NEWS

Per la Saab c’è ancora speranza

19 settembre 2011

Accolto il ricorso contro la decisione della corte distrettuale di negare alla casa svedese la possibilità di avviare la procedura per proteggersi dai creditori. Il fallimento, in attesa dei “soccorsi cinesi”, potrebbe essere scongiurato.

NON È DETTA L’ULTIMA PAROLA - La Saab vende cara la pelle. La corte d’appello di Göteborg, in Svezia, ha accolto il ricorso contro la decisione del tribunale distrettuale di negare alla casa la possibilità di avviare la procedura di riorganizzazione volontaria, uno speciale istituto previsto dalla legge locale che le avrebbe permesso di “prendere tempo” nei confronti dei creditori, in attesa dell’arrivo dei rinforzi costituiti dai nuovi soci cinesi (leggi qui la news). Insomma, per il gruppo di Trollhättan c’è ancora speranza. Ora bisogna aspettare che i giudici entrino nel merito della questione. La sentenza potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

ASPETTANDO I CINESI - Oltre che dai giudici svedesi, il destino della Saab, che da mesi si è vista costretta a fermare la produzione per l’impossibilità di pagare stipendi e fornitori, dipende da Pechino. L’accordo firmato con le cinesi PangDa Automobile Trade e Zhejiang Youngman Lotus Automobile prevede la cessione di una quota complessiva del 53,9% per 245 milioni di euro, ma è subordinato al benestare del governo cinese, che ancora non si è pronunciato.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 19:16
Tiferò per lei fino alla fine!!
Ritratto di mustang54
19 settembre 2011 - 19:22
2
ora fallisce ora si salva, ora fallisce ora si salva, ora fallisce ora si salva... da ora in poi allora le auto le faranno solo verdi... visto che vanno avanti a speranza...
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 19:26
.
Ritratto di dadicappe
19 settembre 2011 - 19:42
Che lenta agonia
Ritratto di Limousine
19 settembre 2011 - 20:00
Oltre che per il rilancio - mi auguro - in grande stile della fantastica Casa svedese che tanti primati tecnologici annovera nel suo apprezzabile palmares, soprattutto per la giusta salvezza di tanti posti di lavoro e altrettante famiglie che da essi dipendono. Auguri SAAB!!!
Ritratto di Mister Grr
19 settembre 2011 - 20:01
è un'agonia.
Ritratto di nello13
19 settembre 2011 - 21:15
7
perchè sarebbero veramente tantissimi posti di lavoro persi... Però la gamma 9-3 è vecchia e la 9-5 non mi sembra molto fortunata...dal lancio ne ho vista soltanto una!!
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 21:49
La vedo molto dura per SAAB,ma la colpa di questa situazione è anche della SAAB stessa,non ha una gamma adeguata per affrontare la concorrenza tedesca,dispone ancora oggi di alcuni modelli ormai vecchi,e dal punto di vista estetico non sono per nulla attraenti.
Ritratto di Limousine
19 settembre 2011 - 22:00
Più che gettare la croce su SAAB, meriterebbero una sonora scudisciata i "capoccioni" della GM e la loro dissennata gestione che - col tempo - ha letteralmente rovinata la povera Casa svedese. Quanto ai prodotti, pur se la 9-3 non è più "freschissima" di progetto e la fantastica 9-5 è uscita - suo malgrado - nel periodo più "buio" della storia del Marchio, dispongono d'una tecnologia e cura costruttiva che qualche "noto Costruttore" si SOGNA solo la notte di possedere ed emulare. A buon intenditor...
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 22:33
Evidentemente avere modelli che dispongono solo di molta tecnologia ed elevata cura costruttiva non basta per tenere in vita un marchio automobilistico.
Ritratto di Limousine
20 settembre 2011 - 21:59
Se, finalmente, la Casa svedese riuscirà a risollevarsi dal profondo stato di crisi economica in cui versa, alla consueta qualità costruttiva e tecnologica, bisognerà presto aggiungere l' ampliamento dell'attuale, "magro" listino. La gamma della 9-5 è nuovissima e - pare - già abbastanza completa. Mentre bisognerà sostituire la pur valida, ma un po' "vetusta" 9-3 e affiancare almeno una berlina del segmento C Premium ed un SUV che, se non ricordo male, erano già in programma alla SAAB.
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 22:50
Concordo,magari anche una piccola premium non ci starebbe male,ma la vedo molto dura però.La GM non ha saputo proprio sfruttare questo marchio,e con la scusa della crisi se ne sbarazzata subito.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 settembre 2011 - 22:25
Purtroppo il successo SAAB (marchio trendy tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '80) credo sia stata solamente una moda passeggera, passata la quale il marchio non ha più saputo proporre qualcosa di veramente diverso dalla concorrenza, vivendo in stato vegetativo per tutto il periodo GM fino ai giorni nostri. Le auto erano ottime , ma non avevano nulla di meglio rispetto alle altre (forse il prezzo un pelino più basso), ma il marchio (importantissimo in queste fasce di mercato) era oramai ammuffito.
Ritratto di fabri99
20 settembre 2011 - 14:41
4
FORZA SAAB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Fede97
20 settembre 2011 - 15:10
dai saab che ce la fai tifo per te sempreee ^^
Ritratto di NURS
20 settembre 2011 - 17:54
...però se mi chiudesse prima sarebbe triste. W SAAB!
Ritratto di caronte
28 settembre 2011 - 11:04
secondo me la saab sembra sempre più ad un "malato terminale" e non si sà se sia meglio staccare la spina oppure no.

VIDEO IN EVIDENZA