NEWS

Riparare un’auto elettrica costa di più

Pubblicato 29 febbraio 2024

È quanto emerge dallo studio dell’associazione degli assicuratori tedeschi, che mette in luce costi medi di riparazione più alti per le elettriche le quali, però, causano meno incidenti.

Riparare un’auto elettrica costa di più

BATTERIE E QUARANTENA - I minori costi di gestione sono uno degli argomenti principali che porta gli automobilisti a scegliere un’auto elettrica rispetto a una con motore tradizionale. Si parla però di manutenzione ordinaria, ma è così anche di fronte a imprevisti? Cosa succede in caso di incidente? Uno studio della GDV, l’associazione degli assicuratori tedeschi, ha rilevato che i costi di riparazione delle auto elettriche sono mediamente il 30-35% più alti rispetto a quelli di auto comparabili con motori a combustione (vedi grafico qui sotto). A pesare sono prima di tutto i costi elevati delle batterie danneggiate, ma non è da sottovalutare nemmeno il periodo di “quarantena” in cui le auto elettriche vengono conservate dopo un incidente per evitare rischi di incendio. 

gdv costi riparazione auto elettriche

GUIDATORI PIÙ PRUDENTI - Di contro lo studio ha anche messo in luce che le auto elettriche causano in media dal 5 al 10% di incidenti in meno rispetto alle vetture con motore a combustione comparabili. Il vantaggio è ancora più evidente quando si tratta di un’assicurazione completa, che copre cioè anche i danni alla propria auto: “In media le auto elettriche causano circa il 20% dei danni in meno”, ha affermato Jörg Asmussen, amministratore delegato della GDV. Fattori negativi e positivi vanno poi a delineare il calcolo dei premi relativi a ogni modello e a ogni tipo di motore.

