NEWS

Promozioni, la lotta si fa dura

07 settembre 2012

Per fare fronte alla crisi di vendite, alcune case lanciano offerte molto “aggressive”, e per chi deve cambiare auto aumentano le possibilità di trovare l’occasione giusta.

Con il calo di vendite che non accenna a fermarsi (leggi qui i risultati di agosto), diverse case hanno aumentato sensibilmente gli sconti, per convincere i clienti che, con questi prezzi, è il momento di tornare a comprare. Fioccano ribassi di migliaia di euro, con la punta di 15.000 per la C6: è vero che la berlina di lusso della Citroën non ha avuto successo in Italia, ma la “sforbiciata” è del 27% (come se si trattasse di una chilometri zero e non di un’auto nuova). Non mancano poi altri tipi di vantaggi: l’Alfa Romeo, per esempio, inaugura la possibilità di restituire l’automobile dopo tre anni di finanziamento, per passare a un nuovo modello. Il fatto è che è tutto il settore a essere in agitazione: diversi costruttori ora prevedono agevolazioni per tutta la gamma, mentre prima dell’estate sostenevano con le promozioni solo due o tre modelli. Per chi deve cambiare auto, quindi, la scelta si è ampliata ed è aumentata la possibilità di fare un affare. Come sempre, il nostro consiglio è di chiedere più di un preventivo: alcuni venditori potrebbero formulare un’offerta più interessante di quella “ufficiale”, mettendo sul piatto anche una parte dei bonus ricevuti dalla casa per smaltire gli esemplari in giacenza. Non va esclusa, tuttavia, la possibilità che la concessionaria non applichi la promozione ufficiale: i prezzi che pubblichiamo, vengono solo “suggeriti” alle reti di vendita e non sono vincolanti.

ALFA ROMEO: DOPO TRE ANNI SE LA RIPRENDE

Alfa romeo giulietta sportiva

In omaggio il primo tagliando e il terzo anno di garanzia a chi “dà dentro” l’usato per fare una permuta e stipula un finanziamento; inoltre, per la MiTo e la Giulietta (nella foto), la casa promette di riacquistare l’auto dopo tre anni, qualora il cliente decida di sostituire la vettura con un nuovo modello. Per la MiTo si anticipano 4.611 euro, se ne versano 119 al mese per tre anni e, infine, 4.723 per riscattarla (altrimenti, si potrà “scalare” il valore residuo della vettura dal prezzo del nuovo) purché si tratti di un esemplare in pronta consegna (taeg 6,10%). La Giulietta, invece, si può anche ordinare (non c’è l’obbligo di sceglierne una in stock) versando 5.565 euro di anticipo, 189 euro al mese per tre anni e 7.029 euro come saldo (taeg 6,82%). Per la 159 2.0 16V JTDm Super c’è uno sconto di 6.350 euro riservato agli esemplari pronti da targare (6.360 euro per la famigliare), anche senza dover rottamare l’usato. Infine, i prezzi delle vetture alimentate a benzina e a Gpl vengono abbassati di 3.000 euro, restituibili con quattro anni di rate a tasso zero senza anticipo: per la MiTo 1.4 Turbo Progression l’importo mensile è di 377 euro (taeg 1,94%).

> Vai al listino dell'Alfa Romeo


CHEVROLET: RENDE LE VETTURE PIÙ APPETIBILI

Chevrolet spark 12 lt 16

Aumenta la convenienza della Spark (nella foto): la 1.0 si può portare a casa per 6.600 euro (2.575 in meno rispetto al listino), la 1.0 Eco Logic a Gpl per 7.900 (il vantaggio è di 2.785 euro). Interessante anche l’offerta per l’Aveo, “ribassata” di 1.455 euro e con in omaggio il “clima” (costa 810 euro) e dieci anni di polizza furto e incendio. Per gli altri modelli, sconti di: 1.675 euro per la Cruze 1.6 LS a cinque porte (per la diesel, si può ottenere un finanziamento a tasso zero da restituire in quattro anni); 2.025 euro per la Orlando; 4.650 euro per la Captiva 2.2 D LS 2WD.

> Vai al listino della Chevrolet


CITROËN: FINO A 15.000 EURO IN MENO

Citroen c1 deejay 2

Scegliendo la C1 (nella foto) 1.0 Attraction a tre porte si risparmiano 1.500 euro, che diventano 3.500 se ci si orienta sulla 1.0 Limited a cinque porte, allestimento che rispetto a quello base ha, in più: alzacristallo elettrici anteriori, chiusura centralizzata con telecomando, “clima”, servosterzo elettrico ad assistenza variabile (promozione valida acquistando un esemplare in stock e consegnando l’usato per fare una permuta o per demolirlo). Indirizzandosi sulla C3 1.1 Attraction si sborsano 2.500 euro in meno; 3.850 optando per una 1.1 Séduction pronta da targare e “scambiandola” con l’usato: si può pagare con 60 rate di 201 euro che includono i costi della garanzia estesa fino a cinque anni o 80.000 chilometri (taeg 8,47%). Condizioni simili si ottengono per la C4: la 1.4 VTi Attraction costa 2.500 euro in meno; 3.700 se la si acquista a rate (di 270 euro al mese). Per gli altri modelli, i ribassi sono di: 2.400 euro per la Nemo; 3.500 per la C3 Picasso; 2.500 per la Berlingo; 3.000 per C4 Picasso e Grand Picasso; 2.000 per la C4 Aircross. Sconti robusti per le auto più care (4.500 euro per la C5, 7.500 per la C8) e… robustissimi, in particolare, per la C6: 15.000 euro.

> Vai al listino della Citroën


GREAT WALL: IL PICK-UP COSTA MENO

Great wall steed 5 20 tdi

Per invogliare i clienti ad acquistare le versioni diesel dello Steed 5, la casa cinese alleggerisce di 3.200 euro il prezzo dell’allestimento a due ruote motrici e di 3.600 euro quello della versione a trazione integrale.

> Vai al listino della Great Wall


JEEP: LA COMPASS È PIÙ ABBORDABILE

Jeep compass 2011 04 21

Taglio di 5.700 euro per il prezzo della Compass 2.2 CRD Sport 2WD (nella foto): questa versione è proposta a 21.900 euro (anziché a 27.600). Per usufruire dell’offerta i clienti devono acquistare un esemplare già a disposizione della concessionaria e consegnare l’usato per fare la permuta o per demolirlo.

