Troppo cara: era questo uno dei commenti più frequenti da parte dei lettori riguardo alla Nissan Arya, la crossover elettrica lunga 460 cm arrivata sul mercato da circa un anno come rivale delle Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6. E finalmente la casa giapponese si è accorta del problema ed è corsa ai ripari rivedendo al ribasso il listino. Una diminuzione sensibile, che fa passare la versione di ingresso alla gamma da 50.850 a 42.600 euro, ben 8.250 euro in meno.
Qui sotto la tabella comparativa che mette a confronto i prezzi del vecchio listino con quelli del nuovo appena diffuso.
Motore | Versione | Vecchio prezzo | Nuovo prezzo |
Engage |
63 kWh 2WD |
50.850 |
42.600 |
87 kWh 2WD |
57.350 |
49.100 |
|
Advance |
63 kWh 2WD |
54.850 |
47.850 |
87 kWh 2WD |
61.350 |
54.350 |
|
87 kWh 4WD |
65.350 |
58.350 |
|
Evolve |
63 kWh 2WD |
57.850 |
50.850 |
87 kWh 2WD |
64.350 |
57.350 |
|
87 kWh 4WD |
68.350 |
61.350 |
|
Evolve + |
87 kWh 4WD |
74.350 |
67.350 |
Come in precedenza la gamma della Nissan Arya si articola sempre su quattro allestimenti: Ngage, Advance, Evolve, Evolve+.
I primi tre sono abbinabili alla batteria da 63 kWh o da 87 kWh, rispettivamente associate a un motore elettrico da 217 e 242 CV (autonomia di 398 e 525 km). Le varianti a trazione integrale e-4ORCE hanno un doppio motore e sono associabili esclusivamente alla batteria da 87 kWh e agli allestimenti Advance, Evolve ed Evolve+. Per i primi due allestimenti il doppio motore elettrico eroga una potenza di 305 CV, mentre per la Evolve+ il picco arriva fino a 394 CV (l’autonomia dichiarata di 498 km è la medesima).
La Ngage è la versione di ingresso e prevede cerchi da 19”, fari a led con accensione e spegnimento automatici, fari a fanali a led, controllo automatico dei fari abbaglianti, specchietti riscaldabili, regolabili e ripiegabili, interni in tessuto, strumentazione digitale visibile su un pannello da 12,3”, sistema multimediale connesso con display touch da 12,3”, Apple CarPlay senza fili, Android Auto, telecamera posteriore, sistema di accesso senza chiave, frenata automatica d’emergenza, cruise control, sistema di rilevamento della segnaletica stradale, e freno di stazionamento elettrico.
La Advance aggiunge fari fendinebbia anteriori a led, vetri privacy, sedili in PVC, caricabatteria per telefono wireless, “pacchetto” di Adas Propilot, telecamera a 360°, apertura bagagliaio senza mani, sedili anteriori e volante in pelle riscaldabili.
La Evolve si distingue per i fari a led adattivi, gli indicatori di direzione sequenziali, tetto panoramico apribile, interni con parti in ecopelle, illuminazione a led, sedili posteriore riscaldabili, sedili conducente e passeggero a 8 vie regolabile. Mentre la top di gamma Evolve+ prevede i cerchi in lega da 20”, i sedili in Nappa, e le modanature finestrini cromate opache.