NEWS

Il 27 e 28 luglio sciopero dei benzinai

13 luglio 2011

L’iniziativa è stata presa per protestare contro i recenti aumenti del prezzo dei carburanti e le manovre di “razionalizzazione” contenute nella finanziaria.

DURA PROTESTA - I benzinai dichiarano guerra al governo e preparano lo sciopero. Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio i distributori resteranno chiusi su autostrade e vie ordinarie. L’ha deciso il Coordinamento nazionale unitario di Fegica e Faib, associazioni dei gestori aderenti, rispettivamente, ai sindacati Cisl e Confesercenti. Nel mirino della protesta, oltre alle accise decise dall’esecutivo, che hanno fatto lievitare i prezzi del carburante (la verde è arrivata a 1,63 euro al litro), c’è un articolo inserito nella manovra finanziaria in discussione, intitolato “Razionalizzazione della rete distributiva dei carburanti” (articolo 28). Secondo i benzinai, queste norme non farebbero altro che “armare la mano ai petrolieri e punire l’unica voce del settore che si batte contro gli altri prezzi dei carburanti”.

I PUNTI “CALDI” - Tra i commi contestati, quello che impone, su ogni pompa, la presenza dell’apparecchiatura per il self service (con pesanti sanzioni per chi non si adegua). Non solo. Il decreto allo studio prevede anche la definitiva applicazione, entro 120 giorni dalla conversione in legge, dei criteri di “incompatibilità” individuati nel decreto messo a punto dal Ministero delle attività produttive il 31 ottobre 2001, che impone ai comuni, tra le altre cose, di chiudere gli impianti situati, per esempio, in “zone pedonali o a traffico limitato”, “privi di sede propria” (ovvero quelli “sulla strada”), siti in prossimità di “biforcazioni stradali”, all’interno di curve di raggio “inferiore o uguale a metri cento” o troppo prossimi a incroci o “accessi di rilevante importanza”.

SERRATA ENI/AGIP - Le norme contenute in finanziaria avrebbero inoltre l’effetto di vanificare l’iter di “Libera la benzina!”, un progetto di legge presentato dalle associazioni di categoria e già avviato al Senato che, secondo le intenzioni dei promotori, riuscirebbe a liberalizzare un settore troppo spesso nelle mani delle grandi compagnie petrolifere. Allo stesso tempo, per protestare contro l’aumento dei prezzi dei carburanti, gli impianti targati Eni/Agip resteranno chiusi per sciopero dalle 13.00 di domani alle 7.00 di venerdì. Gli automobilisti sono avvertiti.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
13 luglio 2011 - 17:43
Può non rappresentar nulla uno scipero dei benzinai. Ma di sicuro accende un 'faro' sul problema degli aumenti esagerati del prezzo dei carburanti. Ma quale ripresa ci deve essere con questi prezzi, queste politiche del nulla e questo fallimento dell'Italia. Almeno qualcuno si muove. Finalmente....
Ritratto di oscar 2
14 luglio 2011 - 13:25
perchè non protestano anche con i petrolieri i veri sciacalli.
Ritratto di vincy67
14 luglio 2011 - 22:15
i petrolieri fanno i prezzi quasi identici in tutto il mondo ma il vero strozzino e lo stato che con accise tasse e fronzoli inventati x mantenere i loro vizi , buffi creati da loro, ecc... sappi che tra estrazione raffinazione trasporto e vendita abbiamo tasse a gogo, inutile dirti il resto che io chiamo speculazione.... saluti.
Ritratto di SaverioS
15 luglio 2011 - 09:14
I veri sciacalli sono i n.s. governanti ( destra sinistra e centro ) TUTTI!!!! Per aiutarti prova a guardare SOPRA! quale fetta di torta e più grande..... GIA' si sapeva ma e bene ricordarlo.
