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Anno nuovo: incentivi nuovi, vecchi problemi

di Alessandro Ascione
Pubblicato 30 dicembre 2022

Il 2 gennaio 2023, vengono riproposti i bonus statali. Per le auto termiche, dotazione scarsa che si esaurirà in un batter d’occhio.

Anno nuovo: incentivi nuovi, vecchi problemi

FATE IN FRETTA - Ripartono gli incentivi per auto con emissioni di anidride carbonica fino a 135 g/km, come prevede un’iniziativa dell’ex governo Draghi. Il 2 gennaio 2023, infatti, vengono riproposti i bonus statali per le tre famigerate fasce. Sono in tutto 615 milioni. La torta viene spartita così: 230 milioni per le 0-20 g/km CO2 (elettriche); 235 milioni per le 21-60 g/km (ibride plug-in); e 150 milioni per le 61-135 g/km CO2 (benzina, diesel, ibride). Con ogni probabilità, come già accaduto in passato, le prime due dotazioni si consumeranno molto lentamente; mentre i gettoni delle termiche si sbricioleranno in un attimo. Quindi, fate in fretta, tenendo presente che il venditore può prenotare l’incentivo nella piattaforma del ministero delle Imprese dal 10 gennaio 2023 (fa tutto lui, non c’è nessuna fantomatica guida online da seguire).

QUANTI SOLDI -  Per le 0-20 g/km, avete diritto a € 3.000 senza rottamazione e a € 5.000 con rottamazione. Per le 21-60 g/km, rispettivamente € 2.000 e 4.000. Per le 61-135 g/km, solo con rottamazione, € 2.000. La macchina usata da “dare dentro” dev’essere Euro 0, 1, 2, 3 o 4, intestata da almeno 12 mesi a chi compra o a un suo famigliare convivente (risultante nello stato di famiglia). Per tutti i dettagli, fra cui i prezzi di listino massimi, qui le FAQ ministeriali.

COLONNINE, BUROCRAZIA INFERNALE - Occhio alle bufale sulle stazioni di ricarica: per ora, non c’è nessun incentivo. Ormai da mesi, si attende invano il decreto del ministero delle Imprese. Che dovrà anche stabilire se lo sconto è alla fonte (come per le auto) o un rimborso (il che lo renderebbe molto meno attraente). 



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Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:13
2
Senza alcun dubbio, Tesla Model Y Dual Motor, l'ho provata e nella guida è un astronave/missile e come autonomia fa i 450 km reali (non rilevati da me ma dalle riviste specializzate). A livello imparziale è difficile giustificare una scelta diversa (se non per un utilizzo diverso). Anche i hater dell'elettrico come alveolo concordano sul mio parere (la Model Y ha 75 kWh non 8,7 kWh come la tua immaginaria mild hybrid 48V Mercedes).
Ritratto di Pepetto
30 dicembre 2022 - 19:19
Picciu provengo da una macchina full elettrica appena venduta e socco vitti nn ve lo sto a dire …per elettrico ancora troppo presto e troppo care… ne riparliamo tra dieci anni quando avranno almeno 1000 km di autonomia reale ( nn fittizia ciclo wtp o come si chiama assolutamente inattendibile )e soprattutto quando ci vorranno tanti quattrini in meno…una cinese sconosciuta( nn faccio nomi) dovrebbe costare 20000. euro e nn 77.000…esagerati …..per ora bocciate..max scelta ibrida… nn di più …fidatevi di pepetto
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:28
2
Mi fiderei di te Pepetto ma tu vanti sul tuo profilo di essere proprietario di una Porsche 911 Cabrio, e dici di aver venduto una vettura full elettrica perchè non ti andava bene, e dici anche che devono passare altri 10 anni affinchè le elettriche diventino auto normali. Ora, con tutta la buona volontà (io sono di San Bonifacio, un grazioso comune del Nord) devo davvero credere che un possessore di una Porsche 911 Cabrio (che cosa circa quanto casa mia) abbia comprato a casaccio un elettrica per poi rendersi conto che questa elettrica non nominata debbà aspettare altri 10 anni per essere vendibile? A me personalmente sembra più la truffa napoletana di un perditempo napoletano qualcunque.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 dicembre 2022 - 19:33
2
"che costa circa quanto casa mia" (maledetto correttore che mi ha cambiato costa in cosa e non me ne sono accorto in tempo).