> Vai listino della Jeep


LANCIA: TRE LIVELLI DI SCONTO

Lancia thema 30 mjt 30

Offre agevolazioni per tutte le vetture, più ricchi per chi cede in permuta l’usato o lo fa demolire, e ancor più vantaggiosi consegnando un’automobile immatricolata prima del 2004. Per la Ypsilon si risparmiano 900 euro (acquistando il nuovo con o senza permuta), che diventano 1.400 per chi “dà dentro” un usato anziano; per le versioni a Gpl, invece, i vantaggi sono, analogamente, di 1.600 e 2.100 euro. Per la Musa si sborsano 1.000 euro, 2.200 con permuta o rottamazione e 2.700 euro in meno consegnando un’auto immatricolata prima del 2004 (per le versioni a gas il vantaggio è, rispettivamente, di 2.000, 3.200 e 3.700 euro). Tagli robusti anche per la Thema (nella foto, 7.500 euro), la Flavia (4.000 euro) e la Voyager (fino a 4.000 euro). Infine, sconto identico, anche con permuta o rottamazione, per la Ypsilon Unyca (2.400 euro).

> Vai al listino della Lancia


MINI: CONTINUA L’OFFERTA PER LA ONE
 

mini_one_d.jpg

Lo sconto di 2.160 euro è per i clienti che acquistano la One (nella foto) da 75 cavalli con il finanziamento “Mini free”. La formula prevede un anticipo di 2.206 euro e 35 rate di 198 euro; al termine, si può riscattare la vettura sborsando altri 6.557 euro o “darla dentro” per acquistarne una nuova (taeg 6,99%).

> Vai al listino della Mini


NISSAN: TASSO ZERO SENZA ANTICIPO

Nissan micra 12 tekna 03

Riconosce sconti e concede finanziamenti a tasso zero da rimborsare in quattro anni, regalando in qualche caso una polizza furto e incendio. Scegliendo la Pixo 1.0 Easy si risparmiano 1.000 euro e se ne versano 177 al mese (taeg 3,01%). Per la Micra (nella foto), invece, si hanno a disposizione due opportunità: optare per la 1.2 Freddy pagandola 8.950 euro anziché 12.360 (3.410 euro in meno), con una rata di 210 euro (taeg 2,44%); oppure, acquistare l’identica versione a Gpl risparmiando 4.180 euro. Anche per vetture più care non è previsto l’anticipo: la Juke 1.6 Visia costa 3.000 euro in meno rispetto al prezzo di listino e si può portare a casa versando 439 euro al mese (taeg 1,90%); per le Qashqai a benzina l’esborso mensile è di 497 euro e lo sconto di 3.210 (taeg 1,65%). Con una rata dello stesso importo, si può passare alla versione a gas (ribassata di 4.010 euro) versando un anticipo di 1.200 euro; così pure per la Qashqai+2: 2.680 euro da dare subito a fronte di un minor esborso complessivo di 2.650 euro. Chi paga a rate ha la copertura furto e incendio: gratuita (per due anni) per chi sceglie la Pixo o la Note, nel caso della Micra costa 590 euro (e dura cinque anni), mentre per i clienti di Juke e Qashqai questa polizza è di 1.190 euro (con una garanzia di quatto anni). Infine, per la Pathfinder la “sforbiciata” al listino può arrivare a 5.000 euro, secondo la versione, e sempre con la possibilità di pagare a rate, ma riconoscendo alla finanziaria interessi più alti (taeg 9,12%). 

> Vai al listino della Nissan


PEUGEOT: SCONTI, ACCESSORI E RATE LEGGERE

peugeot_206_plus.jpg

I clienti che consegnano l’usato alla concessionaria per fare una permuta o per rottamarlo, ottengono una riduzione di prezzo e finanziamenti anche a tasso zero. La 107 1.0 12V Access a tre porte viene proposta a 1.850 euro in meno rispetto al listino; inoltre, il “clima” (760 euro) è in omaggio e si può pagare in quattro anni a tasso zero (taeg 2,87%) versando 196 euro per 48 mesi, senza anticipo e maxirata finale. L’importo della rata comprende l’estensione della garanzia fino a quattro anni o 60.000 chilometri, l’antifurto identicar e la polizza furto e incendio (questi ultimi sono servizi facoltativi e “pesano” per 22 euro sulla rata mensile). Per la 206 Plus (nella foto) a Gpl lo sconto è di 3.950 euro, ma occorre consegnare un usato immatricolato prima del 2004 e, per ottenere il finanziamento, anticipare 1.350 euro; le altre condizioni sono identiche a quelle per la 107, con una rata mensile di 202 euro, dei quali 26 per i servizi e le garanzie aggiuntive (taeg 2,84%). Prezzi più leggeri anche per la 208 1.2 VTi Access a tre porte (di 2.450 euro) e per la 308 1.6 HDi Active (4.710 euro). Infine, chi compra una Bipper Tepee ha uno sconto di 3.780 euro anche se non “dà dentro” l’usato, mentre quello per la 3008 1.6 HDi Active è di 3.980 euro.

