Seat Leon Cross Sport, con lei vai all’avventura

18 settembre 2015

La Cupra si rialza, si veste di arancio e diventa una concept di notevole impatto estetico. Sotto il cofano 300 CV e trazione integrale.

Seat Leon Cross Sport, con lei vai all’avventura
SOTTO C’È LA CUPRA - Si chiama Seat Leon Cross Sport la concept firmata dalla casa spagnola: più che una crossover, si tratta di una Leon Cupra rialzata da terra di 41 mm - non poco, a dire il vero - per aumentare la versatilità su svariati tipi di terreno. La caratterizzazione estetica è nei canoni delle berline rialzate: archi passaruota, sottoporta e paraurti prevedono protezioni plastiche non verniciate; il colore è lo stesso arancio con cui è stata lanciata la concept 20V20 allo scorso Salone di Ginevra; i cerchi hanno diametro di 19” e le prese d’aria sono generosamente dimensionate. L’impianto di scarico prevede quattro uscite, e non manca il canonico spoiler sopra il lunotto per dare portanza e rilievo visivo.
 
COLORI VIVACI - All’interno della Seat Leon Cross Sport, i colori sono alternati tra il nero e l’arancio, che contraddistingue le cuciture dei sedili rivestiti in pelle e alcantara (avvolgenti e sportivi), la loro zona centrale, vari particolari dell’abitacolo e del volante (con tanto di riferimento a ore 12, che fa tanto rally).  Cromatismi a parte, peraltro d’effetto, l’abitacolo rimane immutato
 
300 CV E TRAZIONE INTEGRALE - Il quattro cilindri 2.0 TFSI eroga 300 CV, risultando immutato rispetto alle unità montate su alcune sportive del Gruppo Volkswagen: secondo la Seat, permette un passaggio da 0 a 100 km/h in 4”9. Il cambio è il robotizzato DSG a doppia frizione; la trazione integrale permanente prevede una frizione Haldex di quinta generazione, idraulica a controllo elettronico, per ripartire la coppia tra l’asse anteriore e posteriore, ed è presente un differenziale autobloccante per la guida impegnata.
 

Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
164
93
49
99
VOTO MEDIO
3,4
3.388085
554


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
18 settembre 2015 - 17:39
3
Molto bella anche se non capisco 300 cavalli su un crossover compatto.. nella versione di serie andrebbero bene motori da 120 a 200 cavalli.
Ritratto di mustang54
18 settembre 2015 - 17:49
2
Scettico inizialmente, a vederla bene la amo...
Ritratto di Akira555555
18 settembre 2015 - 17:53
Bruttissima, oltre che avere un Handling peggiore della 500X, la quale riesce a ridicolizzarla anche con soli 170 cv
Ritratto di Pacifici976
18 settembre 2015 - 18:08
...paragonare la leon all 500....che coraggio!
Ritratto di SINISTRO
21 settembre 2015 - 10:28
3
Si vede che ne capisce di auto, ma proprio tanto.....!
Ritratto di Pacifici976
18 settembre 2015 - 18:09
Lontana da me per esigenze e sicuramente prezzo, mi sembra veramente bella!
Ritratto di Moreno1999
18 settembre 2015 - 18:21
4
Non è certamente l'auto che ritengo ideale per i più, ma è davvero molto bella, soprattutto con quello squillante arancione che, seppur contrastanto, viene richiamato negli altrettanto belli cerchi in lega.
Ritratto di Claus90
18 settembre 2015 - 19:37
ITALDESIGN non riesce a disegnare una seat piacevole non capisco, la punto di giugiaro era molto bella, la nuova seat ibiza tanto per citarne una caso sembra più vecchia della punto.
Ritratto di Ercole1994
18 settembre 2015 - 19:38
La media più bella del gruppo VW, peccato la versione di serie ha poco successo...
Ritratto di Mattia Bertero
18 settembre 2015 - 21:06
3
LEON. Questa versione non ha moltissimo senso: tecnicamente servirebbe per che dovrebbe percorrere sovente dei semplici sterrati, ma a che servono 300 cavalli? Chi vuole tutta questa potenza è perché vuole un auto con belle prestazioni che abbia un comportamento sportivo, questa Leon è rialzata da terra e non si guiderà mai come la versione normale, sarà sempre meno sfruttabile per il baricentro più alto. Per il resto la Leon mi piace da matti la linea esterna mentre gli interni gli avrei preferiti meno austeri.
Pagine