NEWS

Scatola nera per le auto: verso l’obbligo

04 maggio 2017

La novità, contenuta nel ddl Concorrenza, vorrebbe contribuire al ribasso dei prezzi delle assicurazioni auto.

Scatola nera per le auto: verso l’obbligo

ANCORA UN VOTO - Mercoledì 3 maggio l’aula del Senato ha approvato il disegno di legge sulla Concorrenza, una serie di proposte messe a punto nel 2015 dall’esecutivo di Matteo Renzi per favorire l’economia e la concorrenza in alcune aree del mercato: il ddl contiene novità per assicurazioni, fondi pensione, servizi postali e bancari, servizi professionali e farmacie. Il testo ha bisogno di un secondo voto alla Camera dei Deputati (dov’era stato approvato a febbraio 2015) prima di essere convertito in legge ed essere regolato in maniera più dettagliata. Solo a questo punto il Governo potrà emanare una serie di decreti legislativi per definire le regole esatte che intende far rispettare.

SCATOLA NERA OBBLIGATORIA - Il cambiamento più atteso per gli automobilisti riguarda la scatola nera, ovvero quel rilevatore di bordo che immagazzina dati sensibili per ricostruire la dinamica di un incidente (a partire dalla velocità fino alla decelerazione) e rintracciare l’auto dopo in caso di furto. La scatola nera può essere montata su richiesta e facilita il lavoro delle assicurazioni, che promettono “in cambio” sconti sulle polizze. Con il ddl Concorrenza si stabilisce che il Governo lavorerà per disciplinare l’installazione obbligatoria di questi dispositivi sui mezzi di trasporto, “con priorità sui veicoli che svolgono un servizio pubblico o che beneficiano di incentivi pubblici e, successivamente, sui veicoli privati”.

SCONTI PER I PIÙ LIGI - Il Governo ha un anno per emettere il decreto legislativo sulla materia e stabilire i requisiti tecnici delle scatole nere, al pari delle modalità di raccolta e gestione dei dati ottenuti. I rilevatori, stando a quanto scritto nel ddl, verranno montati senza oneri nei confronti dei cittadini e dovranno rivelarsi portatili e interoperabili. L’altra grande novità relativa alle assicurazioni auto è la possibilità di offrire sconti in determinate circostanze, ad esempio quando un automobilista sceglie di far installare la scatola nera, di sottoporre l’auto a controlli da parte dell’assicurazione o montare sistemi che inibiscono l’accensione quando il guidatore ha bevuto troppo: sono i cosiddetti alcolock, che le assicurazioni dovranno installare a loro spese.

