NEWS

Tagli in vista per la Opel

21 febbraio 2012

Nell'ambito di un piano di ristrutturazione la casa tedesca potrebbe liberarsi di oltre 4.000 addetti e chiudere una fabbrica.

PERDITE CRONICHE - Ora che la GM è tornata ad assere il primo costruttore al mondo e a generare buoni profitti, dopo soli tre anni dalla bancarotta, l'amministratore delegato della casa americana, Dan Akerson, guarda alla divisione europea, quella Opel che da più di un decennio non genera utili. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Bloomberg, la GM starebbe mettendo a punto un piano di ristrutturazione del quale iniziano ad emergere le prime indiscrezioni.

LE VENDITE CALANO - La Opel ha chiuso il 2011 con circa 600 milioni di euro di perdite, contro 1,5 miliardi del 2010. Questa situazione è aggravata dal fatto che in Europa i mercati vanno peggiorando e la Opel, nonostante una gamma di modelli “freschi” e ben riusciti, continua a perdere terreno nei confronti dei concorrenti. Nel solo mese di gennaio 2012, per esempio, le vendite in Europa sono scese del 21%: la casa tedesca detiene ora il 5,7% del mercato contro il 6,8 di un anno fa.

SI CHIUDE UNA FABBRICA? - Ora si apre la fase di ristrutturazione della quale è stato incaricato l'amministratore delegato della Opel Karl-Friedrich Stracke. Come succede anche da noi, la parte più delicata è il tavolo di trattative con i sindacati, che dovranno difendere le posizioni dei circa 4.000 lavoratori che si vocifera la casa tedesca voglia lasciare a casa. Si parla anche della chiusura di una fabbrica (nella foto una veduta aerea di Bochum), ma questo potrà avvenire solo dopo il 2014 a causa di precedenti accordi tra le parti sociali e l'azienda.

> I prezzi aggiornati delle Opel



Aggiungi un commento
Ritratto di Mario85
21 febbraio 2012 - 16:19
La opel non vendeva? Non era quella che si e messa a ridere alla proposta del maglioncino tempo fa? La opel deve ringraziare i motori Mj italiani che gli fanno fare bella figura con la clientela.... Ora mandano a casa 4000 famiglie... vabbe!!!!
Ritratto di yeu
22 febbraio 2012 - 00:35
Devi aggiungere che poco più di un anno fa ne ha licenziati ben 8000 più questi arriviamo a 12000.Il vero problema è che per produrre in germania bisogna fare auto costose per via degli stipendi che sono i più alti d'Europa.Anche vag per i modelli meno remunerativi li costruisce fuori dai confini nazionali ed ecco,secondo me,perchè Opel vuole alzare il livello delle sue auto ma,purtroppo, se lo farà davvero, rischia veramente il suicidio perchè nella ideologia popolare sono delle auto come tutte le altre e non credo che ci siano molti clienti disposti a pagare una opel come una vag o peggio ancora come una BMW,mercedes o Audi.
Ritratto di jb007
21 febbraio 2012 - 16:45
k le opel nn vendano.basta guardare quante insignia, corsa, astra ci sn in circolazione... peccato x quei 4000 dipendenti...
Ritratto di Paolo-Brugherio
22 febbraio 2012 - 12:49
6
k=che, nn=non, sn=sono, x=per! Costa così poco essere corretti, perchè non tentare? Tempo e spazio non mancano...
Ritratto di Gianfranco84
21 febbraio 2012 - 17:02
Se la Fiat avesse comprato la Opel sicuramente si sarebbe evitata la perdita di 4000 posti di lavoro..Fiat grazie al boom delle vendite della Chrysler sta assumendo parecchi operai negli Usa,ultimo ma non meno importante ha anche deciso di costruire la Panda(auto fondamentale per Fiat) in Italia,oltre alle tante auto che Fiat produce in Italia...Molte case automobilistiche guardano ad oriente,Fiat fa utili soprattutto in occidente e america latina..Ultima la notizia di Renault di costruire la nuova Clio in Turchia e la controllata Dacia in Nord Africa(Marocco con la prevista assunzione di 36.000 marocchini),guardate dove viene assemblata la Volkswagen Maggiolino(Messico), e UP in Ungheria..etc.,etc.
Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 07:59
queste aperture in altri stati mettono sono tutte calcolate a tavolino... Non solo per opel psa fiat ecc perchò comunque il loro problema non e il lavoro e le famiglie a casa ma il bilancio! La fiat in Serbia paga lo stipendio 250 euro in italia 1200... il fortunato che li prende naturalmente. La cosa migliore sarebbe boicottare le macchine costruite fuori dal nostro paese (parlo per fiat).
Ritratto di ACCAROSSA無限
22 febbraio 2012 - 14:08
Concordo su tutto!
Ritratto di Gianfranco84
21 febbraio 2012 - 17:02
Se la Fiat avesse comprato la Opel sicuramente si sarebbe evitata la perdita di 4000 posti di lavoro..Fiat grazie al boom delle vendite della Chrysler sta assumendo parecchi operai negli Usa,ultimo ma non meno importante ha anche deciso di costruire la Panda(auto fondamentale per Fiat) in Italia,oltre alle tante auto che Fiat produce in Italia...Molte case automobilistiche guardano ad oriente,Fiat fa utili soprattutto in occidente e america latina..Ultima la notizia di Renault di costruire la nuova Clio in Turchia e la controllata Dacia in Nord Africa(Marocco con la prevista assunzione di 36.000 marocchini),guardate dove viene assemblata la Volkswagen Maggiolino(Messico), e UP in Ungheria..etc.,etc.
Ritratto di omnia
21 febbraio 2012 - 17:06
Vedi un pò che adesso l'Italo-Canadese ci riprova a mettere le mani sulla Opel?! Io ne sarei felice perchè l'Opel produce ottime auto e Fiat ne potrebbe solo beneficiare.
Ritratto di Renault90
21 febbraio 2012 - 18:09
Per quei 4.000 dipendenti che rischiano di perdere il loro posto, anche s ea me non sembra che opel sia in perdita, in giro vedo molte insigna e restyling di corsa.
Ritratto di alberto71giordano
21 febbraio 2012 - 18:27
4000 operai a casa ,cosa sono per loro, noccioline!
Ritratto di Robx58
21 febbraio 2012 - 18:42
13
sono quelle di rilanciare l'immagine e riposizionare il marchio come di prestigio, però per far bilanciare i conti, Stracke, dovrebbe risparmiare qualcosa, e non investire oggi per raccogliere fra 3 - 5 anni, non farà a tempo. La Opel è un costruttore popolare, e sempre lo sarà, come Fiat, Ford, Renault, ecc... e quello è il suo posto, è successo anche a Volskwagen di produrre auto prestigiose come la Phaeton, è stato un flop, ma la Vw ha più risorse e un mercato infinito, l'Opel deve costruire bene ( lo sta facendo ) le sue vetture, incrementare le vendite e basta, ha già troppa carne al fuoco, rischia di bruciarla.
Ritratto di wiliams
21 febbraio 2012 - 18:59
Molto bene,anzi male,tutti a lodare OPEL per i nuovi modelli senza capire che con un mercato in recessione non contano un bel nulla,è da 10 anni che OPEL non genera utili,a questo punto MARCHIONNE ha perfettamente ragione a non lanciare modelli nuovi,perchè alla fine non si vendono e si perdono troppi soldi.Tutti a criticare il GRUPPO FIAT,sembra che sia solo lei in crisi,sembra che solo FIAT non venda,poi però chi ha un poco di cervello sa perfettamente che le cose non stanno proprio così,e il caso OPEL ne è una conferma.Il 2011 per OPEL si è chiuso male e anche il 2012 non è partito bene,questo nonostante la marea di modelli nuovi presentati,complimenti ai manager incompetenti della OPEL.Comunque hanno fatto proprio male a non andare con il GRUPPO FIAT,almeno il GRANDE MARCHIONNE avrebbe messo a posto i conti e avrebbe assicurato un futuro certo a OPEL.
Ritratto di Gianlu_82
21 febbraio 2012 - 21:00
Si vede come ha messo bene i conti alla Fiat.. Si va a costruire in Serbia, Messico e si licenza in Italia. Questo sarebbe GRANDE MARCHIONNE ?! Ma per piacere sono schifato di quello che sta facendo all'Italia e ai marchi !