gdv costi riparazione auto elettriche 1

COSA SI PUÒ FARE - Per fare in modo che i fattori negativi non pesino di più di quelli virtuosi, la GDV chiede che fin dalla progettazione dei veicoli elettrici le batterie vengano protette il meglio possibile da possibili danni causati da un incidente. Inoltre, continua l’analisi della GDV, “devono essere disponibili istruzioni finanziariamente ed ecologicamente sostenibili per la riparazione e/o la sostituzione parziale delle batterie danneggiate. È necessario sviluppare criteri precisi per gestire le auto elettriche coinvolte in incidenti”. Assicurati e periti dovrebbero controllare rapidamente le batterie delle auto elettriche danneggiate, escludendo tempestivamente il pericolo di incendio e mantenendo i periodi di deposito in “quarantena” il più brevi possibile. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 17:28
Sulla mia Model 3 ho la P per mia figlia :-)
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 18:50
3
Ovvero cosa significa metti la P. Scusami ma sono ingorsnte sulle bev. Per me la.P significa fresco patentato ma ciò nn ti limita di fare da 0a100 in 5 sec
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 18:55
Quando mi ci fanno le battute su rispondo che la P sta per "Pija foho" :-D Appunto, mia figlia ha sostenuto l'esame di teoria e, a breve, quello di pratica per ottenere la patente, per questo la P. Ma, almeno su Tesla, puoi attivare la modalità "Valet" che impedisce di superare i 110 km/h e taglia le prestazioni. Inoltre, un domani volesse usarla per le proprie uscite, puoi controllare tutto dalla app, dalla velocità a dove si possa trovare. Direi più che perfetto, meglio di un investigatore privato ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 19:29
3
Tipo come noi sulla Ford Puma abbiamo la Key family. Che limita volume stereo velocità ed altro. Però ci manca la localizzazione nche per un genitore è indispensabile se dai l auto ai figli.
Ritratto di Comparsa
29 febbraio 2024 - 19:37
Cmq, se mi posso permettere, e non so se già lo hai fatto, prova a noleggiare una BEV per qualche giorno, meglio se Tesla. È veramente un altro modo di concepire l'auto e lo spostarsi, e non concentrarti unicamente sul risparmio economico, che, cmq, c'è ed è tangibile, specie a parità di categoria. Solo per quello che fai risparmiare all'ambiente. Se io considerassi i 110K km percorsi in 4 anni, ma con la Ioniq ibrida, che già mi permetteva i 24 km/l, solo di CO2 ho risparmiato qualcosa come 13.000 kg circa, senza considerare gli altri miasmi tipici della combustione. 13 tonnellate di CO2, da solo e in 4 anni, e confrontata a una ibrida che consuma poco. Pensa a tutte le auto che circolano nel mondo, che razza di melma stiamo scaricando nell'atmosfera (per non parlare di aerei, TIR, navi, o con le guerre tipo Ucraina).
Ritratto di Ilmarchesino
29 febbraio 2024 - 19:48
3
A me hanno consigliato di prendere una full Hybrid in amico ha una Toyota Yaris ,ma per me è troppo piccola.volevo provare a noleggiare una station wagon ,ma nn ho trovato ancora agenzia che noleggio Hybrid e station. La ito che mi attira molto è la nuova Renault 5 ma troppo piccola per me . Io sono nostalgico trasformerei una vecchia volvo v70 in elettrico peccato che costa un botto trasformarle
Ritratto di Mark R
29 febbraio 2024 - 20:19
Io ho avuto e tutt'ora è nel parco mezzi della famiglia la Prius V2 (comprata nuova nel 2006)... Ora ha 18 anni e circa 310.000km; fino a 302.000km nessun problema poi problema alla batteria HV con 2 moduli guasti. Per fortuna ho esperienza e competenze in merito e ho fatto il lavoro a casa sostituendo i moduli guasti per 100 euro oltre a fare altro. Io quello che posso dirti in merito è che per avere consumi veramente bassi bisogna adottare uno stile di guida innaturale sennò i consumi sono in linea di massima quanto rilevato dalle prove. Io ora ho la 500e e l'ibrido Toyota mi sembra tecnologia vecchia (pur avendo provato anche le ultime) e non tornerei indietro. Prima dicevo la stessa cosa con l'ibrida ora con la BEV.
Ritratto di Gasolone xv
29 febbraio 2024 - 21:33
In effetti per produrla hanno usato aeroplanini di carta riciclati
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:19
Non c’è nessun risparmio economico a prendere un’elettrica
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2024 - 08:06
Concordo che sia molto più sicura un'elettrica nuova che va da 0 a 100 in 5 secondi (o molti meno) rispetto alle auto che generalmente diamo in mano ai nostri neopatentati. Io purtroppo la P sulla Tesla non la misi perché non era guidabile dai neopatentati. Ma... seriamente geolocalozzate i figli?? A me non sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello
Ritratto di Comparsa
3 marzo 2024 - 10:33
@Andre_a: non solo: ho inviato i dati del DNA di mia figlia al settore incaricato dell'MI6. Hanno droni e satelliti sincronizzati su di lei H24! (Quelli della CIA, invece, fetenti, non mi hanno mai risposto) :-D
Ritratto di lorenbas72
29 febbraio 2024 - 18:09
Vai a provare una Model 3 o una Model Y. Poi i calcoli sono semplici da fare per trovare il break even point.
Ritratto di Gasolone xv
29 febbraio 2024 - 21:33
Si il break even point lo raggiungi subito non comprandole
Ritratto di Newcomer
29 febbraio 2024 - 18:10
Non è una novità. Inoltre il più delle volte si rottamano direttamente con tutti i danni del caso
Ritratto di Newcomer
29 febbraio 2024 - 18:23
Anche dagli USA, California esclusa, stanno abbandonando le elettriche e i progetti per il 2035. È finita
