puff! E mi guardano pure, a volte, mentre gli gaso il mondo davanti agli occhi con la mia anidride car(bonica). E cosa penseranno lì seduti? Prim'ancora: pensano quando sono seduti, o siedono e basta? A Mombello avrebbero risposte che io non ho. Io null'altro posso fare che non curarmi di loro (vale a dire non curarli proprio), ma guardare e... passare. E loro lì, ma poi ti ci abitui.
Ritratto di telemo
13 maggio 2025 - 12:14
Immagino l'igiene, tutte le schifezze e le deiezioni degli animali finiscono tutte sul cavo di ricarica, che schifo. Oltre alle precipitazioni atmosferiche, che ti impediranno di ricaricare in sicurezza. Progresso demenziale.
Ritratto di Quello la
13 maggio 2025 - 12:39
Sei più prevedibile di una telenovela messicana, caro telemo :-P
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:45
Probabilmente nei quartieri "scyk" le cose funziona diversamente (e infatti "agli esterni" non ce li vogliono che vi facciano ingresso*)
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:45
* Mentre chi vive tipo in zona commerciale/industriale ogni giorno gli possono passare davanti casa pure migliaia e migliaia di auto e non di meno Tir come nulla fosse = là non c'è problema :)
Ritratto di Vinbroken
15 maggio 2025 - 13:19
Immagini male perchè il cavo non c'è, dalle mie parti si dice "parlare per dare aria alla bocca"
Ritratto di Tfmedia
13 maggio 2025 - 12:21
5
Gli appaltatori spaccastrade "ora metto la fibra, ora cambio la fibra, ora cambio i tubi etc." già gongolano, e le strisce di asfalto rattoppato multicolor saranno sempre D+
Ritratto di MS85
13 maggio 2025 - 12:25
Ma chi fa queste proposte una BEV l’ha mai usata? A me già non fa piacere ritirare un cavo bagnato di pioggia, non è che muoio dalla voglia di farlo con un cavo sporco dei bisogni del primo cane di passaggio.
Ritratto di NeuroToni
13 maggio 2025 - 13:02
Preferisco le classiche colonnine.
Ritratto di peruzzoe
13 maggio 2025 - 13:28
Brutto e pericoloso. Almeno montarlo su un paletto. La prese a terra rischia di essere danneggiata da qualcuno a piedi, in bici con carrozzina o carrello. Il cavo a terra poi tutto sporco.
Ritratto di Gordo88
13 maggio 2025 - 13:31
1
Occhio a quelli della sciatica perenne perchè potrebbe diventare un piegamento fatale..
Ritratto di Balzar
13 maggio 2025 - 13:40
Sicuramente è una valida alternativa nella curata, civile e ordinata Germania dove il “caricatore” di turno pulisce con uno spazzolino di seta il punto ricarica.
Ritratto di Kevin Alv
13 maggio 2025 - 15:02
:-) peraltro, notoriamente in Germania gli inverni miti eviteranno il deposito della neve e la formazione di ghiaccio ;-)
Ritratto di forfait
13 maggio 2025 - 13:41
E anche questa "fra 2 anni..."
Ritratto di Kevin Alv
13 maggio 2025 - 15:00
+1
Ritratto di Mbutu
13 maggio 2025 - 14:36
Promuovo l'integrazione nel paesaggio urbano. Boccio la posizione a terra e la potenza inutilmente elevata. Per questo tipo di ricariche molto meglio una presa in un lampione/parigino e potenze da 3/5 kw.
Ritratto di preda
13 maggio 2025 - 16:09
Tutto molto bello vedendo la foto. Poi mi spiegate cosa succede con 30 cm di neve che copra il marciapiede o sotto un temporale.
Ritratto di Vinbroken
15 maggio 2025 - 13:21
Perché infatti nevica ovunque copiosamente; basta non installarle in certi posti no? Poi per me resta una cosa scomoda,sia chiaro
Ritratto di TDI_Power
13 maggio 2025 - 17:00
Immaginate in Italia piene di cacche e pisciate di cane il wattaro dovrà munirsi di appositi guanti di sicurezza per caricare l'asciugatrice
Ritratto di AZ
13 maggio 2025 - 18:26
Pessima idea: e in caso di pioggia e allagamenti?
Ritratto di Miti
14 maggio 2025 - 00:13
Magari i prossimi attacchi saranno dentro nei tombini...
Ritratto di Volpe bianca
14 maggio 2025 - 09:57
Miti ahahahah
Ritratto di Mirko21
14 maggio 2025 - 09:21
NON SANNO PIÙ A COSA PENSARE PUR DI RIFILARCI LA SUPPOSTA ELETTRICA..AHAHHHAHA..
Ritratto di ManuF
14 maggio 2025 - 12:34
Ottimo, e come ha sottolineato l'articolo, superbo esteticamente, in questo modo tra l'altro non ci sono lati speciali della colonnina per cui bisogna girare l'auto o per cui a volte non si riesce a caricare perché il cavo non arriva alla presa. Sarebbe interessante sapere se tecnicamente questa soluzione può andar bene anche per le ricariche in DC. Non ho ben capito com'è che si paga, però.
Ritratto di frankbald
14 maggio 2025 - 15:16
finalmente le soluzioni utili per diffondere l'elettrico nelle città per chi non ha box o posti auto privati dove caricare la notte. Come detto da molti 22kW anche troppi
Ritratto di Oxygenerator
14 maggio 2025 - 17:10
Beh, potrebbe essere una buona soluzione al posto delle colonnine. Se quest’ultime rovinano l’aspetto estetico di una zona. Se poi interrate, costano meno da installare, e sono anche piú veloci da posizionare, mi sembra ottima come soluzione.
Ritratto di Ant.o.lantio6
14 maggio 2025 - 21:16
Premetto non sono contro l elettrico ,anche se per n ragioni personali la ritengo l'ultima scelta che farei.... , ma non vedo innovazione nel cambio tra colonnina e marciapiede.vedrei differenze sostanziali se incrememtassero la densità dei punti di ricarica o livellassero i prezzi verso il basso del prodotto e della corrente o tecnologicamente parlando innovando le batterie per i tempi di piena ricarica (5-8 min) o linearita di erogazione ....sono convinto ci si arriverà e sarà il futuro.... e per questo le full-E di oggi sono già destinate ad essere antiquate e di poco valore, le uniche che possono aver senso sono le piccole elettriche per la città , magari 2 posti....e' ancora una tecnologia troppo acerba oggi.....leggendo alcuni post poi mi sembra di ritrovare alcuni utenti con tanti anni di patente della vecchia categoria di una volta ... quelli che si compravano il cabrio 2 posti sportivo con cappellino per coprire la pelata , in chi oggi invece un elettrica (che è più gestibile anche da guidare) pensando sia innovativa e all avanguardia.
Ritratto di SLAYERCROSS
15 maggio 2025 - 11:52
Sorvolando sul fatto che qui da noi non esistono nemmeno i marciapiedi, mi chiedo poi se hanno valutato il rischio di inciampo per i pedoni, causa cavi e spina.

VIDEO IN EVIDENZA