STESSO PIANALE - La Rivian, startup americana che può contare nel suo consiglio di amministrazione molti dirigenti ex McLaren, dopo la presentazione del pick-up elettrico (qui per saperne di più) ha annunciato al pubblico una Suv a sette posti denominata Rivian R1S. La piattaforma sulla quale verranno basate le due vetture è la medesima, verrà quindi sfruttato il pianale a “skateboard”. Dal punto di vista tecnico non ci sono differenze rispetto al pick-up R1T, quindi anche la R1S disporrà di quattro motori elettrici, ciascuno con una potenza di 147 kW. Anche la R1S verrà proposta con tre differenti tagli di batterie: 105, 135 e 180 kWh che consentiranno un’autonomia di 370, 482, 643 km.
LUNGA 5 METRI - La differenza sostanziale tra le due vetture è chiaramente la forma della carrozzeria e conseguentemente l’utilizzabilità. Nella Suv Rivian R1S lo spazio che nell’R1T è riservato al pianale di carico è occupato dalla terza fila dei sedili che sono disposti secondo la configurazione 2-3-2. I sedili della seconda e della terza fila in caso di particolari esigenze di carico possono comunque essere abbattuti. La Rivian R1S è leggermente più corta rispetto all’R1T; 5 metri contro 5,47 metri. La Rivian ha dichiarato che il prezzo della Suv R1S partirà da 72.500 dollari. La disponibilità sul mercato dovrebbe ricalcare quella del pick-up R1T il cui arrivo è previsto a fine 2020.
IDENTITÀ FORTE - Osservando le forme della Rivian R1S si può constatare che nella Suv della startup americana non mancano contaminazioni più o meno forti con alcune blasonate aziende automobilistiche a stelle e strisce. Sulla carta la R1S batte la Tesla Model X soprattutto per quanto concerne l’autonomia, anche se tra due anni, ossia quando la vettura sarà disponibile sul mercato, la Tesla potrebbe aver aggiornato la sua Suv con batterie più performanti. La R1S conferma la grande crescita del mercato delle Suv di lusso. La Suv della Rivian sembra comunque rivolgersi ad un pubblico in cerca di un mezzo più adatto al fuoristrada.