NEWS

Richiamo per 840 mila Chrysler

05 luglio 2013

Questa volta a essere invitati a far visita in officina per un controllo sono i proprietari di Chrysler, Jeep, Dodge e Ram.

Richiamo per 840 mila Chrysler
ANCORA RICHIAMI - Il gruppo Chrysler, controllato alla Fiat, ha il vento in poppa: il mercato lo sta premiando con una crescita sostenuta da diversi mesi. Il trend positivo è però accompagnato da uno stillicidio di notizie relative a problemi che si verificano sulle vetture, a cui la Chrysler deve provvedere con richiami in officina. L’ultimo caso è di mercoledì scorso con l’invio di una “convocazione” in officina per 840 mila proprietari di vetture Chrysler, Jeep, Dodge e Ram. 
 
OBIETTIVO QUALITÀ - L’episodio va ad aggiungersi ad altri verificatisi nell’ultimo anno. Da parte della Chrysler la cosa non viene drammatizzata, anzi si può quasi dire che venga sfruttata per rimarcare la costante e determinata ricerca della qualità, come sottolineato dalle dichiarazioni della casa, che hanno colto l’occasione per ripetere che tutto l’impegno del gruppo Chrysler è su questo terreno. 
 
PROBLEMI DIFFERENTI - Il richiamo non è ascrivibile a un solo problema. Per 490 mila vetture si tratta di un inconveniente agli appoggiatesta, che in caso di tamponamento hanno un comportamento anomalo che può creare danni. La Chrysler ha fatto sapere che il problema è dovuto a un problema  delle componenti elettroniche impiegate. 
 
QUESTIONI DI TSUNAMI - In particolare ha affermato che la fornitura veniva da un’azienda che era stata cercata nell’emergenza verificatasi con il blocco della produzioine della azienda fornitrice originaria a causa dello tsunami di tre anni fa. Altre 282 mila auto del gruppo Chrysler invece sono state convocate per sospetti di malfunzionamento degli airbag. Infine, 69 mila unità sono state “richiamate” per verificare l’efficienza del sistema di controllo di stabilità.  
 
MODELLI DIVERSI - Per il problema ai poggiatesta, i modelli interessati sono la Chrysler Sebring degli anni 2012-2013, e la Chrysler 200, Dodge Avenger e Dodge Nitro del periodo 2011-2012. Per l’inconveniente agli airbag si tratta di Dodge Caravan, Chrysler Town&Country e Ram Cargo Van. L’ultimo blocco di richiami riguarda invece 69 mila pick-up Ram 1500 (nella foto), su cui va verificato il sistema di controllo di stabilità.
 