Ritratto di Pepetto
1 gennaio 2023 - 00:29
Fidati di Pepetto…un song Napulitano…
Ritratto di Saimonsaimon
2 gennaio 2023 - 17:09
È sempre un piacere leggere i commenti del venetucolo di turno...Non ce la fate proprio a tenervi la vostra boria e spocchia in bocca eh?
Ritratto di Saimonsaimon
2 gennaio 2023 - 17:11
Dimenticavo, San Bonifacio tutto mi è sembrato tranne che grazioso...
Ritratto di madboy
31 dicembre 2022 - 09:38
Post sensatissimo, concordo pienamente con te.
Ritratto di Pepetto
2 gennaio 2023 - 10:49
Grazie della condivisione
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 22:51
1
Ah si guarda se tu la consideri un' astronave io, vista la foto dell' articolo, mi sono subito chiesto come facciano a venderne così tante..
Ritratto di MS85
1 gennaio 2023 - 13:06
Che c’entra una model Y con un articolo sugli incentivi?
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2022 - 19:27
4
gli incentivi del 2022 sono andati malissimo ed il nuovo governo li ripropone .... è già scritto che andranno male come l'anno scorso. inutile riproporre una formula sbagliata, il risultato non cambierà
Ritratto di alveolo
30 dicembre 2022 - 19:44
Dipende dai punti d'osservazione. Per i costruttori che stanno facendo a gara a chi porta più in alto i listini e/o cede meno sullo sconto, tutto sto periodo di caos, incentivi e disincentivi, ossia zero certezze, starà facendo piuttosto piacere, presumo. A mercato ristabilizzato intanto ci si ritroverà con auto che in un paio d'anni vengon fatte pagare un % in più in doppia cifra
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 12:48
4
dubito che siano contenti i costruttori, in italia la contrazione rispetto al 2019 è del 30%, stiamo parlando di 600.000 auto in meno in un anno, e nel resto dell'europa non va molto meglio
Ritratto di Gordo88
30 dicembre 2022 - 22:35
1
Malissimo per elettriche e plug ma per le termiche vanno a ruba.. dovrebbero aumentare i fondi per smaltire un po di euro 0-1-2-3-4
Ritratto di Volpe bianca
31 dicembre 2022 - 12:47
@Gordo88 +1
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 02:09
1
Volpe ... Buon Anno Nuovo!!!
Ritratto di Volpe bianca
1 gennaio 2023 - 09:45
Auguri @Miti buon 2023
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 12:50
4
così a ruba che ne hanno vendute 600.000 in meno rispetto al 2019. col diesel ai minimi storici. ovvio che gli incentivi per le termiche si bruciano in poco, la gente, seppur meno compra comunque e gli incentivi bastano per poche auto. Personlmente ritengo troppo alto il limite di 135, lo avrei fatto più basso
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 13:39
1
Vorrei avvisarti che il mercato dell' auto è un pò cambiato rispetto al 2019 e non saranno 4 spiccioli di incentivo a cambiarne le sorti
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 13:46
4
Infatti vendono meno e più termiche. Mi sembra un'ottimo trend nell'attesa del 2035. Il calo delle ev è per buona parte imputabile agli incentivi
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 12:58
4
Avrei ristretto le categorie euro per l'incentivo alle termiche. Una euro 4 potrebbe valere tranquillamente più dell'incentivo
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 14:21
Ma poi perché non inserire anche le euro 5 diesel visto che le stanno già bandendo come ad esempio Milano.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 09:22
4
esatto ma occorre considerare che le euro 5 hanno un valore superiore al vantaggio della rottamazione quindi conviene darle in permuta anche se poi c'è il problema della rivendita. diciamo che sono in una situazione scomoda
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 09:01
Deutsch, sii ottimista; da quando hanno riaperto ai noleggi le cose sono migliorate. Che capiscano che devono rivedere il tetto lo dubito ...magari dicendo che paghi in contanti lo alzano.
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 12:47
4
siamo realisti, è migliorata ma siamo ancora lontani dai numeri 2020. se una p.iva non fa il noleggio non può avere incentivo. se una media per farne un uso non solo cittadino è di nuovo escluso per valore. nel 2022 siamo stati l'unico paesi con vendite ev in decrescita rispetto al biennio precedente
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 12:58
xDeutsch Ma ora che s'è visto la iX fa olte 500km con un -pieno- vedi che cambia tutto; a che pro continuare a prendersi la Panda per soli 200km di autonomia in più, oramai?
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 13:48
4
Quella sarebbe cmq fuori dagli incentivi (giustamente), il problema che lo sono ormai quasi tutte le segmento c e cmq si sono ridotti drasticamente oltre ad aver escluso le p iva. Non capisco cosa c'entra la panda che citi
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 13:52
Vabbe deutsch, mi hai tolto l'ottimismo...
