NEWS

Rivian: dopo il pick-up, la Suv elettrica R1S

28 novembre 2018

Al Salone di Los Angeles la startup Rivian presenta il suo secondo modello, una Suv elettrica.

Rivian: dopo il pick-up, la Suv elettrica R1S

STESSO PIANALE - La Rivian, startup americana che può contare nel suo consiglio di amministrazione molti dirigenti ex McLaren, dopo la presentazione del pick-up elettrico (qui per saperne di più) ha annunciato al pubblico una Suv a sette posti denominata Rivian R1S. La piattaforma sulla quale verranno basate le due vetture è la medesima, verrà quindi sfruttato il pianale a “skateboard”. Dal punto di vista tecnico non ci sono differenze rispetto al pick-up R1T, quindi anche la R1S disporrà di quattro motori elettrici, ciascuno con una potenza di 147 kW. Anche la R1S verrà proposta con tre differenti tagli di batterie: 105, 135 e 180 kWh che consentiranno un’autonomia di 370, 482, 643 km.

LUNGA 5 METRI - La differenza sostanziale tra le due vetture è chiaramente la forma della carrozzeria e conseguentemente l’utilizzabilità. Nella Suv Rivian R1S lo spazio che nell’R1T è riservato al pianale di carico è occupato dalla terza fila dei sedili che sono disposti secondo la configurazione 2-3-2. I sedili della seconda e della terza fila in caso di particolari esigenze di carico possono comunque essere abbattuti. La Rivian R1S è leggermente più corta rispetto all’R1T; 5 metri contro 5,47 metri. La Rivian ha dichiarato che il prezzo della Suv R1S partirà da 72.500 dollari. La disponibilità sul mercato dovrebbe ricalcare quella del pick-up R1T il cui arrivo è previsto a fine 2020.

IDENTITÀ FORTE - Osservando le forme della Rivian R1S si può constatare che nella Suv della startup americana non mancano contaminazioni più o meno forti con alcune blasonate aziende automobilistiche a stelle e strisce. Sulla carta la R1S batte la Tesla Model X soprattutto per quanto concerne l’autonomia, anche se tra due anni, ossia quando la vettura sarà disponibile sul mercato, la Tesla potrebbe aver aggiornato la sua Suv con batterie più performanti. La R1S conferma la grande crescita del mercato delle Suv di lusso. La Suv della Rivian sembra comunque rivolgersi ad un pubblico in cerca di un mezzo più adatto al fuoristrada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 19:03
Sono le uniche auto di oggi che mi fanno quasi impazzire queste silenziose "supercar" futuristiche di queste start-up quasi sempre californiane o cinesi. Rivian, Livchi, Nio, Weltmeister, SF motors, Faraday future (anche se forse è già fallita), fanno impazzire per il design come mi facevano battere il cuore i boxeroni Alfa per il sound. Certo pur disprezzando i pick-up devo dire che questa SUV è meno riuscita del pick-up Rivian che è più di rottura.
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 10:23
Secondo me tutte le startup falliranno in futuro, non le comprerà nessuno. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 10:29
Se ben ricordo anche la Fisker era una startup. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
29 novembre 2018 - 16:30
si ma la Fisker sono passati anni, ora è un altra era. Anche la Faraday Future mi sembra sia già fallita, ma come fallirebbe qualunque marca nuova senza finanziamenti. più facile fallisca Cupra o amenità del genere.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2018 - 20:16
2
Molto interessante, riprende gli stilemi tipici dei SUV americani, in particolare quelli di Wagooner e Blazer di una volta. Hanno poi ovviato al problema di fare un frontale caratterizzante semplicemente non facendolo, senza mascherina, una barra a led e dei proiettori. Gli interni invece sono estremamente semplici ma con un gioco di superfici appare molto appagante. Ottimo lavoro, speriamo che concluderanno qualcosa.
Ritratto di 82BOB
28 novembre 2018 - 21:36
2
Almeno è ecologico... Scherzi a parte, i SUV dovrebbero farli solo per chi ha le strade per poterseli permettere! Questa versione elettrificata rende meno antipatica questa tipologia di vettura! Certo il pick-up era mejo...
Ritratto di Giuliopedrali
28 novembre 2018 - 21:43
Davvero interessante per lo stile non retro futurista forse, ma uno stile futurista che ha tutti gli stilemi classici USA.
Ritratto di Rav
28 novembre 2018 - 22:54
4
Quindi anche per noi considerate le condizioni delle nostre strade. Sono reduce da una botta per colpa di una buca dove fortunatamente a me è andata bene visti i pezzi di plastica di auto che c'erano attorno quando mi sono fermato. Ormai serve un Defender per viaggiare, magari con questa si inquina meno, anche se pur trovandola interessante non mi fa impazzire.
Ritratto di Alfiere
29 novembre 2018 - 08:26
2
Ho dovuto sostituire l'assetto alla sia seat per le condizioni delle strade. Mi piace girare col chiappone per terra ma inizio a pensare che tutti quelli che vanno in giro col furgone male non fanno.
Ritratto di MAXTONE
29 novembre 2018 - 10:27
Gli organi meccanici dei crossover sono vulnerabili alle buche di grossa entità quanto quelli delle auto normali. Se parliamo di Land Cruiser allora è un altra storia.
Ritratto di Dr.Torque
29 novembre 2018 - 09:14
Ottimo lavoro, per me è un sì.