NEWS

La Seat Leon 2019 punterà sulla tecnologia

25 maggio 2018

La nuova Leon avrà un innovativo sistema multimediale, che farà sparire i tasti fisici sulla plancia, e una versione ibrida plug-in.

La Seat Leon 2019 punterà sulla tecnologia

STESSA BASE - Attesa nel 2019, la quarta edizione della Seat Leon sarà un modello ricco di novità e porterà all'esordio tecnologie inedite per il costruttore spagnolo. Queste anticipazioni seguono di alcune ore le prime immagini della Seat Leon 2019, fotografata da Motor.es su strada in veste non ancora definitiva, segno che la casa ha dato inizio ai lavori di sviluppo e sta effettuando i primi test sulla meccanica, che non dovrebbe cambiare in maniera profonda rispetto a quella odierna. La piattaforma, infatti, resterà quasi certamente la MQB impiegata su tutte le compatte del gruppo Volkswagen.

CON LE DITA - Le principali novità sono attese all'interno, dove la nuova Seat Leon avrà una plancia quasi del tutto priva di bottoni e "dominata" dall'ampio schermo a sfioramento del sistema multimediale. Il responsabile dello sviluppo Matthias Rabe ha rivelato infatti al settimanale Autocar che sulla nuova Leon molte funzionalità verranno gestite attraverso lo schermo, a partire dai comandi del "clima", consentendo l'eliminazione della maggior parte dei tasti fisici. Dal 2016 i tecnici stanno lavorando ai comandi vocali e all'interfaccia, nel tentativo di renderli efficaci e facilmente utilizzabili per non distrarre chi guida. Il nuovo sistema permetterà inoltre di effettuare aggiornamenti delle app e delle mappe del navigatore via internet, come fosse un tablet.