> Vai al listino della Peugeot



Aggiungi un commento
Ritratto di alberto1992
7 settembre 2012 - 16:50
Iniziamo con il dire che se uno non ha i soldi non li hà...e figuriamoci se si prende l'auto nuova..C'E' CRISI...
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 16:53
3
Sulla Citroen C1 avete scritto oltre 15.000 € di sconto invece di 1.500...!
Ritratto di bombolone
7 settembre 2012 - 17:59
Non per la C1, ovviamente, sennò te la regalerebbero, ma per la C6. Cmq, anche con 15.000 euro di sconto la C6 se la possono tenere
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 20:43
3
Scusate, errore mio. La mia Citroen Preferita comunque è la DS5... ci sono salito sopra di recente ed è a dir poco fantastica, sia dentro che fuori, una delle più belle Citroen mai prodotte.
Ritratto di mjmarvin95
7 settembre 2012 - 16:56
Qualche sconto per poveracci che vogliono Audi, BMW o Mercedes....?
Ritratto di motogiggio
7 settembre 2012 - 17:15
A me già basterebbe trovare concessionarie aperte il sabato pomeriggio e venditori un minimo competenti in grado di fornire informazioni corrette e approfondite sul prodotto !!!
Ritratto di Joeilpilota
7 settembre 2012 - 18:55
Se hai la fortuna (e dico: "fortuna", con questi tempi che corrono...) di avere la possibilità di cambiare auto, Ti suggerisco di iniziare dalla rete, da internet. Vai sul sito ufficiale della Casa, prendi in considerazione i concessionari non troppo distanti da casa Tua, prendi l'indirizzo di posta elettronica ed inizia ad inviare un semplice messaggio: "Sono interessato all'acquisto del modello ABCDEF, completo di........- Vogliate inviarmi tramite mail la Vostra migliore offerta, senza reciproco impegno. Distinti saluti". Di questi tempi otterrai certamente riscontro.
Ritratto di Luzzo
8 settembre 2012 - 09:45
se poi nel campo cc ci metti tutti gli indirizzi a cui la stai mandando vedrai gli sconti *extra* come fioccano
Ritratto di alby77
7 settembre 2012 - 20:16
scusa, ma tu dove abiti che le concessionarie al sabato pomeriggio sono chiuse?
Ritratto di motogiggio
7 settembre 2012 - 20:21
A Salerno. Stanno ncora troppo bene.......
Ritratto di yeu
7 settembre 2012 - 17:26
Adesso ci sono questi sconti, ma però non è che siano stati introdotti solo adesso. Chi più e chi meno, li fanno tutti già da tempo. Se i soldi non ci sono, non si può fare niente.
Ritratto di toni9357
7 settembre 2012 - 17:55
vedo assicurazioni sempre più esose ,carburanti alle stelle,tagliandi che sembra di portare una ferrrari enzo quando invece quella mia (almeno ) è un utilitaria ,fiat seicento.E così taglio anzi ho fermato tutto meno (ahimè) l'rca,quella no,quella si paga anche a vettura ferma.Cominciassero anche da questo le case ,cominciassero a fare cartello per offrire servizi ( rca e tagliandi) più soft .Sono o non sono una lobby,perchè non chiedere ai governi e ai petrolieri di rinunciare a qualcosina?Meglio poco che niente direi...ma sono solo pensieri e tali rimarranno.
Ritratto di marcoVB
7 settembre 2012 - 18:54
Però devo dirti che l'assicurazione la puoi sospendere per il periodo di fermo vettura, almeno la mia compagnia che per ovvi motivi non posso nominare lo permette. Certo le tariffe son sempre più alte e sulla mia pelle ho provato che il Bonus-malus viene applicato in un modo "strano"... tagliandi: sì sono cari, ma purtroppo van fatti ed è una spesa da mettere in conto. Chiedere al governo di rinunciare a qualcosa? Sarebbe bello davvero, ma ci fanno pagare ancora, tra tante altre assurdità, la guerra d'Abissinia. Se vai a chiedere di rinunciare a qualcosa prima ti ridono in faccia e poi aggiungono qualosa alle accise, con relativa IVA (la tassa sulla tassa, magia tutta italiana). Io da quest'ultimo punto di vista son fortunato: abito vicino alla Svizzera (15/20 minuti) e pago la verde 1.59 € al litro: più basso di qualsiasi miglior sconto qui in Italia. E poi tutto ciò a che serve? Più l'auto diventa insostenibile e meno il cittadino la usa, e i consumi diminuiscono di conseguenza, e con loro anche le entrate per il Fisco. Se questo governo è formato dai migliori tecnici che abbiamo, allora vedo tutto nero!!
Ritratto di toni9357
7 settembre 2012 - 21:30
ma l'assicurazione e questa è una mia opinione dovrebbe coprirti solo quando circoli e come nel mio caso molto raramente .La uso per tragitti quando capita poco fuori città o per la sempre più rara spesa (mensile)alimentare. Ho chiesto e la scatola nera serve solo per monitorare la tua andatura non i km percorsi come si vuol far credere Inoltre non capisco che senso ha applicare la stessa cifra che ha un quasi neopatentato quando sono di ben 7 classi sotto la prima oppure detta 1/g.Ecco allora perchè si dovrebbe intervenire su queste sperequazioni mentre per la benzina poco si può fare e con il tagliando ci si può rivolgere all' officina sotto casa .Spero solo che in breve cambi in meglio tutto.
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 18:36
ottimo... Come i 7500 per la c8 oppure i 6000e passa della 159. Basta tenere la vettura a lungo, molto lungo. E sono tutte ottime vetture, la C8 per il confort, la C8 per l'abitabilità/carico e la 159 per tenuta/comportamento... Ad ognuno la sua nonnina.
Ritratto di marcoVB
7 settembre 2012 - 18:53
dalle case più in crisi. Chi invece vuole una tedesca, se la paga tutta!
Ritratto di Foofighter
7 settembre 2012 - 21:56
Da quello che vedo e leggo, i super-sconti li fanno anche sulle "tedesche", tranquillo...le concessionarie Audi, Volkswagen, Bmw e Mercedes hanno l'acqua alla gola come se non più di quelle di quasi tutti gli altri marchi...non si contano le concessionarie "premium" che stanno chiudendo....
Ritratto di marcoVB
8 settembre 2012 - 09:40
Spero tu abbia ragione,visto che fra un po' di tempo (un paio di mesi)andrò a farmi fare un preventivo per la classe A...però nell' articolo son citati tanti marchi,ma nessuno di questi é tedesco. Qualcosa vorrà dire,tenendo conto di quanto siano ambiti alcuni modelli di VW,BMW,MERCEDES e AUDI... c'è solo Mini che fa parte del gruppo BMW, ma personalmente non mi piace molto!
