AMMIRAGLIA COREANA - Quella che vedete sono le prime foto (anche se non ufficiali) della SM5, la nuova berlina della Samsung Motors, casa coreana controllata dalla Renault. Rispetto al precedente modello, la nuova SM5 è derivata dalla Laguna e non più dalla Nissan Teana, una berlina di medie dimensioni.
Lunga 490 cm e con un passo di 280 cm, la Samsung SM5 verrà costruita in Corea del Sud per essere venduta in quel mercato e nei Paesi emergenti come la Cina e l'India. Esteticamente è piuttosto "classica" e propone più di qualche somiglianza con la Laguna berlina, dalla quale deriva. Specialmente nella fiancata e nel taglio del montante posteriore.


La Samsung SM5 presenta alcune somiglianze con la Laguna. Come nel disegno della fiancata e nell'abitacolo.
LUSSO A BORDO - Somiglianze che si ritrovano anche in abitacolo, con la plancia arricchita di finiture in alluminio e la consolle centrale ristilizzata. La foto degli interni mostra un allestimento particolarmente ricco: rivestimenti in pelle (anche per i pannelli porta), cambio automatico, climatizzatore bi-zona e navigatore satellitare.
Per i mercati asiatici la Samsung SM5, dovrebbe essere proposta con un motore benzina da 2,4 litri e il 2.0 turbodiesel da 150 e 178 CV.
VERSO ORIENTE - La Samsung Motors è un costruttore di auto coreano fondato nel 1994 in seno al gruppo Samsung, quello dei cellulari, computer e televisori per intenderci. Nel 1998 stringe una collaborazione con la Nissan per produrre una berlina di medie dimensioni, la SM5. Ma a seguito della crisi economica che ha colpito l'Asia, il gruppo Samsung cedette nel 2000 il 70% delle azioni alla Renault. Oggi la Samsung Motors si dimostra strategica per espandere le vendite del gruppo francese anche in Asia,mercato in grande espansione.






