NEWS

Ritorna la Honda NSX

07 febbraio 2011

Dopo lo stop annunciato nel 2008, riparte il progetto che porterà alla realizzazione dell’erede della Honda NSX.

DIETROFRONT - Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese The Mainichi News, Takanobu  Ito, presidente della Honda, ha annunciato che è ripartito lo sviluppo dell’erede della NSX. Lo stesso presidente annunciò nel 2008 l’interruzione del progetto della nuova NSX, a causa dello scoppio della crisi economica globale. Ora il dietrofront. Lo stesso Ito ha ammesso: “Penso che dovremmo soddisfare le richieste per una erede della NSX che ci arrivano dal pubblico”.

FORSE IBRIDA - Non è ancora chiaro se la Honda riprenderà lo sviluppo della vettura che già circolava su strada sotto forma di prototipo (nella foto in alto) o ricomincerà da un foglio di carta bianca, anche se quest'ultima opzione è piuttosto improbabile. La nuova Honda NSX dovrebbe essere una GT con il motore anteriore, piuttosto che una super sportiva a motore centrale come la prima serie. Prima che il progetto venisse “stoppato” si parlava con insistenza di un motore V10 per la Honda più sportiva ma, stando alle indiscrezioni, la casa nipponica vorrebbe puntare sulla propulsione ibrida.
 

honda_nsx_2002.jpg
In questa foto l'ultima serie della NSX, che risale al 2002: è riconoscibile per i fari fissi e non a scomparsa come la prima serie del 1990.


L’ANTENATA - La Honda NSX debuttò al Salone di Tokyo del 1989. Fu introdotta sul mercato giapponese nel 1990 ed è rimasta in produzione fino al 2005. In Italia, invece, ha debuttato nel ’91 ed è stata commercializzata sul nostro mercato fino al 2001, prima con il motore 3.0 V6 da 274 CV e poi con il propulsore 3.2 V6 da 280 CV. Per la prima NSX, la Honda si avvalse della collaborazione del pilota Ayrton Senna, a quei tempi campione del mondo di Formula 1 per la scuderia McLaren, motorizzata con l’unità V12 della casa giapponese.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
7 febbraio 2011 - 17:55
WOW!
Ritratto di FG
7 febbraio 2011 - 17:57
Mamma che auto... ovviamente da noi era snobbata perché non aveva un cavallino sul cofano: andate a cercarvi su youtube il video dalla NSX con Senna alla guida!!!!
Ritratto di juvefc87
7 febbraio 2011 - 18:21
al max era snobbata xkè non aveva una stella o altro sul cofano, ma nonc erto ilc avallino xkè non è paragonabile x prestazioni e tutto alle ferrari!
Ritratto di fiat500'91
7 febbraio 2011 - 19:48
Esatto!!! La NSX è sicuramente una supercar, ma a livello di BMW e Mercedes, e non di certo Di Ferrari, Maserati ecc.
Ritratto di FG
8 febbraio 2011 - 10:30
Guarda che all'inizio degli anni 90 la ferrari aveva la 328 e poi la 348: avevano circa gli stessi cavalli della NSX e addirittura la prima era più lenta! Non ragioniamo guardando le supoercar di oggi con 1000 CV....
Ritratto di ayrton
7 febbraio 2011 - 19:50
in realtà Senna aiutò a sviluppare la macchina stessa...Erano i tempi della mitica McLaren Honda e dei grandi duelli con Prost...
Ritratto di P206xs
7 febbraio 2011 - 18:06
1
BENE !! e speriamo pure in una S2000 nuova....
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2011 - 18:25
1
...però aggiungo...ibrido? no grazie
Ritratto di P206xs
7 febbraio 2011 - 18:27
1
zack ci dobbiamo rassegnare.......ibrido e piccoli motorini "turbati" saranno il futuro!!
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2011 - 18:51
1
sigh.....io non m'arrendo, faccio il baluardo dell'aspirato
Ritratto di ypacar90
8 febbraio 2011 - 20:09
w l'aspirato a benzina!!! ;)
Ritratto di armyfolly
7 febbraio 2011 - 18:27
VEDO IL LISTINO HONDA DI ALLORA E QUELLO DI OGGI MI VIENE DA PIANGERE!!! ACCORD COUPE', PRELUDE, INTEGRA, NSX E S2000...
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2011 - 18:52
1
bei tempi......
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 19:41
invece io ho ancora granturismo 1 e 2 della PS1... la NSX costa dai 30 ai 110mila euri... *_* però a trazione posteriore le auto in GT non vanno benissimo, soprattutto se si usano auto con motore turbo... ma mi piace, perchè era fatta bene
Ritratto di fiat500'91
7 febbraio 2011 - 19:52
Ma scusa, come puoi confrontare la NSX di un gioco con una NSX della realtà??????????????????????
Ritratto di Zack TS
7 febbraio 2011 - 20:01
1
il videogioco non c'entra niente, un conto è guidare, un altro è giocare con la play station ;-) comunque la nsx sta anche in GT4 e penso anche in GT5
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 21:17
beh sì insomma... -.-' scusate ma era l'unica cosa che mi era venuta in mente
Ritratto di Dareios
8 febbraio 2011 - 21:05
Più lo stile e l'abilità di guida, quelli che sono veramente irreali sono certi prezzi della auto nei giochi... La RS4 del 2004 costa poco più di una mini jcw...
Ritratto di Fede97
7 febbraio 2011 - 19:44
riguardo al propulsore ibrido... sarebbe il primo V10, consuma e inquina meno, ma aiuta nelle accelerazioni!
Ritratto di simosimone
7 febbraio 2011 - 20:52
Mi stò leccando i baffi! Sarà importata in Italia come la GTR??!! Speriamo! P.S. Honda non facciamo come Lancia con la NUOVA Delta. Ottima vettura, ma Delta non le si addice...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
8 febbraio 2011 - 12:37
GRANDE AUTO E'STATA L'HONDA S 2000 CABRIO;POI IL NULLA.SPERIAMO BENE,UN TEMPO LA HONDA PRODUCEVA AUTO STREPITOSE NELLA LINEA E NEI MOTORI..SVEGLIATEVI RAGAZZI!
Ritratto di blve
8 febbraio 2011 - 23:11
1
MITICA...