NEWS

Seat Leon: evoluzione della specie

5 febbraio 2019

La Seat sta ultimando lo sviluppo della nuova Leon, che debutterà intorno a settembre 2019. Vediamo come sarà.

Seat Leon: evoluzione della specie

LINEE PIÙ DECISE - È attesa fra pochi mesi la nuova generazione della berlina a cinque porte Seat Leon che avrà il compito di aumentare le vendite della pur apprezzata versione attuale in un momento in cui i gusti del pubblico stanno virando verso le suv. Un obiettivo non facile, che sarà affidato ad un modello evoluzione di quello attuale, sia da un punto di vista stilistico sia da un punto di vista tecnico. Secondo le indiscrezioni, gli stilisti della casa spagnola avrebbero deciso di non stravolgere il look della Seat Leon, come si nota dalla nostra ricostruzione grafica (nel disegno qui sopra), che però avrà linee più filanti e compatte e un frontale ispirato alla recente suv Seat Tarraco, con la mascherina più larga, i fari sottili e una striscia di led a unire i fanali posteriori. Resta il montante posteriore del tetto di forma triangolare.

SPAZIO PER CINQUE - La Seat Leon 2019 dovrebbe guadagnare qualche cm di lunghezza rispetto al modello odierno, che misura 428 cm ed è fra i più compatti della categoria (la Honda Civic raggiunge i 452 cm). L’aumento sarà concentrato nell’interasse, maggiorato per favorire lo spazio a bordo, un punto debole della Leon oggi in vendita per via dello spesso tunnel centrale, che riduce l’agio a bordo per il passeggero posteriore centrale. La piattaforma impiegata dalla nuova generazione della vettura spagnola sarà la MQB del gruppo Volkswagen, adattata alle nuove esigenze del modello. All’interno farà il debutto un sistema multimediale del tutto nuovo, dalla grafica più intuitiva e con integrati i comandi a sfioramento del “clima”: l’intenzione della Seat è regalare un aspetto più tecnologico alla consolle centrale e semplificare le varie operazioni dallo schermo.

ANCHE CROSSOVER - I motori saranno i benzina 3 cilindri 1.0 da 115 CV e 4 cilindri 1.5 da 131 o 150 CV (anche in versione ibrida leggera), oltre ai diesel 1.6 e 2.0 da 116 e 150 CV. Più avanti dovrebbe arrivare anche una ibrida con batterie ricaricabili. La Seat Leon 2019 arriverà con carrozzeria a cinque porte e wagon Leon ST, oltre ad una inedita crossover.



Aggiungi un commento
Ritratto di ViAdoro
5 febbraio 2019 - 18:15
Oh al Volante è riuscito a fare un render decente!! Avete cambiato disegnatore?
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 18:26
1
beh è praticamente quella di oggi.
Ritratto di ViAdoro
5 febbraio 2019 - 19:54
Col frontale della Tarraco, meglio dei soliti disegni strampalati!
Ritratto di ViAdoro
5 febbraio 2019 - 18:17
La attendo con ansia.
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 18:26
1
Basta con queste ricostruzioni grafiche, sono al limite del clickbait.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2019 - 18:50
Forse resta la più bella hatch di oggi. Se la nuova sarà almeno a quel livello sarà quasi da sogno. Però è una Seat e in Italia: giammai!
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 20:08
1
Addirittura la più bella...questo no. Per me è un cesso, pare una specie di audi, e se ne volessi una prenderei l'originale. Per me niente più seat.
Ritratto di Gwent
5 febbraio 2019 - 20:38
Beh già il fatto che ricordi un audi non dovrebbe proprio farla sembrare un cesso, anzi è forse più piacevole della stessa a3 SB la quale invece io preferisco in configurazione sedan, un ragazzo dalle mie parti ne ha presa una con tetto panoramico, kit S-Line, assetto ultraribassato e cerchi da 20" (sembrerebbero) dove la gomma neppure si vede, certo non sarà divertente quando passa sulle disastrate strade della provincia ma è veramente stupenda, ogni volta che la vedo passare rimango estasiato ed è molto esclusiva perché allestita in questo modo è unica qui, la SB invece, forse a causa del fatto che se ne vedono molte e di solito in allestimenti più normali, mi lascia abbastanza indifferente. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Alfiere
6 febbraio 2019 - 07:30
1
Linee tese, tagli ovunque, Audi è un accrocchio german style. Tanto è che appena passa un annetto sembrano già vecchie, al contrario di cose come la A3 del 2009 o la mia Leon.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 08:36
L'Audi A3 è invecchiata peggio per esempio, e non mi sembra una categoria piena di capolavori, non siamo negli anni 70, manca una Delta, un Alfasud una GS o no...
Pagine