CONTROLLI AUTOMATICI SULLE TARGHE - Le assicurazioni potranno inoltre scontare la tariffa agli automobilisti che non causano incidenti da almeno 4 anni e vivono nelle aree in Italia dove maggiore è il numero di incidenti stradali, indicate da una tabella che l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) dovrà elaborare. Il ddl Concorrenza permetterà inoltre di effettuare controlli automatici sulle targhe per accertare la validità dell’assicurazione (si potranno utilizzare così le telecamere delle ztl e del Tutor), eliminare l’esclusiva delle Poste Italiane sui servizi di notifica delle multe e introduce la possibilità di far riparare l’auto presso la carrozzeria di fiducia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2017 - 12:30
2
Io ce l'ho e risparmio qualcosa. Non vorrei che se diventasse obbligatoria perderei lo sconto. Comunque per i furti non serve a nulla, essendo montata sulla batteria fanno in fretta a toglierla...
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2017 - 14:47
2
Purtroppo più le auto sono costose più i ladri sono sofisticati, il gps te lo trovano anche nelle parti nascoste.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 15:57
Va bene: allora il mio pensiero è il seguente: "comunque vada, siamo frittati" Saluti. -:)
Ritratto di remo la barca
4 maggio 2017 - 12:59
Se il parlamento vuol rendere obbligatoria la scatola nera, vista la specchiata onestà dei suoi componenti, c'è da star certi che porterà dei grandi vantaggi. Alle assicurazioni che gli pagano le mazzette.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:23
In linea.
Ritratto di NightDriver
4 maggio 2017 - 13:02
Favorevolissimo ai controlli automatici su targhe, ma per quanto riguarda l'obbligo di scatola nera mi pare una gran ca x xata! Si sa che la tecnologia può anche sbagliare e passare dalla parte del torto in un incidente solo perchè una scatolina lo afferma non mi pare una gran cosa.
Ritratto di Alfiere
4 maggio 2017 - 13:38
2
Capisco l'essere allo scuro di come funziona la tecnologia, ma...La "scatolina" non "afferma" ma restituisce dei dati incontestabili, tipo la velocità, l'uso dei freni, delle luci e se dotata di altri sensori anche la direzione.
Ritratto di Asburgico
4 maggio 2017 - 14:47
Ci sono delle forti perplessità sui dati raccolti e l'affidabilità.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:16
Ecco: nonostante ci siano ancora dei dubbi e delle perplessità cosa fa il governo? Và per la propria strada. La scatola nera, intesa come elemento di sicurezza, sospetto che sia uno strumento per fare altre diagnosi più complesse nei confronti della collettività e da quello che leggo in questi giorni, credo che nessuno verrà risparmiato. Che ci piaccia o no ci dovremo adeguare.
Ritratto di Alfiere
4 maggio 2017 - 13:39
2
A patto di applicare tariffe ridotte per legge, altrimenti non vedo il beneficio.
Ritratto di Blueyes
4 maggio 2017 - 14:23
1
ho la sensazione che la scatola nera sia un'arma a doppio taglio anche in assenza di incidenti...per la serie al rinnovo l'assicuratore ti aumenterà il premio perchè vede che sulle nostre amate statali coi limiti a 50/70 km/h in realtà andiamo più veloci.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2017 - 14:39
2
In teoria per una questione di privacy possono analizzare i dati solo in seguito ad un incidente. Io ce l'ho da 3 anni e non mi hanno aumentato niente e i limiti li supero sempre (di quei 10-20 kph come tutti).
Ritratto di NightDriver
4 maggio 2017 - 16:39
Francesco, ha fatto incidenti però ultimamente? un conto è superare i limiti, un conto è fare un incidente avendo superato il limite. Non è una differenza sottile per le assicurazioni.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:18
Negli ultimi anni sono diventato dubbioso e sospettoso su tutto. Per ora si dice che nessuno controlla certi dati a meno non si abbiano incidenti. Ma chi ci assicura che non accada il contrario?
Ritratto di Frank1.4
4 maggio 2017 - 14:55
Probabilmente sarà così in qualche modo rientreranno... Anche se sullo "sconto" ci sarebbe da scriverci un libro, ad esempio che in italia ed al sud in particolare costano di piu perché secondo loro ci sono le frodi. A questo punto si toglie la percentule aggiunta dell'ipotetica frode e poi lo sconto allineandisi alle migliori tariffe europee. Succedera quando nevica ad agosto a Roma............
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:20
Anche io ho dei forti dubbi sugli sconti. Staremo a vedere cosa potrà accadere: Il futuro spesso è imprevedibile.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:40