Ritratto di Foofighter
8 settembre 2012 - 13:18
Beh, di certo non possono pubblicare TUTTE le promozioni in atto, cmq basta che vai a farti un giro nelle concessionarie Audi, Volkswagen, Bmw e Mercedes per renderti conto della marea di Km.0 che stanno immatricolando dalla disperazione e dei forti sconti che stanno praticando sul nuovo. Riguardo alla nuova, stupenda Classe A non aspettarti miracoli...gli sconti i "tedeschi" li fanno su tutti i modelli ma di certo non sui modelli nuovissimi in lancio...sui modelli nuovissimi peraltro non li fa quasi nemmeno la Fiat...
Ritratto di Joeilpilota
7 settembre 2012 - 19:02
Ovviamente il plauso alla Direzione di "Al Volante" che forinisce questi utili dati. Orbene, anche se l'acquisto di un'auto nuova non è nei miei progetti (anche per protesta verso il Governo che stanga vergognosamente gli automobilisti), c'è una osservazione che vorrei fare a tutti i lettori: " VI SIETE RESI CONTO IN EFFETTI QUANTO GUADAGNANO LE CASE AUTOMOBILISTICHE SUI SINGOLI MODELLI AL PUNTO DI ELARGIRE TALI NOTEVOLI SCONTI?" Chi ha orecchi, intenda........
Ritratto di Enrico Q5
7 settembre 2012 - 19:17
1
Bè c'è proprio crisi dell'auto...comunque non si vedono il group Volkswagen e Mercedes quindi per loro sembra non esserci tanta crisi (con i loro prezzi). Ma al posto di fare mega sconti sulla C6 perchè non la ritirano dal listino?
Ritratto di Giangi9312
8 settembre 2012 - 17:07
dato che la C6 non ha queste grandi vendite come le altre grandi monovolume, togliamola dal mercato, o al limite superscontiamola...la gente non fa più tanti figli perchè dopo gli deve mantenere...e con quali soldi
Ritratto di sportivo nell'anima
9 settembre 2012 - 18:57
ma la c6 non è l'ammiraglia della citroen??? ha poco a che vedere con una monovolume
Ritratto di Setteluci
10 settembre 2012 - 15:03
A me non sembra proprio cosi:vedi l'intervista di Marchionne (acea) a gruppo volkswagen in merito alle promozioni del gruppo di wolfsburg.
Ritratto di il15agosto
11 settembre 2012 - 12:24
la domanda giusta non è perchè non la tolgono dal listino bensi perchè scontano di 15000 euro una macchina che comunque, anche scontata, non vendono?!? semplice: zero costi (le auto vengono fatte su richiesta e se non ne vendo non concendo nemmeno lo sconto) ed in più uno spot completamente gratis (Citroen sconta di 15000 euro una macchina titolo dell'articolo). Lo Golf, che va in pensione tra 2 mesi, non è scontata all'inverosimile perchè cmq se ne vende (se vendi non hai bisogno di sconti).
Ritratto di Enrico Q5
11 settembre 2012 - 16:43
1
Si volevo formulare solo la domanda del perché non la tolgono dai listini che ormai non se ne vedono in giro nemmeno una. Gli sconti li fanno cosí alti per cercare di dare via queste C6 ferme in concessionaria. Per quanto riguarda la Golf dicevo "strano che non vedo vw" perché la golf non è più la più venduta in Europa e mi pare neanche in Italia (ma come offerta mi pare che c'era la Highline con cerchi in lega e fari xenon e l'led con 5000€ di vantaggi ma qui non l'hanno messa)
Ritratto di Enrico Q5
11 settembre 2012 - 16:43
1
Si volevo formulare solo la domanda del perché non la tolgono dai listini che ormai non se ne vedono in giro nemmeno una. Gli sconti li fanno cosí alti per cercare di dare via queste C6 ferme in concessionaria. Per quanto riguarda la Golf dicevo "strano che non vedo vw" perché la golf non è più la più venduta in Europa e mi pare neanche in Italia (ma come offerta mi pare che c'era la Highline con cerchi in lega e fari xenon e l'led con 5000€ di vantaggi ma qui non l'hanno messa)
Ritratto di ilovenaples89
7 settembre 2012 - 19:57
come quelle di hyundai ( prime rate leggerissime ) e kia, ma anche quelle renault che male non sono. Chi mi da delucidazioni sull'offerta fiat sul gpl e metano? 5000 euro di sconto sarà per la sola bravo, e le altre?
Ritratto di gig
7 settembre 2012 - 20:58
REDAZIONEEEEE! LE PROMOZIONI VANTAGGIOSISSIME DI HYUNDAI NON CI SONOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! AGGIUNGETELE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ilovenaples89
8 settembre 2012 - 08:21
ma offerte ormai sempre attive x fortuna :)
Ritratto di gig
9 settembre 2012 - 10:48
Questo è vero, ma così sono parzialissimi! Ciao... :)
Ritratto di clips12
7 settembre 2012 - 21:03
I cosiddetti sconti nella maggior parte dei casi sono specchietti per le allodole, poi in alcuni casi sono reali, buon per chi riesce ad aggiudicarseli
Ritratto di ilovenaples89
8 settembre 2012 - 08:20
poco onesti, mettono le promozioni con auto senza clima e finestrini manuali, a questo punto ci teniamo le nostre care auto vecchie (e a detta del UE inquinanti)
Ritratto di clips12
8 settembre 2012 - 08:39
Non solo Fiat anche gli altri marchi fanno la loro bella campagna promozionale, il cliente viene invogliato ad informarsi, ma poi difficilmente sarà disponibile in concessionaria la macchina della promozione, o per averla si dovrà ordinarla magari con una lunga attesa, ma caso strano è li pronta ad essere immatricolata una versione più lussuosa che chiaramente comporta un onere maggiore per il cliente.....ma spesso il cliente appunto è psicologimente preso nella rete ed accetta di acquistare la versione più costosa. Quindi dico promozioni reali o specchietti per le allodole ???? Nella maggior parte dei casi la seconda risposta è quella giusta.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 settembre 2012 - 01:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcoVB
8 settembre 2012 - 09:43
Non posso dire dove abito ma sto in una ridente e conosciuta cittadina piemontese... e ti assicuro che con 50.000€ qui a malapena ci compri un garage!
Ritratto di Claus90
8 settembre 2012 - 17:37
curiosità perchè non puoi dire dove abiti?
Ritratto di fogliato giancarlo
