NEWS

Le abitudini degli italiani nella scelta dell'auto sono cambiate

Pubblicato 17 maggio 2022

Una ricerca di mercato condotta da Compass mette in evidenza come il prezzo non sia più l’unico fattore preso in considerazione in fase di acquisto.

Le abitudini degli italiani nella scelta dell'auto sono cambiate

NON SOLO IL PREZZO - Scegliere quale sia il modello di auto migliore per le proprie esigenze non è semplice. Pensare però che la decisione finale sia condizionata soprattutto dal prezzo sarebbe un errore. Gli italiani, infatti, cercano di puntare soprattutto su veicoli con bassi consumi (obiettivo raggiunto dalla maggior parte delle vetture di nuova generazione) e sostenibili. A metterlo in evidenza è l’Osservatorio Compass dedicato al settore auto-moto in una ricerca condotta dalla società di credito al consumo Mediobanca (qui il report completo).

OCCHIO AI CONSUMI - Più della metà (6 persone su dieci) sostengono così di valutare subito i consumi dichiarati dalla casa quando stanno valutando quale auto acquistare. Una mossa giustificata anche da quanto sta accadendo nel nostro Paese ormai da mesi, dove i carburanti fanno registrare aumenti in modo quasi incontrollato. Il 75% degli intervistati si dimostra inoltre anche attento all’ambiente, obiettivo a cui guardano la maggior parte delle aziende del settore. Un modo di agire, però, che sembra riguardare solo in parte i più giovani: molti dei giovani appartenenti alla fascia tra i 18 e i 30 sono propensi a valutare anche l’estetica del modello, che diventa quasi uno status symbol da mostrare ai coetanei. 

NON SOLO DAL CONCESSIONARIO - La pandemia ha certamente modificato gran parte delle nostre abitudini e lo sta facendo anche ora che le restrizioni sono state allentate. Fino a qualche tempo fa era imprescindibile la visita dal concessionario come atto preliminare all’acquisto, ritenuta un momento in cui si aveva la possibilità di vedere da vicino il modello di auto prescelto e capire meglio la qualità dei materiali. Ora, invece, questa idea coinvolge l’80% degli intervistati, mentre il 23% dei ragazzi non disdegna l’idea di portare avanti tutta la pratica direttamente online. Qui, infatti, molte realtà offrono anche visite guidate come ci si trovasse sul posto. 

VIVA IL FINANZIAMENTO - Pensare invece che si possa pagare l’importo in un’unica soluzione è da escludere per molti. Vuoi per il calo del potere d’acquisto registrato dalla maggioranza delle famiglie, vuoi per comodità il finanziamento è l’opzione prediletta dagli italiani. Solo nel 2021, infatti, sono stati erogati finanziamenti per un valore di 18,4 miliardi di euro (+15,1% rispetto a un anno prima). 

CAMBIANO LE MODALITÀ DI VENDITA - È in crescita anche il numero di realtà del settore che hanno guardato con favore ai cambiamenti delle abitudini che la pandemia ha portato con sé. Non a caso, il 32% dei concessionari che ha preso parte all’indagine ha rivelato di avere aperto un canale online dove i clienti interessati possano portare a termine il loro acquisto. L’80% ha un sito web, mentre il 75% ha una pagina Facebook dove spesso vengono inseriti anche i modelli in offerta. 

L'IMPORTANZA DEL VENDITORE - In diversi hanno compreso come sia importante venire incontro alle esigenze degli utenti. Se si desidera intercettare nuove persone, infatti, diventa importante anche innovarsi e non restare uguali a se stessi (lo hanno detto il 32% degli intervistati). Non mancano, però, i tradizionalisti, convinti ancora di come siano indispensabili una o più visite dal concessionario. Il 75% si lascia guidare da professionalità e competenza del venditore, che è in grado di intercettare gusti ed esigenze del proprio interlocutore. La metà delle persone non può però fare a meno di toccare il prodotto e verificare da vicino la qualità dei materiali. Il 27%, invece, punta anche sull’assistenza post-vendita, fondamentale per non sentirsi soli durante il ciclo di vita della vettura. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
17 maggio 2022 - 21:00
Non ho capito cosa sia cambiato rispetto a 20 anni fa. Anche allora si guardava ai consumi, al prezzo, alle rate. L unica cosa che é cambiata, sono le tipologie di auto, che prima non c erano(vedi i suv), e al fatto che non si poteva comprare on line, per il resto é cambiato poco, come il potere d acquisto...
Ritratto di Yuri85zoo
17 maggio 2022 - 21:06
Quest'ultimo è peggiorato
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2022 - 13:48
4
obiettivo raggiunto...bassi consumi delle auto moderne...ahahah...ma dove???...io vedo dei tre cilindri a benza che bevono piu' dei vecchi quattro cilindri e piu' dei diesel normali...finte ibride plug in che intrappolano il cliente con promesse irrealizzabili, che nei tratti senza batteria, bevono come i TIR avendo circa il loro peso....non parliamo poi delle mild hybrid come la panda....vere e proprie prese ingiro....
