Salone di Torino 2018: gli appuntamenti dal 6 al 10 giugno

05 giugno 2018

La rassegna verrà inaugurata domani alla presenza del neo Ministro ai Trasporti, Danilo Toninelli, che darà il via a 5 giorni ricchi di appuntamenti.

Salone di Torino 2018: gli appuntamenti dal 6 al 10 giugno

PRIMA USCITA - Anche Danilo Toninelli sarà presente domani all'inaugurazione del Salone dell'Automobile di Torino Parco Valentino 2018, rassegna a cui parteciperà in veste di neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo la nomina di venerdì 1 giugno. Per Toninelli sarà quindi la prima apparizione in pubblico nelle vesti di Ministro. Insieme a lui saranno presenti anche la Sindaca della città Chiara Appendino e Andrea Levy, organizzatore del Salone, che mostrerà ai due ospiti le novità della quarta edizione di Parco Valentino, l'esposizione gratuita e visitabile fino alle 24.00 dove le auto sono esposte all’aperto fra i viali dell’omonimo parco torinese e non all’interno di un polo fieristico, come accade in tutte le rassegne di settore. La rassegna si aprirà domani alle 9.30 e sarà ancora più ricca del passato, visto che è in programma una serie di eventi dinamici per la città.

BIGLIETTO GRATUITO - La giornata più ricca di eventi sarà quella del 6 giugno, visto che si apriranno gli stand al parco con le automobili nuove e alle 10.00 inizierà la mostra sui prototipi, fra le principali novità di Parco Valentino 2018: in viale Mattioli (a poca distanza dal parco) saranno esposti esemplari unici o proposte di stile, comprese 20-25 auto della collezione Bertone. Per accedervi è necessario registrarsi gratuitamente sul sito parcovalentino.com, nella sezione Biglietto Gratuito 2018, così da ricevere il tagliando per visitare la mostra e altri eventi ad eccesso limitato, come ad esempio l'esibizione per i 50 anni della Italdesign nel cortile del Castello del Valentino. Alle 16.00 si ritroveranno in piazza Castello i proprietari di alcune vetture sportive e storiche, mentre alle 20.00 inizierà la sfilata Supercar Night Parade per le vie del centro città.

TANTI RADUNI - La mostra sui 50 anni della Italdesign è in programma dal 6 al 10 giugno. Avranno la stessa durata i corsi di guida a Lingotto Fiere, organizzati dal Gruppo Sportivo Polizia Municipale, mentre dureranno fino all'8 giugno le conferenze al Politecnico sul tema della riduzione dell'anidride carbonica. Alle 20.00 di giovedì è previsto un ritrovo di Alfa Romeo storico nel cortile del Castello del Valentino, visitabile con il biglietto elettronico, mentre venerdì 8 è in programma dalle 10.00 in piazza Vittorio Veneto un raduno di spider francesi d'epoca. Sabato tornerà ad essere una giornata molto "calda", visto che sono in programma diversi eventi: dalle 09.30 inizieranno a radunarsi in piazza Vittorio Veneto diverse Lancia Delta Integrale, dalle 10.00 in piazza Castello ci sarà un raduno di auto d'epoca e due ore dopo si daranno appuntamento in piazza Vittorio Veneto anche i proprietari di Lotus

DOMENICA IL GRAN PREMIO - Dalle 10.00 in piazza San Carlo avrà inizio una esposizione di auto ibride ed elettriche, alle 17.00 arriveranno in piazza Bodoni una serie di Fiat 500 da collezione e dalle 20.00 romberanno nel cortile del Castello del Valentino le Dallara Stradale, la coupé ad alte prestazioni (qui al primo raduno ufficiale) che si può guidare su strada ma è stata messa a punto per la pista. Dalle 10.00 di domenica è previsto invece al Parco Dora un meeting fra proprietari di auto statunitensi, ma l'evento principale è dalle 08.30 in piazza Castello: da qui partiranno infatti i partecipanti al Gran Premio, un tour fra Torino e le strade della collina riservato alle auto più prestigiose fra quelle esposte nei giorni precedenti. Nel corso della manifestazione verranno assegnati inoltre premi di design e sabato è in programma al Museo dell'Automobile una conferenza sulle automobili elettriche. Per saperne di più www.parcovalentino.com.



Aggiungi un commento