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 10:18
Conte ? Gli alieni ? I rettiliani immagino.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 10:18
Fonte
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:21
Alliance for automotive innovation
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:54
Caspita. I sogna avvertire i cinesi
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 12:55
Bisogna
Ritratto di Oly81
29 febbraio 2024 - 19:18
Pure quarantena...!!! Manca il carozziere con la dose del vaccino magico
Ritratto di Alsolotermico
29 febbraio 2024 - 20:18
Causano meno incidenti.. perché vanno piano per non restare a piedi. Il costo della riparazione è più costosa mi sembra normale..solo la batteria costa un botto.
Ritratto di Ste1492
29 febbraio 2024 - 22:48
Al posto di ripararle le butteremo via, così faremo girare tantissimo l'economia a discapito della tutela ambientale.
Ritratto di Newcomer
29 febbraio 2024 - 23:03
Causano meno incidenti perché ne girano pochissime
Ritratto di CR1
1 marzo 2024 - 04:47
si & anche no , si parla di auto tedesche <> n Germania, il parco circolante di autovetture è composto da circa 250 milioni di veicoli, con un età media di 10,1 anni - In Germania, nel 2023, sono state immatricolate 524.219 nuove auto elettric ,In Germania, nel 2022, sono state immatricolate 470.599 auto elettriche, rappresentando una quota del 17,7% del totale delle-spetto alle oltre 681.000 del 2021. Nel corso dell’anno 2020, sono state 194.163 , poche ma non poche se son nuove le usi più delle vecchie
Ritratto di GianEnri
1 marzo 2024 - 07:19
Ma è difficile capire che il dato è in percentuale e non in valore assoluto?
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 10:19
Si
Ritratto di GianEnri
1 marzo 2024 - 10:22
È difficile confrontarsi con chi non capisce o fa finta di non capire.
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:22
Be', ormai è diventata una barzelletta. Neanche con ogni distinguo possibile & immaginabile, con report della propria esperienza. Manco invitandoli a provare di persona. Non c'è niente da fare, non si riesce a intavolare una discussione minimamente oggettiva. A questo punto, dopo tanto leggere e discutere, immagino siano sovvenzionati, almeno, lo spero per loro.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 11:52
Spero lo facciano di proposito altrimenti si dovrebbe rimandarli alla scuola dell’obbligo.
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:23
Un dato percentuale se basato su numeri molto bassi non è rilevante. È come fare un sondaggio con 10 persone e trarre conclusioni valide per 10 milioni
Ritratto di AlphAtomix
1 marzo 2024 - 09:40
30-35% in più? Avete detto niente! Già le termiche ormai stannor aggiungendo cifre folli per ripararle con tutte l'elettronica che c'è. I guidatori sono mediamente più prudenti... No, è che vanno piano per arrivare a destinazione. Vedi quelli con 100k di auto in autostrada che vanno a 80 all'ora con la batteria morta. Fanno ridere.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 11:53
Abbiamo capito che non stai tanto bene… dacci un taglio con sti pipponi senza senso.
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 11:55
Martedì scorso all’altezza dell’uscita di Cormano (tangenziale), tutti in coda perché i pompieri stavano spegnendo un’auto che aveva preso fuoco. Era una Audi A6 nuova di zecca… giro abbastanza e sino ad ora quelle poche auto (perché sono davvero poche) che ho visto andare a fuoco erano ice.
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 21:28
Certo certo. Leggi meglio quanto hai scritto relativamente agli incidenti ed alle bev che secondo te prendono fuoco. Se gli incidenti sono memo perché il parco circolante è in percentuale minore come possono prendere fuoco maggiormente ? Evidentemente è più una tua convinzione. He un dato scientifico o di ricerca.
Ritratto di NITRO75
1 marzo 2024 - 10:17
Causano meno incidenti solo perchè è infinitesimale la loro presenza sulla strade, se paragonata ai veicoli termici. Ma poi non ci avevano detto che la loro manutenzione e anche riparazione sarebbe costata meno o almeno pari alle vetture tradizionali? Tutta fuffa mediatica per vendere il prodotto?
Ritratto di GianEnri
1 marzo 2024 - 10:54
Ripeto fino allo sfinimento....Il dato degli incidenti è in percentuale e non in valori assoluti. Inoltre non mi pare che nessuno abbia mai detto che la riparazione dei veicoli elettrici e vetture con ADAS sarebbe costata meno, anzi. Però la loro incidenza in percentuale nel coinvolgimento degli incidenti è inferiore. Per la manutenzione invece il discorso è diverso, in quanto per quella ordinaria il veicolo elettrico ne ha meno bisogno e pertanto nel complesso costa meno.
Ritratto di Newcomer
1 marzo 2024 - 12:24
GianEnri se ne circolano pochissime non ha senso alcun dato percentuale
Ritratto di egomax
1 marzo 2024 - 10:54
2
Teoricamente chi compra un'auto elettrica lo fa per avere (creare) un vantaggio ecologico, non economico . Quindi l'argomento "denaro" dovrebbe essere irrilevante per questa tipologia di alimentazione nei pensieri di chi l'acquista.
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:24
Infatti è così, almeno, per me. Poi, a parità di vettura, c'è anche un notevole risparmio economico, ma le motivazioni principali sono altre.
Ritratto di Rush
1 marzo 2024 - 12:17