Ritratto di Fabione90
20 maggio 2022 - 09:34
2
Informati meglio. La panda mild hybrid percorre 18km/l in media quando la vecchia 1.2 si fermava a 15. Le ibride plug-in è risaputo che convengono a chi può caricare frequentemente e a casa, te credo che a batteria scarica bevono come un benzina puro. I vari 3 cilindri ecoboost ford, tce renault, tsi VW messi su utilitarie percorrono 16/17 km/l, quando 5 anni fa ci si fermava a 14/15. Naturalmente a viaggiare oggi anche se l'auto beve meno si spende di più rispetto a 5 anni fa perchè i carburanti sono aumentati e i minori consumi mitigano solo in parte i rincari.
Ritratto di luigigor
20 maggio 2022 - 12:19
anche il mio diesel euro 6b con 160cv fa 19km/L. E non è ibrido. Alla fine l'ibrido non ti aiuta per niente e come scrive Andy, i PHEV se li usi fuori città sono peggio dei benzina perché si devono tirar dietro una zavorra inutile.
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 21:41
No forse forse il potere d'acquisto è cambiato... in peggio :D
Ritratto di andrea10
18 maggio 2022 - 15:38
In 15 di lavoro son passato dai clienti che mi parlavano di consumi e assetto vettura a ... Ha Android Auto & Apple Car Play? 6 anni fa , indimenticabile , un cliente non mi ha neanche fatto parlare andandosene con aria schifata perché la vettura non aveva Aplle Car Play e loro in famiglia usano solo Iphone quindi rinunciavano all'auto. Beh , qualcosa è cambiato
Ritratto di giuliog02
18 maggio 2022 - 16:42
Caro Andrea, a fronte di clienti come quello che Lei ha ben descritto, esistono ancora quelli come me, che ha cambiato l'auto lo scorso anno, che se ne strafregano di quanto richiesto da quel cliente e si occupano di dimensioni e forma del bagagliaio, eventuale spazio per una reale ruota di scorta, dinamica di guida (sterzo, stabilità, frenata, tenuta di strada in curva), accelerazione, colore dell'auto. Gli è che mi sono capitati dei venditori che non conoscevano il volume dl bagagliaio dell'auto che dovevano vendere...
Ritratto di andrea10
18 maggio 2022 - 18:00
Purtroppo quasi tutti i settori stanno perdendo di professionalità per le condizioni di lavoro non più adeguate al ruolo , oltretutto adesso inculcano più ad esser un promotore finanziario ... Che tristezza
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 13:12
Pensando ai clienti futuri decisamente le nuove generazioni hanno canoni differenti… demograficamente si fanno meno figli…disponibilità finanziaria molto contenuta…connettività…e tanto altro…decisamente un mondo diverso da 20 anni fa…come è giusto che sia.
Ritratto di AndyCapitan
19 maggio 2022 - 13:51
4
siete messi male in concessionaria...fidati...in piu' molte volte non ca..te manco il cliente che entra....state alla frutta!
Ritratto di Road Runner Superbird
17 maggio 2022 - 21:07
Io ho valutato prestazioni e telaio e quando mi chiedono perché ho preso un'auto bassa, gli rispondo che I SUV hanno una fisica sfavorevole (peso, altezza, cx), ma non tutti capiscono. Il 90% di guida non è appassionato e non tiene conto degli aspetti tecnici ma piu' cio' che riguarda opzioni di acquisto, tendenze...
Ritratto di Check_mate
17 maggio 2022 - 21:36
Infatti, a parte noi che ci troviamo a commentare piacevolmente sui blog d'auto, alla stragrande maggioranza della gente non importa se un'auto abbia una pianale X, o un coefficiente di penetrazione aerodinamica Y o una massa Z. La questione economica è pur sempre rilevante ed è lì che poi c'è maggiore interesse, c'è poco da fare.
Ritratto di deutsch
18 maggio 2022 - 09:52
4
check, sono tutti dati interessanti se devi fare il tempo sul giro, se invece la usi come auto di casa per andare in vacanza, al supermercato ed al lavoro sono dati non rilevanti. c'è gente che inorridisce a pensare al ponte torcente e poi c'è l'altro 99% degli utenti che non sa neanche cos'è, figuriamoci se p rilevante all'atto pratico
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 10:03
Esattamente.
Ritratto di Demon_v8
18 maggio 2022 - 10:57
3
un ponte torcente ben fatto ha poco da invidiare ad un multilink, pur costando meno ..credo che quasi nessuno guidando su strada possa accorgersi della differenza, se non per una questione di comfort
Ritratto di deutsch
18 maggio 2022 - 12:06
4
ma infatti quello che volevo dire è che nell'uso normale di un veicolo "normale" sono differenze impercettibili o che poco interessano all'utente medio. poi c'è anche chi lo vuole a prescindere perchè è una soluzione migliore a livello tecnico
Ritratto di Demon_v8
18 maggio 2022 - 13:12
3
Esattamente deutsch, quoto tutto quello che hai scritto
Ritratto di RolandofGilead
18 maggio 2022 - 20:43
Poi dopo aver comprato l'auto "alta" pensando di aver comprato un macchinone, si accorgono che uno alto più di 1.80 sfiora il tetto con la testa, il bagagliaio è minuscolo rispetto alle dimensioni esterne e si chiedono dove stia l'inghippo.
