Rimac Concept One: più potenza e autonomia

09 marzo 2017

La supercar elettrica Rimac Concept One è stata aggiornata per migliorare il piacere di guida, le prestazioni e la percorrenza con un “pieno” di energia.

Rimac Concept One: più potenza e autonomia

DA 0 A 300 KM/H IN 14” - Rimac si presenta a Ginevra con una versione aggiornata della propria Concept One, supercar elettrica vista per la prima volta con le sembianze di prototipo a Francoforte 2011. Entrata in produzione nel 2016, la sportiva croata è ora modificata più nella sostanza che nell’apparenza. Le novità principali, infatti, riguardano il sistema propulsivo con la potenza complessiva dei quattro motori elettrici accresciuta di 100 kW elevando il totale disponibile da 800 a 900 kW, ossia da 1088 a 1224 CV. Un incremento che non influisce sulla coppia (1600 Nm), ma si ripercuote sulle prestazioni. Più che la velocità massima, “ferma” a 355 km/h, a beneficiarne è l’accelerazione con lo 0-100 km/h che avviene in 2,5” (prima in 2,6”) e con i tempi per arrivare a 200 e 300 km/h che scendono a 6 e 14” contro i 6,2 e i 14,2” dell’edizione 2016. 

L’AUTONOMIA SALE A 350 KM - La Rimac Concept One 2017 può contare pure sull’affinamento del Vectoring Torque System, cioè sul sistema che gestisce la distribuzione della coppia e della potenza sulla quattro ruote. Le innovazioni introdotte, affermano i responsabili croati, consentono di “dialogare” con le singole unità fino a 100 volte al secondo garantendo un’erogazione più pronta, una dinamica più efficiente e, in definitiva, una guida più agile e divertente. A migliorare è pure l’autonomia grazie all’aumento della densità energetica delle batterie che ha permesso di innalzare la capacità da 82 a 90 kWh con conseguente incremento della percorrenza da 330 a 350 km, malgrado la massa cresciuta da 1.850 a 1.900 kg. Nel complesso le modifiche effettuate per migliorare la Concept One sono più di 100 e l’intento degli ingegneri è di proseguire nello sviluppo con l’obiettivo primario di arrivare a 1 MW (cioè 1360 CV) di potenza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di GYPCEROS4EVER
9 marzo 2017 - 18:35
Davanti una Jaguar C-X75, dietro una Gallardo...Sembra che oggi chiunque si possa mettere a fare auto...Mah...
Ritratto di monodrone
10 marzo 2017 - 10:02
Non vedo il problema mica ci vuole un pozzo di scienza per costruire un'automobile. Viva la possibilità di poter scegliere, altrimenti guideremmo tutti una benz.
Ritratto di Luzo
10 marzo 2017 - 16:46
Rima non é esattamente l'ultimo dei fessi visto che, se se non sbaglio, ma é a lei che si é rivolta Red Bull per la parte elettrica della amrb