Seat
Leon

da 26.600

Lungh./Largh./Alt.(cm)

437/180/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1301

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Linee sinuose e interni ricercati: la quarta generazione della cinque porte di medie dimensioni Seat Leon è un'auto moderna, che si fa notare. Costruita sulla versione con passo allungato di 4 cm della piattaforma MQB del gruppo Volkswagen (la stessa, fra l'altro, della Skoda Octavia), la Seat Leon ha interni spaziosi e un baule piuttosto capiente.

Nel ricco corredo tecnologico della Seat Leon non mancano i più moderni aiuti alla guida, una completa strumentazione digitale configurabile e un raffinato impianto multimediale, con schermo "touch" di 10,4” (quello di 12,9” è optional). Non mancano il caricatore a induzione da 15 watt per lo smartphone e i fari a matrice di led (optional). Migliorabili alcuni dettagli, come i diffusori del "clima" privi della regolazione per la portata dell'aria (si possono solo chiudere orientandoli di lato) e il quinto posto: il massiccio tunnel nel pavimento toglie agio ai piedi.

I motori della Seat Leon sono il 1.5 TSI a benzina (che sostituisce il precedente 1.0 TSI) da 116 CV e da 150 CV. Nella configurazione mild hybrid la Leon è spinta dal 1.5 eTSI con 116 CV oppure 150 CV, solo in combinazione con il cambio DSG a 7 rapporti. Infine, a gasolio resta il turbodiesel 2.0 TDI con 116 e 150 CV.

Nella guida l'auto è sicura, fluida e, soprattutto nel caso della sportiveggiante FR, anche molto agile.

Versione consigliata

Tutti gli allestimenti hanno una dotazione di serie completa in rapporto ai prezzi (che non sono esagerati). La FR ha anche il comando di regolazione per la risposta di motore, cambio e sterzo. Tutti turbo, i motori rispondono con prontezza e, in proporzione, bevono poco. Le 1.5 TSI da 116 CV sono "tranquille", ma hanno un brio più che sufficiente.

Perché sì

Dotazione/prezzo A un costo ragionevole, ci si porta a casa un'auto ben accessoriata.

Guida A prescindere dal motore scelto, è gradevole e fluida.

Tecnologia Il corredo di aiuti alla guida e infotainment è senz'altro al passo con i tempi.

Perché no

Cruscotto digitale Di per sé è sofisticato, ma "dialoga" poco con Apple CarPlay e Android Auto.

Diffusori del "clima" Portata e direzione del flusso non si regolano separatamente.

Quinto posto Non è dei più confortevoli.

SALIAMO A BORDO

Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
80
50
27
46
VOTO MEDIO
3,4
3.35185
270

Photogallery