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2022 - 09:59
Uno compra un’auto alta per comodità, non perchè è un macchinone.
Ritratto di RolandofGilead
19 maggio 2022 - 11:27
Comodità non capisco di cosa, visto che sono più rigide, più piccole internamente, il rollio in curva se va bene è quello di un ducato, i 2 cm in più di luce libera da terra a meno di abitare in un paesino con strade bianche in Sudamerica non servono a nulla e se hai meno di 80 anni e hai la schiena a pezzi da volere un auto alta, forse salire e scendere da un'auto è l'ultimo dei tuoi problemi
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2022 - 12:02
Non proprio l’ultimo. Anzi onestamente è il primo. Chiunque abbia cercato di estrarre un anziano da un’auto, sa che l’auto bassa è peggio. Lo stesso dicasi per i seggiolini dei bimbi e per i 60 enni come me, che vogliono entrare e uscire dall’auto senza sforzare le anche e la schiena, cosa che invece accade con molte berline, alle quali bisogna aggiungere anche la torsione del busto per incastrarsi sul sedile più basso. Se l’auto è più alta, inoltre si vede meglio la strada e la posizione di guida è meno stancante alla lunga che su un’auto bassa, che ti costringe a tenere le gambe più distese. Le sospensioni e il rollio in curva sono un problema che si risolve facilmente, abbassando la velocità ed i 2 cm d’aria in più, in altezza, rispetto al sottosuolo, che le auto alte hanno rispetto alla berlina classica, con le buche che ci sono nelle strade di milano e roma, dovrebbero essere considerati un salvavita o un adas aggiunto. Sono talmente tante le motivazioni per preferire un’auto alta da una bassa che potrei continuare ancora, ma temo di annoiarla.
Ritratto di deutsch
18 maggio 2022 - 09:47
4
road runner dipende da cosa devi fare con l'auto, se ci corri hai ragione se invece la usi come auto di tutti i giorni e per le esigenze di una famiglia quelli che per te sono limiti o difetti per altri sono vantaggi
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2022 - 15:06
Non ci corro, pero' peso e aerodinamica influiscono anche su consumi, frenata, mentre il baricentro basso su tenuta e comfort. Quando poi l'auto è ben progettata, a prescindere dallo schema tecnico, la differenza è sostanziale.
Ritratto di deutsch
18 maggio 2022 - 15:26
4
peso ed aerodinamica influiscono su consumi ma molto meno di quanto influisce l'efficienza del motore (una tipo 1.0 benzina consuma più di una rav 4 ibrida, di una kuga ibrida, di una arkana milf hybrida e di tante suv b e c). i tuoi concetti tecnici sono corretti e li condivido se devi affrontare una curvone autostradale a 230km/l, ma quando lo fai a 130 non cambia nulla. le auto basse avranno sicuramente un miglior handling e tenuto proprio in relazione al baricentro, miglior confort non direi, anzi una guida alta offre dei vantaggi su certi aspetti
Ritratto di Road Runner Superbird
18 maggio 2022 - 19:07
Offre dei vantaggi a salire e scendere e in visibilita', pero' la maggiore altezza la contrasti solo irrigidendo l'assetto, quindi a parita' di segmento il comfort di marcia è inferiore, cosi come consumi sono superiori ecc (se non vogliamo considerare velocità massima e scatto nel quotidiano). Poi chiaro un SUV con 4 ruote sterzanti, torque vectoring, assetto a controllo elettronico ecc avrà anche un handling superiore ad una berlina media.
Ritratto di deutsch
19 maggio 2022 - 10:49
4
di solito la auto alte hanno sospensioni più morbide proprio perchè hanno maggior escursione da sfruttare. per la velocità, già una panda va ben oltre i limiti, che poi faccia 70 oppure 90 oltre i 130 personalmente lascia il tempo che trova ma sono conscio che molti sfruttano tutti i cv delle proprie auto
Ritratto di giuliog02
18 maggio 2022 - 16:45
E non sanno, Road Runner, che in discesa, d'inverno, sulla strada innevata, coi SUV, stante la loro maggior pesantezza rispetto a una berlina dello stesso segmento, bisogna essere molto attenti e guidare più lentamente.
Ritratto di zeus_ciro
30 maggio 2022 - 12:28
Chi acquista SUV andrebbe studiato a livello medico. Potrebbero scoprire di possedere una patologia che spiega come il cervello malato porta all'acquisto di un veicolo che non ha senso di essere costruito. Tra le caratteristiche a confronto non v'è nessuna che giustifica il SUV. Spazio Una sw ha più spazio per i bagagli. Altrimenti sei obbligato a mettere il "siluro" sul tetto. Guida alta. Un furgone risolve il problema, oltre a quello della capacità di carico. Andando avanti, tutte le caratteristiche ricercate, sono racchiuse su uno dei tanti mezzi già costruiti. Più inutile del SUV c'è solo la mini countryman che sembra una sw.