Ritratto di Al86
13 luglio 2011 - 17:53
Spero non serva da scusa per alzare ancora i prezzi, anche se so che sarà sicuramente così... che paese di m....
Ritratto di Facip
13 luglio 2011 - 18:17
Alla fine i benzinai vengono sempre accontentati (guardate quanti scioperi proclamati e quanti poi revocati !!!). Vi sembra che il prezzo della benziana sia calato ? I benzinai non si lamentano del prezzo alto dei carburanti, ma che non ne ricevono un'adeguata percentuale. State tranquilli che se ricevessero il 10% o più di ogni litro erogato, come se ne starebbero zitti anche con i carburanti a questi prezzi. Se davvero fossero contro i prezzi bassi dovrebbero dire: facciamo sciopero se non ci lasciate percentuali migliori e fino a quando alla pompa la verde non costerà più di 1,20 (per esempio). Lo sciopero degli automobilisti è difficile ... ma se si fermassero i benzinai sarebbe diverso. Ma anche a loro non frega nulla del prezzo. Voglio vedere quanti di loro sono d'accordo a ridurre il numero di impianti e rendere più efficente la distribuzione del carburante.
Ritratto di fafner
14 luglio 2011 - 14:47
Complimenti per lo scritto. In poche righe hai analizzato ed evidenziato il problema. Volenti o nolenti questa, è l'amara verità. Saluti. Christian.
Ritratto di SaverioS
15 luglio 2011 - 09:17
BRAVO, CONCORDO ALLA GRANDE E QUELLO CHE VOLEVO DIRE IO....
Ritratto di Mister Grr
13 luglio 2011 - 18:22
a...altro che tutelarci!
Ritratto di metacril
13 luglio 2011 - 18:33
essere noi automobilisti a fare sciopero per un giorno...altro che...
Ritratto di mpiccino89
13 luglio 2011 - 18:57
per noi automobilisti dovrebbero essere molte le cose su cui scioperare....
Ritratto di Zack TS
13 luglio 2011 - 19:52
1
esatto......a parte la benzina ricordiamo i costi dell'RCA e del bollo "normale", che non sarà super, ma è comunque una bella batosta
Ritratto di mpiccino89
13 luglio 2011 - 19:58
tra rc auto bollo revisione carburante e manutenzione si spendono tranquillamente 2000-2500 euro all'anno se si è fortunati...per molti sono 2-3 stipendi...
Ritratto di trap
14 luglio 2011 - 10:45
anche "ammortamento veicolo" anche un'utilitaria non costa meno di 3000 euro annui. Eppure noi italiani non ci rinunciamo.
Ritratto di GM-one
14 luglio 2011 - 16:53
io ho una 1.2 e all'anno mi costa intorno ai 1500€,che per me sono quasi 2 stipendi...se i costi di benzina fossero "corretti" secondo i miei calcoli ne dovrei sborsare circa 200 di meno(che diluiti all'anno non sono tanti) ma immagina se facessi più di 8000 km all'anno...e il bello è che non posso permettermi una vettura ne più grossa,ne diesel!
Ritratto di Maximuss
13 luglio 2011 - 19:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Energy Concept
13 luglio 2011 - 19:48
O alzeranno il prezzo della benzina di qualche cent.al litro per dare un ricavo maggiore ai gestori degli impianti,oppure aumenteranno le accise per fronteggiare l'emergenza benzinai. Chi la prenderà nel sedere ??? Ovviamente noi automobilisti.Ma ormai c'abbiamo fatto il callo
Ritratto di mpiccino89
13 luglio 2011 - 20:04
sono rimasto senza parole nel guardare il grafico... 1 euro sarebbe un prezzo piu che giusto..
Ritratto di n.g.94
15 luglio 2011 - 11:27
sono daccordo con te .Questo prezzo andrebbe bene an che per la Basilicata visto che è l'unica regione in Italia che produce petrolio e gas metano.
