NEWS

Rinasce l’Abarth 1000 SP

Pubblicato 14 maggio 2021

A 55 anni dal debutto della storica barchetta, l'Abarth ne ripropone una riedizione moderna utilizzando come base l'Alfa Romeo 4C.

Rinasce l’Abarth 1000 SP

UN GRADITO OMAGGIO - L’Abarth 1000 SP è un’auto datata 1966, progettata dall’ingegnere milanese ex Alfa Romeo, Mario Colucci. Si tratta di un progetto molto ambizioso che ha come fondamenta l’Alfa Romeo Abarth 1000, una sportiva realizzata in un unico esemplare e progettata dallo stesso Colucci nel 1958, “vestita” da una carrozzeria realizzata da Bertone su disegno di Franco Scaglione. L’Abarth 1000 SP sfrutta la meccanica della Fiat 600 modificata per partecipare alla categoria Sport Prototipo (il telaio è di tipo tubolare in acciaio), la tipologia di vetture a ruote coperte realizzate esclusivamente per partecipare alle competizioni e quindi costruite in piccola serie. Caratterizzata da linee semplici e filanti, e spinta un 4 cilindri in linea da 105 CV, è stata progettata per eccellere sia nelle corse in salita, sia nelle gare di durata. Grazie alle sue spiccate doti dinamiche, l’Abarth 1000 SP conquistò diverse vittorie internazionali, come quella ottenuta nella sua classe alla 500 km del Nürburgring, nel settembre 1966.

SOTTO È UNA 4C - A 55 anni dal debutto dello storico modello, l’Abarth realizza una one-off moderna che si ispira alla storica vettura, derivata tecnicamente dall’Alfa Romeo 4C, uscita di produzione qualche mese fa. La nuova Abarth 1000 SP è una barchetta che rispettata i principi della vettura originale, che faceva della leggerezza e dell’aerodinamica i suoi punti di forza. Anche le sinuose forme della carrozzeria riecheggiano linee ed elementi estetici che caratterizzavano la sua progenitrice. Non mancano chiaramente gli iconici fari anteriori puntiformi e i fanali rotondi al posteriore. Essendo priva del tetto, la casa, per proteggere gli occupanti, ha predisposto sui vetri dei deflettori laterali sagomati che scendono verso il posteriore.

TELAIO IN CARBONIO - Sotto la “pelle” della nuova Abarth 1000 SP il telaio tubolare della storica Sport Prototipo lascia il posto a un telaio con la cellula centrale in fibra di carbonio e l’avantreno in alluminio. Il motore centrale è 4 cilindri sovralimentato in alluminio di 1742 cc, che erogare fino a 240 CV di potenza. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all’anteriore, mentre al posteriore troviamo lo schema Macpherson evoluto.