Ritratto di alvola2023
17 maggio 2022 - 21:12
I miei dati sono trasversali a quanto risultato, ma più disallineati che in scia. Non sarà solo il prezzo, ma Panda, Ypsilon e Sandero hanno venduto ultimamente come non mai, penso, nei decenni precedenti tanto low cost o quasi a dominare. E non penso siano nemmeno le più parsimoniose delle proprie categorie, poi. E così i primi 2 paragrafi sono sistemati. La visita la concessionario ci potrebbe anche non stare, ma l'auto va comunque toccata, perché onestamente investire 10-20-30-40 mila euro in un'auto senza nemmeno esserci entrato una volta dentro e tastare con mano, onestamente... Il finanziamento può darsi molti non potrebbero fare a meno ma in molti casi è in primis sul lato vendita che si spinge per passare attraverso tale formula, visto che si è creato un business parallelo. Il fatto dei canali web non l'ho capito, io è da svariati anni (a perdita di memoria) che passo attraverso essi per consultare ad ampio raggio prima di stringere e fare cernita. Sull'importanza del venditore non mi esprimo in generale, avrà una valenza diversa in base a quanto uno arriva là preparato, personalmente 9 su 10 mi danno sempre più l'impressione che vorrebbero forzarti a comprare qualcosa che hanno la missione di smerciare, più che seguirti nelle richieste. D'altro canto se pure mi imbattessi in un'auto a me poco nota, e mi suscitasse interesse, tempo 1-2 giorni e tendo a saperne più del venditore, quindi più che altro mi deve fare da interfaccia per la parte burocratica-amministrativa di compravendita.
Ritratto di alex_rm
17 maggio 2022 - 21:47
È cambiato anche il potere di acquisto degli italiani,con tasse e beni sempre in aumento e stipendi uguali.oltre alla crisi economica in cui si é avviata l’Italia nell ultimo decennio con sempre più attività e aziende che chiudono(o delocalizzano) solo il reddito di cittadinanza sta alleviando questa crisi
Ritratto di Aguirre
18 maggio 2022 - 08:57
Chissà chi lo paga alla fine....il famigerato RdC che al 90 % va a chi lavora in nero oppure preferisce stare sdraiato sul divano a 30 anni. Pantalone? E ci sono anche i navigator e perfino i navigator dei navigator!!!! Voto di scambio! Ed io pago!!!
Ritratto di Signor Spock
17 maggio 2022 - 22:27
Pezzo scusate ma davvero osceno. La gggente bada al consumo ma si prende un benzina da 12km/l invece di un diesel da 20. La gggente vuole il finanziamento. Ma dove? Sono le case che non ti vendono la macchina in contanti altrimenti guadagnano meno. Provato a comprare una macchina prima di scrivere? Avrebbe aiutato.
Ritratto di alex_rm
17 maggio 2022 - 22:36
Oramai nei concessionari vendono finanziamenti se vuoi pagare in contanti ti fanno un prezzo molto più alto di quello “scontato” vincolato al finanziamento
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 08:07
Vero, ma sono anni che le concessionarie hanno cominciato a schifare il cash, favorendo le finanziarie dietro ai marchi :
Ritratto di Porsche89
18 maggio 2022 - 11:17
E' diverso, in questo momento (dal periodo post crisi 2012) le case per venire in contro alle esigenze dei clienti che hanno visto calare drasticamente il potere d'acquisto e per poter far fronte alle condizioni variabili di mercato, hanno deciso di mettere un contributo sui finanziamenti a maxirata. Non ci vedo nulla di male, né un voler fregare il cliente. Finché avrete questa idea dei concessionari è meglio che continuate a comprare usati da privati
Ritratto di TheViking
18 maggio 2022 - 09:50
@Signor Spock, la gente bada al consumo, ma anche all'utilizzo che ne fa. Vero che un diesel consuma meno, ma se uno usa l'auto per città ed extra-urbano leggero e considerando che la media dei km percorsi annualmente in Italia si aggira attorno a 11.000 (vado a memoria), se pensiamo che il diesel lo comprano quelli che macinano più di 25/30.000 km l'anno, non è errato pensare che chi ne percorre magari meno di 10.000 scelga una vettura a benzina, anche considerato che attualmente la benzina costa meno del gasolio e che una versione a gasolio di una certa vettura mediamente costa di più.
Ritratto di Pintun
17 maggio 2022 - 23:09
Fa un po' sorridere vedere i consumi tra i criteri più seguiti per la scelta di un'auto, perché se così fosse i crossuv avrebbero una quota di mercato ridicola tra i giovani, per salire fino quasi ai 60 anni, mentre da una certa età in su la seduta alta ha i suoi indubbi vantaggi, ma per risolvere il problema basta una Panda
Ritratto di Biondi stefano
18 maggio 2022 - 00:04
Questa é facile: consumi,attenzione all'ambiente, estetica del modello e viva il finanziamento. Ma certo,LA PANDA,oppure LanciaY oppure Fiat 500.....questi sono i cambiamenti degli Italiani. Ľavevo dettche era facile.....
