NEWS

Saab: trovato un nuovo partner cinese

16 maggio 2011

L'accordo con la Pang Da Automobile prevede una joint venture per vendere le auto in Cina e l'ingresso nel capitale sociale del costruttore svedese. L'operazione porterà 95 milioni di euro nelle casse della Saab.

PER VENDERE IN CINA - Venuto meno l'accordo con la Hawtai Motor (leggi qui la news), la Saab ha reso noto di aver firmato un lettera d'intenti con la Pang Da Automobile, una società pubblica cinese e il più grande distributore nazionale: oltre 1100 concessionarie. L'accordo prevede la creazione di joint-venture al 50:50 per la commercializzazione delle auto Saab e della MJV, un marchio minore della Pang Da Automobile, del quale il costruttore svedese acquisisce il 50%. Per questo accordo la Pang Da Automobile verserà nelle casse della Saab 30 milioni di euro, ai quali se ne potranno aggiungere altri 15 entro 30 giorni, soggetti a determinate circostanze, che non vengono però specificate.

ENTRA NEL CAPITALE
- Inoltre, la Pang Da Automobile acquisirà il 24% della Spyker, società proprietaria della Saab (nella foto in alto la 9-5 Wagon), per un totale di 65 milioni di euro, e potrà nominare un suo membro nel consiglio di supervisione della Spyker e/o della Saab. Perché l'accordo diventi effettivo, la Saab dovrà aspettare l’approvazione delle agenzie governative cinesi, della Banca europea per gli investimenti e dall’ente Swedish National Debt Office.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
16 maggio 2011 - 13:33
Speriamo non sfumi anche questo accordo altrimenti la vedo nera per Saab
Ritratto di Mister Grr
16 maggio 2011 - 18:20
andrà in porto stavolta?
Ritratto di fogliato giancarlo
16 maggio 2011 - 21:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2011 - 22:18
Ci ho fatto caso subito anchio all'assomiglianza con la piccola italiana. Non ho parole. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
16 maggio 2011 - 22:21
Sarà che è necessario per salvarla ma la Saab la vedo male in salsa cinese. La vedevo meglio se la teneva GM, non capisco ancora perchè l'abbia venduta, vabbè i debiti però era il suo marchio premium in europa, potevano fare come con Opel, rinanciarla. So che sono discorsi un pò campati per aria però e quello che avrei sperato. ...Ciao!
Ritratto di claudio-pozzato
17 maggio 2011 - 07:54
9
Finalmente come ex proprietario di una Saab 95 sono molto contento ke si sia trovato un nuovo partner per Saab. Forza speriamo sia quello giusto.

VIDEO IN EVIDENZA