NESSUNA IN EUROPA - Tutte le vetture coinvolte sono state vendute sui mercati nordamericani, Usa, Canada e Messico.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2013 - 17:26
2
La Chrysler Sebring è stata prodotta fino al 2010, nel 2012-13 c'era già la 200.
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2013 - 17:42
e poi magari i fiattaruncoli hanno il coraggio di parlare di vw !!
Ritratto di yeu
5 luglio 2013 - 18:39
Guarda che queste auto sono americane e progettate da altri, inoltre Chrysler non fa parte del gruppo Fiat, ne è semplicemente l'azionista di maggioranza. Detto questo, non riesco a capire cosa centra Vag, visto che i richiami di centinaia di migliaia di auto colpiscono tutti i costruttori, nessuno escluso. Sempre con questa guerra tra Fiat e Vag, e basta! Inoltre tu ti prendi pena di chi di te non gliene frega una cippa. Davanti i giornalisti si fanno le battutine, si provocano, insinuano e poi sono cùlò e camicia, vanno a cena insieme per poi sentire, dopo delle pseudo diatribe, i due amministratori delegati affermare che sono grandi amici, per poi vedere gli uomini vag visitare Pomigliano per copiarne il sistema produttivo dietro invito di Fiat, per poi scoprire che il Voyager viene venduto anche col marchio VW in Nord America dopo che Marchionne ha fatto 1000dollari di sconto a chi abbandonava la sua Volkswagen, per poi vedere che Vag ha rivotato Marchionne alla guida dell'Acea dopo aver affermato che se ci fosse stato ancora lui ne sarebbero usciti, ecc, ecc, ecc. Ma quando ti svegli? Mi sembri il bello addormentato nel bosco. Altro che diatribe, quelli fanno solo parlare di se e se noti bene, ci riescono alla grande, visto che si parla solo di loro. A me sembra che sia tutto premeditato, altro che rivalità. A distanza danno l'impressione di essere in guerra, nella pratica sono a braccetto.
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2013 - 18:47
innanzitutto la mia era ironia e in secondo luogo quello che si deve svegliare sei tu o secondo te in volkswagen sono andati a pomigliano per copiare il sistema produttivo fiat ? sbagliato sono andati sono per visionare i nuovi robot prodotti da Comau e che potrebbero entrare nelle fabbriche vag, marchionne è stato confermato a capo dell'acea come tutti quelli che lo hanno preceduto ,ossia carica di 2 anni e non di sicuro perchè è la soluzione alla crisi di mercato, è il colmo visto che proprio marchionne non crede in questo mercato !! ps anche il DSG è prodotto da Borgwarner però la colpa se la prende volkswagen e ora per queste chrysler se la prende fiat visto che secondo i geni fiattari se sono migliorare è proprio merito di marchionne & C.
Ritratto di yeu
5 luglio 2013 - 19:25
Vedi che te la prendi? Ma cosa vuoi che me ne freghi di un illogico e idiota paragone fra Fiat e Vag. Sono andati a Pomigliano e hanno visitato lo stabilimento per prendere visione del metodo di lavoro, almeno è questo quello che hanno scritto i giornali, poi se il motivo è diverso non me ne può fregare di meno. Marchionne, per dichiarazioni Vag, non doveva essere rieletto alla conduzione dell'Acea altrimenti ne sarebbero usciti, alla faccia della linearità lo hanno rivotato dichiarando che attualmente è la scelta migliore (vatti a fare una ricerca su google e forse qualcosa su questa cosa la trovi ancora). Il cambio Dsg può essere prodotto anche da babbo natale, ma si è presa la colpa la befana, che ingiustizia! Ma chi se ne impippa, se leggi il mio commento precedente ti ho scritto che tutti i costruttori richiamano le loro vetture, per il semplice motivo che vengono progettate da esseri umani, cioè comuni mortali e non marziani, quindi in un articolo che Vag non era menzionata l'hai tirata dentro tu giusto per un'assurda volontà di farla sembrare migliore o di giustificarla da un qualcuno o da un qualcosa che secondo me non sai nemmeno tu, oppure più semplicemente ti è antipatica Fiat e simpatica Vag e cerchi di infonderci il tuo tifo da stadio. Quì non c'è nessuno che ha parlato male di Vag e bene di Fiat, giusto per fartelo notare, ti ho semplicemente illustrato alcuni controsensi (non tutti) per farti capire che forse è meglio non tirare in ballo altri costruttori su degli articoli con cui non c'entrano niente, anche perchè senza rendertene conto fai proprio quello che vogliono, cioè un tifo assurdo.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2013 - 20:29
2
Il mondo dell'auto non fa per loro, dovrebbero darsi più alle riviste di gossip. Mi sembrano tante pettegole che si parlano a dispetto. Siano obiettivi e facciano le persone serie (e gli uomini) ogni tanto!
Ritratto di Jinzo
5 luglio 2013 - 20:22
tutti comprensivi sui richiami... per questi già si sputta..a fiat ...e se fosse stato un richiamo DR vedevi tutti a ridere e smer**re i cinesi.... ecco la mente italiana...
Ritratto di liinkss
7 luglio 2013 - 14:49
9
Quoto... ho appena finito di leggero del richiamo Toyota, ed è proprio così... sembra che chi scrive in questo sito, non ha un minimo d'obiettività...
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2013 - 10:13
Purtroppo non ci si puó far molto, se uno non sa gestire i fornitori in condizioni normali, figurarsi in emergenza. Sinceramente non ho ancora capito come facessero in Daimler a non prendere per il collo i colleghi americani. Ora probabilmente impareranno ma ci vorrà del tempo. Per loro é come passare dai piedi ai metri, se glielo imponi da un giorno all'altro non reggono la botta

VIDEO IN EVIDENZA