NEWS

Seat: si arricchisce la gamma di Ateca e Leon

20 febbraio 2019

Il 1.5 TGI a metano è disponibile per la Seat Leon e il 2.0 TDI 150 CV con cambio DSG e trazione integrale 4Drive, per la Ateca.

Seat: si arricchisce la gamma di Ateca e Leon

SEAT LEON  1.5 TGI - Il nuovo motore a metano 1.5 TGI, basato sul quattro cilindri a iniezione diretta di pari cilindrata, equipaggia la nuova Seat Leon TGI Evo (foto qui sopra), vettura disponibile anche in versione station wagon ST. Il motore è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano. Nello specifico, i pistoni, rivestiti in nichel-cromo, incorporano nuovi segmenti modificati per essere compatibili con il gas; le valvole, si sollevano maggiormente per migliorare la circolazione del gas all’interno della camera; le sedi delle valvole sono state rinforzate per incrementare la resistenza all’usura.

Il gas metano è stoccato in tre bombole, due in materiale composito e la terza in acciaio. La capacità totale dei serbatoi è di 17,3 kg, consentendo una percorrenza totale a metano, con la versione con il cambio automatico DSG, fino a 500 km (che con il cambio automatico DSG scendono a 480 km). La capacità del serbatoio in acciaio per la benzina si attesta invece a 9 litri, che si traduce in un’ulteriore autonomia di circa 150 km. Il motore si avvia sempre in modalità metano, eccetto quando la temperatura esterna è particolarmente rigida o subito dopo un rifornimento di gas. Quindi la benzina viene utilizzata come carburante di emergenza, ossia quando i serbatoi del metano sono vuoti. 

La nuova Seat Leon 1.5 TGI Evo eroga 130 CV di potenza a 5.000 giri e una coppia di 200 Nm tra 1.400 giri e 4.000 giri. Il propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale a sei rapporti, sia al cambio automatico DSG a sette rapporti. La Leon 1.5 TGI 130 CV ha consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3/100 km, a fronte di emissioni di CO2 nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 108-123 g/km. 

La nuova Leon TGI Evo è disponibile nelle versioni Style, Business e, per la prima volta, nella più sportiva versione FR, ampliando così ulteriormente la scelta a disposizione del cliente. Per quanto riguarda i prezzi, la Leon 1.5 TGI 130 CV, parte da 24.415 per l’allestimento Style, fino ad arrivare a 26.615 per la variante FR. Il prezzo di partenza della Leon Station Wagon in allestimento Style è di 25.165 euro, fino ad arrivare a 27.365 della versione FR. Per il cambio automatico DSG bisogna aggiungere al prezzo di listino poco più di 1.000 euro a seconda dell’allestimento.

SEAT ATECA  2.0 TDI 150 CV - La gamma della suv Seat Ateca (foto qui sopra) può invece beneficiare del motore 2.0 TDI 150 CV con cambio automatico DSG e sistema integrale 4Drive, già ordinabile. Il quattro cilindri diesel eroga la potenza massima tra i 3.500 e i 4.000 giri e, con una coppia massima pari a 340 Nm tra 1.750 e 3.000 giri, riesce a spingere la vettura ad una velocità massima di 196 km/h con un’accelerazione di 0-100 in soli 8,8 secondi. La Ateca 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG ha consumi di carburante omologati tra 14,7 e 15,8 km/l (a seconda degli allestimenti, ciclo combinato WLTP) a fronte di emissioni di CO2 pari a 164-178 g/km (min-max in ciclo combinato WLTP). I prezzi partono da 33.820 euro per la versione Business e 35.470 euro per le versioni top di gamma XCellence ed FR.

Seat Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
62
54
31
65
VOTO MEDIO
3,2
3.22109
294


Aggiungi un commento
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2019 - 17:21
4
il migliore motore a metano del mondo al momento in commercio. visto che il 150 cv Bti non esiste più.
Ritratto di RS
20 febbraio 2019 - 17:24
1
Diciamo che più o meno sono gli unici che puntano su questa alimentazione, la concorrenza non esiste. Purtroppo i prezzi sono veramente alti e i tempi di attesa molto lunghi.
Ritratto di Boys
20 febbraio 2019 - 20:18
1
Se a questi livelli non c'è concorrenza...ovvio che sia il migliore...chiaro che i prezzi sono molto alti e solo 9 lt. di benz...
Ritratto di 82BOB
20 febbraio 2019 - 21:56
Con 9lt di benza risparmi tantissimo di bollo!
Ritratto di RS
21 febbraio 2019 - 08:04
1
Si ma ogni viaggio lungo diventa un po' problematico. Circa ogni 250km ti tocca cercare un distributore e come ben si sa niente self service. Il metano è fatto per chi ha percorse sempre uguali a orari lavorativi. Per un rappresentante è molto forzato. Inoltre con solo 9 litri di benzina hai poca autonomia aggiuntiva.
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2019 - 10:08
Con questa in autostrada fai più di 400km con un pieno, già il precedente 1.4 Tgi consumava poco e aveva meno capacità come bombole. Logicamente dove non ci sono i distributori è un problema la poca benzina, la precedente 1.4 aveva il serbatoio grande, però pagavi il bollo pieno, qui hai come minimo in tutta italia la riduzione del 75%. Chi gira per il nord Italia problemi con questa non ne ha, adesso pare che anche sulla SA-RC faranno i distributori di metano come da bando Anas, IP ne deve fare 200 di metano presso i suoi già esistenti con altri carburanti. Il problema è che non c'è concorrenza e sono poche e care le TGI in circolo. Sarebbe buono se si svegliassero le altre case automobilistiche, FCA in primis, che una volta era leader del settore
Ritratto di 82BOB
22 febbraio 2019 - 07:03
Mi sa che non conosci il metano... Con l'autonomia complessiva che hai avoja a fare km! Con autonomia inferiore e senza quasi consumare benzina si va tranquillamente dalla costa adriatica alle Alpi, volendo anche solo in autostrada per certi tratti!
Ritratto di RS
21 febbraio 2019 - 08:12
1
Il progresso sta nel fatto di mettere a disposizione una nuova tecnologia a prezzi contenuti. Qualsiasi casa (o quasi) è capace di creare un ottimo prodotto con budget elevatissimi e vendere il prodotto a prezzi fuori mercato (basti pensare all'Audi e-tron, gran mezzo ma prezzi fuori da ogni logica). Ancora nessuno ha creato una segmento A totalmente elettrica con 300km reali di autonomia e con tempi di ricarica umani... Per carità il metano del gruppo Vag è ottimo ma non puoi mettermi un Polo TGI medio allestimento a quasi €20.000...
Ritratto di RS
21 febbraio 2019 - 08:18
1
Volevo aggiungere: Seg. A elettrica a prezzi da utilitaria a benzina
Ritratto di Fra977
20 febbraio 2019 - 17:35
Finalmente questa motorizzazione a metano anche sulla Leon. Bel motore,buone prestazioni e consumi,ottimo a soppiantare l'ormai obsoleto diesel. Tra l'altro anche il gruppo di cui fa parte Seat ha dato la data di scadenza del diesel che avverrà entro il 2026. Il capo della strategia del gruppo wolkswagen Michael Jost è stato chiarissimo.
Pagine