Rettifico: il giorno che la scatola nera sarà obbligatoria per tutti i veicoli, non penso vi saranno sconti per l'installazione: la rc auto sarà pagata con gli stessi valori di adesso. Oppure: gli assicuratori potranno magari fare lo sconto per la scatola nera, salvo poi aggiungere altri importi diversi per altri tipi di coperture obbligatorie per coprire le eventuali perdite generate dallo sconto. Forse è un'idea contorta o forse no, vedremo in futuro.
Ritratto di Asburgico
4 maggio 2017 - 14:47
Avrei preferito obbligatorie le dashcam
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:41
La scatola nera pare avere più appeal per ora.
Ritratto di Bittone
4 maggio 2017 - 15:16
Ciao a tutti, secondo me saranno solo l'ennesima arma in mano alle assicurazioni per non pagare. Ad esempio: - in un inidente, quando una frenata, pur se registrata , è "sufficiente" e non porta ad un bel concorso di colpa? - se la scatola è indipendente dalla strumentazione ed utilizza i dati GPS, in una città dove il segnale GPS si perde e riacquisisce in continuo, quanto sono affidabili i dati? - e quanto, in sè e per sè, è affidabile la rilvazione puntuale della velocità con un GPS? - se vado a 52 km/h in centro abitato e faccio un incidente con uno che passa con il rosso, indovinate un po' che cosa acccade. Insomma l'ennesino favore alle assicurazioni, non dimentichiamo che anni fa il bonus/malus era un alternativa alle franchigie, grazie all'illuminata legislazione ora abbiamo tutti contratti bonus/malus PIU' franchigie. Ma chissà chi ne avrà tratto vantaggio...
Ritratto di NightDriver
4 maggio 2017 - 16:37
La penso esattamente come lei Bittone! Già incassano molto rispetto ai pochi casi in cui sono costrette a pagare somme rilevanti. In più se possono analizzare dati di viaggio si appelleranno ad ogni singolo cavillo per lavarsene le mani
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:43
Anche io sono propenso a credere che la scatola nera sia uno strumento a favore delle compagnie assicurative, piuttosto che del guidatore.
Ritratto di money82
4 maggio 2017 - 18:55
1
Le tariffe ottimali ci sono basta fare le assicurazioni telefoniche, costano la metà. I servizi sono sempre gli stessi, anche se fai un incidente non è che avere o meno lo sportello serve, hanno i loro tempi comunque sia. Anzichè portare constatazioni e carte varie di persona le scansioni. La scatola nera non può essere un obbligo perchè un rilevatore gps è una violazione colossale della privacy. Inoltre come appunto dicono molti utenti, non è possibile stabilire con certezza la loro affidabilità, punto secondo se superi il limite di 1 km/h non pagano...ecco perchè la vogliono mettere. Mettessero in galera chi non paga le tasse..
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:53
Nell'articolo si parla di renderla obbligatoria, Poi forse si andrà per gradi ma alla fine sarà obbligatoria per tutti e da quello che ho letto anche nei giorni passati non mi risulta che abbiamo scelta. Per il resto concordo con il suo punto di vista.
Ritratto di gynt
4 maggio 2017 - 19:52
Ma allora non sarebbe meglio fare installare la telecamera? Almeno si avrebbe la dinamica del sinistro davanti agli occhi con velocità e quant'altro. E non si venga parlare di privacy adesso.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 16:56
Infatti anche a me suona un po' strana questa cosa.
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2017 - 20:22
Credo che sia una violaIone della privacy.
Ritratto di pad
4 maggio 2017 - 20:47
Ma perché invece di controllare noi italiani non cominciamo a tartassare le auto con targa dell'est che non pagano nulla è sono agevolate su tutto?
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:01
Una volta non avrei mai pensato una cosa del genere. Ultimamente sono convinto che noi popolo italiano dobbiamo rispondere per primi indipendentemente..
Ritratto di studio75
4 maggio 2017 - 21:06
5
personalmente, all'ultimo rinnovo, l'hanno aumentata perchè ho disdetto il furto e incendio...la differenza tra averla e non averla, la scatola nera, è stata di 20 euro...azz. Per mia sicurezza ho installato una dash cam così non avrò problemi se, sgrattt, dovessi essere coinvolto in un incidente di cui non ho colpa.
Ritratto di alex_rm
4 maggio 2017 - 23:05
La dash cam in caso di incidente non è legalmente riconosciuta e il video non si può utilizzare come prova.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:03
La dichiarazione non fa una piega.
Ritratto di studio75
6 maggio 2017 - 10:49
5