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 14:33
1
@Per tutti# una domanda semplice semplice... Io cerco fare uno più uno ...se io, lo Stato, non importa quale , do incentivi su una tipologia di auto in questo caso elettrica , non tengo su i prezzi con questo? Perché il costruttore sa che quel 20% è già pagata e deve trovare un acquirente per il teorico 80% ? Ma perché io cittadino di un ipotetico paese europeo devo pagare da tasca mia un altro cittadino che si sta comprando un'auto elettrica assemblata in un paese che in quasi tutta la sua "bellezza" nemmeno non centra con il continente dove vivo, con il paese dove pago le tasse ? Con gli incentivi non si tengono su i prezzi invece di dirci di continuo che così si abbassano? Perché io , cittadino, devo pagare da tasca mia un costruttore di auto quando io non sto beneficiando di quell'auto? E qui non parlo più dell'auto elettrica ma ormai di qualsiasi tipologia di propulsione? Togliendo gli incentivi, come potrebbe andare questo mercato automobilistico? Facciamo un partito nuovo. Del "Basta con tutti gli incentivi". Buon anno a tutti!!!
Ritratto di Francesco Pinzi
31 dicembre 2022 - 16:12
Sono pienamente d'accordo con te!
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 17:42
1
@Francesco Pinzi # la mia riflessione era veramente seria , a parte la storia del partito ovviamente ... Ma a me sembra , visto il mondo che viviamo oggi e uso questo per fare un paragone, che si cerca di finire una guerra dando armi automatiche a non finire ai combattenti aspettando che uno morirà prima o poi. Se , e uso di nuovo un paragone, si lasciavano che si prendevano solo a pugni al massimo si arrivava in ospedale, con le pallottole diventa tutto molto piu complicato... Per spiegarmi meglio , non io , lo stato o il cittadino devo pagare gli incentivi. Ma tu mega-costruttore d'auto, tu multinazionale automobilistico devi darmi un incentivo per comprare la tua auto. Di qui che potrebbe iniziare una battaglia sana che si chiama concorrenza tra questi colossi che ormai decidono la politica europea o mondiale o la politica industriale di questo mondo. Che finora ha portato ad un solo risultato. Accaparrarsi soldi da tutte le parti in gioco. Dallo stato da una parte tramite vari tipologie di prestiti a fondo perduto o tasso zero ( da ricordare lo scandaloso prestito a tasso zero fatto a FCA prima di essere acquistata dalla Stellantis in un momento davvero terribile per l'Italia, a marzo 2020 , dopo che hanno ricattato con la solita menata di perdita di posti di lavoro , da ricordare anche quello dal inizio della crisi economica del 2008 fatto nelle stesse condizioni di ricatto , ovviamente non concludendo assolutamente nulla dal punto di vista dell'occupazione; da ricordare che tutti questi colossi hanno le loro banche e nessuno non ha mai fatto un controllo approfondito di come sono usati davvero questi soldi ) e dai cittadini tramite questi aumenti che, all'ombra della crisi dopo la crisi dopo la pandemia dopo la guerra o durante la guerra , hanno aggiunto anno dopo anno. La storia con il diventare ecologici di questi conglomerati automobilistici, me la risparmio. Il lupo cambia il pelo. Non il modo di nutrirsi. Hanno fatto corpo comune anche nei prezzi. Ho guardato attentamente i listini. Sembra che nessuno non deve dare fastidio all'altro. E scandaloso.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 09:30
4
purtroppo l'effetto di ogni incentivo, quindi spingere la domanda, porta ad un aumento dei prezzi, vedi bonus 110. cmq i prezzi salgono anche per le termiche mi solo per le elettriche. pensa che 10 anni fa con 35000 compravi una citroen czero oggi con la stessa cifra compri una segmento c con autonomia più che doppia e buona dotazione
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 11:52
1