Ritratto di Biondi stefano
18 maggio 2022 - 00:08
Forse quando nel criterio di scelta,verrà messa anche la sicurezza allora potremo vedere il cambiamento.
Ritratto di gynt
18 maggio 2022 - 00:07
Io guardo anche il costo dei tagliandi
Ritratto di Quello la
18 maggio 2022 - 09:59
E in tal senso qual è la migliore?
Ritratto di Pintun
18 maggio 2022 - 10:06
Io oltre al costo dei tagliandi guardo che il cambio gomme costi il meno possibile, come anche bollo e assicurazione.
Ritratto di Challenger RT
18 maggio 2022 - 00:55
Estetica, piacere di guida, potenza, prestazioni, motori esclusivamente benzina sono i criteri con cui ho sempre scelto le mie auto. TP o 4x4, una sola TA (d'epoca). I consumi non li ho mai nemmeno considerati. In Italia è molto più gravosa la questione ipt, bollo e superbollo.
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 13:28
Challenger concordo quasi in toto…anche i diesel oramai sono ben pompati e durano forse di più in termini di chilometraggio… di sicuro la prima cosa che uno nota è l’estetica altrimenti non si avvicinerebbe nemmeno a scoprire di più…il resto è x pochi… d’altronde l’auto per gli italiani è sempre stata uno status symbol. Le nuove generazioni vedo invece che sono più attratte da altri aspetti. Uno su tutti la tecnologia elettronica riferita alla connettività piuttosto che alle prestazioni…forse anche per questo le auto sono più “brutte” ma piene di tecnologia dove le case cercano di intercettare la domanda dei nuovi acquirenti…
Ritratto di Sgsilvio68
18 maggio 2022 - 01:33
2
Il prezzo ha la sua valenza ma dipende che approccio hai all'automobile. Se la consideri solo un mezzo di trasporto probabilmente il risparmio è importante. Se invece sei appassionato allora puoi fare anche una pazzia. Poi recentemente con le auto a 199€/mese è nata la categoria di quelli che il prezzo non sanno nemmeno quale sia (provate a chiedere a chi compra così se conosce il listino e soprattutto se ha idea di quanto gli costa tra anticipo, rate, spese istruttoria e incasso, rata finale e successiva rateizzazione della rata finale - occhio non vede, cuore non duole).
Ritratto di Almeron771
18 maggio 2022 - 06:19
Certo che è un momento del piffero per camniare auto, il motore termico ha le ore contste 2035, che non è poi così lontano...e appena ci avvicineremo a quella data vedrete i blocchi per le autp diesel e benzina...altro che adesso, il combustibile per disincentivare sarà alle stelle. I modelli elettrici hanno una tecnologia ancora acerba, le colonnine sono dei miraggi....altro che 5000 euro di bonus.....adesso l'unica scelta per il cittsdino medio è aspettare almeno 6 anni....sempre che non sia a piedi.
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 07:54
Sui 6 anni non saprei, ma anch’io ritengo che non sia un buon momento adesso. Attenderei almeno la seconda generazione delle elettriche odierne, oltre che un’offerta più diversificata.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 08:49
Credo anch'io che sia un momento di cambiamento o più di quello un momento in cui aspettare, aspettare la seconda generazione di elettriche, molto più per tutti di quelle odierne e ovviamente cinesi (e forse VW), se al prezzo di una normale MG ZS Electric (o Leaf o 500E o VW ID3 belle ma costose) mi arriva una molto più efficente e moderna BYD Atto3 (Dolphin) come in Australia la gente inizia a riversarsi nei concessionari, che per la marca in questione devono ancora aprire, cioè non vedo in questo momento, qui in Italia auto che possano far cambiare comportamenti ormai stanchi e ripetitivi.
Ritratto di Santhiago
18 maggio 2022 - 09:13
Per "comportamenti ormai stanchi e ripetitivi" intendevi i tuoi post con cui in ogni contesto infili uno spot per la Cina?
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 11:53
Beh dai se quella volta e parlo di 100 anni fa la Ford non inventava la catena di montaggio, invenzione forse triste e traumatica ma americana, e qualcuno non la adottava anche qua, ora saremmo ancora a scrivere di auto come passione e passatempo per i ricchi...Anche le Tesla possono essere auto normali in nordeuropa ma quelle popolari tra le elettriche saranno VW penso (ma la bella ID3 è stata un megaflop) e cinesi essenzialmente, anche l'auto popolare 100 anni fa era americana, se non avessero iniziato a costruire Ford T in Europa e Opel e Vauxhall non fossero diventate USA di GM e Citroen, Renault e Fiat avessero comprato le catene di montaggio da Budd GM in USA dai concessionari sarebbero andati per decenni solo : conti, propietari terrieri, ricchi industriali etc, e in questo articolo si parla di abitudini che cambiano dal concessionario...
