NEWS

La Samsung entra nella cinese BYD

19 luglio 2016

I colossi dell'elettronica sono sempre più interessati all'auto come testimonia la Samsung, che ha deciso di acquisire una parte della cinese BYD.

La Samsung entra nella cinese BYD

ACCORDO STRATEGICO - Una importante intesa tra la coreana Samsung e la casa automobilistica cinese BYD sarà ufficializzata nelle prossime ore. Al centro dell’accordo di collaborazione è previsto che ci sia l’acquisto da parte della Samsung di un pacchetto di azioni della BYD. Le due società hanno confermato l’esistenza della trattativa ma non hanno rivelato l’esatto ammontare dell’operazione. Indiscrezioni stampa parlano di un investimento della Samsung nell’ordine di 449 milioni di dollari (446 milioni di euro) che porterebbe la società dei telefonini a detenere il 4% del capitale della BYD. 

PER LA CRESCITA “ELETTRICA” - Poco tempo fa la BYD aveva annunciato di voler procedere a un aumento di capitale emettendo nuove azioni per 15 miliardi di Yuan (circa 2,24 miliardi di dollari). Ciò per spingere ulteriormente la sua crescita nel settore dei veicoli elettrici e soprattutto delle batterie. L’ingresso della Samsung nel capitale della BYD avverrebbe appunto attraverso l’acquisizione di parte di queste nuove azioni. Da parte del gruppo Samsung l’operazione sarà condotta dalla Samsung Electronics (la società che produce gli smartphone, i tablet eccetera, con buona esperienza quindi nel settore delle batterie). 

GLI ORIZZONTI DELL’INTESA - L’obiettivo dell’accordo tra le due società è lo sviluppo dell’auto elettrica e delle batterie relative. La BYD è specializzata appunto nella produzione di veicoli elettrici, mentre la Samsung Electronics è il colosso del settore telefonico e tablet che tutti conoscono. Da notare che il gruppo Samsung comprende anche la Samsung SDI e la Samsung Electro Mechanics, che producono rispettivamente batterie per auto elettriche e componentistica come sensori, videocamere, radar e sistemi di telecomunicazione imbarcati. Una chiave di lettura dell’imminente accordo tra Samsung e BYD può anche essere ricercato nelle prospettive commerciali che l’enorme presenza Samsung nel mondo offrirebbe alla produzione BYD. 

PER LA CRESCITA “ELETTRICA” - In pratica, la BYD punta a crescere ancora nel mercato dell’auto elettrica (in forte espansione in Cina: 92 mila da gennaio a maggio, con un aumento del 175% rispetto al 2015, quando già c’era stata una formidabile crescita). Da parte della Samsung la strategia è di accrescere il suo peso nel mondo dell’automotive grazie al colosso cinese. Ciò ricordando che il settore degli smartphone sta rallentando la sua corsa. Nel dicembre 2015 la Samsung Electronics aveva creato al suo interno una sezione dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle componentistiche per l’auto a guida autonoma.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
19 luglio 2016 - 12:37
Ma non esiste già la Samsung Motors per costruire auto? Oppure sono 2 società diverse?
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 13:09
2
La Samsung Motors è stata ceduta alla Nissan, e producono per la Corea e qualche altro Paese Renault e Nissan a marchio Samsung. In effetti è curioso che l'azienda elettronica ritenti nel settore automobilistico, anche se questa volta meno convenzionale e più inerente ai prodotti elettronici. Chissà come faranno con i nomi.
Ritratto di prinz4ever
19 luglio 2016 - 15:29
3
per rispondere alla tua domanda, il nome rimarrà quello della BYD, samsung entra nella società con capitali, investe e lo fa per avere un ritorno economico
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 15:53
2
Si si infatti, si limiteranno ad una quota societaria, avevo capito che volessero realizzare auto analoghe a quelle Apple.
Ritratto di impala
19 luglio 2016 - 17:47
tutti credono che per fare un veicolo ibrido elettrico plug-in, la Toyota è la migliore. Intanto case comè la BYD fanno veicoli plug-in da anni,questi sono da prendere molto sul serio.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:44
Oltre ai frigoriferi ci saranno anche frigoriferi su 4 ruote spero non per il mercato europeo che di bidoni ce ne sono abbastanza
Ritratto di caronte
1 novembre 2016 - 18:54
Un intesa che aprirà la strada allo sviluppo fi auto ibride più efficienti.