9 settembre 2012 - 01:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Yellowt
10 settembre 2012 - 11:38
Ma dove vivi, sulla luna?? 50000 per due bilocali? Forse una stanza te la vendono per quella cifra... Vero che i prezzi delle case sono scesi e si trattano molto in questo periodo ma un bilocale che non sia distrutto e da ristrutturare sta tranquillamente sui 120- 150 mila euro. Se poi è bello e in una bella zona sfonda tranquillamente i 200...
Ritratto di sonny1
8 settembre 2012 - 07:02
Avendo un auto di 10 anni,approfittando del momento non troppo roseo per le concessionarie,nel mese di agosto mi sono fatto un bel po di preventivi,e finalmente dopo anni mi sono conprato una bella golf. ad un prezzo secondo me buono.La 1.2 tsi con vernice perlata ,fendinebbia,apoggia braccio anteriore,cinque porte,cerchi da 17 del gti,a 18000 euro in strada.Sono contentissimo,Gran Macchina.Golf e sempre Golf.A dimenticavo la volkswagen fa anche il tasso 0 effettivo,provate a fare un preventivo di un altra marca,troverete delle brutte sorprese sui costi totali dellauto,camuffati in OMAGGI, ASSICURAZIONI,e regali vari.
Ritratto di FEDE31
8 settembre 2012 - 12:21
il 1.2 tsi come se la cava sotto la golf? non è tirato? cmq a mio avviso avresti potuto tirare giù il prezzo di altri 1.000€ senza problemi!!!
Ritratto di Joeilpilota
9 settembre 2012 - 19:22
Innanzi tutto auguri per la macchina nuova. Orbene, vedo tanti commenti........ A questo punto fra un paio di mesi (massimo!!!!) aspettiamo la Tua prova su questo sito, nel box dedicato agli internauti........Di nuovo auguri
Ritratto di gilrabbit
10 settembre 2012 - 18:03
per un modello che tra un mese è out solo un 10% di sconto è poco considerando già l'alto costo di base. Forse potevi cercare anche qualche occasione o km zero e risparmiavi un bel pò anche perchè una volta uscito dal concessionario l'auto è già vecchia!!!
Ritratto di FEDE31
8 settembre 2012 - 12:16
Sono appena tornato da un noto concessionario vw vicino a milano per vedere la vecchia golf fine serie...vw golf 1.6TDI highline in pronta consegna da 26.000€ a 22.500€...CHE SE LA TENGANO...nonostante la crisi, il modello fine serie e oltretutto senza permuta mi hanno proposto solo 3.500€ di sconto, poi si lamentano che non vendono!!!
Ritratto di sonny1
8 settembre 2012 - 13:33
il 1.2 tsi sotto la Golf é un gran (motorino) provare per credere,anche io ero scettico,l ho comperata fidandomi del venditore(che non é da me, visto incompetenza di parecchi) ma essendo un appassionato di auto e di motori,leggo pareccchie riviste,tra queste AL VOLANTE,e devo dire che l ho indovinataDopo ua settimana di uso 300km ho riscontrato un consumo buono,citta 15 km litro spunto motore ottimo,silenziosita eccellente,per me una buona alternativa al diesel,visto anche i minori costi assicurativi.I diesel di oggi piacciono?Grazie col turbo ci dimentichiamo i(CESSI)come prestazioni di una volta,ma messo il TURBO ai benzina non cé paragone.
Ritratto di FEDE31
8 settembre 2012 - 21:16
Grazie della risposta...cmq sia a me i benzina mi sono sempre piaciuti, danno più emozioni di un diesel...poi hanno un bel suono quando si accelera!!! per curiosità hai il DSG???
Ritratto di sonny1
9 settembre 2012 - 13:01
No, non ho il dsg,ma un OTTIMO cambio a 6 marce,escursione leva cortissima,e le marce entrano (come atratte da una calamita) basta un dito.Il dsg l ha un mio amico,sul 105 kw tdi,è un 7 marce il funzionamento è molto fluido non senti nessun passaggio tra una marcia e l altra,neanche in scalata.
Ritratto di sportivo nell'anima
9 settembre 2012 - 19:03
io non capisco perchè sulla gamma gpl lancia ci sono 5000 euro di ecoincentivi e sulla giulietta gpl (stesso motore della delta) non li ha. Ero andato a fare un preventivo sperando di portarmi una giulietta ad un prezzo molto scontato ma niente... poi si lamentano che non riescono a vendere le auto
Ritratto di demarchig
10 settembre 2012 - 11:55
perchè di Giulietta ne vendono ancora...e allora finchè riescono a guadagnarci ci provano..
Ritratto di Joeilpilota
9 settembre 2012 - 19:54
Dimenticavo di segnalare che quest'anno sono tornato in Spagna per le vacanze. Orbene, le strade di Valencia (e presumo anche di altre città......) sono letteralmente tappezzate di manifesti di pubblicità per macchine nuove scontate all'osso. In particolare ho notato: 1) la Nissan Juke a parità di allestimento veniva offerta a 1.300,00 in meno che in Italia; 2) La Mitsubishi Outlander FULL OPTIONAL SETTE POSTI DIESEL veniva offerta a 26.000,00 euro. Un tassista (munito di una splendida Seat Altea XL - macchina che ho avuto maniera di apprezzare) si dichiarava disposto all'acquisto, sia per motorizzazione diesel sia per la possibilità dei sette posti. Ciò mi induce ancora di più a credere che l'utile delle Case automobilistiche almeno in Italia sia elevato.
Ritratto di gilrabbit
10 settembre 2012 - 18:09
al prezzo aggiungi le varie iva e tasse regionali e poi ocnsidera che da noi una società grande o piccola che sia paga oltre il 60% sui ricavi cosa unica al mondo. Ecco perchè da noi anche un piatto di minestra al ristorante è più caro!
Ritratto di maxante
9 settembre 2012 - 20:19
I prezzi sono ancora speculativi e le case fanno ancora cartello, questa crisi ci potrebbe portare ad allinearci ai prezzi delle auto degli stati uniti che a parità di condizioni sono minori dei nostri di oltre il 25%; per adesso teniamoci ancora le auto anche se sarebbe ora della sostituzione, vedremo se i costruttori la smetteranno con party di presentazione, pubblicità martellante, showroom faraonici, e quant'altro invece di serie campagne di vendita con controllo di qualità e prezzi realmente ridotti all'osso. Sarebbe ora anche che fossero messe in commercio versioni base con la possibilità di aggiungere solo gli accessori veramente reputati utili dall'acquirente non propinando pacchetti di accessori decisi dai geni del marketing ma che spesso costingono a spendere per accessori che non saranno mai usati dagli acquirenti.