Ritratto di nik66
18 maggio 2022 - 06:49
un occhio ai consumi lo butto, dopo l'estetica naturalmente, e comunque un salto in concessionaria lo faccio per vedere l'auto dal vivo, e non penso che uno si compra una tazza del cesso con quattro ruote solo perchè fa 23 km/l, e poi "professionalità e competenza del venditore" ????? in una concessionaria peugeot in via tiburtina a roma, un venditore in un preventivo mi mise anche l'iva alla voce ipt!!!! un altro alla mercedes, tempo fa mi disse che il 1.5 diesel (renault) era stato progettato e costruito a tempo di record dalla stessa mercedes per la classe A
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 07:21
Capita di imbattersi in concessionari che hanno una conoscenza carente (o del tutto assente) del prodotto che ti vendono e dei relativi accessori, immedesimandosi esclusivamente nella figura del "semplice venditore". Per me è sbagliato, ma, a scanso di equivoci e per chi può, meglio studiarsi l'auto bene da soli anche in configurazione ed usare la concessionaria per conoscere l'auto e le condizioni di acquisto
Ritratto di Flynn
18 maggio 2022 - 08:18
A me è capitato in occasione di una presentazione di spiegare io al venditore. Comunque sulla configurazione da nuova , o meglio sugli incastri dei pacchetti accessori ho trovato spesso scarsa preparazione. Ora però mi limito a noleggiare un preordine, alla fine ho imparato che il “full optional “ serve solo per farsi bello al bar. Tra le cose più inutili la televisione, praticamente mai usata.
Ritratto di Check_mate
18 maggio 2022 - 09:51
:) comunque mi ritrovo anche io nella tua esperienza. Ora, specie nei concessionari che vendono più di una marca, richiedere una conoscenza capillare di tutti i prodotti può essere eccessivo. Però ritengo eccessivo anche l'opposto, cioè limitarsi a sapere solo che il prodotto esiste, ma i suoi particolari sono praticamente sconosciuti.
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 13:39
Flynn e Check avete sicuramente ragione. Il cliente tipo di 20/30 anni fa è decisamente cambiato. Il principale cambiamento è stato uomo/donna. L’uomo ai tempi era praticamente l’unico acquirente mentre oggi la donna essendo anche numericamente superiore è l’unico mercato che può crescere quindi anche il “venditore” ha dovuto in qualche modo cambiare il proprio approccio…Poi con l’avvento di internet sono diventati tutti super esperti quindi il venditore più che essere lì per decantare i requisiti dell’auto ha il compito di assecondare le tue richieste/esigenze… una tra le prime cose che mi aveva colpito anni fa era il nome che davano ai colori e come li presentavano…preferisce un colore caldo? Abbiamo questo blu caribbean…più primaverile? Abbiamo quest’altro…l’auto negli anni è sempre divenuta più donna…ci hanno tolto anche questo…:))))
Ritratto di Paul Emika
18 maggio 2022 - 08:20
chiesto preventivo per una DS3 crossback settimana scorsa: senza finanziamento 2000 euro in più. Se la possono infilare dove non batte il sole.
Ritratto di Sgsilvio68
18 maggio 2022 - 08:29
2
Solo una curiosità, fermo restando la differenza tra cash e finanziamento (che poi recuperano ampiamente con gli interessi), ma dal listino per il cash hanno comunque scontato e se sì di quanto in % ?
Ritratto di dEUS
18 maggio 2022 - 09:29
Hai fatto i conti di quanto costa alla fine il finanziamento? Con il finanziamento propostomi per la dacia Sandero ho avuto una gran brutta sorpresa, altro che 2000€ in più.
Ritratto di Rush
18 maggio 2022 - 10:33
Paul per esperienza diretta recentemente ho comprato 2 auto di marchi diversi con la formula del finanziamento per ottenere uno sconto maggiore e dopo 3 mesi l’ho chiuso… perdi un po’ di tempo per la parte burocratica ma alla fine ottieni il tuo scopo…almeno per me è stato così.
Ritratto di fabrizio GT
18 maggio 2022 - 17:14
@rush, davvero sei riuscito a chiudere il finanziamento? Non avevi vincoli di almeno 12 /18 mesi di rate?... A me era successo circa due anni fa!
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 01:36
Fabrizio ti confermo che ho chiuso con tutte e due le auto senza alcuna penale o problemi. La prima dopo 3 mesi e la seconda dopo 5 per mia pigrizia.
Ritratto di fabrizio GT
19 maggio 2022 - 17:13
Grazie buono a sapersi!
