NEWS

Seat Leon: evoluzione della specie

05 febbraio 2019

La Seat sta ultimando lo sviluppo della nuova Leon, che debutterà intorno a settembre 2019. Vediamo come sarà.

Seat Leon: evoluzione della specie

LINEE PIÙ DECISE - È attesa fra pochi mesi la nuova generazione della berlina a cinque porte Seat Leon che avrà il compito di aumentare le vendite della pur apprezzata versione attuale in un momento in cui i gusti del pubblico stanno virando verso le suv. Un obiettivo non facile, che sarà affidato ad un modello evoluzione di quello attuale, sia da un punto di vista stilistico sia da un punto di vista tecnico. Secondo le indiscrezioni, gli stilisti della casa spagnola avrebbero deciso di non stravolgere il look della Seat Leon, come si nota dalla nostra ricostruzione grafica (nel disegno qui sopra), che però avrà linee più filanti e compatte e un frontale ispirato alla recente suv Seat Tarraco, con la mascherina più larga, i fari sottili e una striscia di led a unire i fanali posteriori. Resta il montante posteriore del tetto di forma triangolare.

SPAZIO PER CINQUE - La Seat Leon 2019 dovrebbe guadagnare qualche cm di lunghezza rispetto al modello odierno, che misura 428 cm ed è fra i più compatti della categoria (la Honda Civic raggiunge i 452 cm). L’aumento sarà concentrato nell’interasse, maggiorato per favorire lo spazio a bordo, un punto debole della Leon oggi in vendita per via dello spesso tunnel centrale, che riduce l’agio a bordo per il passeggero posteriore centrale. La piattaforma impiegata dalla nuova generazione della vettura spagnola sarà la MQB del gruppo Volkswagen, adattata alle nuove esigenze del modello. All’interno farà il debutto un sistema multimediale del tutto nuovo, dalla grafica più intuitiva e con integrati i comandi a sfioramento del “clima”: l’intenzione della Seat è regalare un aspetto più tecnologico alla consolle centrale e semplificare le varie operazioni dallo schermo.

