NEWS

A San Marino arrivano le targhe verdi

22 marzo 2019

I veicoli elettrici, il cui acquisto prevede consistenti incentivi, saranno dotati di targhe verdi dedicate.

A San Marino arrivano le targhe verdi

SOLO PER VEICOLI 100% ELETTRICI - La Repubblica di San Marino punta sempre di più sulla mobilità sostenibile pubblica e privata. Il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e i rapporti con l’AASS (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici), assieme al Segretario di Stato per le Finanze, il Bilancio e i Trasporti e al direttore dell’AASS hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare le iniziative intraprese e i programmi per il futuro per la promozione e la diffusione dei veicolo a zero emissioni. Tra le novità già introdotte, figura l’introduzione delle targhe verdi destinate ai veicoli con alimentazione 100% elettrica;  esse avranno tre formati differenti e saranno installate su autoveicoli (auto, autocarri, autobus), motoveicoli e ciclomotori. Le nuove auto elettriche saranno dotato di targhe verdi al momento della immatricolazione, mentre gli intestatari di veicoli già circolanti potranno inoltrare un’istanza all’URAT (Ufficio Registro Automezzi e Trasporti) per ottenerne una. 

AGEVOLAZIONI FISCALI - Le targhe verdi, il cui costo sarà lo stesso delle targhe tradizionali,  fanno parte del progetto E-Way, con cui sono state realizzate oltre 40 punti di ricarica per le auto, localizzabili anche tramite un’apposita App scaricabile gratuitamente, e 6 colonnine di ricarica per le biciclette elettriche. Coloro che optano per l’acquisto di un veicolo elettrico hanno diritto ad un credito d’imposta pari all’80% della tassa sulle importazioni; l’agevolazione sale al 99% per i veicoli a idrogeno.  Inoltre è prevista una riduzione d’imposta del 30% per l’acquisto di stazioni di ricarica destinate alle civili abitazioni. Ad oggi i veicoli elettrici circolanti a San Marino sono 68, di cui 28 immatricolati nel 2018. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2019 - 17:39
una delle tante cose che stiamo copiando dalla Cina.
Ritratto di Challenger RT
26 marzo 2019 - 02:48
Che belle! In Italia invece le attuali targhe continuano a far schifo su qualunque veicolo vengano messe e spesso rovinano l'estetica dell'auto stessa.
Ritratto di hipgnosis
26 marzo 2019 - 18:44
Infatti, sono veramente brutte e secondo me, poco visibili. Magari rifarle con altra grafica, vedi lo schrifft usato in Germania e non solo, e,quella inutile banda laterale azzurra di destra che non serve a nulla, se non a comprimere l' area riservata ai caratteri alfanumerici.
Ritratto di CR1
6 aprile 2019 - 08:09
ve = Venezia >>> Rd 000 SM >>> (°-°)