Ritratto di erresseste
18 maggio 2022 - 08:25
Tra le prime 50 auto vendute in Italia sono "quasi" tutte segmento A e B, se questo non è guardare il costo di acquisto. Ovvio poi che una city car consumi meno rispetto a una Ferrari
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 08:54
Penso che con l'aumentare della complessità tecnologica delle auto sempre meno troveremo venditori che ti possono spiegare per filo e per segno tutte le differenze tra modelli, pacchetti e tecnologie, quindi bisognerà affidarsi molto al web, in Italia penso anche che si comprimo molte utilitarie italiane ormai superate in ogni parte del mondo anche per restare su prodotti semplici dove non serve studiare per capire qualcosa e dove il venditore ha buon gioco, io non so però comprare una Ypsilon e avere tutto ciò che so già che ci può essere, non essere sorprei da alcuna novità presente nell'auto, al limite la prenderei usata.
Ritratto di dEUS
18 maggio 2022 - 09:27
Sono andato in concessionaria perché la mia auto del 2005 sta per abbandonarmi e l'unica cosa che ho guardato è il prezzo, altro che linea ed ecologia...quindi preventivi per panda e Sandero ma, nonostante l'incentivo per la rottamazione, superiamo le 10000€ in contanti ed ancora di più con il finanziamento. Alla fine mi tengo la mia finché non rimango a piedi e poi cercherò un catorcio usato. Prezzi troppo alti per delle utilitarie economiche, figuriamoci le altre e spendere bei soldi per un mezzo che forse sarà antiquato in meno di 10 anni non mi sembra saggio.
Ritratto di Quello la
18 maggio 2022 - 10:02
Prezzi troppo alti per Panda e Sandero perché non hai visto la nuova AygoX...
Ritratto di Oxygenerator
18 maggio 2022 - 09:56
Quando tocca a me, comprare un’auto, la prima scelta che faccio è la tipologia della vettura di cui ho bisogno. Altri elementi sono la linea, il consumo, l’inquinamento, la comodità, la sicurezza e gli optionals che offre. Questo però è il mio modo attuale di scegliere un’automobile. Che non è lo stesso di 30/40 anni fa, in cui optionals, comodità, sicurezza ed inquinamento erano voci inesistenti.
Ritratto di Blueyes
18 maggio 2022 - 10:33
1
Concordo con chi dice che ormai è impossibile acquistare un'auto nuova in contanti, spingono in tutti i modi per il finanziamento. L'unica rimane l'usato fresco ex aziendale, anche se comunque non è nuovo e c'è l'incognita di come sia stata usata.
Ritratto di Robx58
18 maggio 2022 - 10:52
13
Secondo me non sono cambiate le abitudini, sono cambiati i prezzi delle auto. Nel 1988 comprai una Audi 80 1.8s al prezzo di Lire 23.600 equivalente a 20/22 stipendi, l'auto era considerata Premium, dopo di lei è arrivata la A4. Oggi con 20/22 stipendi cosa ci compri? Parliamo di 25/28.000 euro, non di certo un'Audi di segmento D come era la mia. ( è ovvio che la mia Audi non aveva tutta la tecnologia che oggi c'è in un'auto, aveva la chiusura centralizzata e i vetri elettrici più climatizzatore e nulla più ) Oggi le auto sono zeppe di sistemi dedicati alla sicurezza da non considerarli più, tanto siamo abituati e diamo per scontato, servosterzo, Abs, Esp, freni a disco, cinture con pretensionatore, fari allo iodio /led ecc... e da non sottovalutare le dimensioni, da allora (1988) ad oggi, se penso che l'Audi 80 era lunga 4,39 x 1,69 e 1,43 di altezza e peso di 9.800 kg, oggi queste dimensioni le hanno le segmento B/C. Per comprare un'auto decente, parlo sempre di segmento D, non bastano 60.000 euro mi riferisco ad auto con motore termico, se ci addentriamo dentro il mondo elettrificato allora non basta un finanziamento, ci vuole un mutuo ventennale.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 11:54
Si giusto quindi aspettiamo che qualcuno proponga di nuovo i prezzi giusti per le auto giuste... E chi lo farà...
Ritratto di Robx58
18 maggio 2022 - 12:42
13
giulio 2021. Non è questione di prezzo giusto, se spendo 50.000 euro per un'auto, minimo la tengo 6 anni, non si devono poi meravigliare che in Italia ci sono molte auto "vecchie" Poi c'è da considerare tanti fattori, l'impiego dell'auto, come la usiamo e quanto, dove si abita, età, lavoro e chi la usa in famiglia. Se io oggi avessi i soldi mi prenderei una Maserati Grecale Trofeo e la terrei minimo 10 anni.
Ritratto di sergioxxyy
18 maggio 2022 - 11:19
1-con la benzina a 2 euro litro certo che si guadano i consumi; 2-Si valuta l'acquisto inline sempre dopo aver visitato il concessionario ed aver visto/toccato l'auto con mano; 3-i finanziamenti ora si è quasi obbligati a farlo senl senso che con il costo dell'auto 15/25K almeno il 40/50% lo finanzi; 4- Al contrario di altri personalmente ora se l'auto non è alta o ha la seduta alta è un'auto che a me non interessa....de gustibus...