Deutsch ... per comprare elettrico, per togliere di mezzo le termiche, l'unica cosa che dovevi fare era abbassare il prezzo dell'elettrica al livello della termica. Adesso quello che vedo è di alzare la termica al livello dell'elettrica. Sai perché? Perché messi all'angolo delle normative, dopo che per trent'anni non hanno fatto assolutamente nulla di ecologico in questo momento non producono nulla di ecologico al 100%. C'è, il famoso pacco batteria è cinese. O per dirlo meglio, super cinese. Senza quello , @deutsch, la vettura è solo un grande e grosso ferma porte.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 12:30
4
quindi secondo te lo stato dovrebbe obbligare i produttori (quindi imprese private) a vendere a 20 quello che costa 30 produrre, proprio un bel modello di business. ti rendi conto che non è possibile vero. si cerca di ottenere quello scopo proprio con gli incentivi. in 30 anni non hanno fatto nulla di ecologico..... ma di cosa parli. a parte che 30 anni fa non era sentito il problema ecologico e comunque a partire dagli anni 90 hanno introdotto proprio le normative antinquinamento euro, hanno tolto il piombo dalla benzina ed hanno introdotto diversi sistemi di sicurezza. si chiama evoluzione e di solito si fa per gradi
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 12:42
1
No , deutsch, non DARE incentivi a nessuno. Il resto rimarrà politica loro.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 12:47
4
quindi con gli incentivi buoni, quelli 2020 le ev e plugin sono schizzate, con quelli del 2022, bassi e limitati, c'è stata un bella frenata e tu vorresti toglierli del tutto. ottimo immagino i risultati di vendita, tutte le auto che rientravano negli incentivi rimarrebbero invendute, e si venderebbero solo quelle costose che già oggi non lo prendono. se nel 2022 siamo al 4% per le ev, con la tua soluzione forse andiamo al 1%.... ottimooo che evoluzione
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 13:53
1
Io NON voglio pagare un singolo euro delle mie tasse per dare ai tuoi costruttori...punto. Deutsch, sono stato abbastanza chiaro?
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 11:59
1
In più ,Deutsch , invece di mettere continuamente dei gingilli elettrici a non finire sulle termiche , inizia davvero investire nell'elettrica facendo di tutto per eliminare le perdite, inizia innovare. Innovare, deutsch, non smontare una Tesla per vedere cosa ha dentro per capire come si fa. Con quanto mi sta sulle @@ Musk ha avuto occhio nel investire. Mentre questi giocavano a ... bluediesel !!!
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 12:33
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i gingilli elettronici sarebbero i vari sistemi di sicurezza dall'abs all'esp, agli adas. riconosco a Musk meriti enormi che ancora oggi gli consentono un vantaggio rispetto alla concorrenza. ci vuole del tempo
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 12:45
1
I gingilli elettrici, deutsch, hanno iniziato farli esclusivamente perché le norme europee le hanno imposto. Se non era così , i cerchi in lega erano ancora optional...altro che sistemi di sicurezza. Che dovevano essere sulle macchine non da due anni. Ma da 20... Smetti di difenderli. Sei privata? Perfetto. Niente aiuti statali. Di nessun tipo. Punto. E cime cim la TV publica che usa anche la pubblicità. Mi spiego ?
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 13:14
4
guarda che sono proprio quei cattivoni dei governi che hanno imposto tanti gingilli, a partire dall'abs ed airbag ormai qualche decennio fa, passando poi per esp ed ora adas. aggiungerei i crash test e le normative antinquinamento. è solo grazie a questi obblighi, uniti al altri provvedimenti che il numero di vittime della strada sono calate sensibilmente negli ultimi decenni. è normale che le case li montino quando sono obbligate perchè fanno salire i prezzi e quindi allontanano i compratori, però ci sono costruttori più restii a metterli di altri, una 500 o lancia y oggi ne sono provvisti mentre una aygo ce li ha di serie dal 2017. 20 anni fa non c'era la tecnologia che c'è ora ed infatti ora li rendono obbligatori
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 13:54
1
Deutsch, vuoi che ti faccio un elenco di tutti quelli gingilli che io spengo una volta salito in macchina? Vuoi che contiamo quanto ha venduto la Dacia in questi anni ?
