NEWS

BMW: in vista un richiamo negli Usa

14 giugno 2010

Sulle Serie 1 berlina prodotte da inizio anno a maggio le cinture di sicurezza potrebbero prendere fuoco. Un problema esteso anche ad alcuni modelli coupé e cabrio costruiti dal 2008.

TROPPO ATTRITO - Ancora non c'è stato nessun richiamo ufficiale da parte della BMW, ma secondo quanto riporta Consumer Reports, un'associazione per i diritti dei consumatori americani, su alcuni modelli della Serie 1 (nella foto in alto la gamma al completo) le cinture di sicurezza potrebbero prendere fuoco: in caso d'incidente, a causa un'insufficiente spazio tra la cintura e il materiale isolante nel quale scorre nel montate centrale, si potrebbe avere un forte attrito, tale da determinare un surriscaldamento e il conseguente incendio.

AUTO RECENTI - Le vetture che potrebbero essere interessate al problema sono le Serie 1 berlina prodotte da gennaio a maggio 2010 e alcune coupé e cabrio dal 2008 a oggi. Consumer Reports dice di essere venuto a conoscenza di un documento destinato alle concessionarie BMW, nel quale la casa tedesca precisa che i clienti interessati saranno avvisati e la modifica alle cinture di sicurezza si può eseguire direttamente in officina: viene modellato il materiale isolante in modo da far scorrere più liberamente le cinture.

SOLO NEGLI USA - Al momento non ci sarebbe nessun richiamo per le auto vendute in Europa e Italia. Ricordiamo che nella sezione “Problemi e difetti” potete trovare la lista aggiornata delle auto soggette a dei richiami.



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2010 - 11:10
1
come mai quando ci sono richiami per auto non giapponesi negli USA non si grida allo scandalo come hanno fatto con toyota e honda?
Ritratto di money82
14 giugno 2010 - 11:33
1
Con il problema all' accelleratore Toyota (quello honda non si è sentito più di tanto), sono morte un centinaio di persone ufficilamente, poi chissà quanta gente ha avuto incidenti...non ti sembra un buon motivo per "far rumore?" Qui si parla di un probabile guasto che non ha mai visto nessuno...
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2010 - 12:50
1
i dati sulle vittime sono stati forniti dal ministero USA....secondo me sono dati abbastanza "rimaneggiati" ....comunque il componente malfunzionante dell'acceleratore non era di produzione toyota, ma era fornito da un'azienda che è pure americana....pensa un po'....
Ritratto di money82
14 giugno 2010 - 14:15
1
qui si potrebbe aprire una lunga discussione, veri o falsi i dati, posso pure credere che se si blocca l' accelleratore in un' auto le probabilità di morte o incidente sono elevatissime, mettici il maxi richiamo immediato toyota e puoi capire la gravità della situazione. Siamo ben lontani da un allarmismo globale per una cintura che "forse" o "probabilmente" potrebbe prendere fuoco. L' azienda produttrice non l' ho mai sentita, e dubito che la toyota si prenda responsabilità non sue.
Ritratto di Zack TS
14 giugno 2010 - 14:37
1
io ho letto una news qui su alvolante su un problema all'acceleratore avuto da un'altra Casa costruttrice e nell'articolo c'era scritto che il componente difettoso era lo stesso che veniva fornito alla toyota: https://www.alvolante.it/news/dodge_caliber_richiamo_acceleratore-234446
Ritratto di Il_SoMmO
14 giugno 2010 - 11:40
...ma è un'impressione mia...o da quando c'è stato il maxi - richiamo Toyota, piano piano stanno uscendo un pò tutti allo scoperto con questi richiami? Comunque, per quanto riguarda questo richiamo, è al limite del comico! Cioè: una cintura di sicurezza (che ti dovrebbe proteggere in teoria), può prendere fuoco ed ucciderti?!?!
Ritratto di Gianlu_82
14 giugno 2010 - 14:15
secondo me sono usciti tutti allo scoperto ! Fra poco l'A8 ha il problema al freno ! Hanno approfittato della situazione !
Ritratto di Silence800
14 giugno 2010 - 14:38
1
Ma prima della Toyota ci furono già altri richiami, fra cui la Fiat che aveva problemi allo sterzo della Grande Punto (cosa gravissima), e di problemi simili allo sterzo di vari modelli Fiat non è la prima volta...
Ritratto di RENAULT
14 giugno 2010 - 15:37
si in effetti stanno approfittando un pò troppo della situazione venutasi a creare con il maxi richiamo toyota!
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2010 - 19:20
2
Ed interessava le Ford Crown Victoria, quelle adottate dalla polizia americana e ribattezzate "Interceptor", le quali prendevano fuoco per un difetto al motore e anche in questa situazione ci sono state vittime, ovvero gli agenti a bordo

VIDEO IN EVIDENZA