SEMPRE PIÙ IN ALTO - Sono estremamente positivi i conti relativi al primo trimestre 2012 per il gruppo Volkswagen. Dai 37,470 miliardi di euro di fatturato nei primi tre mesi 2011 i conti sono passati a 47,326 miliardi, con un incremento del 26,3%. Sempre consistente, sebbene meno forte e percentualmente mento corposa dell’anno scorso, è la crescita dell’utile: 3,209 miliardi di euro (pari al 6,67% del fatturato) contro i 2,912 miliardi del 2011 (7,77%). Fortissimo invece il miglioramento del profitto prima e dopo le imposte: del 93,4% l’aumento del primo e dell’86,1% il secondo, arrivato a 3,186 milioni di euro.
VENDITE RECORD - Con questi risultati il gruppo Volkswagen detiene oggi una liquidità di 15,8 miliardi di euro (dopo l’acquisizione di un ulteriore pacchetto azionario della Man, casa tedesca di veicoli industriali). Tali risultati positivi sono frutto di un andamento favorevole del mercato dell’auto: nei primi tre mesi dell’anno il gruppo Volkswagen ha venduto 2,26 milioni di veicoli (2.209 consegne a clienti), pari a un incremento dell’11,3% rispetto all’anno scorso. La produzione ha raggiunto i 2,317 milioni di veicoli.
VW AL TOP - La marca più venduta è di gran lunga la Volkswagen, con 1,177 milioni di veicoli (100 mila in più nei confronti di gennaio-marzo 2011), seguita dall’Audi, che ha raggiunto le 340 mila unità (in calo di 34 mila unità), dopo di che ci sono le Skoda (206 mila, contro le 181 mila del 2011) e le Seat (99 mila, invece delle 93 mila dell’anno scorso). Secondo i vertici del gruppo, il 2012 vedrà superato anche il record di vendite registrato nel 2011, quando nel mondo furono consegnati 8,27 milioni di veicoli.