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 14:02
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la tua scelta personale di disattivarli non centra niente. conosco i dati di vendita di dacia, e so bene che ha avuto molto successo ultimamente. vuoi che ti ricordi i risultati dei crash test di dacia e delle concorrenti più costose? oppure preferisci parlare del del fatto che dacia su sandero e jogger monta solo motori 1.0 litro e tre cilindri, benzina o gpl ( si lo so arriverà la ibrida, con la differenza che il gruppo lo monta da 2/3 anni). il concetto è che dacia sfrutta l'esperienza fatta da renault. tutto le cose costose si sviluppano prima su beni più costosi e poi arrivano a quelli meno costosi
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 13:19
4
non riesci a vedere oltre, gli aiuti di stato al privato ci sono in tutti i settori, sotto varie forme perchè sostengono il lavoro, l'economia, l'istruzione o l'aggiornamento tecnologico. se ragioni su azienda privata no incentivi di stato hai una visione decisamente limitata delle dinamiche macroeconomiche dello stato
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 13:58
1
Scusa , deutsch, tu fai il paragone tra gli incentivi alla ricerca o l'istruzione minimissimi con questi megacoleotteri che subito che prendono aiuti statali parlano di licenziamenti ? Facciamo così , deutsch , tu tieni le tue convinzioni e io le mie. Ti ringrazio. Saluti.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 14:12
4
la scuola privata ha contributi, l'industria 4.0 prevede incentivi, il regime forfettario è un'agevolazione statale, i bonus edili sono incentivi, e potrei continuare all'infinito. sono tutti aiuti di stato che servono a sostenere la domanda, compensare inefficienze dello stato e generano lavoro, occupazione, tasse, iva ect. non ho la pretesa di farti cambiare idea ma cercavo solo di allargare la tua visione
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 16:34
1
Deutsch, come te ho detto...via incentivi da tutti . Punto. Abbassare i prezzi delle loro carrette. Farci scegliere che sistemi di sicurezza vogliamo e non inutili "pacchetti" costosi , smettere darsi ogni razzo di anno premi di milioni di euro , fare investimenti IN EUROPA, usare esclusivamente materiali di recupero per costruire un'auto , vendersi i barconi dei AD comprati durante il festino del diesel....e potrei continuare. A scusa ... è pagare come si deve la manodopera che usano. Come si rilancia il consumo, Deutsch? Pagando la manodopera europea, pagare la gente. Pagare la gente che lavora !!!! Si o no , deutsch? Penso che te ho risposto , fammi una grande cortesia, adesso. Finiamo questo discorso qui e ora. Tu hai le tue convinzioni, io ho la mie. Buona giornata a te.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 16:44
4
bello il mondo utopico che descrivi, peccato che poi viviamo nella realtà. buona giornata anche a te
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 17:25
1
E si , deutsch. Questo mondo utopico che l'hanno fatto i vostri genitori lavorando. Quando i stipendi si pagavano , quando il sindacato era sindacato, quando si produceva in Europa, quando si poteva vivere con uno stipendio, quando la gente si sposava e facevano figli, quando un AD non guadagnava 280 volte uno stipendio di un operaio, quando c'erano assunzioni e quando in Italia si costruivano auto. È un mondo utopico, caro @deutsch, quello che sto descrivendo. Ma sei troppo giovane per ricordarti. Ti auguro buona fortuna con tua realtà.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 17:42
4
non conosco la tua età ed anche se mi considero giovane o giovanile temo che statisticamente non lo si più da tempo avendo la patente dell'auto da circa 30 anni. ho pure fatto tre figli quindi alzo pure la statistica della natalità nostrana. beh tutti a lamentarsi delle delocalizzazioni ma poi tutti a comprare, su amazon, wish, aliexpress, bangood o comunque prodotti made fuori dall'europa. tutti bravi a parole ma poi nei fatti ..... ma poi non guardano l'etichetta quando acquistano o se la guardano fanno spallucce perchè preferiscono il loro risparmio personale
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 18:03
1
Deutsch, io non volevo mandarti di rispetto...che sia chiaro ...ti dico solo una cosa ...io mi sono rotto di dare a questi "signori" soldi. E poi la macchina prendila con i soldi della loro banca. Incentivata o no. Chiedere soldi alla loro banca , della loro multinazionale. Soldi al infinito. Non riesci produrre in un certo range di prezzo... Per me puoi pure fallire. Intanto di auto italiana ...fatta qui ...non ce ne. E io pagare da tasca mia un'auto fatta da qualche parte del mondo ...no grazie. Mi scuso con te se ti sei sentito offeso. Ma questa è il mio parere. Scusami ancora se non te è piaciuto il mio tono. Ma vado in incandescenza. Soldi con la pandemia a loro. Con la crisi economica a loro . Con la guerra a loro ...mo , basta.