ANCHE CROSSOVER - I motori saranno i benzina 3 cilindri 1.0 da 115 CV e 4 cilindri 1.5 da 131 o 150 CV (anche in versione ibrida leggera), oltre ai diesel 1.6 e 2.0 da 116 e 150 CV. Più avanti dovrebbe arrivare anche una ibrida con batterie ricaricabili. La Seat Leon 2019 arriverà con carrozzeria a cinque porte e wagon Leon ST, oltre ad una inedita crossover.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 18:26
2
beh è praticamente quella di oggi.
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 18:26
2
Basta con queste ricostruzioni grafiche, sono al limite del clickbait.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2019 - 18:50
Forse resta la più bella hatch di oggi. Se la nuova sarà almeno a quel livello sarà quasi da sogno. Però è una Seat e in Italia: giammai!
Ritratto di Alfiere
5 febbraio 2019 - 20:08
2
Addirittura la più bella...questo no. Per me è un cesso, pare una specie di audi, e se ne volessi una prenderei l'originale. Per me niente più seat.
Ritratto di Gwent
5 febbraio 2019 - 20:38
2
Beh già il fatto che ricordi un audi non dovrebbe proprio farla sembrare un cesso, anzi è forse più piacevole della stessa a3 SB la quale invece io preferisco in configurazione sedan, un ragazzo dalle mie parti ne ha presa una con tetto panoramico, kit S-Line, assetto ultraribassato e cerchi da 20" (sembrerebbero) dove la gomma neppure si vede, certo non sarà divertente quando passa sulle disastrate strade della provincia ma è veramente stupenda, ogni volta che la vedo passare rimango estasiato ed è molto esclusiva perché allestita in questo modo è unica qui, la SB invece, forse a causa del fatto che se ne vedono molte e di solito in allestimenti più normali, mi lascia abbastanza indifferente. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Alfiere
6 febbraio 2019 - 07:30
2
Linee tese, tagli ovunque, Audi è un accrocchio german style. Tanto è che appena passa un annetto sembrano già vecchie, al contrario di cose come la A3 del 2009 o la mia Leon.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 08:36
L'Audi A3 è invecchiata peggio per esempio, e non mi sembra una categoria piena di capolavori, non siamo negli anni 70, manca una Delta, un Alfasud una GS o no...
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2019 - 11:47
Già, quel "capolavoro" di Alfasud...
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 12:54
@ Tramsi. Prova a guidare una Ritmo o una Tipo 88 dopo aver guidato un Alfasud, o anche una Golf di qualche generazione dopo, ti sembrerà sempre di guidare un camper Westfalia.
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2019 - 13:06
Mi sovviene una certa Golf (inutile neppure tentare di paragonare l'apprezzamento in termini di vendite tra le 2) e la GTi è del 1976. Alfasud non aveva offriva nulla di paragonabile all'epoca!
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 15:32
La TI, e comunque la guida Alfa di una volta non era neanche paragonabile ad altri costruttori, quando nacque l'Alfasud i media britannici per il piacere di guida trovarono paragoni solo con le Jaguar.
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2019 - 15:43
La TI aveva 68 cv e passò a 75 cv nel 1976. Ridicolo anche solo pensare di paragonarla alla GTi! Non per nulla, la sigla GTi è oggi universalmente identificativa e tutto comincia proprio in quel lontano 1976.
Ritratto di Boys
5 febbraio 2019 - 21:23
1
Cavolo dire che è la più bella ce ne vuole, non è male anzi...ma le auto sono una questione di gusti...nella speranza che migliorino gli interni anche come design che mi sembra datato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 08:44
La Golf è banalotta, l'Astra piace solo a me e lo stesso la Focus, Mazda 3 è bella ma un po' marginale, francesi non pervenute, aaah si c'è la Tipo che non è male ma è un po' di serie B per le finiture, diciamo che questa Leon se la gioca come estetica con le Audi e le BMW compatte mi sembra.
Ritratto di Boys
7 febbraio 2019 - 19:43
1
Giulio...tuoi gusti personali discutibili come lo sono i miei ma dire che francesi non pervenute è molto grossa, io posseggo una 308 e, prima di acquistarla ho provato tra le tante anche questa quindi ... che dire gli interni li reputo datati come design, la qualità nettamente inferiore, gli esterni anche se mi piacciono ma preferisco la 308, invece se la gioca con il piacere di guida e tenuta di strada. Ah.. provato anche.golf,A3, Bmw serie1, Mercedes classe A, Astra, Focus.
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2019 - 18:56
2
Preferivo il frontale precedente, questo della ricostruzione assomiglia troppo alla Terraco che non mi piace per niente...
Ritratto di Magnificus
5 febbraio 2019 - 19:00
La più bella Leon era il primo modello...quella che (facciamo contento Pedrali)aveva ripreso le linee dell’Alfa sud
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2019 - 19:14
2
Sicuramente, almeno a mio parere, meglio la prima della seconda serie (anche se fatta da Da Silva). Più equilibrata e riuscita sia nelle linee che nei dettagli In ogni caso preferisco la terza, appena uscita a metano l'ha comprata un mio conoscente e devo dire che lo invidiavo parecchio!
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 08:46
La prima Leon era bella ma allora anche la Toledo 1999 forse era ancora meglio, carina ancora oggi, però poi sono state belle tutte le Toledo. Questa attuale in versione FR è davvero riuscita.
Ritratto di Fr4ncesco
5 febbraio 2019 - 18:59
2