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2022 - 11:53
Con il passare del tempo ovviamente un po' si cambia e quelle che erano priorità diventano in parte cose di secondaria importanza e viceversa. Sono passato dal considerare principalmente solo il rapporto prezzo - prestazioni, a valutare invece un'auto nel suo insieme e cioè prezzo, comodità, consumi, un minimo di prestazioni e versatilità per poter andare sui monti, cambio manuale, semplicità ed ergonomia degli interni, capacità bagagliaio ecc. Immagino in futuro di dover includere anche la voce "emissioni". Volendo e potendo spendere c'è un'ampia scelta di prodotti, forse come mai accaduto prima, il problema è che se prima si andava sul sicuro puntando a una tdi ad esempio, ora è ben più complicato. Volendo acquistare un'auto elettrificata, che sia mild - full - plug-in o bev ci sono da considerare pregi e difetti (che non elenco) molto spesso inconciliabili e che rendono piuttosto complicato scegliere un modello che si adatti al 100% alle proprie esigenze.
Ritratto di giulio 2021
18 maggio 2022 - 11:55
Però a sto punto come sto dicendo da tempo l'unica auto ideale è la Dacia Sandero, che è sufficente in tutto.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2022 - 12:30
In effetti è così, ha colmato il vuoto lasciato dalla scomparsa della Punto, almeno qui in Italia.
Ritratto di Demon_v8
18 maggio 2022 - 13:23
3
Concordo, in questo tempi di crisi renault con dacia ci ha visto molto lungo
Ritratto di nik66
18 maggio 2022 - 14:22
vero, ha una linea che non ti fa innamorare, ma almeno la sandero bada al sodo, non so ancora che macchina comprerò in futuro, ma una cosa è certa, non so per quanto tempo, ma rimpiangerò la mia grande punto mjet
Ritratto di Alvolantino
18 maggio 2022 - 12:49
La soluzione migliore é quella adottata da Tesla, acquisto online di sole auto elettriche ⚡
Ritratto di Meandro78
19 maggio 2022 - 00:00
Di qui il bisogno insindacabile di una patente anche per navigare su internet. Perché bisogna essere vaccinati contro la stupidità. O il mero disagio.
Ritratto di silvano 103
18 maggio 2022 - 15:05
E soprattutto è a GPL, il carburante più economico che c'è adesso.
Ritratto di q8
18 maggio 2022 - 15:23
I venditori non sanno neanche cosa vendono se auto, patate o finanziamenti
Ritratto di giuliog02
18 maggio 2022 - 16:57
Ho sempre criticato quelli che acquistano un paio di scarponi o di pedule da montagna ordinandoli online. Un paio di scarpe da montagna va annusato, palpato, calzato con le calze che userai in montagna. Come si fa a pensare di acquistare un'auto senza andare in concessionaria a svolgere tutti i controlli visivi, olfattivi, tattili, uditivi del caso e, soprattutto come ci sta il lato B in quel sedile, e così le spalle, le braccia, etc.? Animo, si vada in concessionaria e i manager non rompano gli ze..dei con l'ordinazione online. E' irrispettosa del buon senso e delle passioni umane.
Ritratto di rebatour
19 maggio 2022 - 11:16
L'ordine on line, non trattandosi si un negozio fisico, è soggetto al diritto di recesso.
Ritratto di abraxas49
18 maggio 2022 - 18:44
I miei criteri di scelta: no suv, no cambio manuale, no gas. Baule sufficiente a contenere due valigie medie, che si possano disporre una sopra all'altra. Prendo in considerazione anche il profumo degli interni.
Ritratto di RolandofGilead
18 maggio 2022 - 20:37
Non mi torna. Si dice che gli italiani puntano ai bassi consumi e poi le auto più vendute sono utilitarie rialzate con aerodinamica di un ducato che se fanno 17 Km/l è grasso che cola, quando una berlina di nuova generazione di qualsiasi segmento supera tranquillamente i 25 km/l
Ritratto di Oxygenerator
19 maggio 2022 - 10:15
Intende forse, le berline con motori full hybrid? Perchè benzina e diesel se le scordano quelle percorrenze nella realtà.
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 13:51
Oxy infatti anche a me non tornano tutti quei km di percorrenza con un litro di gasolio o benzina che sia… sarà ma quando va bene con la più piccola (benzina) si arriva ai 22 ( solo autostrada) con la media (diesel) 18 (solo autostrada) e con la “grande” 11 (solo autostrada)…
Ritratto di nik66
19 maggio 2022 - 06:47
"una berlina di nuova generazione di qualsiasi segmento supera tranquillamente i 25 km/l" scusami Roland, ma mi sembrano parole un po' troppo forti
Ritratto di RolandofGilead
19 maggio 2022 - 11:40
Ho una Golf 130 cv benzina, e in extra-urbano supero i 26 km/l. Conoscenti con station wagon benzina di nuova generazione riferiscono di consumi di 27/28 km/l. Una Compass diesel sei fortunato se fa i 16 km/l, per non parlare di tutte le ibride farlocche
Ritratto di Rush
19 maggio 2022 - 13:53
Difatti… Roland mi sembrano numeri molto ottimistici…forse un po’ esagerati…