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 18:03
1
.... mancarti ....scusa deutsch
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 18:18
4
tranquillo, non c'è bisogno di scuse, un semplice scambio di vedute diverse, il forum è anche questo
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 18:40
1
Lo so , @deutsch. Ed è un bene , se no sarebbe una noia mortale. La cosa che mi fa rabbia è che ogniuno di questi gruppi ha la sua banca. Tutti quanti. Chiedi alla tua banca di investire in te ... In materie prime , in ricerca, in università aperte da te, come fa Samsung in Corea. O Hyundai Kia. Prova di capire un po' dove la banca della ex FCA ha investito l'anno scorso. E vedrai che ti verranno tutte le furie. Altro che industria auto. Deutsch, nel 2000 si stava morendo a febbraio da fare paura a Bergamo. A febbraio. Ad aprile sti str@@nzi chiedevano soldi al governo. Senza interessi. E a tempo indeterminato. Ricattando con licenziamenti se non erano accontentati. E noi morivano a decine e decine ... Sono diventato allergico a dare soldi di nuovo e di nuovo. E di nuovo ancora. Io no ti voglio più coprire 25 % del prezzo dell'auto a te produttori, a te multinazionale. Punto.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 19:27
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il finanziamento è un servizio accessorio, puoi sceglierlo di non farlo o farlo con altro soggetto, non vedo il problema se le case automobilistiche si sono organizzate offrendolo loro direttamente o tramite intermediari. mai comprato auto con finanziamento. d'altronde anche le poste nascono per inviare lettere e pacchi ma oggi offrono finanziamenti, conto correnti, assicurazione, telefonia, spid ect. quanto ai finanziamenti del governo, sono stati erogati a tutte le partite iva che ne hanno fatto richiesta e la maggior parte erano piccole realtà imprenditoriali. quelli erogati a fiat sono stati restituiti, quelli alle piccole partite iva non lo so. ad inizio pandemia morivamo tutti, ricchi e poveri, il covid non guardava in faccia a nessuno. gli incentivi auto sono stati previsti in tutto il mondo, ma solo da noi hanno finanziato l'acquisto di auto tradizionali, ovvero solo termiche. personalmente non ritengo giusto finanziare auto tradizionali, preferirei gli incentivi solo per soluzioni più green, ma capisco anche che era un tentativo di spingere le vendite in periodo di crisi. se il mio vicino compra un'elettrica sfruttando gli incentivi sono contento perchè è stata sostituita un'auto termica con una elettrica. l'obiettivo è far crescere sempre di più il numero delle ev invece l'italia è l'unico paese dove le auto ev sono in decrescita. non mi sembra si stiano andando nel senso giusto dell'obiettivo 2035
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 20:35
1
Deutsch...mi arrendo. Potrei darti ragione su una cosa. Incentivi per elettriche. Potrei...ma sulle termiche assolutamente no. No e no e no. La , bimbo mio , se vuoi vendere termiche ti attacchi al tram... Poi non fare paragone con il povero artigiano che , per via della pandemia ha chiuso completamente la bottega , ed esempi sono a gogò in Lombardia con questi concerni con "gli uffici" nei "paradisi fiscali" europei. Un'altra cosa dal mio punto di vista allucinante. Fiat prende soldi, questo l'ho sentito da voi, da decenni dallo stato italiano. Ma almeno col avvocato la produzione era qui . E di produzione ce n'era. Era Made in Italy. Mi hai detto che facciamo i galli ma poi come poi compriamo in Amazon &co. E qui hai ragione perfettamente. Io stesso non ho comprato coreano dopo che ho girato vari e vari concessionari. Sinceramente vorrei farmi una colpa ma non ci riesco. Dovevo o accontentarmi o di un prodotto scarso o pagare molto di più. Troppo. Non è mia colpa che la grande FCA sparava sui prezzi così. Comunque ti ringrazio per il dibattito e scusa ancora se te ho offeso in qualche modo.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 17:38
4
gli incentivi non vanno dati per nulla....non si sprecano soldi pubblici per favorire vendite di privati..ma siamo pazzi in europa?...tu costruttore di auto rischi soldi tuoi...non sai stare sul mercato?...pazienza...fallisci!
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 09:32
4
dimentichi che anche il costruttore è obbligato a fare elettrico, non è una sua scelta. se avesse potuto scegliere avrebbe evitare le ev e i milioni di investimento
Ritratto di Miti
9 gennaio 2023 - 11:54
1
@AndyCapitan... eccellente risposta...