Ritratto di wiliams
21 febbraio 2012 - 21:26
I gloriosi marchi italiani erano già rovinati prima che entrasse MARCHIONNE nella galassia FIAT,i grandi marchi come LANCIA e ALFA ROMEO oggi si trovano in queste condizioni non per colpa di MARCHIONNE ma per colpa degli AGNELLI e dei suoi manager che di auto non ne capivano un tubo,manager come ROMITI,CANTARELLA,FRESCO,ecc.......che per decenni non hanno fatto altro che distruggere per sempre i gloriosi marchi italiani di automobili.Oggi si pagano le conseguenze,MARCHIONNE sta facendo miracoli in un momento di recessione per tutta l economia mondiale,ormai per certe cose è troppo tardi.Questa è la cruda e vera realtà.Per quanto riguarda la produzione all estero il GRUPPO FIAT non è l unica azienda automobilistica che produce al di fuori dei propri confini nazionali.
Ritratto di luis2
22 febbraio 2012 - 15:52
aggiungerei anche il Mortadella che ha regalato l'Alfa alla Fiat!!!
Ritratto di CICCIOBELON
22 febbraio 2012 - 15:25
A Pomigliano ieri sono rientrati a lavoro altri 2400 operai e siamo a oltre 4000. Grazie Marchionne e a tutti quelli che compreranno la panda !!
Ritratto di Marco1976
28 febbraio 2012 - 07:37
In Italia dovremmo riflettere tutti su la nostra professionalità in ambito lavorativo. Dobbiamo insegnare anche alle generazioni future che il sacrificio e guadagnare lo stipendio onestamente deve essere la regola e non l'eccezione. Non prendiamo esempio dalla nostra classe dirigente !
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2012 - 23:06
abbia 6 MLD di debiti, sbaglio?! Il problema non sono i modelli, è la direzione della Gm, in quanto ne gli anni non ha reso mondiale il marchio, il problema è il gruppo Gm, che non hanno la minima idea di come organizzare le società. Basti confrontare il gruppo Gm con Vw, alla gm vanno allo sbaraglio e un marchio solo europeo ha comunque fatto quello che poteva. Non dite che la fiat va bene, perchè contate tutto il mondo, li la Gm va ancora meglio. Si deve fare un confronto a parità di luogo: Europa, la Opel non va bene, ma la fiat in europa va molto peggio, percui, la opel se non avrebbe fatto i nuovi modelli andrebbe molto peggio. La fiat se la cava per i dati da fuori europa, come a detto marchionne, logicamente la opel relegata ne gli anni solo in europa dalla Gm, non è in grado di andare avanti senza l'aiuto di Gm, ma non si può dire che alla Opel non abbiano fatto un buon lavoro come modelli, hanno fatto quello che potevano con i mezzi e i luoghi disponibili.
Ritratto di Tony9229
21 febbraio 2012 - 19:01
...c'entra nulla quello che stò per dire !!! Però se la fabbrica e gli operai erano quelli di un marchio Italiano, c'erano già più di 50 commenti negativi !!! O__O
Ritratto di multiair
21 febbraio 2012 - 19:34
FORSE SE FOSSE ANDATA IN MANO A FIAT, OPEL, CREDO, CHE NON VERSEREBBE IN CATTIVE ACQUE (magari con qualche modello in meno, dato il trend fiat...)
Ritratto di maxs73
21 febbraio 2012 - 20:00
ma che fine ha fatto l'accodo con Magna già il nome era tutto un programma...Great job Magna, Keep on the good job !!! http://www.corriere.it/economia/09_maggio_29/fiat_magna_opel_d8e651f8-4c10-11de-b7be-00144f02aabc.shtml
Ritratto di federico80
21 febbraio 2012 - 22:11
vanno bene nuovi modelli,ipertecnologici e dalla linea futurista,ma se poi consumano come degli aerei,sono pieni di rumori e difetti,anche costosi,e la rete di assistenza fà schifo,allora si capisce il perchè di questa situazione...e chi parla possiede una astra j 1.7 cdti anno 2010...quasi quasi mi compro una FIAT BRAVO....
