PhoeniX Concept: nuova direzione per il design Saab

3 marzo 2011

La casa svedese ha presentato un prototipo che anticipa i contenuti stilistici e tecnici dei futuri modelli, una nuova piattaforma, la propulsione ibrida e il sistema IQon.

NUOVA OSSATURA - La Saab PhoeniX è il primo esempio della nuova direzione che la casa svedese sta cercando per il design dei prossimi modelli di serie. È il debutto in Saab del nuovo responsabile dello stile, il trentasettenne americano Jason Castriota. La PhoeniX Concept porta al debutto anche la nuova piattaforma che sarà sfruttata per la nuova generazione della Saab 9-3.

 

Saab phoenix concept ginevra 2011 5

UNA SAAB CON LE ALI - La coupé esposta a Ginevra ha le porte ad ali di gabbiano e gli interni minimalisti, con due posti più due più due di fortuna. Tuttavia, l’aspetto più interessante della Saab PhoeniX Concept sono le “winglet”, ovvero le alette del tetto che, secondo la casa, rendono la penetrazione dell'aria più efficace. Inoltre, il vano bagagli è abbastanza capiente, nonostante la particolare forma della carrozzeria.

LO SCHEMA IBRIDO - La PhoeniX è una vettura a propulsione ibrida, il cui schema è composto dal motore 1.6 turbo a benzina da 200 CV, dotato di sistema Stop&Start e abbinato al cambio manuale a 6 marce, nonché al propulsore elettrico da 34 CV. Quest’ultimo contribuisce a contenere consumi ed emissioni, rispettivamente, in 5 litri di carburante per 100 km e 119 g/km di CO2, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa svedese.
 

Saab phoenix concept ginevra 2011 3

IL SISTEMA eXWD - Inoltre, il motore elettrico permette di poter contare sulla trazione posteriore denominata eXWD, il cui sistema prevede tre modalità di utilizzo: Eco per sfruttare la massima efficienza della propulsione ibrida, Sport per poter condurre una guida di tipo sportivo e Traction che consente di poter sfruttare la trazione integrale sui tracciati difficili.

IL SISTEMA IQon - Il sistema multimediale IQon, invece, sfrutta il sistema operativo Android di Google e il guidatore, attraverso lo schermo a sfioramento, può controllare tutte le applicazioni e le funzioni di bordo della Saab PhoeniX Concept.

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Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 16:58
il nuovo ipotetico corso stilistico non mi esalta più di tanto...basterà per riportarla in "alto"?
Ritratto di P206xs
3 marzo 2011 - 17:26
saab aveva già fatto uno o due anni fa un prototipo splendido (di cui non ricordo il nome).......dal quale però poi non è saltato fuori nulla di chè......speriamo che pure questo non faccia la stessa fine!!
Ritratto di bravehearth
3 marzo 2011 - 17:29
speriamo che la costruiscano presto
Ritratto di miana80
3 marzo 2011 - 19:09
ma dietro fa proprio schifo
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2011 - 19:19
1
speriamo che la costruiscano, ma mi domando su quale pianale
Ritratto di Claus90
3 marzo 2011 - 22:23
La trovo eccezionale e innovativa
Ritratto di ceccorapo
6 marzo 2011 - 19:30
Dovrebbe avere 4 comodi posti e un posteriore totalmente diverso da quello che si vede...
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 15:47
davanti è molto bella...peccato per il posteriore non all'altezza del davanti...
Ritratto di jessel
25 marzo 2011 - 10:09
Fattore......<a href="http://www.certkey.com">IT exam</a> importante <a href="http://www.certkey.com/310-813.html">310-813</a>per una station wagon, ha un bagagliaio grande, ben rifinito e pratico per l'apertura ampia del portellone (elettrico) e per il sistema di separazione del carico. <a href="http://www.certkey.com/LOT-981.html">LOT-981</a> <a href="http://www.certkey.com/ST0-066.html">ST0-066</a> <a href="http://www.certkey.com/ST0-093.html">ST0-093</a> <a href="http://www.certkey.com/RH200.html">RH200</a> <a href="http://www.certkey.com/1Z0-541.html">1Z0-541</a> <a href="http://www.certkey.com/COG-700.html">COG-700</a> <a href="http://www.certkey.com/HP0-J47.html">HP0-J47</a> <a href="http://www.certkey.com/HP0-M44.html">HP0-M44</a> <a href="http://www.certkey.com/642-874.html">642-874</a> <a href="http://www.certkey.com/1Z0-545.html">1Z0-545</a> <a href="http://www.certkey.com/HP2-K22.html">HP2-K22</a> <a href="http://www.certkey.com/BCCPA.html">BCCPA</a> <a href="http://www.certkey.com/000-723.html">000-723</a> <a href="http://www.certkey.com/150-320.html">150-320</a> <a href="http://www.certkey.com/143-410.html">143-410</a> <a href="http://www.certkey.com/143-070.html">143-070</a> <a href="http://www.certkey.com/6005.1.html">6005.1</a> <a href="http://www.certkey.com/6303.1.html">6303.1</a> <a href="http://www.certkey.com/6201.1.html">6201.1</a> In abitacolo lo spazio non manca, anche dietro e i sedili sono davvero comodi. La plancia, rivolta verso il guidatore ha un aspetto moderno, ma le finiture non sono all'altezza delle migliori tedesche e ci sono un po' troppi comandi di derivazione Opel: la 9-5 è imparentata con la Insignia.