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2023 - 12:24
4
quindi non incentiviamo il fotovoltaico, il 110, ed ogni cosa che è meno inquinante perchè sfrutta tecnologie più costose. senza gli incentivi saremmo fermi al palo. ogni prodotto a più basso impatto va a favore di tutti, perchè se il tuo vicino mette il fv, sfruttando gli incentivi, anche tu ci guadagni indirettamente perchè lui produce energia senza inquinare l'aria che respiriamo tutti e senza aumentare le co2 che concorrono ad aumentare la temperatura. sono gocce nel mare ma tante gocce portano ad un miglioramento. mi sembra una strategia suicida togliere tutti gli incentivi del green perchè il primo e principale effetto sarebbe bloccare tutte le soluzioni ecologiche. non mi sembra un bel risultato
Ritratto di AZ
30 dicembre 2022 - 22:06
Un plauso all'inefficiente ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ritratto di 19andrea81
30 dicembre 2022 - 22:26
615 milioni totali 100 milioni per le EV sotto 30.000€ 115 milioni per le plug-in sotto 40.000€ 400 milioni per il resto. Perché così? Perché chi guida una macchina Euro 0-4 non ha ne soldi per una plug-in o EV è non ha un posto dove ricaricare. Quindi meglio più Euro 6 a benzina che poche EV e plugin
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 12:59
4
Chi guida una euro 0 è diverso da chi guida una euro 4
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 13:54
1
Io dall' articolo vedo cifre diverse e comunque i prezzi di listino mi sembrava non dovessero superare i 35 e 45k euro + iva (rispettivamente per bev e plug in)
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 08:28
Gli incentivi per acquistare macchine col motore a scoppio nel 2023... E niente, fa già ridere così. Una chiara dimostrazione delle priorità del governo: la salute degli Italiani? Giammai! Evitare i disastri peggiori del Surriscaldamento Globale? Nah, l'abbandono delle zone costiere, sommerse dalle acque, le siccità, le trombe d'aria... saranno problemi dei governi futuri! Far fare soldi all'amico Tavares facendogli vender ancora più spazzatura? Bingo! :)
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 09:27
La salute tua della tua città o zona dipende dalle scelte -strettamente- locali, e da quanto siate una zona ad alta densità di transito che in genere porta sull'altro piatto della bilancia un'altra densità di attività e benessere economico: la moglie ubriaca e la botte piena piacerebbe a tutti ma non zi può. Sul fatto della singola nazione, in particolare di una relativamente minimale come la nostra, e relativa incidenza sulle emissioni globali invece nemmeno vale la pena approfondire, troppo sgamatamente politicallycorrect di facciata e niente più per pensare ancora di proporla come tema -valido-; è incongruente nella sua stessa definizione che se siamo solo noi al mondo a fare male in tal senso mentre tutti gli altri, o la maggior parte, o bella parte, facessero meglio e tanto meglio di noi = di problema CO2 by automotive nemmeno si parlerebbe più, già => lapalissiano
Ritratto di madboy
31 dicembre 2022 - 09:43
Giusto, poi per la salute delle nostre città basterebbe che la revisione non fosse fatta come adesso da furfanti che fanno passare macchina e camion che inquinano da sole come un intera fabbrica. Peggio poiché gli scarichi sono ad altezza uomo, carrozzina per bambini,etc etc.
Ritratto di deutsch
31 dicembre 2022 - 13:02
4
Sarebbe già buono se non passassero la revisioni tutti quelli che elaborano motori e tolgono FAP e vari dispositivi antinquinamento
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 09:05
La storia delle colonnine è ormai una barzelletta. 2 governi, 2 ministri ed ancora si aspetta. Poi ci si lamenta dell'infrastruttura, delle lesioni al sistema produttivo, del ritardo con gli altri paesi. Chissà che abbiamo fatto di male per eritarceli.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2022 - 09:25
Astenerci al 36%
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 10:09
+1 Io voto sempre Verdi a prescindere, quindi ho la coscienza pulita :)
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 13:57
1
I verdi che a malapena sono entrati in parlamento, fai proprio ridere firebrand..
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 15:51
Ah capisco, tu sei probabilmente uno di quelli del "voto utile", ovvero voti per il probabile vincitore delle elezioni per far vedere che sei sul carro giusto. Caspita, che dritto! :))) Pensa che invece io voto per il partito che rappresenta le mie idee... che sciocco! :)))
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 23:35
1
Se non lo sai finivano nel calderone del pd.. mi ha fatto ridere che voti verdi a prescindere per tenerti pulita la coscienza, ahahah
Ritratto di Tu_Turbo48
1 gennaio 2023 - 17:44
@Firebrand Ahahaha fai troppo ridere per le idiozie che scrivi.
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 14:13
Check, ho paura che neppure una maggiore partecipazione ci avrebbe salvati. Il fatto è che la pochezza la davo per scontata ma neppure nelle mie più cupe previsioni mi aspettavo tanto.
Ritratto di Volpe bianca
31 dicembre 2022 - 15:01
@Mbutu, se ti candidi alle prossime elezioni ti voto. Sono serio, dato che per ogni problema hai sempre la soluzione in tasca perché non mollare tutto e darsi alla politica? Se non ti candidi con Pd o 5S ti voto, promesso.