Ritratto di fantomas
21 febbraio 2012 - 22:40
altre 4000 persone senza un lavoro,comincio a chiedermi se ne usciremo mai da questa situazione...
Ritratto di CICCIOBELON
22 febbraio 2012 - 15:28
Meglio crucchi che italiani Cosi la culona tedesca la smette di romperci gli zebedei
Ritratto di IGNORANTE
21 febbraio 2012 - 22:57
Salve ragazzi... premesso che mi dispiace per le 4000 famiglie vi volevo chiedere una cosa... come potete notare dal mio nome, io di motori non né capisco un accidenti... e poiché leggendo i commenti di questo sito desidererei avere una vostra opinione, non riesco a capire se magari esiste un forum apposito all'interno del sito stesso (che non trovo)... scrivendo qui non vorrei uscire fuori tema :-)
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2012 - 23:10
Ma un altro nick name no? Mi sembra di offenderti chiamandoti per nome, percui non lo farò. Ahimè non c'è un forum a parte, percui si deve finire fuori tema, ma non penso sia una disgrazia. se vuoi chiedere chiedi, ti rispondero sicuramente, basta che rispondi cliccando direttamente su RISPONDI e non con un altro commento altrimenti non mi arriva l'avviso. Ps: come info tutto quello che ti saprò dire è documentato, mentre in molti dicono cavolate specialmente su vicende fiatOpel motori... ...Ciao e benvenuto!
Ritratto di IGNORANTE
21 febbraio 2012 - 23:28
In realtà le informazioni che mi servono riguardano proprio la nuova panda... sono reduce da una opel corsa 1° modello che dal '98 ne ha fatte di battaglie... però adesso mi crea un po' di problemi, non tanto il motore ma le varie parti (non meccaniche ovviamente)... poiché mi sono reso conto che adesso mi sta facendo uscire troppi soldi penso che il suo ciclo sia terminato e bisogna cambiare macchina... premesso che non posso spendere una cifra superiore ai 12.000 €, in questi giorni in tv sento parlare di auto come la chevrolet o la dacia sandero che hanno un prezzo compreso tra i 7.000 e gli 8.000... mi rendo conto che in un auto che deve avere una durata minima di 10 anni il prezzo non conta nulla a dispetto della qualità, e il mio meccanico mi sconsiglia vivamente queste case in quanto se da un lato inizialmente potrei risparmiare qualcosa in soldi... nel tempo ci perderei alla grande in quanto i pezzi di queste case costano molto e richiede degli adattamenti... A mio avviso il miglior motore per un auto di bassa cilindrata rimane la fiat in quanto grande affidabilità e basso costo dei pezzi eventualmente da sostituire nel tempo anche se tuttavia presenta un costo iniziale maggiore di almeno 2.000€... anche il mio meccanico mi ha consigliato questa macchina definendola strepitosa... insomma in alternativa mi ha consigliato una pugeout o una citroen..... ma chevrolet e dacia NO!! ATTENDO UNA VOSTRA ILLUMINAZIONE
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 11:16
nel commento sotto. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2012 - 23:20
I modelli buoni li avete, ok!, dovete rinnovare i motori, lo state facendo(1.6cdti, nuovi ecotec), dovete ammodernarvi(nuovi cambi in arrivo), problema.....rete assistenza e vendita ahiahaihaiaia, officine con scarsa professionalità abbandono del cliente da parte della casa, perchè non rivoluzionare la vendita(concessionarie Gm, ovvero Opel Chevrolet e Cadillac), post vendità(ridefinizione totale dell'assistenza) e garanzia illimitata con limite solo di km... penso che siano ottime armi. Tutto le cose che farete e che dovreste fare sono fattibili in alcuni anni, intanto Gm potrebbe continuare a mantenere in parte Opel, lo ha fatto per 10 anni ora che imbocca la strada giusta la fermate, inoltre le novità come motori e cambi al passo con i tempi se siete in eterno ritardo, non è colpa di Opel, ma di Gm che non capite una mazza. Se lo leggete qualcuno di GmItalia, pensateci.................................
