NEWS

Alla Saab non mancano i corteggiatori

05 gennaio 2012

Dal produttore indiano di suv alla società turca specializzata nelle energie rinnovabili, passando per due costruttori d’auto cinesi: i possibili acquirenti della casa svedese finita in fallimento si stanno facendo avanti.

NO ALLO SPEZZATINO - La schiera dei pretendenti alla Saab, finita ufficialmente in bancarotta, è lunga. Le società che hanno manifestato interesse per la casa di Trollhättan, infatti, non mancano, ma la decisione finale spetta ai curatori fallimentari. L’ideale sarebbe trovare un compratore disposto ad accollarsi l’intero gruppo, così da evitare, per quanto possibile, di spezzettarlo in diverse società da mettere sul mercato separatamente. A fare il punto della situazione ci hanno pensato gli appassionati del portale Saabnews.it.

IL COLOSSO INDIANO - L’ultima, in ordine di tempo, ad aver manifestato interesse all’acquisto della Saab sembrerebbe l’indiana Mahindra & Mahindra (anche se alcune voci parlavano inizialmente della Tata, leggi qui la news): oltre a essere il maggior produttore di suv del paese, questo colosso si occupa, tra le altre cose, di difesa e macchine agricole. Dopo l’acquisizione del 70% della coreana SsangYong Motor, sembra che il gruppo di Mumbai punti a sbarcare in occidente con un marchio di fascia alta.

L’ECOLOGICA TURCA - Un’altra ipotesi in campo è che possa essere rilevata dalla Brightwell Holdings, società turca specializzata nel campo delle energie rinnovabili. “Le potenzialità della tecnologia ambientale ideata dalla Saab si sposerebbero con la nostra politica aziendale”, ha dichiarato Ahmed Zamier, membro del consiglio d’amministrazione della compagnia. Circa il necessario via libera della General Motors, che possiede una quota d’azioni privilegiate della casa scandinava, Zamier non sembra avere dubbi: “La GM è aperta alla nostra proposta e non vede problemi in questo affare”.

IL COSTRUTTORE CINESE - Chi già da mesi sarebbe interessata all’affare è la Dongfeng Motors Corporation, una delle maggiori case automobilistiche cinesi. Scartata a suo tempo dalla Swedish Automobile (precedente proprietaria della Saab), avrebbe ripreso a guardare a Trollhättan con un certo interesse. Anche nei suoi piani industriali c’è il lancio di un marchio premium.