SOLO UNA - Prodotta in un unico esemplare, verrà messa in mostra nelle più importanti manifestazioni dedicate alle auto storiche.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
14 maggio 2021 - 19:57
4
....cos'e' sta cosa.....davvero orrenda!
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:12
È arrivato l'arrotino
Ritratto di katayama
14 maggio 2021 - 20:14
:0 Il bialbero Alfa... c'è. Incredibile.
Ritratto di Spock66
14 maggio 2021 - 20:17
Unico esemplare nooooo! Per una volta che viene fuori un bel mezzo me lo lasciate così ?? Daiiii, la vogliamo in produzione !!! Siiiiiiii
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2021 - 10:44
1
Un po retro in fatto di linee però anch io penso sia un peccato, potevano almeno fare una produzione limitata di qualche centinaio di pezzi...
Ritratto di MS85
15 maggio 2021 - 12:35
E su quale base?
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:12
Per altezza diviso due
Ritratto di lucaconcio
15 maggio 2021 - 16:02
2
Magari una piccola serie (che so io, 50 vetture) il che non inficierebbe il fatto che attualmente lo stabilimento Maserati di via Ciro Menotti è attualmente impiegato per la costruzione della MC20, e in più potrebbe giustificare un prezzo elevato, senza grandi rischi industriali... Ma penso che non accadrà
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2021 - 16:22
Che tristezza,leggere di un articolo di un abarth prodotta in un unico esemplare(sarà avanzato un telaio della 4c e lo hanno usato).l’industria automobilistica è messa molto male.
Ritratto di Flavio8484
14 maggio 2021 - 21:04
Noto con piacere che l avvento dell elettrico non ha scalfito l animo di chi come me ama ancora sentire il rombo vero di un motore, a parte che questa é un prodotto unico, ma molti piccoli costruttori stanno creando auto vere riprese dal passato con motore termico. Cé ancora una tenue speranza...
Ritratto di Flynn
14 maggio 2021 - 21:32
Confesso. Questo giro al noleggio mi hanno rifilato una Cooper SD. Ogni volta l’accento la metto in sport e sposto il cambio in manuale. Mi sto divertendo come un maiale!!!
Ritratto di Flavio8484
14 maggio 2021 - 21:34
Ci credo, la mini anche se ormai non fa piu effetto wow come la prima serie di bmw, ha una guida divertentissima...ho avuto la cooper e scendevo col sorriso ogni volta
Ritratto di Ale94
14 maggio 2021 - 21:38
Mini Cooper S è un bel giocattolino SD è un gasolio!
Ritratto di Flavio8484
14 maggio 2021 - 21:38
Ma diverte uguale fidati
Ritratto di Ale94
14 maggio 2021 - 22:44
Mi fido sarà che a me non piace il rumore del gasolio…
Ritratto di Flynn
15 maggio 2021 - 06:08
Che non si sente perché il sound internamente è rifatto tra l’altro molto bene
Ritratto di Ale94
15 maggio 2021 - 11:54
La cosa che mi piace di più della Mini e come si guida saluti
Ritratto di Voltaren
15 maggio 2021 - 13:16
Si sente all'esterno, soprattutto a freddo, perché è un 4 cilindri. L'L6 della precedente 330 cd aveva, logicamente, un altro suono.
Ritratto di Voltaren
15 maggio 2021 - 13:15
@Ale94: guidala, prima di scrivere.
Ritratto di Ale94
15 maggio 2021 - 14:11
La guideró va bene
Ritratto di Check_mate
14 maggio 2021 - 21:38
@Flynn linkami la società di noleggio che frequenti! Io per farmi dare una Leon (che m'avevano promesso!) Al posto di una Kia Venga ho dovuto fare i salti mortali.
Ritratto di Flynn
14 maggio 2021 - 22:08
Quella famosa con la scritta bianca e il fondo verde. Ma in tutta onestà ti dico che la mia situazione era un po’ particolare ( e si, la pacchia settimana prossima finisce )
Ritratto di Voltaren
15 maggio 2021 - 13:14
È la mia macchina, 170 cv non rimappata.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2021 - 14:19
Comunque più che il benzina mi sarebbe piaciuto almeno un cambio doppia frizione se non addirittura un manuale
Ritratto di Voltaren
15 maggio 2021 - 15:39
La mia è manuale con doppietta automatica. Il doppia frizione lo offrono con il restyling, al momento del lancio (2014) c'era l'Aisin con convertitore.
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:14
Anche senza cambio andava bene lo stesso
Ritratto di Quello la
15 maggio 2021 - 15:17
Oooooh, finalmente è tornato er pomata!!! Mi sto mancato, caro Voltaren!
Ritratto di Voltaren
15 maggio 2021 - 15:40
"Er pomata"?!? Bah...
Ritratto di Oronzo Birillo
16 maggio 2021 - 10:13
A pedali la devono fare l'auto ancora non l'avete capito
Ritratto di Claus90
17 maggio 2021 - 09:54
L'addio ai motori emozionanti in Italia non si sente, Ferrari 812 Superfast edizione limitata, Maserati MC20, Giulia GTA, questa bella Abarth one off, tutto rosso.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2021 - 22:30
Sembra un prototipo Alfa anni '90. Comunque buona iniziativa.
Ritratto di puccipaolo
15 maggio 2021 - 00:06
6
Si ok la buona volontà, ma se deriva dalla 4C, il passo è da gambero! L'Alfa è fascinosa questa sembra già in coda per il passaggio all'ASI
Ritratto di FERRARI F1
14 maggio 2021 - 22:41
Sia mai realizzare una barchetta Abarth con telaio 4c in serie... avrebbero potuto spalmare i costi del pianale con due marchi ed invece hanno preferito scartare completamente il progetto, come solito fare in casa Fiat.