Ritratto di IGNORANTE
21 febbraio 2012 - 23:29
In realtà le informazioni che mi servono riguardano proprio la nuova panda... sono reduce da una opel corsa 1° modello che dal '98 ne ha fatte di battaglie... però adesso mi crea un po' di problemi, non tanto il motore ma le varie parti (non meccaniche ovviamente)... poiché mi sono reso conto che adesso mi sta facendo uscire troppi soldi penso che il suo ciclo sia terminato e bisogna cambiare macchina... premesso che non posso spendere una cifra superiore ai 12.000 €, in questi giorni in tv sento parlare di auto come la chevrolet o la dacia sandero che hanno un prezzo compreso tra i 7.000 e gli 8.000... mi rendo conto che in un auto che deve avere una durata minima di 10 anni il prezzo non conta nulla a dispetto della qualità, e il mio meccanico mi sconsiglia vivamente queste case in quanto se da un lato inizialmente potrei risparmiare qualcosa in soldi... nel tempo ci perderei alla grande in quanto i pezzi di queste case costano molto e richiede degli adattamenti... A mio avviso il miglior motore per un auto di bassa cilindrata rimane la fiat in quanto grande affidabilità e basso costo dei pezzi eventualmente da sostituire nel tempo anche se tuttavia presenta un costo iniziale maggiore di almeno 2.000€... anche il mio meccanico mi ha consigliato questa macchina definendola strepitosa... insomma in alternativa mi ha consigliato una pugeout o una citroen..... ma chevrolet e dacia NO!! ATTENDO UNA VOSTRA ILLUMINAZIONE
Ritratto di TurboCobra11
22 febbraio 2012 - 11:13
E tecnologia VW con prezzi contenuti, penso siano buone auto anche se non ne ho mai avute in famiglia. La fabia è in offerta da 7.990€ se non sbaglio ed è una buona macchina, ti consiglio almeno di valutare il marchio e vedere l'auto. Per Chevy(chevrolet) penso che dipende dai motori che ti interessano, se a benzina lascia stare se a gpl la aveo esce tempo un mese o due, e a gasolio ha il 1.3 Fiat-Gm che è un buonissimo motore, e come ricambi dipende nella tua città come sta messa la chevrolet, se ha una concessionaria e un'assistenza buona oppure no. Valuta, poi se vuoi chiedere siamo qui ...Ciao!
Ritratto di IGNORANTE
22 febbraio 2012 - 15:00
grazie tanto
Ritratto di Gino2010
22 febbraio 2012 - 11:03
se proprio dobbiamo ricarrozzare fiat ma sopratutto lancia almeno ricarrozziamo con auto europee che hanno una storia di tutto rispetto come opel e non con i carrozzoni americani.E poi la fiat è debole in europa e opel ribalterebbe la situazione.Ma non fatevi illusioni.I tedeschi non consentiranno mai ad un'industria italiana di acquistare una loro azienda per giunta grande come opel.E gli americani ci hanno già dato crhysler non possono darci adesso un pezzo di GM.Opel finirà nelle mani o di qualche casa tedesca,(i candidati sono tre ma penso che VW sarà alla fine quello vincente),oppure dei soliti cinesi che tengono in mano buona parte dei titoli di stato di molti paesi dell'euro-zona.
Ritratto di Mario85
22 febbraio 2012 - 15:09
siamo solo capaci a criticare le nostre cose persino la nostra storia! A me il maglioncino non sta simpatico per via di quello che sta facendo e mi rode sopratutto per la fine che sta facendo la lancia. Ma preferisco campare con le pezze che fallire... La stampa italiana italiana lo critica noi lo critichiamo... e nella testa della gente passa la voglia di comprare italiano!! Comprano straniero... se una cosa del genere era accaduta in Germania sarebbe stato tutto il contrario.
Ritratto di paolopal
22 febbraio 2012 - 18:17
si è vero ma critichiamo anche perchè sono tante le cose che non funzionano e cmq io non comprerò mai più fiat fino a quando la smetteranno di delocalizzare rovinando famiglie. Esempio stabilimento fiat in serbia l'unica cosa che riesco a dire è vergogna imprenditori speculatori
Ritratto di Savsta
22 febbraio 2012 - 15:44
Sono perfido e lo sò ma l'idea che anche i (pre) potenti teutonici non siano esenti dalle "sfig" economiche mi fà ridere anche il fondo schiena.Le disavventure aumentano la sensibilità ed aiutano a capire!!!!!!