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 15:04
1
Mbutu... Non andare votare non credere che è una soluzione... Non l'ho sarà mai. E quando la classe che non vota è quella che è all'inizio della sua vita lavorativa il disastro è dietro l'angolo. Si critica la Meloni che può essere tutto che vuoi ... Ma nei 20 anni di Italia, non ho visto un governo, uno solo, che ha lavorato per il cittadino. Tutti si sono riempiti la bocca con la parola "responsabilità", facciamo tutto per "gli italiani" e bla e bla e bla. Poi sotto hanno votato esclusivamente legi che o volevano a Brussels o semplicemente andavano bene per le loro tasche/ interessi. Di lotta all'evasione e alla corruzione non venite dirmi nulla. Qui o la , nel Parlamento dell'Europa, lo schifo che assicura il voto di una lista e non della persona in se è assicurato. Il governo Draghi il drago ha tenuto tutti i ministri da prima che lui ha messo il primo piede nella stanza del governo. Con la scusa della pandemia &co (crisi economiche , guerre e via così) sono tutti rimasti la. Quando il resoconto politico- economico lo deve fare una persona è una . Quando lo deve fare un partito...come vuoi che vada ? Colpa di tutti ma di nessuno. La Meloni ha vinto quel posto che non so quanto le va comodo. L'opposizione è estremamente più confortevole. Spero per lei e per tutti noi che non se è già arresa e che ha lo capacità di cambiare qualcosa. Le risorse sono quelle che sono. Le condizioni economiche sono quelle che sono. Il mondo è completamente diverso di semplicemente tre anni fa.
Ritratto di Trattoretto
31 dicembre 2022 - 14:12
Incentivi sensati, ma manca l’offerta là dove serve. Ossia le cittadine compatte, le classiche seconde macchine, come la Panda, che in molti prenderebbero elettriche anche se con autonomia ridotta, ma adatta agli spostamenti urbani o extraurbani più comuni.
Ritratto di AZ
1 gennaio 2023 - 09:13
Il problema è incentivare auto che, nel 2030, non potranno circolare in alcune città (come Milano) o subiranno forti limitazioni. Meglio sarebbe rimuovere tali limitazioni, ma incentivare solo le elettriche.
Ritratto di Rosso79
1 gennaio 2023 - 10:17
Buon 2023 a tutti! Io spero che nei prossimi anni la tecnologia a idrogeno possa dare la risposta giusta per quanto riguarda la mobilità eco.... Farò bene? Le elettriche no mi convincono totalmente.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 17:50
4
l'idrogeno nella viabilita' non avra' futuro...in altri campi magari.......e ti spiego perche'...a parte il costo al litro di oltre 10 € ,costa proprio troppo tir@re una rete e installare stazioni che costerebbero 10-15 milioni di euro l'una!....manco nella benestante california ce ne sono molte....io inoltre non voglio viaggiare su un auto che immagazzina un carburante instabile caricato a 800 bar....ma sai quanti siano 800 barin bombole di resina per lo piu'?...se qualcosa va storto non ti raccolgono nemmeno con il cucchiaino....rendiamocene conto....pericoloso davvero!
Ritratto di cava64
2 gennaio 2023 - 09:42
....sono talmente capaci , che ripropongono all'infinito gli stessi errori .
Ritratto di Superpommi
2 gennaio 2023 - 18:11
In questo momento fatemi capire che auto può comprare una persona che ha uno stipendio di 1600/1700 euro che per molti sarebbero un sogno. Un ibrida ricaricabile? Dalle prove fatte ci vogliono anche 15 euro per fare 100 km,con la mia Fiesta a gasolio mi bastano cinque litri di carburante. Una macchina elettrica? 40/45 mila euro per avere i costi kilometrici di una Ferrari. Si salvano auto come la Yaris e la Clio che oltre essere econome costano il giusto (si fa per dire più di 22000 euro) E soprattutto l auto sta diventando come un televisore o un telefono,appena comprata è già vecchia. Quindi lasciateci le Panda,la Ypsilon e la Sandero,quello che si possono ancora comprare. Se continua così,l auto sarà roba da ricchi e le persone si terranno strette le loro vecchie carriole.
Ritratto di manuel1975
2 gennaio 2023 - 18:39
le auto elettriche sono pesanti e non hanno autonomia. se vai a 130 km/h fai solo 250 km
Ritratto di llaura
25 gennaio 2023 - 00:12
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Ritratto di llaura
25 gennaio 2023 - 00:13
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