Ritratto di duratorq
13 luglio 2011 - 21:20
ragazzi, il prezzo è molto alto, ok. Ma siete stati per caso in germania per vedere che prezzi hanno? io ci sono stato a novembre 2010, e hanno prezzi molto superiori ai nostri, soprattutto una compagnia che è diffusissima, una certa Aral...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
13 luglio 2011 - 22:13
D'accordo, ma i tedeschi hanno anche tutt'altri stipendi, però!!!
Ritratto di SaverioS
15 luglio 2011 - 09:24
E oltre agli stipendi più alti non pagano però così alte come noi: ASSICURAZIONE,TASSA POSSESSO,AUTOSTRADE,IPT, ECC. Tu chi sei? sei forse figlio o parente di qualche parlamentare???
Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:18
Non sono convinto. Una certa compagnia ha la pubblicita' che di notte nei self service vi e' uno scontod i 10cent. Ovvero: tra gestore e petroliere che hanno un'entrata totale di 0,161€, a questo tolgono 10cent? Cioe' resta solo il 0,061€ per coprire tutte le spese? Se e' possibile, nel resto del giorno (che fanno ben altro numeri di rifornimenti) quanto guadagnano?
Ritratto di lucios
14 luglio 2011 - 01:48
4
....è tutto uno SKYPHO!
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 03:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di sciamano.web
14 luglio 2011 - 08:21
...mettete caso che per assurdo tutti noi automobilisti stufi di questo continuo stillicidio di denero tra concessionari ladri, assicurazioni ladre, benzinai carissimi, officine vampire... decidessimo per disperazione di passare alla bicicletta, a costo di farci sopra anche 100 Km. Sapete cosa succederebbe??? Dopo un primo sbigottimento con nonchalanche lo stato comincerebbe ad obbligarci tutti ad avere l'assicurazione sulla bici, farci pagare un bollo in base al reddito, le biciclette comincerebbero a costare un'enormità... tutto questo per dire cari signori che Noi automobilisti siamo una vacca troppo grassa per lasciarci fuggire...
Ritratto di superblood
14 luglio 2011 - 09:35
Che bello solo il 53% di tasse sulla benzina ... e siamo sull'orlo del baratro comunque! Se non sbaglio al giorno in italia di benzina si consumano circa 50.000.000 (CINQUANTA MIGGGGLLLLIONI e prima che qualcuno si appenda alla GL, l'ho messa per l'enfasi ;-) ) di litri di benzina, AL GIORNO! 50.000.000 * 0.828 € = 41.400.000 € SOLO per le auto a benzina ogni giorno 41 MILIONI di euro ... Ditemi che non sono questi i numeri e che mi sono sbagliato!!
Ritratto di matteoyd
14 luglio 2011 - 11:21
lo fanno per finire le riserve nelle cisterne...hahahaha sei clamoroso foliato ti prego continua che sto per cadere dalla sedia per le risate. Per finire le riserve basta che posticipano l'approvvigionamento di un paio di giorni non serve fare sciopero..a foglià te prego sparane un'altra!!
Ritratto di matteoyd
14 luglio 2011 - 11:21
lo fanno per finire le riserve nelle cisterne...hahahaha sei clamoroso foliato ti prego continua che sto per cadere dalla sedia per le risate. Per finire le riserve basta che posticipano l'approvvigionamento di un paio di giorni non serve fare sciopero..a foglià te prego sparane un'altra!!
Ritratto di mix1977
14 luglio 2011 - 12:04
il casino si stà facendo solo ora perchè si deve andare in ferie... poi a settembre nessuno ne parlerà più.... il petrolio ha lo stesso prezzo di due anni fà ma il gasolio due anni fà era sotto l'euro.... oggi è a 1.5..... l'aumento del 25% all'anno alla faccia dell'inflazione e dell'istat.....
Ritratto di GiulianoCosimetti
14 luglio 2011 - 12:27
La mia paura è che molto probabilmente questo sciopero servirà solo per aumentare il prezzo dei carburanti.
