ESEMPIO IN FAMIGLIA - “Leonizzata”: non si può che definire così la
Seat Ibiza 2015 che debutterà sul mercato a fine estate. Nelle stesse parole di Jurgen Stackmann, presidente della Seat, la formula alla base della Leon viene applicata all'Ibiza, puntando in primis sulla dotazione multimediale, sulle possibilità di personalizzazione e sull'equipaggiamento legato alla sicurezza.
VAMOS CON IL MULTIMEDIA - Cambiano i sistemi multimediali disponibili di serie o a pagamento per la Seat Ibiza: c'è la possibilità dei comandi tattili e del sintonizzatore digitale DAB, oltre al supporto vocale. Il pacchetto Seat Sound System prevede ora sei altoparlanti in abitacolo, un subwoofer in cassa acustica con 10 litri di volume in bagagliaio e un amplificatore separato. Per quanto concerne l'integrazione con gli smartphone, i sistemi supportano la tecnologia MirrorLink che duplica sul display di bordo lo schermo dello smartphone collegato mediante un'applicazione specifica chiamata ConnectedApp; la Seat ha concluso un accordo con il colosso coreano Samsung per fornire un Galaxy A3, smartphone di fascia media, a corredo dell'auto. Tra le caratteristiche dell'applicazione, la possibilità di convertire in messaggio vocale i messaggi (SMS o e-mail) in arrivo, al pari delle notifiche di Facebook e Twitter, e di “dettare” le risposte, con funzioni supplementari della ConnectedApp promesse per il futuro. Per gli utenti Apple, per contro, si punta più sul tattile che sul vocale - visto che MirrorLink è una tecnologia compatibile con Android, il sistema operativo degli smartphone di casa Samsung (e non solo, ovviamente).
ESTETICA RIVISITATA - All'esterno, la Seat Ibiza non muta granché, eccezion fatta per i fari, ora equipaggiati con luci diurne a led, cerchi di 16” e 17” di inedito disegno e due nuove tinte basate sul grigio e sul rosso. Ridisegnata, per contro, la plancia per alloggiare i nuovi sistemi multimediali; per quanto concerne la personalizzazione, debuttano i Colour Pack, che accoppiano elementi estetici esterni e interni.
AIUTI ALLA SICUREZZA - Sul fronte-sicurezza, arrivano sistemi sulla Seat Ibiza già presenti nel gruppo Volkswagen: il sistema anti-affaticamento emette segnali luminosi e sonori in caso di stanchezza percepita nel guidatore; il sistema di frenata anti-collisione multipla, in caso di tamponamento, frena automaticamente l'auto per dissipare la rimanente energia cinetica; se l'urto innesca gli airbag, il controllo di stabilità aziona i freni e attiva il lampeggio d'emergenza. Oltre a questo, figura un nuovo servosterzo elettrico con due possibili tarature selezionabili; in opzione ci sono le sospensioni a controllo elettronico tramite il sistema Seat Drive Profile.
MOTORI RINNOVATI - Sotto il cofano della Seat Ibiza, ci sono ora motori solo Euro 6 e provvisti di Stop&Start: alla base, il 3 cilindri 1.0 TSI a benzina, declinato nelle potenze di 75, 95 o 110 CV. Nel primo caso l'aspirazione è naturale; negli ultimi due, c'è la presenza del turbo. Più in alto, il quattro cilindri 1.4 TSI a benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia con cilindri disattivabili alla bisogna: promette un consumo medio di 20,8 km/litro. Le versioni a gasolio ruotano attorno al 1.4 TDI, con potenza da 75, 90 o 105 CV: il primo promette una percorrenza media di 29,4 litri. Il cambio robotizzato a doppia frizione è disponibile sul 1.0 TSI da 110 CV e sul 1.4 TDI da 90 CV.