@alex_rm _ ma quando mai. Nel processo civile: “l’assenza di una norma di chiusura nel senso dell’indicazione del numerus clausus delle prove, l’oggettiva estensibilità contenutistica del concetto di produzione documentale, l’affermazione del diritto alla prova ed il correlativo principio del libero convincimento del Giudice, inducono le ormai da anni consolidate ed unanimi dottrina e giurisprudenza ad escludere che l’elencazione delle prove nel processo civile sia tassativa, ed a ritenere quindi ammissibili le prove atipiche, che tecnicamente trovano ingresso nel processo civilistico con lo strumento della produzione documentale, evidentemente soggiacendo ai limiti temporali posti a pena di decadenza e nel rispetto quindi delle preclusioni istruttorie”. Pertanto il filmato di una dash cam rientra perfettamente tra le prove atipiche utilizzabili nel processo civile. Per l'ambito penale l'unico limite è posto per le intercettazioni telefoniche/ambientali che devono essere autorizzate dal magistrato motivando se le stesse possono essere espletate con mezzi tecnici in possesso della procura ovvero della polizia giudiziaria solo in caso di assenza/non idoneità delle apparecchiature della Procura. Per i filmati (ad esempio di videosorvegliaza) nè per la difesa nè per l'accusa ci sono questi limiti. E non tiratemi fuori la menata della privacy perchè il filmato di una dash cam riprende unicamente luoghi aperti alla pubblica circolazione e non dati sensibili come il domicilio di una persona.
Ritratto di gynt
8 maggio 2017 - 09:49
E' quello che ho detto anch'io, si parla di dash cam e viene fuori la privacy, non c'entra niente a meno che non uso i filmati per diffusione pubblica allora si, ma per tutela personale lo posso fare... altrimenti non sarebbero legali neanche quelle in strada e tantomeno quelle in edifici civili privati. Basta informarsi.
Ritratto di AlexTurbo90
5 maggio 2017 - 01:58
Ma tipo obbligare TUTTE le assicurazioni operanti sul suolo italico, a non basarsi più sui cavalli fiscali (ovvero la cilindrata dell' auto) per fissare le proprie tariffe, NO???
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:11
Sembra che da noi dobbiamo complicare tutto per semplificare. Più una faccenda è complicata, è semplice per l'autore che l'ha creata.
Ritratto di otttoz
5 maggio 2017 - 08:46
Avviserà il proprietario delle scadenze di bollo,assicurazione,etc. o servirà per sanzionati in caso di violazioni del codice?
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:12
Magari ci avvisasse delle scadenze.....
Ritratto di otttoz
5 maggio 2017 - 08:49
Attenzione webmaster:esce messaggio che vieta l uso di termini come ve nire ,qualcosa non va...
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:13
Visto anch'io. La parola in questione, come altre, richiama i doppi sensi.
Ritratto di Lo Stregone
5 maggio 2017 - 17:16
Battuta: potremo avere tutte le scatole che vogliamo, ma se la scatola cranica non sarà perfettamente funzionante, saremo sempre al punto di partenza. :-)
Ritratto di mariofiore
5 maggio 2017 - 20:18
Assurdo, dovrei far installare un apparecchio che dice punto e momento il luogo in cui si trova la mia auto. Il tutto in quanto qualche parlamentare ha avuto qualche mazzetta dalle aziende produttrici la scatola nera. E se qualche hackers si collega con la mia scatola nera può vedere dove vado, se sto fuori casa per organizzare un furto, etc. Sono assolutamente contrario, come sono assolutamente contrario a questa classe politica che ci tratta da Schiocchi e con la scusa di un falso risparmio, ci vuole private delle libertà fondamentali, così come fu con il referendum sul parlamento. Vogliono farci diventare come un nuovo Venezuela.
Ritratto di gbvalli
6 maggio 2017 - 14:21
1
Non è una cattiva idea. E spero tanto che possa servire anche a verificare le condizioni in cui alcuni autovelox rilevano una velocità di 51 km/h invece dei reali 49.
Ritratto di studio75
6 maggio 2017 - 16:00
5
se l'autovelox è omologato e tarato non la scampi al limite è la tua scatola nera che non funziona correttamente.
Ritratto di Rav
6 maggio 2017 - 14:46
4
Sono favorevole al controllo sulle targhe, nella zona dove abito ne fanno già parecchi e lo trovo giustissimo. Sulla scatola nera invece no. Non perchè voglia trasgredire, piuttosto perchè credo debba andare di pari passo con una revisione totale delle norme stradali a partire dai limiti assurdi che ci sono su certe strade. Ci sono tangenziali e strade a scorrimento veloce con limiti di 50/60 km/h posti in fase di costruzione che non sono mai stati tolti. E l'assicurazione in questi casi potrebbe rivalersi sul malcapitato.
Ritratto di AlphAtomix
8 maggio 2017 - 10:28
ma se io fossi felice di pagare i miei 1.400 euro all'anno e non volessi questa trappola?
Ritratto di mariofiore
8 maggio 2017 - 10:37
Tutti che parlano di privacy che non è violata, secondo me è come se mi mettessi un grande fratello in auto. Che dice a tutti, hackers, moglie, assicurazioni, agenti della stradale, etc. Dove vado, a che velocità vado, come freno, come accelero, etc. Io sono assolutamente contrario. Un'altra norma limitativo della libertà come lo era il referendum.