Avere un manto stradale in buono stato è fondamentale per spostarsi in sicurezza e non far correre pericoli a se stessi e agli altri. Nonostante questo, in Italia sono ancora tante le strade che presentano buche, spesso causa di incidenti anche dalle cattive conseguenze e che non vengono riparate a causa dei pochi fondi a disposizione delle amministrazioni locali. In Inghilterra sembrano però avere individuato una situazione innovativa, che consente di riparare il problema nell’arco di pochi minuti.
Il sistema è stato messo a punto dalla Velocity Patching, azienda a cui si deve la creazione di uno strumento in grado di pulire, sigillare e inserire il bitume nei difetti stradali in pochi minuti. Il funzionamento è piuttosto semplice: la persona che si trova al volante del mezzo sfrutta un cannone che soffia aria ad alta velocità in grado di pulire la sporcizia presente all’interno del buco, per poi riempirlo con la quantità di bitume necessario. A quel punto viene inserito l’aggregato, che serve a rendere la superficie ancora più uniforme.
L’aspetto degno di nota di questa procedura è innanzitutto la velocità, che lo rende la soluzione ideale per ridurre il più possibile i disagi in quel tratto di strada. Secondo quanto riferito dalla società, infatti, bastano poco più di tre minuti per portare a termine l’operazione. La differenza rispetto al modo di agire attuale è quindi evidente: nell’arco di una giornata lavorativa si possono arrivare a sistemare fino a 200 buche, mentre finora difficilmente si superano le 20.
Basso è inoltre l’impatto nei confronti dell’ambiente (non vengono generati i rifiuti), oltre ai costi sostenuti (si parla di 16 sterline per ogni riparazione, equivalente di circa 18 euro).