Ritratto di gilrabbit
10 settembre 2012 - 18:16
Oggi una base non la vuole più nessuno perchè cerchi in lega, clima e vetri elettrici sono il minimo sindacale per uscire in strada. Chi ha stravolto il meccanismo fu la Ford la quale ha iniziato con i pacchetti costruendo solo 2 modelli id auto con grossi vantaggi per gli acquirenti e grossi risparmi in scala. Oggi ogni auto ha l'autoradio e alle case costa pochi euro così come altri accessori indispensabili. Quindi sarebbe il caso che venissero messi in commercio modelli senza accessori ma già pronti chiavi in mano. Altro scandalo è il potere contrattuale delle concessionarie che comprano ancora prima di vendere impegnandosi con i numeri. Una volta le concessionarie non c'erano ed era la casa stessa a vendere sia il nuovo che l'usato. A Roma ancora esistono i capannoni della Fiat alla magliana dove evnivano consegnate centinaia di auto al giorno e il risparmio era assicurato. Oggi abbiamo gli show room nellle vie centrali e queste cosucce costano e le paghiamo noi!!!
Ritratto di beltazhor
9 settembre 2012 - 20:20
a causa dell'assegnazione di un'auto aziendale mi vedo costretto a vendere la mia amata seat altea xl 2.0tdi dsg full optionals pagata un anno fa la bellezza di 27000e inclusi 4 anni di garanzia. decido quindi di prendere una media e di vendere anche l'utilitaria di mia moglie e di tenere la nuova media come unica auto di famiglia. vado quindi in una concessionaria Citroen in provincia di Treviso che non cito perchè sono un signore... chiedo una C4 seduction con un paio di accessori per un totale di 23000e (bifuel). mi fanno 19.800e. allora dico che ordinandola col car store Citroen la trovo in promo a 17200e ma fanno orecchie da mercante. chiedo allora cosa valutano la mia e mi dicono 12500e eurotax perchè"è troppo nuova". ho riso in faccia al venditore. si lamentano delle vendite? che chiudano! non meritano altro...
Ritratto di fogliato giancarlo
9 settembre 2012 - 21:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beltazhor
10 settembre 2012 - 08:22
Ci sto provando, ma non è semplice anche perché questa settimana mi danno l'auto aziendale e così mi ritrovo con 3 auto in casa con conseguenti problemi di spazio e di usura (tenere ferma un'auto Diesel col FAP o farle fare qualche centinaio di km a settimana rischia di compromettermi il filtro antiparticolato). Chiunque sia interessato mi contatti su beltazhor@libero.it per foto e descrizione!
Ritratto di motogiggio
10 settembre 2012 - 13:08
A me addirittura con la macchina di dua anni hanno detto che proprio non la prendevano dentro perchè troppo nuova..... speriamo falliscano presto ... ah ah
Ritratto di UCCIO
10 settembre 2012 - 14:47
Ma lei cosa pretende vuole fare uno scambio alla pari?riguardo alla frase meritano di chiudere tutti pensi bene a quello che ha scritto.da quello che ho capito lei e' un dipendente,se la sua azienda dovesse chiudere perché non più competitiva cosa farebbe senza lavoro?io non sono un titolare di una concessionaria pero' mi fa male leggere queste affermazioni perché si ricordi che siamo tutti sulla stessa barca.comunque ringrazi il cielo che la sua azienda le da la macchina,ci sono persone che usano la propria e con rimborso spese minimo.
Ritratto di beltazhor
10 settembre 2012 - 16:03
ma in primis ritengo che il venditore/titolare non si sia comportato bene glissando sul fatto che comperando direttamente dal sito e facendomi consegnare l'auto presso la sua concessionaria (guadagnandoci comunque) avrei risparmiato quasi 3000e. Seconda cosa che mi dica che dopo un anno un'auto valga 12.500e contro i 27000 dell'acquisto perché troppo nuova è una vaccata. Provi ad acquistare un usato in concessionaria e veda se costa in base all'eurotax. Se in momenti di crisi non valutano tutte le possibilità si precludono sia la vendita immediata che quelle future perché la gente parla sia fra amici e parenti e soprattutto in rete e perdere clienti al giorno d'oggi è facilissimo, senza considerare quelli già persi per la crisi (per inciso la macchina aziendale che mi danno è una punto usata con 165000km e non la uso per uso personale ma perché mi mandano in giro per l'Italia, per altro senza riconoscimento alcuno, e comunque anche io vado al lavoro da oltre vent'anni con i miei mezzi quindi si pulisca la bocca prima di parlare!
Ritratto di gilrabbit
10 settembre 2012 - 18:52
Chi vuole indietro una Seat? Ecco dove sta il problema. Forse un'auto più commerciale riscontrerebbe maggiori vantaggi sia per chi vende ma sopratutto per chi compra e mettersi sulle spalle un mezzo simile richiede un grande coraggio. Provi con la sua Altea ad entrare dal concessionario della Jaguar e senta cosa le propongono come valutazione.
Ritratto di beltazhor
10 settembre 2012 - 21:47
lei ha mai avuto una seat? ci si è mai seduto, l'ha guidata e soprattutto ha mai sborsato 27.000e per un'uto? no? e allora si astenga da commenti futili e superficiali. la altea è un'ottima auto di famiglia, comoda, ben rifinita e piena di tecnologia. il fatto che in Italia venga poco apprezzata non vuol dire che ci voglia coraggio. e per inciso le ricordo che la Jaguar fino a poco tempo fa non produceva degli spettacoli di auto, ma siccome non ragiono per stereotipi come lei soprassiedo
Ritratto di gilrabbit
11 settembre 2012 - 14:10
non ho mai avuto una seat e come me milioni di altre persone. Ho avuto mercedes(1), alfa (2), golf (3), fiat(una decina), renault(1), ford (1) e per lavoro ho guidato per 2 milioni di kilometri un po di tutto dai pullman ai tir ed escavatori compresi. Purtroppo mai una seat e forse in futuro chissà..tutto è possibile. La mia riflessione "chi vuole indietro una seat" e datra esclusivamente dal mercato italiano dove il marchio è più che marginale sovrastato dall'originale che è la casa madre vw. Ad esempio se vai in ungheria è pieno di seat e lì forse è più facile trovare un estimatore. Forse se il giorno che hai acquistato l'ottima seat altea ti fosse passato per la mente il problema che oggi ti trovi ad affrontare avresti rivolto il tuo sguardo ad altre auto come una Golf Plus o addirittura una Classe A sicuramente più commerciabili. Tutto quì!! Un saluto da Roma dove i concessionari seat sono sconosciuti ai più!