Ritratto di NelloSaudelli81
15 maggio 2021 - 06:23
solo una parola PECCATO, farla in serie non avrebbe senso però produrla in serie numerata per collezionisti ad un prezzo da vettura in serie limitata avrebbe avuto un senso, anche farne un centinaio vendendole in un unico allestimento a tipo 60000 euro avrebbe portato ad Abarth visibilità e un guadagno lordo di 6 milioni che schifo non fanno
Ritratto di erresseste
15 maggio 2021 - 08:17
Continuare a produrre la 4C era troppo complicato?
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2021 - 08:42
Centomila volte più interessante questa della 4C.
Ritratto di roe
6 luglio 2021 - 17:36
1
concordo
Ritratto di NITRO75
15 maggio 2021 - 09:09
Ma perdonatemi, perchè dovrei rovinare la splendida R 4c per farla diventare sta vasca da bagno? Ma anche no.....
Ritratto di Francesco Pinzi
15 maggio 2021 - 09:13
Ha un certo effetto playmobile
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2021 - 09:30
Ma questa è una Abarth di quelle vere.
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2021 - 11:05
Per una volta che mi piace una bat-mobile, non la fanno ????? Ma perchè ? Mi ricorda, come tipologia, le lotus. È molto bella e “ possibile “, perchè no ???
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2021 - 11:08
Cioè, l’alfa 4c orrenda si, e questa, bellissima, no ??? Ma non capisco la logica. Vero che erano aziende diverse a decidere, peró….
Ritratto di NITRO75
15 maggio 2021 - 11:26
Ma tu DAVVERO ritieni che la 4c sia orrenda? De gustibus per carità però tra orrendo e 4c a mio avviso ci passa un mondo.
Ritratto di Oxygenerator
15 maggio 2021 - 12:05
Si. Mi spiace. Ma gli stilemi alfa non mi sono mai piaciuti. Ne il trilobo ne i binocoli interni. Non li sopporto. La targa a lato poi….trovo le alfa fatte così, estremamente tamarre e volgari. Le alfa che avrei comprato e che mi son piaciute tanto erano la 155 e la 164. Anche la Mi-To. Basta.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2021 - 12:44
Io trovo la 4C più riuscita e particolare che bella, cioè una 33 guardatela bene è già tutto ciò che dovrebbe essere un Alfa anzi un'auto elegante, compatta e sportiva in assoluto, la 4C sembra sempre un vorrei ma non posso rispetto alle supercar alle berlinette a motore centrale, bella ma non aggiunge e non toglie niente nè alla tipologia nè ad Alfa Romeo.
Ritratto di Quello la
15 maggio 2021 - 15:15
La 4C è bella. Questa non è brutta, è anonima, anche se ammetto che non conosco bene gli stilemi Abarth.
Ritratto di Trattoretto
15 maggio 2021 - 15:46
Ormai questo "mercato" delle auto storiche sta diventando un luogo congeniale a rifilare vecchi scassoni quasi inutilizzabili, ma osannati come pietre preziose, oppure auto "artigianali" che hanno le stesse caratteristiche, seppure più presentabili.
Ritratto di HaldeX
15 maggio 2021 - 18:32
1
La caricatura della vecchia. Terribile
Ritratto di Truman200
15 maggio 2021 - 20:32
https://it.motor1.com/news/507416/tesla-model-s-plaid-record/
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2021 - 09:27
Cioè l'Italia seppur con prodotti invidiabili cioè prodotti di nicchia molto desiderabili, però sta sempre più nella retroguardia della tecnologia e del design purtroppo, siamo ormai specializzati nel resto-mod, come qulasiasi officina californiana, quando perfino i turchi, i vietnamiti o i polacchi sviluppano ultra moderne superelettriche da famiglia, noi sembriamo star a guardare dalla finestra il vero sviluppo dell'automobile a parte nel settore supercar: boh.
Ritratto di Claus90
16 maggio 2021 - 10:39
Una bella auto dalla meccanica raffinata, questo progetto sarà richiesto da qualche facoltoso appassionato,
Ritratto di lovedrive
16 maggio 2021 - 21:57
peccato non abbia un'erede la 4c. la macerati è di un'altro mondo. strano che fanno sempre questi modelli e poi li lasciano morire. per me puo anche andar bene cosi il valore sale. ma cosi l'alfa morirà. questa abarth l'avrei anche messa in produzione, tanta la base c'era già .
Ritratto di Cancello92
17 maggio 2021 - 09:03
Che roito
Ritratto di Marcello Emanuele
17 maggio 2021 - 09:51
Ma quanto è brutta… vabbè se è un omaggio posso capire dai, è un'auto edizione limitata da museo.
Ritratto di Hondista99
17 maggio 2021 - 10:37
Bella l'idea, meno la realizzazione. La base 4C si vede tanto, troppo a mio parere. La fiancata è identica alla 4C così come alcuni elementi come i fari e gli specchietti.
Ritratto di bangalora
17 maggio 2021 - 15:57
Come e' rinata la 500 Abarth, spero in un prossimo futuro per rivedere la meravigliosa visione di una A112 Abarth vero scorpioncino.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2021 - 08:14
Quella si! (la A112) Ma non solo Abarth ma anche LX da signore eleganti, altro che Ypsilon da famiglie poco abbienti.
Ritratto di bangalora
18 maggio 2021 - 08:51
Si signor Giulio le eleganti LX, Elegant Elite. Io avevo da 18enne la Abarth prima serie la mitica e quasi introvabile 58hp. Si gareggiava ( per modo di dire) con le Peugeot 104 ZS la Renaulr 5 TS e 127 Sport. Quelle erano auto mitiche per scapestrati , anni d'oro
Ritratto di roe
6 luglio 2021 - 17:34
1
ha fascino da SRAvendere.....|||