NEWS

Rolls-Royce: nel 2019 vendite su del 25%

di Fabio Madaro
Pubblicato 08 gennaio 2020

Merito della Cullinan, prima suv della casa inglese, della quale sono state consegnate oltre 1.000 unità su un totale di 5.152.

Rolls-Royce: nel 2019 vendite su del 25%

OLTRE 5000 - Nel 2019 la Rolls-Royce ha registrato un aumento delle vendite pari al 25%. Un risultato eccellente in massima parte giustificato dal successo che sta ottenendo la prima suv del marchio inglese (di proprietà della BMW), la sontuosa Rolls-Royce Cullinan (nella foto sopra). I responsabili della Rolls-Royce hanno dichiarato di aver venduto 5.152 auto nel corso del 2019: un record rispetto alle 4.107  dell'anno precedente. Oltre 1.000 unità in più grazie appunto all’inserimento in gamma della Cullinan, presentata nel 2018. 

LA SUV TIRA - La Rolls-Royce Cullinan, che è una suv da ben 340.000 euro, si sta insomma dimostrando un traino eccezionale per il marchio, come lo stesso ceo della casa Torsten Mueller-Oetvoes ha sottolineato:"Ora abbiamo un portafoglio ordini che arriva fino al secondo semestre del 2020". Nel dettaglio il maggior  contributo all’aumento delle vendite di Rolls-Royce proviene dal Nord America, che nel 2019 ha assorbito circa un terzo delle vendite della casa, seguito dai mercati di Cina e poi Europa. 

Rolls-Royce Cullinan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
9
11
13
55
VOTO MEDIO
2,5
2.542375
118


Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
8 gennaio 2020 - 13:28
7
che bella soddisfazione per i vertici, aumentare le vendite con un cassone che è già orribile ora, chissà fra qualche anno..
Ritratto di Luke_66
8 gennaio 2020 - 13:45
4
ma e' proprio brutto!!!
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2020 - 15:54
Esatto!
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 08:46
Lamborghini aveva fatto la LM-002 e mi sembra all'inizio costruisse trattori e la Urus fa ormai parte della storia Lamborghini, Rolls...
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2020 - 16:39
Ragionamento sciocco: la LM era un fuoristrada specialistico ad alte prestazioni (per l'epoca) e la divisione trattorni nulla ha a che vedere con quella automobilistica. Viceversa, Rolls costruisce i più famosi e diffusi motori d'aereo.
Ritratto di alex_rm
8 gennaio 2020 - 18:34
Tutti i suv hanno senso perché vendono e fanno fare utili a chi li produce.
Ritratto di SUBIE22B
8 gennaio 2020 - 20:29
peccato che oramai sostituiscono tutte le auto con questi suv
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 08:49
Neanche tanto perchè di Rolls Royce e dico Rolls Royce, fino all'uscita di sta roba qua bisognava sciaquarsi la bocca prima di pronunciare questo nome, hanno comunque venduto 4.000 berline: berline diciamo pure le uniche vere limousine di oggi, e 1.000 di sti affari CullinanCampagnola...
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2020 - 08:58
forse, oppure evitano il fallimento e utilizzano i guadagni dei suv per continuare a sviluppare belle auto (vedi Porsche)
Ritratto di Spock66
8 gennaio 2020 - 14:18
Non ricordo auto più brutta nella storia..al confronto Duna e Arna erano delle perle..bah, robaccia per arabi arricchiti con infradito e mutandone..
Ritratto di andrearocca
8 gennaio 2020 - 14:22
Chi è che compra sto schifo me lo vedo già tra 10 anni in vendita usato a prezzo di saldo come quei cassoni dei vecchi x5.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 14:35
Con la Cullinan distrutti di colpo 116 anni di storia Rolls Royce.
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 15:39
Interessante, avevi opinione completamente diversa sulla DBX nonostante le premesse identiche.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:19
Ragazzi se avete questi gusti qua, non riuscite a vedere lo spettacolo di una DBX e il puro orrore di una Cullinan, vuol dire che se passa un bombolona infame vi girate più che se passa Belèn...
Ritratto di Thresher3253
8 gennaio 2020 - 20:44
Aaaaah ho capito. Se ti piace allora tutto ok, se non ti piace spazza via la storia dell'automobile. Giusto.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 08:54
Certo, Aston ha svolto il tema e ha preso il voto. Ottimo, Rolls purtroppo bocciata. Lo stesso lo puoi notare in qualunque categoria, non so nei primi anni 80 Mercedes fece uscire la splendida 190, la Chysler Simca Talbot la Tagora, orrore puro, non è che si possa essere a prescindere contro una categoria di auto, ma come si svolge il tema.
Ritratto di Thresher3253
9 gennaio 2020 - 16:54
Ma su quali basi? Su quelle estetiche, e quindi personali? E in che modo dovrebbero andare a influenzare "la storia" del marchio?
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 19:23
Certo estetiche e alla fine anche di afffinità del marchio, Ferrari perchè è Ferrari, perchè ha fatto la 250GTO, cioè era un'auto da corsa (l'ultima che potevi guidare anche su strada) ma casualmente è anche un capolavoro di estetica, se no perchè uno dovrebbe spendere quanto comprare 30 Panda...
Ritratto di Thresher3253
10 gennaio 2020 - 16:42
Continuo a non cogliere il collegamento, ammesso che ne esiste uno: in che modo la Cullinan, un suv esclusivo ed extralusso con vocazione al comfort non sarebbe affine a un marchio basato su questi obiettivi?
Ritratto di tramsi
8 gennaio 2020 - 15:54
É infinitamente più affine la Cullinan alla storia della RR piuttosto che la DBX alla storia dell'Aston Martin.
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:24
Perchè conosci la storia delle marche inglesi... Aston Martin tanto per cominciare essendo un costruttore sportivo già centra qualcosa con la sigla SUV soprattutto con la prima lettera, Rolls Royce ha svolto il tema creando una specie di taxi FX4 inglese (cinese oggi) o una specie di Voyager del 1984 senza alcun senso sia per la sua storia che soprattutto del buon gusto. Io noto in ogni Rolls dal 1904 qualcosa di magico, si torna bambini a vederle, come guardare: "Pomi d'ottone e manici di scopa"; non so, questo carrozzone è la prima volta che non mi evoca minimamente questa idea.
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2020 - 16:41
Pedrali, si l'antitesi dell'intelligenza. Inutile perder tempo con una sedia...
Ritratto di Gatsu
8 gennaio 2020 - 17:17
2
Ok, i SUV sono di moda e una Rolls SUV di lusso era quasi inevitabile, ma mi stupisce lo stesso questo successo, è veramente brutta e nata vecchia
Ritratto di Giuliopedrali
8 gennaio 2020 - 18:26
Semplicemente ne potevano creare una che per quanto SUV sembrasse una Rolls Royce che è l'unica cosa che sanno fare tutte le Rolls da 115 anni a sta parte, e non è poco.
Ritratto di Gatsu
8 gennaio 2020 - 20:36
2
Sarà, ma a questo punto io avrei osato un po', col passare del tempo tutte le linee si evolvono, così sa troppo di vecchio
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 08:56
Orribile un pò Land Cruiser, un pò furgoncino, un pò taxi inglese, se la faceva la Lifan cinese non se ne acccorgeva nessuno.
