Seat

Seat
Leon

da 22.550

Lungh./Largh./Alt.

428/182/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

275-380/1210 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Contraddistinta da linee tese e spigoli vivi, la linea sportiva della Seat Leon è stata ritoccata all'inizio del 2017, ma non stravolta: la mascherina è più grande e i paraurti, ridisegnati, hanno le prese d'aria anteriori più grandi; i fendinebbia, più sottili, sono stati spostati nella parte superiore della fascia paracolpi. Quest’ultima generazione, che ha debuttato nel 2012, condivide la piattaforma tecnica con la Volkswagen Golf, e anche le versioni - con opportuni adattamenti - sono quelle collaudate in altri modelli della galassia VW. Su strada la Seat Leon si fa apprezzare per la precisione dello sterzo e per la ben studiata taratura delle sospensioni, abbastanza rigide per esaltare l’agilità fra le curve ma, anche, “rispettose” del comfort. L’abitacolo, di impostazione abbastanza classica, evidenzia una qualità notevolmente migliorata rispetto al passato. Lo spazio è notevole e quattro adulti viaggiano comodi; buona, in rapporto alla lunghezza della vettura, la capacità del baule (380 litri, o 275 in quella a metano). Fra gli optional della Seat Leon non mancano i recenti sistemi di assistenza alla sicurezza, come quello che aiuta a mantenere la propria corsia (apportando piccole correzioni allo sterzo) o quello che previene il colpo di sonno.

 

Versione consigliata

In base all'utilizzo, una 1.6 TDI a gasolio o una 1.5 TGI a metano costituiscono delle scelte razionali, perché abbinano prestazioni piuttosto vivaci a una spesa contenuta dal distributore.

Perché sì

Dotazione L’airbag per le ginocchia del guidatore è di serie per tutta la gamma, così come la frenata automatica d'emergenza, i cerchi in lega e il cruise control.

Guida Agilità e tenuta di strada sono di ottimo livello, e lo sterzo è preciso.

Linea Equilibrata e filante, vanta numerosi spunti originali (quali le luci diurne a led che rimarcano il perimetro triangolare dei fari).

Motori La gamma ne prevede sia di “risparmiosi” (all’acquisto e nei costi di gestione), sia con prestazioni elevate (e, volendo, c’è pure il cambio DSG).

Perché no

Cruscotto Nulla da eccepire sulla leggibilità, ma per un’auto per altri versi originale, i due quadranti analogici su sfondo nero appaiono troppo classici.

Insonorizzazione A velocità autostradale il rumore di rotolamento delle gomme si fa sentire troppo, diventando fastidioso in presenza di asfalto irregolare.

Quinto posto In due sul divano si sta comodi (grazie pure ai 6 cm di passo in più rispetto al vecchio modello), mentre il posto centrale è penalizzato dal tunnel e dal mobiletto fra le poltrone.

Visibilità posteriore I montanti posteriori del tetto “chiudono” la visuale di tre quarti posteriore, il lunotto è piccolo e i sensori di distanza si pagano a parte.

 

Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
159
164
98
50
104
VOTO MEDIO
3,4
3.389565
575
Photogallery
Le promozioni attive
Seat Leon 1.6 TDI 115 CV FR a 169 euro al mese
Seat Leon 1.6 TDI 115 CV FR a € 20.200, 2 anni di garanzia e 4 anni di polizza furto/incendio compresa.
Prezzo scontato a € 20.200
Prezzo di listino € 26.340
-23%