IBRIDA PLUG-IN O "LEGGERA" - L'altra grande novità attesa sulla Seat Leon sarà la disponibilità di una versione ibrida di tipo plug-in con batterie ricaricabili e la possibilità di viaggiare con la spinta del solo motore elettrico per qualche decina di chilometri. Non mancheranno comunque i tradizionali motori a benzina di piccola e media cilindrata, a partire dai 1.0 TSI e 1.5 TSI, quest'ultimo abbinato al sistema ibrido leggero (qui per saperne di più), una soluzione relativamente economica per tagliare consumi ed emissioni. La Seat Leon 2019 verrà lanciata con carrozzeria berlina a 5 porte e famigliare e avrà uno stile aggiornato rispetto a quella odierna.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 19:24
La Leon mi piace moltissimo soprattutto FR, da noi è sottovalutata, guardate in nordeuropa.. Speriamo che conservino la piacevolezza e dinamismo del design pur modernizzandola: Mesonero Romanos fai il capolavoro!!!
Ritratto di Vincenzo1973
25 maggio 2018 - 23:18
Magari sono loro che la sopravvalutato
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2018 - 20:02
Io non so se è una cosa buona la totale eliminazione di tasti fisici.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 maggio 2018 - 21:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2018 - 21:21
Poi adesso ci sono pure le schermate, troppe schermate, e le auto le guidiamo ancora noi mica sono autonome...
Ritratto di Roomy79
25 maggio 2018 - 22:25
1
Totalmente contrario all’ integrazione totale dei comandi nel tablet, almeno il clima dovrebbe rimanere separato, per sicurezza, comodità e poi questi mega-schermi sono anche delicati, se carichi spesso attrezzattura o hai bambini che pacioccano per l’auto e lo crepi o rompi non riesci più a fare nulla.
Ritratto di Paolo.bravo
26 maggio 2018 - 15:22
Saluti Maxtone, Non è per nulla buona l'eliminazione dei tasti! Gli acquirenti dovrebbero pregare che non si verifichino mai guasti o furti del sistema!
Ritratto di lucariello79
26 maggio 2018 - 00:27
noooo ..... toglietemi tutto ma non i comandi del clima dalla plancia !!! lo dico da felice possessore di Leon . i comandi clima nel touch (come Peugeot) sono antipatici e causano distrazione.
Ritratto di Rav
26 maggio 2018 - 12:37
4
Mah, io guido 3008 da 7 mesi e francamente i comandi del clima nel sistema multimediale non li trovo scomodi e non mi distraggono. Finchè c'è un pratico tasto che manda direttamente sulla schermata e pulsanti belli grandi e raggiungibili per alzare o abbassare la temperatura e le altre funzioni, si manovra bene. Ovvio che se lo schermo è posizionato male oppure i pulsanti sono piccoli la cosa è tutta diversa. Qualche settimana fa ho avuto a noleggio una Sharan e ho trovato i comandi della radio nello schermo troppo piccoli, mi distraevo nel cercarli, sulla mia invece si individuano a memoria perchè grandi. A mio parere è semplicemente un fatto di ergonomia ed interfaccia. Poi certo son gusti, ma gli stessi che criticavano la moltitudine di tasti in plancia sono gli stessi che oggi criticano la sparizione degli stessi... mi riferisco ai media.
Ritratto di liontre
26 maggio 2018 - 19:59
Io con la mia Honda civic di 11 anni uso i comandi vocali e mi trovo benissimo! Zero distrazioni.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:08
1
Concordo: il touch va bene sugli smartphone e al limite sui tablet (che hai già in mano, al posto del volante).
Ritratto di carmelo.sc
26 maggio 2018 - 08:04
Ma siete sicuri che non sarà solo un restyling? Mi sembra strano che così presto esca il nuovo modello....
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2018 - 08:51
In effetti a vedere le foto spia dove è camuffato solo l'anteriore e il posteriore della Leon ST può essere anche solo un pesante restyling, dove non viene toccata stilisticamente la parte centrale, le portiere, anche se l'auto è del 2012 mi pare, è ancora ottima, è davvero forse la più bella hatch.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 maggio 2018 - 16:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
26 maggio 2018 - 14:22
E in commercio dal 2012 e quindi l’anno prossimo sarà sostituita insieme alle varie golf e a3.
Ritratto di Alessiomma1990
28 maggio 2018 - 13:34
Il modello attuale e del 2013 con il restayling dello scorso anno,quindi il nuovo modello verso fine 2019 può essere come tempista va bene
Ritratto di Rav
26 maggio 2018 - 12:31
4
L'attuale è un'auto gradevole e ben proporzionata. Per la nuova mi auguro che le basi restino queste, magari con un pizzico di originalità in più.
Ritratto di Alessiomma1990
26 maggio 2018 - 12:55
Io la possiedo da gennaio la versione fr 2.0 150cv dsg ed è veramente un ottima vettura sia come prestazioni e consumi ed anche come guidabilità. E se si cercano le Offerte la si puo prendere ad un prezzo molto concorrenziale. Purtroppo da noi seat e un marchio generalista poco considerato
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:07
1
E' dura impestata come la Golf come assetto?
Ritratto di Alessiomma1990
28 maggio 2018 - 13:32
Beh si come assetto èa abbastanza dura la mia è fr con i cerchi da 18 e l’assetto dcc. Provai come test drive una style con i cerchi da 16 ed era molto Piu confortevole
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2018 - 21:05
Un conoscente si è comprato la Fr 184cv DSG e ne parla molto bene(ha anche il multilink che la fr 150 cv non ha),ora che la Leon è vicina alla sostituzione si trova con buoni prezzi ma chi aspetta la novità e la console touch oramai aspetterà la nuova.
Ritratto di Alessiomma1990
29 maggio 2018 - 14:38
Beh si infatti avrei voluto anche io la 184cv solo per il Multilink che credo sia molto meglio sia come comfort che come guida. Beh per come la vedo io gia quella attuale se scontata di molto come è capitato a me vale la pena e molto tecnologia e ha di tutto
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2018 - 13:37
In effetti in nordeuropa è molto più venduta, sinceramente è molto più carina di un Audi A3 e mi piace anche la plancia anche se non tanto i materiali. Forse la nuova Focus sarà altrettanto dinamica e piacevole esteticamente in quella categoria, non me ne vengono in mente altre.
Ritratto di Leonal1980
26 maggio 2018 - 19:06
4
Certo che paragonare un A3 con questa.... o con una focus... dai va là
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2018 - 12:54
L' A3? Francamente basta metterla vicina a una Leon per vedere che è meno riuscita, e non ci vedo niente di eccezionale a meno di non spendere due volte il prezzo base in optional o versioni molto prestanti.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:06
1
La A3 senza Kitti vari (S-Line?) è penosa imho.
Ritratto di cris25
26 maggio 2018 - 18:04
1
Ma veramente l'attuale Leon ha già sei anni sulle spalle?? Sembra ancora attualissima, oltre che ancora una delle più belle della categoria...
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:05
1
Mi piace il frontale (arricchito) e anche dentro è fatta bene, la coda (arricchita) mi piace anch'essa... molto meno la linea e le maniglie volutamente piazzate senza design alcuno (la nervatura le integra solo sulle VAG ricche).
Ritratto di grande_punto
28 maggio 2018 - 14:26
3
Concordo pienamente con cris, la Leon è ancora una delle più belle del segmento e non è per nulla sorpassata... Secondo me quella che ha bisogno di una bella rinfrescata è la Golf.
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2018 - 21:09
A me piaceva molto la Leon precedente con le maniglie nelle portiere(mi sembra che era stata disegnata da Da Silva prendendo sputo dalla 147)La Leon in vendita adesso ha linee più semplici ed internamente non mi piace come è fatta la console centrale della plancia.
Ritratto di Leonal1980
26 maggio 2018 - 19:02
4
Sai che novità quello che trovi su una A6 dopo un po' lo trovi sulle più piccole, normale.... e siete tutti qua dire noooo nooo. Facile Non comprate Vw se non vi piace la tecnologia, perché loro ne sono dipendenti e rendono dipendente anche i loro clienti, perché in marketing sono svegli se pensano ai soldi, non solo alla passione. Spero che sta volta il dietro della sw sappiamo dignegnarlo, tra octavia e Leon non so quale sia la più brutta.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:04
1
Matriosken?
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2018 - 12:55
Infatti vendono alla grande
Ritratto di studio75
27 maggio 2018 - 13:28
5
Mi spiace sentire che sono concentrati sui tasti del clima piuttosto che migliorare ulteriormente la meccanica.
Ritratto di alex_rm
28 maggio 2018 - 21:00
Quasi tutti i costruttori stanno puntando su touch ed effetti scenografici e impiegando soluzioni più economiche meccanicamente,la nuova Focus avrà il multilink solo sulle versioni più potenti(come la nuova A) e la nuova serie 1 sarà a trazione anteriore con pianale della Mini.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2018 - 11:03
1
I tasti touch su un'auto sono una vaccata colossale, servono a fare scena e a risparmiare. Un conto è toccare una cosa che hai in mano... un'altra è cercare con lo sguardo una lucina e centrarla col dito mentre guidi: i comandi fisici sono più intuitivi e sicuri. Speriamo che questa moda non serva alle case a rifilarci fumo depauperando, come già accade, il livello meccanico delle automobili (che non sono giochi elettronici ma pezzi di meccanica innanzitutto).