NEWS

La Seat Ibiza 2015 si scopre più ricca

03 giugno 2015

Attenzione concentrata sul sistema multimediale e sul collegamento con gli smartphone; fuori, modifiche a fari e paraurti. Arriverà a fine estate.

La Seat Ibiza 2015 si scopre più ricca
ESEMPIO IN FAMIGLIA - “Leonizzata”: non si può che definire così la Seat Ibiza 2015 che debutterà sul mercato a fine estate. Nelle stesse parole di Jurgen Stackmann, presidente della Seat, la formula alla base della Leon viene applicata all'Ibiza, puntando in primis sulla dotazione multimediale, sulle possibilità di personalizzazione e sull'equipaggiamento legato alla sicurezza.
 
VAMOS CON IL MULTIMEDIA - Cambiano i sistemi multimediali disponibili di serie o a pagamento per la Seat Ibiza: c'è la possibilità dei comandi tattili e del sintonizzatore digitale DAB, oltre al supporto vocale. Il pacchetto Seat Sound System prevede ora sei altoparlanti in abitacolo, un subwoofer in cassa acustica con 10 litri di volume in bagagliaio e un amplificatore separato. Per quanto concerne l'integrazione con gli smartphone, i sistemi supportano la tecnologia MirrorLink che duplica sul display di bordo lo schermo dello smartphone collegato mediante un'applicazione specifica chiamata ConnectedApp; la Seat ha concluso un accordo con il colosso coreano Samsung per fornire un Galaxy A3, smartphone di fascia media, a corredo dell'auto. Tra le caratteristiche dell'applicazione, la possibilità di convertire in messaggio vocale i messaggi (SMS o e-mail) in arrivo, al pari delle notifiche di Facebook e Twitter, e di “dettare” le risposte, con funzioni supplementari della ConnectedApp promesse per il futuro. Per gli utenti Apple, per contro, si punta più sul tattile che sul vocale - visto che MirrorLink è una tecnologia compatibile con Android, il sistema operativo degli smartphone di casa Samsung (e non solo, ovviamente).
 
 
ESTETICA RIVISITATA - All'esterno, la Seat Ibiza non muta granché, eccezion fatta per i fari, ora equipaggiati con luci diurne a led, cerchi di 16” e 17” di inedito disegno e due nuove tinte basate sul grigio e sul rosso. Ridisegnata, per contro, la plancia per alloggiare i nuovi sistemi multimediali; per quanto concerne la personalizzazione, debuttano i Colour Pack, che accoppiano elementi estetici esterni e interni. 
 
AIUTI ALLA SICUREZZA - Sul fronte-sicurezza, arrivano sistemi sulla Seat Ibiza già presenti nel gruppo Volkswagen: il sistema anti-affaticamento emette segnali luminosi e sonori in caso di stanchezza percepita nel guidatore; il sistema di frenata anti-collisione multipla, in caso di tamponamento, frena automaticamente l'auto per dissipare la rimanente energia cinetica; se l'urto innesca gli airbag, il controllo di stabilità aziona i freni e attiva il lampeggio d'emergenza. Oltre a questo, figura un nuovo servosterzo elettrico con due possibili tarature selezionabili; in opzione ci sono le sospensioni a controllo elettronico tramite il sistema Seat Drive Profile.
 
MOTORI RINNOVATI - Sotto il cofano della Seat Ibiza, ci sono ora motori solo Euro 6 e provvisti di Stop&Start: alla base, il 3 cilindri 1.0 TSI a benzina, declinato nelle potenze di 75, 95 o 110 CV. Nel primo caso l'aspirazione è naturale; negli ultimi due, c'è la presenza del turbo. Più in alto, il quattro cilindri 1.4 TSI a benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia con cilindri disattivabili alla bisogna: promette un consumo medio di 20,8 km/litro. Le versioni a gasolio ruotano attorno al 1.4 TDI, con potenza da 75, 90 o 105 CV: il primo promette una percorrenza media di 29,4 litri. Il cambio robotizzato a doppia frizione è disponibile sul 1.0 TSI da 110 CV e sul 1.4 TDI da 90 CV.
Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
62
41
25
42
VOTO MEDIO
3,2
3.1831
213


Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
3 giugno 2015 - 12:29
di introdurre il nuovo modello!
Ritratto di AMG
3 giugno 2015 - 17:31
un po' di spunto dalla sorella maggiore Leon non guasterebbe
Ritratto di AMG
3 giugno 2015 - 17:31
un po' di spunto dalla sorella maggiore Leon non guasterebbe
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2015 - 10:08
6
La nuova esce nel 2016
Ritratto di cris25
3 giugno 2015 - 12:35
1
è stata senza dubbio migliorata, ma nonostante tutto continua a non piacermi, trovo la linea ormai superata e gli interni tristi...
Ritratto di emanuel99
3 giugno 2015 - 13:56
Sarebbe meglio fare un nuovo modello
Ritratto di Helio
3 giugno 2015 - 14:08
Io ero interessato alla sw, ma oramai le concessionarie almeno dalle mie parti sono ridottissime. Devo farmi almeno 40Km per arrivarci. Cioè ho 3 koreani a meno di 20Km e per questi devo uscire fuoriregione. Mi sa che mi butterò sulla Clio nonostante dicono che il rumore dai deflettori a oltre 100Km/h non è stato ancora risolto. Purtroppo la Fabia continua a non piacermi anche nella nuova versione
Ritratto di Mattia Bertero
3 giugno 2015 - 15:59
3
Mi è sempre piaciuta questa serie dell'Ibiza. Ora si è confermata con una ottima linea esterna, ed si è nettamente migliorata negli interni, soprattutto per la qualità percepita. Motori in linea con la famiglia Volkswagen. Avanti così.
Ritratto di Blackengine
3 giugno 2015 - 16:19
1
..la trovo carina e sportiva fuori, totalmente anonima dentro. Ma del resto, dopo l'acquisizione del brand da parte di VAG, dal design degli interni non c'è da aspettarsi chissà cosa quanto a movimento. Anche i materiali non sono granchè, plastiche sottili e rigide quasi ovunque. Spero quanto meno dai cugini tedeschi abbia importato i buoni assemblaggi
Ritratto di giovar85
3 giugno 2015 - 18:45
E' senza dubbio una ottima auto e recentemente è migliorata molto, sente però il peso degli anni e gli interni rimangono poveri e un po' tristi. Peccato perchè basterebbe renderla più moderna e accattivante e sicuramente venderebbe molto di più come il modello precedente ( di cui ero un felicissimo possessore ).
Ritratto di torque
3 giugno 2015 - 18:49
Noiosa fuori, noiosissima dentro, in un segmento in cui viene offerto davvero di tutto. Mi chiedo poi a chi cavolo sia venuta in mente l'idea dei cerchi oro!
Ritratto di AlexTurbo90
3 giugno 2015 - 21:17
Vedendo la foto ho pensato: ma che cavolo sono quei cerchi e quegli specchietti color ORO!?! Sono a dir poco orribili!!!
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di gabrielei
3 giugno 2015 - 23:20
meglio Clio Sporter C3 Picasso o Seat Ibiza St o Opel Meriva?
Ritratto di carmelo.sc
4 giugno 2015 - 11:23
Ormai è un modello che sa troppo di vecchio. Sopratutto per via degli interni in stile (e materiali) anni 90, pure la Punto ha degli interni mille volte migliori. Si salva giusto un pò la coupè
Ritratto di pad
4 giugno 2015 - 13:49
Non è ora di togliere dal mercato proprio il marchio Seat con tutte le sue auto orribili e inguardabili?
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2015 - 10:09
6
marchi dovrebbero sparire secondo il tuo ragionamento... quasi tutti ahahahah
Ritratto di lucio 85
5 giugno 2015 - 10:15
6
Questa Ibiza è un modello nato nel 2008, stanno provando a renderla più moderna per continure a venderla, cambiando poco o niente. Non dimentichiamoci che nel 2016 dovrebbe uscire quella nuova. Io sinceramente posso anche approvare questa idea considerando che molte sue rivali hanno la stessa età se non addirittura più vecchie, alcune si sono rinnovate un paio di anni fà, alcune sono uscite quest'anno, con questa politica "rischiano" che l'anno prossimo se esce veramente, è l'auto Seg B più "moderna" e "fresca"