L’EX SOCIO - Non abbandona il campo la Zhejian Lotus Youngman. L’ex partner della Saab avrebbe voluto acquisire il marchio svedese quando ancora si trovava a un passo dal fallimento, ma è stata stoppata dal veto posto dal colosso di Detroit. Tuttavia, la casa cinese, che nelle casse dell’azienda di Trollhättan ha gia versato diversi milioni di euro, sarebbe ancora interessata all’acquisto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 gennaio 2012 - 16:42
2
Speriamo bene, è un marchio importante ed ha fatto sempre auto come si deve, sarebbe brutto vederlo scomparire
Ritratto di Robx58
5 gennaio 2012 - 16:52
13
gruppo Fiat , sarebbe un ottimo investimento, Saab è conosciuta ovunque, la Fiat può solo ricavarne profitti, se è riuscita con la Chrysler, non vedo perchè con la Saab no .
Ritratto di nello13
6 gennaio 2012 - 22:11
7
ci ricavavano qualcosa..con la Saab avevano solo la 9-3 vecchiotta e la 9-5 da cui potevano ricavare qualcosa visto che è nata dall'Insignia (progetto molto buono e recente)! Mentre con Chrysler,Jeep e Dodge avevano varie basi/modelli per rilanciare anche le proprie gamme dei marchi Fiat/Lancia/Alfa Romeo con i modelli di fascia alta,vedi come han fatto con Freemont,Thema e Voyager..
Ritratto di mustang54
5 gennaio 2012 - 18:07
2
è spionaggio industriale o speculazione industriale fate voi... ovvero aspettano che un'azienda fallisce per poterla rilevare con "poco" denaro: quando un'azienda quotata in borsa fallisce, con essa decadono anche azioni, bond e i vari titoli che vengono venduti a prezzi stracciati, cosi un bel di un ricco magnante acquista tutto ciò che è in svendita e all'improvviso l'azienda risorge. Vedete come esempio Alitalia.
Ritratto di fabri99
6 gennaio 2012 - 11:04
4
Straquoto!
Ritratto di mirkoV8
6 gennaio 2012 - 11:34
hanno aspettato solo che fallisse in modo da poter acquistare tutto a prezzi bassissimi
Ritratto di Cinque porte
5 gennaio 2012 - 19:12
La Lotus non era della Proton?
Ritratto di Fr4ncesco
5 gennaio 2012 - 23:44
2
Non è la Lotus a cui ti riferisci ;)
Ritratto di Cinque porte
7 gennaio 2012 - 21:53
Ci sono due Lotus? Io penso,piùttosto,che i cinesi abbiano comprato dei progetti e/o delle azioni dalla Mitsubishi...
Ritratto di Fr4ncesco
8 gennaio 2012 - 20:17
2
C'è la Ferrari che fa auto e un marchio Ferrari per gli elettrodomestici.... che abbiano un nome in comune non ne fa la stessa azienda...
Ritratto di Cinque porte
9 gennaio 2012 - 14:23
Invece queste fanno entrambi automobili! :)
Ritratto di yeu
5 gennaio 2012 - 22:58
Se gm non vuole non si fa niente.Ha sbagliato la spyker quando l'ha comprata doveva non accettare certi vincoli.Tanto a gm cosa gliene frega?Anzi, ora come ora, un concorrente in meno e se dobbiamo dirla tutta credo che un pò tutti i costruttori europei gongolano.
Ritratto di multiair
5 gennaio 2012 - 22:55
Non voglio assolutamente che la saab vada a picco! Certo che però alla GM sono dei maledetti!
Ritratto di Fr4ncesco
5 gennaio 2012 - 23:40
2
Basta vedere cosa hanno fatto con Pontiac e Saturn pur di non venderle, eppure avevano interessati acquirenti
Ritratto di multiair
6 gennaio 2012 - 09:29
Sarebbe un'ottima scelta per fiat aspettare ancora un pò e poi lanciare una ottima offerta d'acquisto! Saab è un pozzo di tecnologie a cui fiat potrebbe attingere:->
Ritratto di fogliato giancarlo
6 gennaio 2012 - 01:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jinzo
6 gennaio 2012 - 09:45
si.. pero e inutile xche da noi si comprano le tanto amate BMW.. spero la prendono i cinesi almeno in qualke anno 200.000 auto le vendono in cina stesso cosi il marchio resta in vita...in europa ne venderanno 20.000 al massino in 6 anni, stesso vale per la grandiosa volvo..grazie geely
Ritratto di nello13
6 gennaio 2012 - 22:14
7
Volvo è ringiovanita..basta vedere quante S60/V60 nuove che circolano,dalle mie parti tantissime...molte di più delle varie A4,Serie 3,Passat...
Ritratto di gig
6 gennaio 2012 - 10:54
Tifo per Saab. Mi sono sempre piaciute le sue auto...
Ritratto di supermax63
6 gennaio 2012 - 21:04
Che fallisca o meno SAAB è morta da tempo
Ritratto di volvo96
6 gennaio 2012 - 21:19
è bene che ci siano molti pretendenti ... segno che la saab interessa ancora . il problema è che la gm deve dare l'autorizzazione alla svelta
Ritratto di narvallinos
7 gennaio 2012 - 20:59
1
egregio Marchionne ( FIAT ) faccia un passo anche due,versa la Saab,non la lasci sfuggire!! Orazio Adolfo Bacci.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 gennaio 2012 - 21:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TexWiller
7 gennaio 2012 - 22:09
preferisco vederla fallita che in mano a dei poco di buono...e te lo dice un possessore felice di una saab

VIDEO IN EVIDENZA