Ritratto di UCCIO
10 settembre 2012 - 22:59
si pulisca lei la bocca prima di parlare io mi lavo i denti 3 volte al giorno ah ah ah..... comunque lei sta sparando una cavolata dietro l'altra.lei si vanta che ha speso 27000euro per quella macchina e allora?io potrei dirle che ha fatto male i suoi conti le seat sebbene buone macchine non sono commerciabili quindi se la prenda con se stesso non con il concessionario.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2012 - 23:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di l.gheza
10 settembre 2012 - 08:41
ti danno un 'altra alfa dopo 3anni perchè sanno che al 4° va a pezzi?!?!? ;-)
Ritratto di Gino2010
10 settembre 2012 - 10:37
solo ora cominciano e vendere le auto con il loro prezzo reale.Prezzo vero fiat?no.Prezzo furto finora.
Ritratto di francmel
10 settembre 2012 - 13:29
Penso le promozioni di cui parla AlVolante siano quelle che partono a Settembre,perchè in realtà ci sono molte altre promozioni. Sulle Volkswagen le promozioni ci sono. Sulla Golf ce ne sono addirittura tre,e una prevede adirittura 5000 euro di sconto. Prima di comprare un'auto è sempre meglio andare sul sito ufficiale per informarsi.
Ritratto di miky4662
10 settembre 2012 - 14:02
in casa abbiamo una vecchia rover 620 Si benzina del 1994 che ancora fa egreggiamente il suo dovere, meccanicamente comincia a manifestare qualche problemino, ma caspita dopo 18 anni vorrei anche vedere...stiamo valutando di cambiarla per un segmento C (probabilmente un gpl, visto che faccio circa 10K chilometri annui), ma sono fortemente tentato di aspettare ancora, fino a quando non mi lascia a piedi, per vedere fino a che punto arrivano gli sconti.
Ritratto di demarchig
10 settembre 2012 - 14:12
...ancora un momento e se non hai fretta attenderei fine anno. In merito al gpl, informati bene sul costo dei tagliandi, che potrebbero essere più cari, vanificando il risparmio della gas
Ritratto di miky4662
10 settembre 2012 - 16:15
stavo valutando il gpl e precisamente mi interessavano la giulietta o la lancia delta col 1.4 turbo da 120 cv oppure l'astra col 1.4 turbo da 140 cv. Da quello che ne so pare che l'intervallo dei tagliandi sia equivalenti al benzina, infatti i motori escono con le sedi delle valvole già rinforzate dalla fabbrica. Comunque sono ben accetti i consigli di tutti in merito...
Ritratto di miky4662
10 settembre 2012 - 16:16
stavo valutando il gpl e precisamente mi interessavano la giulietta o la lancia delta col 1.4 turbo da 120 cv oppure l'astra col 1.4 turbo da 140 cv. Da quello che ne so pare che l'intervallo dei tagliandi sia equivalenti al benzina, infatti i motori escono con le sedi delle valvole già rinforzate dalla fabbrica. Comunque sono ben accetti i consigli di tutti in merito...
Ritratto di gilrabbit
10 settembre 2012 - 18:55
...diesel 1600 da 120 cv? Tagliandi ogni 35.000 km fatti dal meccanico sotto casa a 200 euro!!!! Altro che gas!!!
Ritratto di miky4662
11 settembre 2012 - 12:30
vista l'esigua percorrenza annua e visto che faccio buona parte dei km in città, col diesel ho paura di andare incontro a problemi col filtro antiparticolato. ho letto di disavventure allucinanti, intasamenti del filtro ogni 3 mesi, diluizione dell'olio motore e cambi olio ogni 5000 Km, perciò sono fortemente negativo verso il diesel
Ritratto di gilrabbit
11 settembre 2012 - 14:17
Ho la Bravo con il diesel mtj da 120 cv e filtro particolato. Percorro c.a. 15.000 km annui di cui il 50% in città. Oggi l'auto ha 35 mila km ed ho fatto 2 cambi di olio annuali non rispettando gli ordini di casa madre che parla di 35 mila per i tagliandi. Ogni anno la porto dal meccanico e faccio cambio di olio e filtri e l'auto va che è un gioiello con consumi in media di 15 in città e 18 in autostrada. Solo in questo mese ho fatto 5000 km tra germania polonia e repubblica ceca e sono rimasto incantato dal motore che è silenzioso scattante e risparmioso. Ho amici che con la stessa auto hanno raggiunto i 150 mila e non hanno avuto problemi di sorta. In 3 anni l'avviso del filtro in funzione si è acceso solo 2 volte ma è bastato rispettare l'ordine di nopn spegnere il motore e in pochi minuti il tutto si è risolto.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2012 - 23:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Centurione_Decima
10 settembre 2012 - 14:03
SALVE. A proposito dell'oggetto aggiungo Presentazioni. Con l'iniziativa Fiat questa mattina ho provato la 500L- Non me la immaginavo così voluminosa. Guidarla da una buona sensazione. Il cruscotto (500) è gradevole, la frenata ( all'inizio, basterà farci l'abitudine, troppo sensibile) pronta. Per il resto come te la potevi aspettare, molto spazio posteriore, valida soluzione per sedili sempre posteriori .Considerazioni. Visto che sarà in vendita da ca. 15000 penso avrà buone probabilità. Aspetterei il metano.
Ritratto di Gino2010
10 settembre 2012 - 15:07
su un giornale della concorrenza,(leggi 4R),un blogger molto informato sul blog relativo a Da Silva afferma che vi sono stati contatti tra la dirigenza dell'Alfa e quella dell'Audi.Forse che si avvicina il tanto temuto passaggio di proprietà per la storica casa del biscione?Forse che alla VW hanno gettato fumo negli occhi con la complicità di marchionen per non scandalizzare i milioni di amanti dello storico marchio di origine partenopea?forse che temono contraccolpi per la salute di francesco l'alfista?Pentitevi finchè siete in tempo popolo fiattaro:il vostro idolo sta per farvi una brutta sorpresa.Ed ora vi lascio preso come sono ad immaginare la nuova giulietta 2.0 TDI........
Ritratto di spaste