Ritratto di carmelo.sc
8 gennaio 2020 - 18:24
sarà anche un rolls royce, sarà anche il top del lusso...ma ammazza quanto è brutta...un carro funebre ha una linea più armoniosa....e vista di lato sembra una brutta copia della range rover.
Ritratto di SUBIE22B
8 gennaio 2020 - 20:30
Molto bella cit Ray Charles
Ritratto di FOXBLACK
8 gennaio 2020 - 20:37
Di gran moda tra gli sceicchi. .. tra l'altro sono talmente personalizzati che il prezzo è da 340k...ahahah. ..
Ritratto di Bruno91
8 gennaio 2020 - 23:15
1
In Italia non si vendono più le Rolls Royce? Vedo che non sono più presenti nel listino
Ritratto di Michiflanoalila
9 gennaio 2020 - 09:57
Quoto notato anch'io . redazione okkio
Ritratto di Bruno91
9 gennaio 2020 - 21:34
1
Su Quattroruote ci sono ancora, non ho controllato altri siti, però potrebbe essere stata una mancanza di AlVolante.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 09:00
A quel livello là nei listino italiani abbiamo solo Ferrari e Lamborghini, comunque ci sono le Rolls e le Bentley e anche le Aston fuori listino e qualcosa vendono, tra le sportive soprattutto (in Italia) e anche lì mi permetto di dire che una coupè Bentley o Aston è infinitamente migliore da guardare della Rolls coupè, nelle berline ma solo nelle berline con Rolls non c'è storia.
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2020 - 16:43
Tua opinione personale, ovviamente, per quel che vale. In questo sito, come anche in altri che ammorbi, pari a 0.
Ritratto di desmo3
9 gennaio 2020 - 09:52
6
Può essere brutta e farvi schifo, ma vende perché fa status symbol. A una Rolls Royce non servono le linee esagerate di qualche giapponese o coreana. Stesso discorso vale per la Bentley Bentayga.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 10:03
E perchè sono brutte? Mentre alla Aston Martin la SUV DBX è riuscita pure bella. Poi lo status Symbol è creato proprio negli anni dalla bellezza delle carrozzerie fra l'altro, se no Ferrari non sarebbe Ferrari e Bentley non sarebbe Bentley, produciamo tutti orribili scatolotti ma rimarchiamoli Isotta Fraschini o Bugatti... Boh.
Ritratto di desmo3
9 gennaio 2020 - 12:29
6
che la DBX sia bella rimane una tua opinione e solo tua peraltro!
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 19:25
Mia opinione, è la più bella SUV mai fatta finora.
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2020 - 16:43
Affari tuoi!
Ritratto di stefano.zoppi56
9 gennaio 2020 - 15:09
Alcune settimane fa ne ho incontrata una in autostrada e a causa del traffico intenso ne sono rimasto a fianco per qualche minuto avendo così l'occasione di osservarla con attenzione. Era con targa italiana,totalmente nera con una sobria statuetta alata in cristallo, enorme, talmente alta da sembrare strettissima, squadrata ed i dischi sebbene presumo di enormi dimensioni sembravano perdersi in tutta quella lamiera, in conclusione una delle automobili più brutte che abbia mai visto in vita mia. Urus e Bentayga che invece ho già visto più di una volta trovo abbiano una loro personalità ben definita e se avessi abbastanza denaro da spendere soprattutto la Lamborghini non esiterei a parcheggiarla nel mio garage.
Ritratto di Giuliopedrali
9 gennaio 2020 - 19:26
Appunto non so come abbiano a fare una cosa del genere, e non perchè sia un SUV, cioè anche la Duna era una berlina, ma anche la Jaguar MK2...
Ritratto di Abacus
10 gennaio 2020 - 06:08
Non si capisce perché le auto più belle debbano avere un formato a scarafaggio. Il formato militare, da aereo per superiorità aerea di teatro, è un non senso per una scatola comoda. L'aerodinamica scadente e i costi di consumo impliciti sono irrilevanti per chi ha provvista per spesa importante. La velocità come mito di vita in sedi urbane e non urbane è istanza infantile. Cerchiamo di essere maturi e cresciuti. La vita degli altri va sempre rispettata.
Ritratto di Dario 61
10 gennaio 2020 - 14:40
Aiuto, è bruttissima! Ma proprio non ha rivali!
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2020 - 14:53
Tra le davvero brutte oggi ci sono questa Rolls: prima Rolls brutta della storia e la Bentayaga, per non parlare della Mercedes maybach SUV, incredibile che chi più spende...
Ritratto di Giulio Menzo
10 gennaio 2020 - 16:14
2
Brutta,un cassone
Ritratto di Mario Varese
16 gennaio 2020 - 07:23
Mi sembra che i giudizi sin qui espressi siano un poco rigidi. Rolls Royce principalmente produce motori di aereo, di altissima qualità anche grazie a tecnici italiani e ha i conti in ordine. Questa berlina ha linee pulite che ricordano specie nel profilo di fiancata la sfortunata Rover 75, gestione Bmw. Alle linee pulite del corpo vettura, senza gli orrendi sbalzi delle orientali, hanno applicato il pesante frontale Rolls e soprattutto gli inserti nei paraurti anteriori e posteriori, frutto della matita dei disegnatori inglesi della piccola Streetwise, versione rialzata della Rover 25. Effettivamente quest'ultima scelta appesantisce molto l'immagine della vettura. Peccato non ci siano foto di dettaglio degli interni. Alla pelle sinceramente preferisco il classico velluto di York in sintonia con molta radica vera... Bei tempi quando le versioni Vanden Plas della Mini condividevano velluti, moquette e radica artigianali con le Rolls, pur mantenendo prezzi da utilitaria... Peccato che in Bmw non ci sia capacità di continuare la scuola stilistica inglese di Alec Issigonis , come purtroppo risulta evidente dalla ultima serie della Mini. Ps Ma é vero che la Connolly, mitica produttrice di interni in pelle, ha cessato l'attività? Che peccato...