Difatti. L’assurdo è affermare che chi compra un’auto elettrica è un de.mente mentre chi compra una super car ? Il discorso soldi nel primo caso buttati mentre nel secondo ? Brutta l’invidia… peggio se associata all’ ignoranza… non ho una bev e sto aspettando un diesel che sostituirà l’attuale diesel quindi non posso essere di parte. Ho provato una bev e devo dire che sono rimasto notevolmente impressionato in modo positivo. Basterebbe essere meno faziosi per risparmiaci una montagna di Kazzate che si continuano a leggere senza avere minimamente idea di cosa sia una percentuale piuttosto che un impatto (la velocità non c’entra niente) dato che gli il 95% degli incidenti avviene sotto i 50 km/h. Ma poi se io domani anziché spendere 100k per la X5 che sta arrivando spendessi 110k per la Bev qual’è il problema ? Ognuno è contento delle proprie scelte ? Molto bene! Rispettabilissime per me. Qualcuno ha problemi perché è il bevvaro (così viene chiamato) ha la crana? (Come direbbe Razzi) e la spende come meglio crede ?…. Molto male perché forse sarebbe il caso di comprare meno ice e fare qualcosa più per se stessi… si possono avere visioni diverse e ci sta ci mancherebbe. Dire che tu (soggetto) sei più furbo o sveglio di me perché hai fatto una scelta diversa… beh lasciami almeno il dubbio di pensare che qualche problemino ce l’hai… chi compra bev con gli adas non sa guidare… mi chiedo come si possa dire una cassata del genere… manco l’ultimo dei rimbambiti riuscirebbe a dirla… la prossima perla cosa è che le donne non dovrebbero guidare ed il loro posto è a casa a lavare e far da mangiare ? L’unico dato apparentemente negativo di una bev è la batteria. Ma quella la si può cambiare… il cervello?…
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 12:25
Grazie Rush, ogni tanto un barlume di luce ;-) Giusto per confermare l'eccezione: non direi proprio che chi ha l'elettrica è un danaroso, almeno, non è così scontato: io mi sono dissanguato per acquistarla, con un leasing finito giusto il mese scorso. E una termica di pari prestazioni non me la sarei potuta permettere per i costi fissi annuali (e i consumi).
Ritratto di Rush
3 marzo 2024 - 12:04
Comparsa, hai ragione. Ho dato per scontato il pensiero comune di molti. Auto elettrica = benestante/ricco. Invece spesso sono proprio persone normali che avendo fatto due conti (per le loro esigenze) scoprono che la bev fa al caso loro. Una mia collega che vive a Roma ha appena preso una Smart usata dato che per sue esigenze personali non può permettersi di restare a piedi a causa dei vari blocchi. Aveva la Smart ice e l’ha cambiata con la Bev. Esigenza di pochi km giornalieri ma tutti i 365 dell’anno. Generalizzare è l’errore più comune che si commette.
Ritratto di Mark R
1 marzo 2024 - 12:29
Esatto, io partii già nel 2006 con una full hybrid proprio perchè volevo l'elettrico e dare il mio contributo pur quanto fosse una goccia nell'oceano.
Ritratto di Plk_123
1 marzo 2024 - 11:24
Io ho il sospetto che l'arrivo dell'auto elettrica sia coinciso con un cambio di mentalità dei costruttori che avrebbe toccato (o sta toccando) prima o poi anche le auto termiche. Costruttori che tendono di fatto ad obbligarti a servirti da loro alle loro condizioni e ai loro prezzi. Non potremo più andare dal meccanico di paese, quello bravo che ti tiene in ordine la macchina senza dover fare un mutuo ogni volta. Ma come dicevo temo che sia solo una coincidenza di tempi...
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2024 - 08:38
In realtà, l'elettrica ti lega meno al costruttore, essendoci meno tagliandi obbligatori, se non nessuno
Ritratto di Plk_123
3 marzo 2024 - 12:44
Ok per i tagliandi, ma quando c'è da mettere mano alla macchina per un guasto? L'esperienza raccontatami da un amico a seguito di un guasto su una Tesla è stata a dir poco allucinante: legato mani e piedi a quel che mamma Tesla comanda. Ma - ripeto - temo che non sia una questione di motore elettrico, quanto di approccio del costruttore che in questo modo ha più potere sul suo cliente.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2024 - 09:23
In Tesla hanno il brutto vizio di non vendere pezzi di ricambio a terzi, quindi sei effettivamente legato alla casa madre per le manutenzioni straordinarie. Però non è una cosa di termiche, elettriche, vecchie o nuove, mi sembra uno dei vizietti di Tesla e basta e spero rimanga tale. Il trend che descrivevi lo vedevo appunto nei tagliandi, dove sempre più case ti vendono estensioni di garanzia legate al fare i tagliandi in concessionaria e lì mi sembra che le elettriche possano solo far bene
Ritratto di Plk_123
4 marzo 2024 - 21:00
Appunto, come dicevo io: è una coincidenza di tempi. Temo che il futuro sia quello o in bel paio di scarpe da cammino.
Ritratto di capobutozzi
1 marzo 2024 - 13:48
ma non avevano rotto le scatole dicendo che costava meno perchè era tutto più semplice? man mano si scoprono gli altarini, ci stiamo buttando in un buco nero.
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 07:15
Quarantena? Davvero non ci sono altri modi?
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2024 - 09:02
Classico problema di domanda-offerta, secondo me. Poche officine investono in formazione, quindi non sono in grado di lavorare su auto elettriche, e quelle che lo sono si fanno giustamente pagare il valore aggiunto. Ci potrebbe essere il discorso batterie, ma come detto in precedenza, se l'incidente ha danneggiato le batterie, probabilmente la macchina sarebbe stata da buttare anche se fosse stata termica.

VIDEO IN EVIDENZA