Seat deve trovare una maggiore differenziazione, ma i recenti prodotti non hanno creato appeal e distaccare il logo Cupra crea ulteriore promiscuità nella percezione del marchio. Skoda, ad esempio, è riuscita a trovare all'interno del gruppo un'identità ben definita e anche nei confronti degli altri marchi al di fuori del gruppo, grazie soprattutto ad uno stile più spiccato. La sostanza nelle spagnole c'è, ma non si vede!
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2019 - 19:15
2
Hai ragione Fr4! Sembra (scusate la frase un po' troppo romantica) abbia perso il carattere SEAT...
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2019 - 11:53
Seat non ha mai avuto un'immagine identificativa sua fino all'attuale Leon. Da quel momento in poi, son tutte caratterizzate da linee tese e spezzate (alla Lamborghini, per intenderci, infatti il disegnatore era lo stesso). D'altronde, considerate le origini del marchio, è già un miracolo averne portato la percezione ai livelli attuali, tanto che Vw voleva acquistare Alfa Romeo proprio per affidare a lei il ruolo di brand sportivo del gruppo.
Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2019 - 14:47
2
Le Seat disegnate da De Silva, dei tempi dell'Altea per dire, avevano trovato delle linee (affusolate, mosse, pulite) e una concezione (crossover) distinguibili sul mercato e che intercettavano quella clientela che voleva qualcosa di diverso dal solito, strizzando l'occhio ai gusti più sportivi. La qualità non era granchè, ma al tempo era una delle proposte più audaci (assieme a Renault) e francamente se ne vedevano di più. E' stato il periodo più identificativo della casa spagnola in mezzo ad una lineup simil Fiat e Volkswagen.
Ritratto di Fr4ncesco
6 febbraio 2019 - 14:52
2
Preciso, a me le Seat piacciono, provo a trovare risposte sul trend negativo riguardo l'estetica nei vari topic.
Ritratto di tramsi
6 febbraio 2019 - 15:04
Anche a me piacciono: ad esempio, trovo la Ibiza più bella della Polo. Credo che lo stile, dalla Leon attuale in poi, vada bene e sia adeguato alle ambizioni sportive del marchio. Semmai, è lo stile delle Skoda a somigliargli troppo, al di là dell'apprezzamento del mercato.
Ritratto di Moreno1999
5 febbraio 2019 - 19:52
4
Speriamo bene, quella attuale mi piace molto, mentre il nuovo muso introdotto sul Tarraco così così
Ritratto di Fra977
5 febbraio 2019 - 20:50
Assomiglia,per non dire quasi identica,alla mia ceed del 2015,specie nel frontale e nella fiancata. Almeno confrontando i due modelli a me pare così. Cmq la prima e la seconda serie avevano personalità,questa è l'ennesimo avatar di un avatar.
Ritratto di Ercole1994
5 febbraio 2019 - 21:04
La serie attuale, è molto bella nelle versioni sportive o alto di gamma, ma la migliore serie secondo me, rimane la seconda: aveva linee davvero originali, con un pizzico di "latinità", che ancora oggi fanno una bella figura!
Ritratto di Fra977
5 febbraio 2019 - 22:27
@Ercole1994. Concordo. La seconda serie aveva fascino e originalità.
Ritratto di Gatsu
5 febbraio 2019 - 22:24
2
La 5 porte non mi è mai piaciuta, invece ha SC era molto più stilosa, cmq il muso della tarraco è inguardabile
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 08:48
Poi sinceramente se non è bella la Leon la Tarraco allora... Cioè si interessante il muso new style, però per il resto sembra una Tiguan Allspace catalana.
Ritratto di Pellich
6 febbraio 2019 - 09:28
Da questa prima foto, direi decisamente migliore dell'attuale! Il nuovo corso, che mi pare sia stato adottato con la Tarraco, mi piace parecchio, brava Seat!
Ritratto di studio75
6 febbraio 2019 - 09:33
5
Questa è una non notizia. Senza avere nessun contenuto non si può nemmeno commentare
Ritratto di ziobell0
6 febbraio 2019 - 09:34
niente male la linea della leon attuale. questa ricostruzione con il nuovo frontale non porta grandi novità
Ritratto di cris25
6 febbraio 2019 - 13:05
1
Senza sapere nulla della nuova, non la si può definire migliore o peggiore dell'attuale, che comunque per me rimane molto bella. Basandomi sulla foto posso soltanto dire che il frontale non mi entusiasma, però ripeto bisogna attendere notizie ufficiali sui contenuti per poter dare un giudizio finale a questa nuova Leon...
Ritratto di Pellich
6 febbraio 2019 - 14:18
Beh, partendo dal presupposto che normalmente NON si attendono anni di sviluppo per poi involvere, personalmente (pur giudicando da questa unica foto e con la premessa di cui poc'anzi) posso azzardare a pensare che sarà migliore. Ovvero do per scontata la sostanza e affermo che, a mio gusto, il nuovo corso del frontale e della fiancata (anche se manca il 3/4 posteriore) mi piace di più.. pertanto, la visita in concessionaria verosimilmente sarà per me una mera formalità a conferma del giudizio positivo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2019 - 15:42
Però la realtà è che la Leon almeno nelle versioni top è la più bella hatchback di oggi anche perché la concorrenza non ha presentato chissà che modelli in questi anni, anzi un po' sottotono anche le due tedesche Ford e Opel, troppo classiche VW e Audi, Skoda presenta solo ora la cugina Scala, e pure le altre europee, coreane o jap non sembrano troppo in forma, cioè sono modelli un po' banali surclassati dai rispettivi cross-over. Una volta invece tra Maggiolini, VW 411, Citroën GS, Alfasud, Austin 1100, Fiat 128, Lancia Fulvia o Beta e Delta, Renault 14 ecc, il segmento delle compatte presentava auto magari non tutte memorabili na piuttosto originali e con soluzioni avanzate.
Ritratto di Pellich
7 febbraio 2019 - 11:15
E' la tua realtà.. prendi una Serie 1 o una A3 messe bene.. per non parlare dei materiali..