10 settembre 2012 - 16:15
Le auto potrebbero rimanere tranquillamente negli autosaloni. Per tutti coloroche abitano e lavorano nelle grandi città(es.Roma,Milano,Napoli,Torino) considerando il traffico infernale sarebbe più opportuno e risparmioso farsi un'abbonamento annuale di tutti i mezzi pubblici dal costo di ca.250/280€ e poi possedere una city-car per motivi al di fuori della normalità.Per il resto si può usare il treno oppure affittare un'auto per le vacanze.Nelle piccole e medie città toscane,emiliane,venete piuttosto pianeggianti è molto usata la bicicletta.Cerchiamo di imitare le popolazioni del nord europa.Mi rendo conto che per noi italiani, l'auto, se ci fosse la possibilità di portarcela a casa lo faremmo senza esitazioni.Vi prego di non spararmi!
Ritratto di miky4662
10 settembre 2012 - 16:20
parole sante...siamo un popolo di polli ponti a farci spennare solo per il gusto di ostentare l'ultimo modello di auto o la piccola city car modaiola
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2012 - 23:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di siamo seri
11 settembre 2012 - 09:32
nessuno osi spararti! ciò che dici è vero e io personalmente lo trovo condivisibile (anche se ammetto anzi confesso che ODIO i mezzi pubblici perche sono allergico ai posti in cui sconosciuti spesso sudati ti stritolano e spingono) però tifo per un maggiore utilizzo di MEZZI A DUE RUOTE. L auto resta comunque un piacere e, per famiglie numerose, una necessità. non sparatemi
Ritratto di milziade368
10 settembre 2012 - 16:33
Quando arriveranno il soldi ci farò un pensierino.
Ritratto di Eto.Demerzel
10 settembre 2012 - 18:32
Tutto inutile, non si possono comperare automobili nuove con: A) Pressione fiscale alle stelle. B)Assicurazioni alle stelle,. C)Tassa di proprietà alle stelle. D)Carburanti alle stelle E)I nostri portafogli alle STALLE !
Ritratto di betapleng@hotmail.it
10 settembre 2012 - 19:11
Al momento sembra essere la scelta migliore, occorre, però, tenere presente che: sarebbe oppertuno, ogni tre pieni di gas, utilizzare un pieno di benzina (possibilmente di tipo performante) così si consente al motore di avere le camere di scoppio sempre lubrificate per sinterizzazione e le sedi valvole sempre libere da incrostazioni. Queste attenzioni fanno spendere qualche cosina in più (mediamente 20% in più) però fanno durare la vettura talmente tanto che vi stuferete di tenerla ma temerete di non riuscire con un'altra ad ottenere gli stessi risultati.
Ritratto di preoccupato
10 settembre 2012 - 19:24
ma di quali sconti stiamo parlando?a parte gli anticipi che sono bassi il problema resta nel fatto nella cifra dal riscattare l'auto,alla fine del finanziamento,una cifra visto la crisi e la recessione che stiamo attraversando.Mettiamocelo in testa una volta per tutte,se non aumentano i salari non ripartirà,la corsa del mercato dell'auto e non solo si contrarranno di più i consumi.
Ritratto di siamo seri
11 settembre 2012 - 09:26
buongiorno a tutti dal vs lettore "critico responsabile controcorrente", mi spiace rompere le uova nel paniere ma le cose vanno ANCORA TROPPO BENE .... mi spiego amici: quando dico cosi non intendo mettere i dubbi sull'immatricolato, i cui numeri sono terribilmente bassi... quello che dico io, come ha gia notato qualcuno nei commenti, è che ne vendono ancora troppe di auto se relazioniamo il nr di auto vendute a due fattori: 1)competenza e SIMPATIA dei venditori: SO di non essere l'unico a pensarlo ma molti temono che scriverlo sia un reato: ma diciamoci la verita: ma entrate mai in un concessionario BMW? o AUDI? O in un altro concessionario anche di marchi meno costosi?? Giovani venditori vestiti con vere e o finte marche che si atteggiano da imperatori del mondo, ma dai....io stesso scrissi a Quattroruote la mia esperienza di 1 anno fa quando in Nissan mi cacciarono fuori dal conc-perche stava chiudendo...ma signori!! Uscendo glielo ho anche detto: ne vendete sempre troppe di auto, ma ne riparliamo piu avanti!! 2)La situazione (grazie ai soliti noti) è grave in questo paese bello e sfi.gato , lo vogliamo capire?? eppure c'è ancora il sogno (per fortuna) dell'automobilina nuova...solo che gia sono crollate le compravendite di casa, e tutti a vivere coi genitori, o in affitto, ora stan crollando le compravendite di auto, e la situazione è seria...
Ritratto di preoccupato
11 settembre 2012 - 10:03
stamane ho sentito una proposta di detassare la tredicesima,a parte che ci credo poco,ma si sono accorti così in ritardo che i lavoratori non ce la fanno più?con l'imu la super imu l'irpef ,mutuo della 1°casa ,aumenti dell'rca auto e altri balzelli altro che crescita,e fare ripartirei consumi,e le immatricolazioni di nuove auto ricordo a tutti che non navighiamo in buone acque siamo in recessione e questo non lo vuole capire nessuno.Anzi leggo le novità di nuovi modelli di auto pronte ad essere immatricolate con sconti, ma da chi ?
Ritratto di siamo seri
11 settembre 2012 - 10:47
c'è anche da dire che alcuni posso fare davvero dei buoni affari
Ritratto di Gino2010
11 settembre 2012 - 10:47
fiattari.Sul sito Affari Italiani è presente la notizia in cui si afferma che il leader maximo sta per presentare ben 66,dico 66,nuovi modelli per il mercato USA,quasi tutti Chrysler,Dodge e Ram.Secondo me è una balla che riesce a presentare più modelli di quanto non abbiano fatto VAG,BMW e Mercedes insieme in 10 anni ma se anche fossero la metà questo confermerebbe oltre ogni ragionevole dubbio che questo signore tratta a pesci in faccia questo paese e che la FIAT non è più un'azienda italiana.A questo punto il passaggio a VAG di Alfa non è più temibile ma auspicabile.Anzi spero che sia FIAT che Lancia che Alfa passino sotto i tedeschi.Rimarrà molta più italianità sotto di loro che sotto questo signore.Ed ancora non ho capito perchè Montezemolo anzicchè occuparsi di Treni e Politica non prenda in mano la fiat.Misteri italiani.