Ritratto di beppe81
14 luglio 2011 - 14:16
loro chiudono il 27 ed il 28? bene, l'automobilista fa il pieno il 26, probabilmente ad un prezzo ancora più alto del solito e con lunghe code alle pompe. tutto lì. loro hanno avuto quel che volevano (un margine più alto, e anche un paio di giorni di ferie che non guastano mai) e noi ce la prendiamo in saccoccia come sempre. e se fosse il contrario? e se gli automobilisti lasciassero a casa l'auto 2 giorni? sarebbero sufficienti a mettere in crisi le coronaria di qualcuno, visto che le entrate dello stato sui carburanti sono quotidianamente ENORMI e che per quanto reputi i benzinai dei lavoratori come tanti altri non ne ho ancora visti molti in braghe di tela, mentre tutti noi siamo con la m... l'acqua al collo. e dunque un po' di dieta anche a loro non fa male, e magari imparano che le lotte non si fanno per difendere il proprio orticello.
Ritratto di gherard
14 luglio 2011 - 23:06
sono daccordo con te .basterebbe che lo sciopero lo facessimo tutti ,ma dico proprio tutti noi automobilisti vedreste come le cose si normalizzerebbero ma purtroppo in italia ci si lamenta e basta e loro se ne approfittano perche lo sanno che siamo dei limoni che dopo la polpa c'e la buccia ah poveri noiiiiiiiii
Ritratto di SaverioS
15 luglio 2011 - 09:35
Concordo pienamente, e aggiungo che LORO!! sanno benissimo che non e tecnicamente possibile fare a meno dell'auto. Se anche succedesse ( per assurdo ) che ci mettessimo TUTTI d'accordo per 1 giorno di non accendere nessun mezzo che vada a carburante, allo stato, gli farebbe un baffo perchè sanno benissimo che il primo a rimetterci sarebbe chi non ha acceso il mezzo. Non e questo il modo per RENDERGLI le cose difficili. L'unico modo rimane LA MARCIA SU ROMA!! davanti al parlamento tutti incazzati !! ACCETTO PROPOSTE.
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 15:59
4
quanto sarebbe bello se un giorno ci svegliassimo tutti insieme e... niente macchine, tutti a piedi o con le bici o con mezzi pubblici tutti efficienti... ecco utopia, ma la faccia che farebbero i petrolieri non me la vorrei perdere per nulla al mondo !!
Ritratto di GM-one
14 luglio 2011 - 17:16
ti ricordo che anche i mezzi pubblici vanno coi carburanti derivati dai fossili,nonchè riscaldamento ed energia civile...le auto si fanno introiti,ma non come i camion(un trasportatore mette una cosa come 500/700€ a viaggio) quindi i petrolieri non moriranno di fame...qui il problema è la tassazione!
Ritratto di SaverioS
15 luglio 2011 - 09:40
Ai petrolieri "fa una cippa di min***a" se andiamo tutti a piedi, non sono loro ad alzare i prezzi.... e poi riprenderebbero fiato con le estrazioni perchè il petrolio non e eterno.....
Ritratto di the arabian phoenix
14 luglio 2011 - 18:05
che con tutta questa crisi, gli aumeti dei prezzi e quant'altro, finiremo per vedere le solite orde di automobilisti incatenati ai caselli anche quest'estate??? allora la domanda sarà:siamo noi i farneticanti che ci lamentiamo o sono i telegiornali che mettono immagini di repertorio ????
Ritratto di Pisi CC
14 luglio 2011 - 22:25
1
devono scioperare anche gli automobilisti, non effettaundo il rifornimento per il maggior tempo possibile, devono scioperare i camionisti con raduni e colonne come avevano gia fatto devono scioperare i taxi........ dovremmo mandare una e-mail di protesta al ministero competente sommergerli di proteste, perchè non si puo pagare il carburante il 53% in più del suo valore reale.